|
| panda4. 12. 2008 07:10:05 |
Per quel che vedo io, quelle non sono per terreno ghiacciato. Ho un appunto per Viharnik: se hai già citato l'aggancio anteriore dei ramponi, potevi fotografare così da far vedere la "citazione". Apposta o pura sbadataggine. Non so. lp 
|
|
|
|
| viharnik4. 12. 2008 07:33:54 |
Ciaspole Grivel purtroppo non le producono più. Qualcuno ha detto che ne facevano di troppo buone allora. Magari produzione troppo cara rispetto alla concorrenza. Le ho da 8 anni senza danni - come nuove con fila di gite dietro. Quelle ciaspole (chi le ha) sono infinitamente più utili su ripidi risalite, terreni laterali inclinati e neve profonda (hanno multipla possibilità di allungamento della ciaspola stessa dietro e così più superficie - meno affonda). Ciaspole quando ghiacciato (crosta), a regolazione tallone per pendio, tengono sicuro e rompono la crosta. Sotto spuntoni efficaci, così no problema. Ma ciaspole soprattutto pensate per camminata in neve profonda e avvicinamenti sotto parete (alpinisti). Ramponi hanno guscio anteriore ritorto, come tutti i modelli del produttore (visibile foto davanti cerchi laterali). Grivel ha anche le più efficaci (secondo alpinisti) coppe tallone plastiche contro accumulo palla di neve.
|
|
|
|
| urshy25. 11. 2009 08:47:09 |
Leggo questo thread, ma qualcosa non mi è chiaro - avrei bisogno di ramponi, ma non per ripidi pendii, bensì in inverno quando la neve gela ed è sensato averli su, anche se non vado sulla parete. Cioè per gite invernali su cosiddette ''facili vie segnate'', se uso la categorizzazione che usate su hribi.net. Ho guardato in un negozio e visto ramponi che avevano in pratica solo pochi ''bottoncini'' metallici su. Me li immaginavo diversamente, più appuntiti, e non capisco come quei 'bottoncini' possano proteggerti dal scivolare. Dall'altra parte in un altro negozio ho visto solo ramponi con punte anche davanti, cioè più per pareti, vie verticali. È troppo di nuovo, perché sul ghiaccio non ho intenzione di salire. Cosa mi consigliate dunque? Quelli o coperture per scarpe le guarderò dopo da sola, mi interessa in base che tipo di ramponi guardare - se attaccherete un link o foto sarò ancora più contenta, perché li compro per la prima volta. Grazie mille.
1
|
|
|
|
| medo*25. 11. 2009 09:08:08 |
|
|
|
|
| urshy25. 11. 2009 10:05:55 |
Non è troppo quello? Mi servono per camminare, non scalare, proprio con quelli pensavo fossero troppo dure...
|
|
|
|
| urshy25. 11. 2009 10:12:18 |
Questo articolo è molto buono visto che sono principiante. Grazie, medo*
|
|
|
|
| igva25. 11. 2009 10:13:14 |
4 o 6 denti ramponi sono più che sufficienti per quello che ti serve. Io ho 6 denti, li ho comprati da Iglu sport e sono contento da anni. Tali ramponi hanno punte sotto la suola, davanti no. Li monti semplicemente su qualsiasi scarpa.
|
|
|
|
| urshy25. 11. 2009 10:29:59 |
quindi 6 denti senza punta davanti? Su che gite vai ancora senza problemi con quelli?
|
|
|
|
| urshy25. 11. 2009 10:30:58 |
|
|
|
|
| lynx25. 11. 2009 10:37:58 |
Che c'è di così brutto negli alluminio? Sto pensando a loro per uso nelle discese di ski touring, dove non ci sono rocce, sono metà del peso dei classici.
|
|
|
|
| samoa25. 11. 2009 14:04:13 |
Per gite invernali più facili uso personalmente ramponi di plastica con quattro punte, che mi sembrano del tutto sufficienti da TEHNOMAT a Kranj. E anche in estate servono nello zaino per attraversare qualche nevaio. Anche sul ghiaccio fanno bene il loro dovere, sono soddisfatta. Li ho da circa dieci anni.
