|
| gmirko29. 11. 2011 17:56:19 |
Più per neve calpestata e ghiacciata che per ghiaccio. Ho intenzione di comprare ramponi, mi interessa se qualcuno ha esperienze con ramponi a catena Ice Track o Mount Track.
|
|
|
|
| keber129. 11. 2011 23:19:12 |
Per Šmarna gora e colline simili su sentieri facili sono provate bene, si comportano meglio dei veri ramponi. Ma non portarle su montagne più serie.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| atoamac30. 11. 2011 10:58:37 |
Ho l'Ice Track model nello zaino in inverno (su giri con pendenza adeguata) sempre con me. Ho anche entusiasmato amici e familiari per loro. Utili anche su qualche mulattiera ghiacciata, non sicure su pendenze oltre 30 gradi, soprattutto in discesa. Quest'anno in primavera a circa 1500m su neve dura ho preferito tornare indietro piuttosto che rischiare lo scivolamento, anche solo pochi metri. Mi sono serviti anche per discese su sentieri fangosi, boscosi. Prima dell'acquisto controlla bene come sono inseriti i pezzi metallici nel silicone: se la macchina non ha colpito il foro in produzione, il filo va nel silicone da solo e dopo un po' il supporto si rompe. Per sicurezza è bene stringere un po' con le pinze eventuali giunzioni troppo larghe del filo d'acciaio. I produttori sono gentili e forniscono subito pezzi di ricambio se necessari. Riassunto: sebbene più un ausilio psicologico, possono essere utili, comodi, si adattano a ogni scarpa, leggeri e economici. Ma mai solo con loro in pendenze che richiedono veri ramponi. Se tieni alla vita. In bocca al lupo!
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| keber130. 11. 2011 19:52:52 |
E per Šmarna gora sulla neve ghiacciata allora solo con ramponi a 12 punte e piccozza obbligatoria? Serve anche la pala da valanga?
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| viharnik30. 11. 2011 20:09:01 |
Questi mini ramponi sono molto adatti per sentieri calpestati lisci ghiacciati del basso monte, dove d'inverno c'è molta affluenza. La maggior parte delle ferite(distorsioni, fratture gambe) avviene proprio su sentieri frequentati, dove la neve per i nostri piedi caldi diventa ghiaccio-Šmarna gora, Polh.Grmada, Osolnik, Jakob, Dom na Kališču, Ratitovec, Komna, Vogar, marciapiedi urbani ecc. Camminare in essi è più facile che in veri ramponi. Niente alta montagna con essi, come già ha ricordato keber1!.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Lj1. 12. 2011 12:45:35 |
Anch'io le uso con successo su sentieri calpestati, non troppo ripidi di media montagna; mi sono comportate molto bene anche sul sentiero di pellegrinaggio a Višarje dove ci sono anche alcuni tratti ripidi, ma il sentiero non è esposto. Cosa utile, non certo per ascese invernali in alta montagna.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin1. 12. 2011 14:32:09 |
sì, possibilmente con arrampicata , da te ci si aspetterebbe affermazioni più intelligenti, altrimenti pensavo che questi "giocattoli" non sono per alta montagna, perché quest'anno già si parlava di come con queste "catene" andavano su Triglav e poiché questi ramponi, se si possono chiamare così, hanno molti sostenitori anche qui(probabilmente per il prezzo e perché sono leggeri)ha senso chiedersi cosa vale di più... se li usate su piatto e media montagna è vostra decisione. Personalmente non sopporto vederli, figuriamoci metterli...
|
|
|
|
| turbo1. 12. 2011 14:43:23 |
Vecchie, spesse, davvero piuttosto spesse, calzettoni fatti a mano!!! Questi calzettoni su neve dura, anche ghiacciata, aggrappano almeno altrettanto bene delle catene più moderne. E sono anche bio, eco e chissà cos'altro. Calzettoni naturalmente.
|
|
|
|
| keber11. 12. 2011 15:50:38 |
Non capisco perché tanta campagna contro le catene. In alta montagna giustamente non vanno, ma la campagna contro di esse anche su colline minori è come pretendere l'uso obbligatorio di catene sulle auto indipendentemente dalle gomme invernali calzate.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin1. 12. 2011 18:01:57 |
turbo hai una foto? keber1, parliamo di montagne... 
|
|
|
|
| turbo1. 12. 2011 19:45:17 |
Foto purtroppo no, quello con fatti a mano è successo di notte e tutti erano coperti oltre la testa 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| iomejc6. 12. 2011 15:41:46 |
Questi ramponi sono davvero super per camminare e correre su normali sentieri escursionistici. Li uso principalmente per quest'ultimo. Sono leggeri, resistenti, si adattano a qualsiasi scarpa e li metti facilmente in tasca se non hai zaino. Non sono però adatti per alta montagna e sentieri escursionistici più difficili.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Evk3. 01. 2012 08:54:24 |
Ciao! Che ne dite del modello Veriga Mount track, qualcuno ha esperienze con esso? (http://www.bokal-sport.si/Products/3163/veriga_dereze_mount_track) Il produttore lo descrive come modello adatto per sentieri innevati e ghiacciati in alta montagna, mi interessa quanto sia vero. Sto comprando i miei primi ramponi per sentieri come Debela peč, Laghi di Triglav, Ratitovec, niente di più impegnativo in inverno. Grazie per l'aiuto.
|
|
|
|
| lanževica3. 01. 2012 10:01:49 |
ho il modello menzionato di ramponi e li ho usati esattamente su sentieri come quelli che indichi. Hanno 12 denti e si sono rivelati affidabili. Facile montaggio e passo sicuro. Queste sono mie esperienze. ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| alpin3. 01. 2012 10:20:22 |
Anch'io ho buone esperienze con i ramponi menzionati.La fettuccia sopra assicura ancor di più il fissaggio allo scarpone. Come escursionistiche, molto utili.!!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Evk5. 01. 2012 11:34:51 |
Grazie per le risposte, sono state utilissime! Oggi mi prendo questi ramponi e poi racconto le mie esperienze. Primo vantaggio è il prezzo buono, il portafoglio da studente a volte è più vuoto
|
|
|
|
| JusAvgustin5. 01. 2012 17:00:22 |
ma non siete seri gente "come modello adatto per sentieri innevati e ghiacciati in alta montagna, mi chiedo quanto sia vero. Compro infatti i miei primi ramponi per sentieri come Debela peč, Laghi di Triglav, Ratitovec, niente di più difficile in inverno" sempre lo stesso BS! poi è p*******a e siamo lì. Concordo pienamente coi precedenti sulla destinazione di queste "ramponcini" per camminate e corse su sentieri normali... ALTA MONTAGNA IN INVERNO NON È SENTIERO NORMALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
| turbo5. 01. 2012 17:16:53 |
Juš, sai che senza catene d'inverno nemmeno col'auto arrivi in tanti posti 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.