|
| Marky9. 02. 2012 14:13:43 |
Io e la mia ragazza usiamo i SABRETOOTH CLIP di Black Diamond e sono nello stesso range di prezzo (magari anche più economici, poiché ottieni (se sei membro PZS) 10% di sconto in contanti).. Sembrano più o meno così..
1
|
|
|
|
| gmirko12. 02. 2012 17:26:58 |
Mi interessa un'opinione, ramponi Petzl due versioni, prima con gomma davanti e aggancio automatico dietro o seconda con filo davanti e automatico dietro. Quale è meglio, più sicuro.
|
|
|
|
| izidor212. 02. 2012 17:48:48 |
Questo dipende molto da quali scarponi hai, ma intendi semiautomatici e ramponi classici!
|
|
|
|
| gmirko12. 02. 2012 18:33:44 |
Scarponi sono Meindl fatti per ramponi automatici, mi interessa solo la parte anteriore dei ramponi, gancio frontale dove infiliamo la punta dello scarpone-dita, può essere plastica-gomma o filo, dietro si aggancia automaticamente nella tacca preparata sullo scarpone. Mi interessa solo se davanti è meglio gomma o metallo-filo.
|
|
|
|
| FLEKSARCA12. 02. 2012 21:41:08 |
Se puoi fissare ramponi automatici, non complicare e prendili, penso sia l'opzione più sicura. Su quelli davanti c'è il filo più basso per incastrarsi nella tacca preparata sullo scarpone. La maggior parte dei semiautomatici nuovi ha gancio frontale di plastica, va bene uguale, ma se prendi con filo, secondo me nessuna grande differenza. Ora sbrigati in montagna, neve, ghiaccio aspettano .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bgrega13. 02. 2012 07:03:06 |
Ramponi completamente automatici con filo davanti adatti solo per scarponi adatti (come descrivi) e non puoi usarli es. con scarponi estivi (per tacca dietro). Per fissaggio su scarponi con tacca davanti e dietro, nessuna grande differenza, forse con ganci davanti più sicuri contro rimozione accidentale. Con automatici può succedere, specie se non regolati ottimamente, che si stacchino davanti, che è spiacevole. Quindi se hai scarponi estivi con tacca dietro, prenderei semiautomatici, usabili anche d'estate. In bocca al lupo
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Dominic19. 02. 2012 10:29:52 |
Se non sono regolate ottimamente, è possibile che si stacchino qualsiasi ramponi, non solo quelli che descrivi. Significa che qualsiasi ramponi devono essere regolati ottimamente e non ci sono problemi.! LP
|
|
|
|
| tol19. 02. 2012 13:14:00 |
Ultimamente si usano semiautomatici perché col tempo la scanalatura anteriore per il filo si distrugge lentamente per uso della scarpa. Se la scarpa è ancora ok, solo scanalatura danneggiata puoi ancora usare ramponi semiautomatici.
|
|
|
|
| urbancek19. 02. 2012 17:18:44 |
Sì, con scarpe per ramponi semiautomatici si può distruggere il solco posteriore, e metà?  
|
|
|
|
| B219. 02. 2012 17:55:40 |
In vendita anche normali Petzl ramponi, davanti cestino di plastica (stesso sistema semiautomatici), dietro cestino di plastica con asole. Tutto si lega bene con cinghia attraverso buchi, cinghia attraverso asole e tira. Mai si allenta da solo e utile per qualsiasi scarpa. Qui nessun intaglio necessario e si tolgono facilmente, tira linguetta vicino asole e passa si allenta... Nessuna saggezza e complicazioni...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tol19. 02. 2012 18:29:08 |
Scanalatura posteriore solo arrampicatori sportivi che amano haklare il tallone quando arrampicano distruggono.  Guarda puramente pratico, spesso picchi in ghiaccio duro, arrampichi mix su placche, calci rocce nascoste sotto neve, ecc.
|
|
|
|
| Zebdi19. 02. 2012 18:52:54 |
Flora, asciugali bene, sarà ok. Non lasciarli bagnati in borsa o simile.. tirali fuori, magari asciuga poco con straccio, non dovrebbe far loro male 
|
|
|
|
| gmirko19. 02. 2012 19:29:56 |
Verso il parcheggio e intorno all'auto può essere anche sale da spargimento. Io quando arrivo a casa li tolgo dal sacchetto o dalla borsa, li risciacquo con acqua tiepida, e fino al prossimo uso non li metto nel sacchetto affatto, risciacquo anche il sacchetto, lo asciugo da un lato e dall'altro, stessa cosa per la borsa, non possono arrugginire.
|
|
|
|
| DryAxE20. 02. 2012 07:25:27 |
Io stesso poco fa ho comprato ramponi e poiché Black Diamond Sabertooth per aspetto mi piacevano tanto sono incappato in info interessanti su di loro. Sabertooth sembrano molto belli ma che l'inox sia più forte dell'acciaio CrMo è un trucco marketing o non so come tale marca rinomata si permetta di vendere schifezze alla gente su una cosa importante come i ramponi. Prova di come i Sabertooth inizino a creparsi o rompersi del tutto sul link seguente: http://rafalandronowski.wordpress.com/2011/02/15/broke-my-crampons/ Chi li ha li controlli regolarmente, beh tutti dobbiamo. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| juhejnaprej20. 02. 2012 13:08:38 |
Sì, l'ho letto anch'io, purtroppo dopo averle già comprate. È ovvio un difetto del materiale, quindi l'attenzione è senz'altro necessaria. Ma va detto che le rotture sono avvenute sulla prima revisione di questi ramponi (prime revisioni anche su link sopra) e la nuova revisione che ho io (comprate l'autunno scorso) ha più "carne" intorno al punto critico sotto le dita. Per la nuova versione Sabertooth non ho ancora trovato report di rotture, ma tutto questo non lascia una buona sensazione e perciò i controlli regolari dei ramponi sono necessari. Aha, ancora, i report di rotture riguardano sia la versione PRO che CLIP.
|
|
|
|
| pelican21. 02. 2012 19:00:16 |
Davvero?? Ora panico totale..., beh, speriamo che reggano!!
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| izidor222. 02. 2012 17:22:25 |
sì anch'io pensavo di comprarli, ma dopo piccole ricerche, mi sono deciso per altri proprio per questi problemi tecnici che riportano con quei ramponi menzionati. Spero che voi abbiate più fortuna! E passi sicuri.
|
|
|
|
| HRIBOLAZEC 1821. 12. 2012 16:16:29 |
Mi interessa se qualcuno sa se Black Diamond ha già risolto il difetto descritto sopra
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.