|
|
|
|
| urshy26. 11. 2009 10:47:20 |
Grazie mille. Comprerò proprio quelli a 6 denti, saranno più che sufficienti. 
|
|
|
|
| heinz26. 11. 2009 12:57:24 |
Per qualcosa di più leggero o meno impegnativo (non troppo ripido e ghiacciato), quelle a 6 punti Promontane sono una buona variante, mentre quelle plastiche a 4 punti Tehnomat sono solo per camminare in città e su neve/ghiaccio piano. Anche se nella pubblicità dicono che si possono usare per camminare in collina e anche se per alcuni lì "funzionano", non significa che bastino in generale. Stesso per quei ferrosi "bottoncini" e catene; non fanno parte degli attrezzi da montagna. Qualcuno potrebbe dire "meglio questo che niente", ma sicuro vale che in caso di "niente" in inverno in montagna non abbiamo niente da fare. In bocca al lupo, heinz!
|
|
|
|
| viharnik26. 11. 2009 14:52:55 |
Nel negozio K2, ho notato nuovi Grivel crampons, che hanno su base plastica applicate punte d'acciaio (tulci angolati), più piccole delle usuali 6 punte dei ramponi e quindi meno goffe per camminare su terreno misto (neve,ghiaccio,asfalto,sabbia)-perfette per le basse montagne battute.
1
|
|
|
|
| GričarA4. 01. 2010 21:27:46 |
Ho intenzione di comprare ramponi (classici) questi mi sembrano i più adatti: http://www.kibuba.com/index.php?&cID=5&scID=36&pID=2605 , ma ho visto che hribi.net (negozio) ha anche ciaspole/ramponi qualcuno le ha? come vanno? Camminerei intorno a +-2000m (Raduha, Korosica, Storžič, Stol, magari qualche Grintavec... Cosa consigliate di più?
|
|
|
|
| tol4. 01. 2010 22:54:19 |
Teoricamente mi hanno spiegato che per l'escursionismo è bene soprattutto: -acciaio, non alluminio ramponi -10 denti non 12 -i secondi due denti anteriori più verticalmente/verticalmente posizionati -denti anteriori anche non troppo orizzontali e non troppo lunghi Questo l'ho riassunto da una guida alpina e vale per ramponi "da escursione", cioè con cui cammini non arrampichi.
|
|
|
|
| GričarA5. 01. 2010 20:55:04 |
E quelle ciaspole hanno 4 denti, ma vanno su neve ghiacciata? Secondo me mi pentirò se le compro, perché non per neve morbida né per ghiacciata.
|
|
|
|
| JusAvgustin6. 01. 2010 23:44:48 |
Le ciaspole non sono per ghiaccio e pendii ripidi. Funzionano bene nella neve che cede (celcu). Sono per escursioni non arrampicata. Per arrampicata anche i ramponi da escursione non sono adatti, ma quelli da arrampicata (monopoint, possibilità di muovere i denti anteriori). Ma serve imparare prima a camminare con ramponi e ciaspole. Usare ramponi senza picozza può essere grosso errore. Stesso come usare ciaspole su pendio ripido... Io personalmente non uso ciaspole.
|
|
|
|
| viharnik7. 01. 2010 06:00:13 |
Con buone ciaspole si arriva quasi ovunque. Importante non incontrare buchi di neve sul percorso, su tratti più difficili,più ripidi crosta spessa che si rompe. Per ciaspole importante avere davanti rampone incurvato verso il basso non solo avanti come TSL, e possibilmente sotto la suola anche ramponi-punte. Da Grivel (non li fanno più) hanno pensato anche a costruzione ovale-fessurata del telaio plastico delle ciaspole, che si comporta benissimo anche nel traverso diagonale di terreni ripidi-neve afferra lo stampo sotto e taglia il passo.
|
|
|
|
| abece8. 01. 2010 18:53:36 |
Ciao! Mi potete consigliare quali ramponi comprare per lo scarponcino La Sportiva Trango S Evo GTX? Mi hanno detto semiautomatici, li userei per salite invernali tipo Snežnik, Viševnik ecc. e traversate estive di nevai o avvicinamenti su ghiacciai. Se magari tra qualche anno compro scarponi invernali, posso già ora prendere ramponi che vadano per entrambi? Grazie per info e bei momenti a tutti!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.