Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ramponi

Stampa
tol8. 01. 2010 20:44:33
Semiautomatiche. Andranno bene anche per quelle invernali se le compri.
Puoi comprare anche classiche, ma se hai già possibilità di fissaggio semiautomatico è peccato non usarla

Questa scarpa specifica va con ramponi Cassin C 12 (classici) senza problemi, solo parte tallone è stretta, quindi magari guarda ramponi un po' più stretti.

Per camminare compra ramponi a 10 denti con i secondi due anteriori più verticali, i primi due un po' più corti.
mi piace
aljazek8. 01. 2010 22:16:31
Io ho ricevuto in regalo automatici da escursione e vanno super su... solo devo testarli ancora velik nasmeh
1
mi piace
abece8. 01. 2010 22:26:08
I Cassin C 12 sono anche semiautomatici, perché sul sito di Igluj ci sono solo automatici con cinghie. Mi potete suggerire qualche altro modello per questo uso (escursioni invernali facili, nevai estivi e ghiacciai, cioè escursionismo?)? Grazie mille per l'aiuto prezioso, godetevi!
mi piace
andrejjerina8. 01. 2010 22:34:57
http://www.kibuba.com/index.php?&cID=5&scID=36&pID=2606

Io ho il modello precedente di questi ramponi menzionati sopra. Sono semiautomatici, perché ho anche quegli scarponi, li uso però anche con scarponi da sci touring nelle nostre montagne e all'estero. Se ti servono per l'alpinismo classico e se hai scarponi per ramponi semiautomatici, sfrutta quello, come ti ha già consigliato "tol". Ciao, Andrej
mi piace
abece8. 01. 2010 22:36:43
super grazie!!
mi piace
alfaromeo15513. 02. 2010 20:02:41
oggi ho comprato ramponi a 6 denti del produttore Camp e mi sembra un po' strano quando li monti con la cinghia cioè dalla punta al tallone dà una sensazione instabile avete esperienze su come fissarli meglio

lp
6 denti del rampone1
mi piace
heinz14. 02. 2010 10:32:48
Purtroppo questi ramponi non sono chissà che cosa di buono. I migliori a 6 denti li vendono alla Promontana, ma non ricordo come si chiamano. E sono più economici di quelli Camp.
Riguardo al fissaggio c'è qualcosa nelle istruzioni, altrimenti prova a modo tuo, es: non dalla punta al tallone, ma dal lato destro della punta a sinistra e poi avanti, o come vuoi.. "L'acqua calda" non si scopre comunque.
Ti consiglio prudenza nelle discese, perché proprio per il problema che dici, a volte quasi si staccano. I denti anteriori sono girati in modo da potersi piantare completamente nel ghiaccio, il che significa che in fretta ti può buttare sul naso e staccare. Chiaro che incidenti sono possibili, quindi attenzione!
La mia valutazione: prodotto scarso.
mi piace
JusAvgustin14. 02. 2010 13:07:51
http://www.promontana.si/spletna-trgovina/izdelek/1879/grodel_6z_dereze/

intendi questi? comunque questi ramponi sono solo per qualche passeggiata, non sono per niente destinati a salite e alpinismo!
mi piace
tomas14. 02. 2010 17:35:12
Prova i ramponi Ice Track. Sono abbastanza buoni per tour brevi e sul ghiaccio si comportano bene. Molto semplici e coprono tutta la suola. Ciao
mi piace
daniel14. 02. 2010 17:41:36
Ne ti consiglierei nemmeno questi ramponi per medie quote figuriamoci per alta montagna. I ramponi devono avere 12 denti.
Comunque oggi i negozi vendono attrezzature di ogni tipo solo per vendere e non sanno consigliare (tranne un paio di negozi riconosciuti con attrezzatura alpinistica, ma non farei pubblicità)
mi piace
heinz15. 02. 2010 11:26:04
Fatto è che per medie quote, e anche talvolta per salita a un 2000, specialmente con buona calzatura, non sempre e dappertutto servono ramponi. Stol, Debela peč, Viševnik ecc. hanno forse solo brevi tratti dove i ramponi sono consigliati, ma 6-denti bastano sicuramente. Questi sono di sicuro meglio di plastica, catene ecc. racchette. Chiaro che per salita al Triglav servono 12-p, arrampicate in canaloni e cascate, che geolog79 pratica, ma questo non rappresenta tutte le salite invernali escursionistiche.
Anche su Stol, Ajdna, Kriška gora, Golica o Dobrča dobbiamo "salire".. Per quello bastano anche ramponi a 6 denti.
Per molte tali e simili escursioni (salite) alcuni sostengono persino l'uso di meno di 12-denti r.
Sui termini "medie quote" e "alta montagna" non vale la pena perdere parole..
mi piace
viharnik15. 02. 2010 15:02:16
Visto che Heinz ha già spiegato in dettaglio e descritto correttamente, aggiungo solo questo. I ramponi si usano infatti solo su terreni dove il fondo diventa scivoloso per il gelo e a pendenze maggiori. Al contrario l'uso può essere persino fastidioso e più fatale che utile. Già solo buoni scarponi e piccozza in mano bastano in pieno inverno per numerose salite di cime facili. Per giudizio concreto sul posto, l'escursionista deve giudicare da sé in base all'esperienza e alla copertura nevosa attuale. Più spesso i ramponi servono davvero solo in primavera, quando disgelo e gelo notturno fanno il loro.
mi piace
medo*15. 02. 2010 15:09:50
Solo i ramponi a 12 denti in combinazione con piccozza permettono la camminata più sicura in montagna d'inverno!!! Tutto il resto è fuffa jezen
mi piace
daniel15. 02. 2010 17:06:05
Come ha detto medo ci hanno insegnato e io insegno agli altri corsisti solo ramponi a 12 punti in combinazione con piccozza !!!! Gli altri ramponi sono buoni solo per Smarna Gora, Rašica, Krim,....

Altrimenti si può arrivare anche al Triglav in costume e sandali ma quante volte è un grosso punto interrogativo...
mi piace
heinz15. 02. 2010 17:59:00
Sì certo...
Allora vai a Roblek a marzo, quando è anche lì abbastanza ghiacciato in posti, con 12 punti, o senza, se sei così "figo"...
Ci sono andato tante volte senza, ma a volte invidiavo quelli che avevano 4-p.
Personalmente sono convinto che molti non sanno nemmeno camminare con i 12 punti..
mi piace
heinz15. 02. 2010 18:06:36
Oppure Daniel, tu raccomanderesti a tutti p.es. per lo Stol solo 12-p, perché tutto il resto è "fuffa".
Ehi, ... quelli che non hanno i 12, o non sanno usarli, secondo la tua spiegazione andranno probabilmente senza. Beh, quello non è più un buon consiglio.
Pontificare in questo senso non è OK!
(Humar ha detto: chi spara cazzate, le paga..(care)).
mi piace
daniel15. 02. 2010 18:53:57
Si consiglia di andare a un CORSO DI MOVIMENTO IN CONDIZIONI INVERNALI organizzato dalle società alpinistiche, lì impareranno tutto su attrezzatura, movimento, dimostrazioni con uso di ramponi, piccozza, casco... dove poi possono visitare le montagne tramite la società.

mi piace
heinz15. 02. 2010 19:23:52
E questo è poi DIKTAT?
NON dirmelo, perché sono troppo vecchio per certe cose, alcuni sappiamo che anche quelli con meno di 12 punti hanno uno scopo sensato, non solo commerciale.
Se fosse come dici tu, allora produrrebbero (anche in passato quando conoscevano solo 4-p) solo i 12.
E se decidessero per di più? P.es. 24 o 48??
Sarebbe ancora "meglio" della tua idea generalizzata.
mi piace
JusAvgustin15. 02. 2010 20:26:26
Sono completamente d'accordo con Heinz, ognuno abbia ciò che gli piace, i produttori non hanno fatto ramponi a 4 o 6 punti solo per guadagnare su di noi, sono convinto che servono al loro scopo... aggiungerei anche che un incidente può capitare sia nel cosiddetto medio monte che in alta montagna (soprattutto in inverno); non sottovalutare le condizioni invernali, poiché la situazione può cambiare in un attimo. Per questo che io pratico, uso esclusivamente ramponi da arrampicata.
Lp
mi piace
medo*15. 02. 2010 20:35:00
Lo sviluppo va avanti e per l'ottimale si sono dimostrati 12 denti. I ramponi a 6 denti non hanno punti frontali, quindi adatti solo per camminata in piano, condizionalmente anche in discesa sui talloni. Per salita inutili. La domanda che sorge è: dove è quel limite di pendenza (per quali montagne) dove i 6 punti sono ancora utilizzabili e dove usare 12 punti, difficile dirlo. Es. Raduha o Viševnik più in basso non ripidi, sotto la cima può essere ripido nella neve dura per scivolata. Inoltre neve può essere ammorbidita più in basso, più in alto o in zone ombrose settentrionali dura!? Molti fattori limite/rischiosi e quindi mi pare onesto dire a quelli che comprano ramponi prima volta o principianti in salite invernali (cioè ciò che ha chiesto Urshy all'inizio di questo thread), la variante più sicura. È vero però che bisogna imparare a camminare con ramponi, altrimenti possono essere altrettanto pericolosi per caduta, se inciampi o si incastrano nelle ghette.

Opinioni sul forum possono essere generalizzate, interessanti come complemento, come esperienze individuali,... meglio andare a corso invernale dove esperti dicono come e cosa, come suggerisce Daniel.

Tuttavia anche il corso non basta. L'arresto con piccozza e ramponi va esercitato sempre di nuovo su uscite sicure (es. colli su Komna), perché tale arresto non è conforme al nostro riflesso istintivo quando vogliamo fermarci con tutte e quattro, ma bisogna alzare gambe con ramponi in aria, altrimenti ci ribalta sulla schiena e iniziamo a rotolare.

Forse a qualcuno sembrerà che esagero, ma bisogna chiedersi quanto vale la vita per noi, quindi non mi pare troppo se portiamo qualche dente di ramponi in più. Di solito non partecipo a discussioni, ma qui mi ha scaldato. Senza rancore, bene sentire più opinioni. Lpp, Medo nasmeh
mi piace
Pagina:12345...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie