Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ramponi

Stampa
Ospite23. 10. 2007 17:28:12
Che ramponi mi consigliate per escursioni invernali più facili, come Raduha, Korošica...
mi piace
Ospite23. 10. 2007 19:10:59
Dipende per quali scarponi le userai. Esistono 1. normali, 2. semiautomatiche - ha davanti o dietro sulla scarpa linguetta,3. automatiche - ha davanti e dietro linguette.
I ramponi devono avere 10 o 12 denti.

Se hai intenzione di fare gite più basse ti aiuteranno ramponi con 4 denti.

Guarda ramponi di produttori riconosciuti, la qualità è molto importante.
mi piace
Ospite23. 10. 2007 19:19:45
Grazie mille per le informazioni! Cordiali salutinasmeh
mi piace
Ospite23. 10. 2007 22:15:52
Per le escursioni menzionate raccomando ramponi a 6 denti. Puoi avere 6 denti per Šmarna gora, 12 denti per alta montagna. Altrimenti chiedi nei negozi adatti..
mi piace
Ospite23. 10. 2007 22:16:37
...4 denti per Šmarna gora...
mi piace
sebanakis26. 10. 2007 21:27:27
Quali ramponi raccomandate realmente, dato che avete esperienza con loro? Li acquisterò per la prima volta quest'anno quindi cerco buone referenze???
Grazie Sebastjan
mi piace
Ospite27. 10. 2007 13:48:29
Sebastjan! Non hai letto che dipende da che scarponi hai.
mi piace
Ospite27. 10. 2007 16:50:41
Sebastjan, meglio prima comprare scarponi che permettono il montaggio di ramponi automatici, poi a seconda dei giri che farai, compra ramponi adatti, non guardare il prezzo, guarda la qualità! Cordiali salutinasmeh
mi piace
Ospite28. 10. 2007 13:05:00
L'ho letto, ma mi interessa cosa mi consigliate voi (produttori con cui avete esperienza??? Io ho altri scarponi, ma vorrei visitare l'alta montagna in inverno, tanto per orientarmi su cosa e che tipo di ramponi dovrei avere, mi rivolgo a voi che ci siete stati e i ramponi non vi hanno deluso!!!
Cordiali saluti Sebastjan
mi piace
Ospite28. 10. 2007 13:16:59
L'anno scorso ho comprato ramponi a 4 denti,
si trovano in alcune baite (Lubnik, Ratitovec), sono semplici e vanno su qualsiasi scarponi da montagna. Con loro ho percorso
parecchie delle nostre montagne.
mi piace
Ospite28. 10. 2007 14:06:45
Sebastjan. Allora ti consiglio ramponi classici a 10 denti (GRIVEL-G 10 Wide), li trovi in ogni negozio ben fornito di attrezzatura alpinistica! Passi sicurinasmeh
mi piace
fiat28. 10. 2007 16:51:48
12 denti, sicuramente d'acciaio e non di alluminio. Assicurati che siano facili da usare e possibilmente con gomma contro l'accumulo di neve, e che calzino bene sugli scarponi (anche se devi modificare leggermente i ramponi o lo scarpone, così che calzino bene). In offerta, li porti via dal negozio per ca 50 euro.
mi piace
Ospite24. 11. 2007 18:10:55
A me interessa come vanno i ramponi a 6 denti? Qualcuno ha esperienze? Com'è con l'accumulo di neve tra i denti? Ce n'è meno con 6 denti o uguale agli altri?
mi piace
Ospite24. 11. 2007 19:21:05
Tra i denti probabilmente non si accumulerà neve, ma si accumulerà sotto lo scarpone, perché questi ramponi non hanno piattaforme che prevengono l'accumulo di neve sotto lo scarpone!
Questi ramponi sono per attraversare piccoli nevai, te li sconsiglio per tour invernali seri!
Cordiali saluti e passi sicurinasmeh
mi piace
tonej26. 11. 2007 18:11:51
Se posso aggiungere dalla mia pratica:
Ramponi a 4 o 6 denti sono adatti solo per approcci facili: camminare nel bosco dove ci sono radici ghiacciate e sentieri, o per uso su pendii erbosi ripidi.
Anche attraversando piccoli nevai - si forma palla di neve velocemente.
Sono anche impratici da mettere.
mi piace
Ospite27. 11. 2007 08:29:51
Con ramponi a 4 denti recentemente ho fatto discesa da Kredarica. Il movimento era fluido e il rampone teneva benissimo. Non è così impratico. Si infila e si aggancia facilmente.
La camminata era su neve secca. L'amico con ramponi a 12 denti era più goffo.
mi piace
Ospite27. 11. 2007 17:47:58
Penso che sarebbe necessario organizzare un corso invernale per camminare in condizioni invernali. Non conta solo la qualità dei ramponi, ma bisogna sapere camminare con ramponi sugli scarponi. Cordiali saluti!
mi piace
Junior1. 12. 2008 15:37:53
Ciao!

Chiederei aiuto per un consiglio sull'acquisto di ramponi. Non riesco a decidermi quali ramponi scegliere:

Petzl
Sarken T10 LLF 22
http://en.petzl.com/petzl/SportProduits?Produit=425

o

Grivel
G14 Cramp-o-matic
http://www.grivel.com/

Chiederei qualsiasi consiglio.
mi piace
viharnik1. 12. 2008 16:06:56
Uso Grivel Crampomatic 12 denti automatici. Sono ideali perché hanno cinghia di sicurezza classica su due asole come Cassin. Altre moderne fibbie plastiche spesso si rompono o si congelano. Vantaggio dei ramponi Grivel anche denti anteriori non così lunghi (infastidienti) e meno taglienti. Proprietari di nuovi Petzl devono spesso levigarli. Anche riguardo alle ciaspole, secondo i miei test Grivel ha fatto il meglio di tutto ciò che sarà e che è stato. Massa plastica ovale (miglior grip su ripido e traverso), con portanti laterali in alluminio regolabili a scatti in lunghezza, sotto punte e davanti ramponi girati verso il basso, con inclinazione tallone a due stadi. Peccato che abbiano interrotto la produzione di queste. Tua decisione, saluti!
mi piace
viharnik1. 12. 2008 16:29:45
Aggiungo che Grivel ha aggancio anteriore ritorto che ammortizza strattoni quando si scala il ghiaccio.
Grivel racchette e ramponi1
mi piace
andrej7674. 12. 2008 00:42:06
Viharnik, sono queste ciaspole per camminare su neve morbida o si arrangerebbero anche su neve più ghiacciata e dura - chiedo perché non conosco la cosa - ah e quanto costa approssimativamente? Bel saluto montano.
mi piace
Pagina:123...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie