Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Ramponi a catena Lesce

Ramponi a catena Lesce

Stampa
bumslpepe21. 01. 2012 22:14:45
Con i ramponi Camp a 6 punti non sono ancora caduto sul sedere. Vero, li ho modificati un po' - sotto ho legato gomma liscia con filo. Così la palla di neve quasi mai si forma. Da Krma a Kredarica sono perfetti. Li uso perché più leggeri dei 12 punti. Certo devi sapere cosa hai ai piedi. Per tour più seri necessari veri ramponi a 12 punti, con gomma sotto pure.
mi piace
Swiss23. 01. 2012 08:32:11
Ciao!
Qualcuno mi spiega il termine "ramponi da ghiacciaio". Per quel che so, i ramponi per camminare sul ghiacciaio sono più corti dei normali a 12 punti. Mi sbaglio? Discussione per favore.
Saluti e sicuro in montagna!
mi piace
JusAvgustin23. 01. 2012 08:37:46
Voleva dire da ghiaccio, credo... Nessuna discussione necessaria. Esistono da trekking e da arrampicata. 10 e 12 punti... Da arrampicata e tecniche (monopoint, sperone... ecc.)
mi piace
skorny23. 01. 2012 10:37:47
Riguardo ai ramponi Lesce Mount track dico che sono provati utili per sentieri parzialmente ghiacciati e innevati certo non in alta montagna, so che si arriva bene a Velika Planina, Dobrča, Laghi Krn o Lubnik e simili senza gran pendenza, molto utili p. es. per slittate ecc., molto più facile salire con loro e tirare slitte a Lubelj o Vršič ecc., ma non fatevi ingannare a provare dura escursione invernale perché non sono veri ramponi, per aiuto camminata in media montagna e più basso, vero che a novembre con poca neve ho attraversato calvario verso Kredarica senza problemi - nota che altri escursionisti quel giorno arrivati senza grossi problemi anche senza, solo per passo più sicuro e basta, consiglio acquisto
sui piedi1
Sulla neve2
Sulla neve3
(+5)mi piace
suhi200023. 01. 2012 13:10:57
Ciao
Questo weekend su Grintavec e visto un sacco di gente con solo queste cose a catenella. Alcuni almeno fino a Kokrško senza piccozza.
Ho avuto il 'privilegio' di vedere dal vivo cosa significa camminare con ramponi a 6 punti su Grintavec in queste condizioni. La cosa finita bene, anche se poco ci mancava per essere malissimo. Quel che J. Bele dice sui media da una settimana non è campato in aria come pensano alcuni. Fatto è che camminare con 12 punti più faticoso o fastidioso o roba simile, ma camminata invernale non è e mai sarà come scampagnata estiva. Però la gente oggi vuole tutto facile, le montagne non sempre lo lasciano passare liscio.
(+3)mi piace
urbancek23. 01. 2012 13:15:48
Evidentemente a tipi così non è ancora capitato nulla di terribile in vita, o almeno non testimoni di grave infortunio... Quando per prima volta gravemente feriti, cioè troppo tardi, allora sapranno come e cosa...occhiolino
(+1)mi piace
JusAvgustin24. 01. 2012 16:37:48
Dai, smettila di rompermi con queste catene una buona volta. Tutti sappiamo che l'alpinismo invernale è più difficile dell'escursionismo estivo (non conto le ascensioni alpinistiche), di conseguenza devono essere adeguati anche la forma fisica, la testa e l'attrezzatura, che deve essere adatta all'impresa pianificata e adeguatamente mantenuta. Le catene non appartengono alle alte quote, al massimo per una passeggiata in media montagna e su colline minori, come avete scritto. Usare questi ramponi su gite invernali è come... ha detto urbancek. Per confronto pesate lo zaino per un'escursione estiva (gita di un giorno) e invernale e vi sarà tutto chiaro.
mi piace
gmirko25. 01. 2012 11:44:47
Ora vorrei proprio sapere quali ramponi sarebbero adatti per un po' più alto di Šmarna gora. Modello, marca e dove si procurano.
So solo che devono avere 12 denti e essere da escursionismo. Grazie.
(+1)mi piace
som6925. 01. 2012 12:24:08
Non so se questo thread si infiammerà fino alla follia; diversi predecessori hanno già descritto precisamente cosa si usa dove quando e perché.
mi piace
katty25. 01. 2012 18:54:37
Beh, le ho avute oggi per Ratitovec, in realtà per la discesa oltre Razor. Nessuna obiezione, sono super.
Allego anche due foto di come apparivano.
i miei scarponi da alpinismo equipaggiati con ramponi a catena1
come appare la suola con le catenelle2
(+5)mi piace
Swiss25. 01. 2012 19:44:55
Ciao !
Le catene che ha fotografato "katty". Sono anche molto adatte per lo slittino. Sia per la salita che per la discesa su pista da slittino localmente ghiacciata. Al frenare naturalmente dosare. I corti ramponcini sono ben visibili, permettendo una camminata comoda. A me non sembra niente di male se su questo tema si continua a scrivere. Più gente, più esperienze.
CIAO e fortuna in montagna !
(+1)mi piace
janez.novak2. 03. 2013 19:21:16
Solo per info: In Kibuba ho pagato 24 EUR per tali ramponi.
mi piace
noc18. 02. 2017 14:47:38
Ciao
Ho una richiesta, se qualcuno ha a casa ramponi a catena Maunt track solo uno, perché uno si è strappato o distrutto in altro modo. Sono disposto a comprare il rampone taglia L.
Cordiali saluti
Primož
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie