|
| 5Xum12. 01. 2012 18:06:57 |
Non capisco questa caccia ai ramponi tipo Mount track, figuriamoci le dichiarazioni di certi professionisti che sono evidentemente proprietari e unici veri oratori di questo forum. L'ultima volta che ho controllato, su questo sito ci sono anche persone che amano montagne più accessibili. Per queste persone che d'inverno vanno su Roblek, Dobrča, Viševnik, questi ramponi sono proprio una super scelta, e se ci vanno sul Triglav, comunque non hanno tutto a posto nei piani alti. Se mi sbaglio e questo forum è solo per "hardcore" alpinisti, qualcuno me lo dica al più presto, perché in quel caso questi ramponi sono davvero del tutto inutili e persino pericolosi per tutti i veri utenti. Se mi sbaglio, oggi cancello anche il mio account. Vivete e lasciate vivere.
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| turbo12. 01. 2012 18:42:21 |
@5Xum questi ramponi, catene, comunque si chiamino sono in realtà destinati esattamente a quello di cui hai scritto. Versioni semplici per camminate e passeggiate più sul piano e versioni un po' più rifinite (Mount track p.es.) per escursioni su Dobrča, Kriška, Kofce, ..., e su cime meno impegnative. Dici cime più basse, colline. Chi ha un po' di esperienza invernale sa quando serve di più e quando di meno attrezzatura. E anche quando si può andare sicuri anche senza. Che mi ricopra di cenere Circa quindici anni fa, quando ero in Iran, il tempo ci ha fregato (neve sui quattromila). Il mio collega aveva qualcosa di simile ai ramponi a quattro punti e ci sono stati molto utili Abbiamo camminato anche su pendii simili al tetto di Grintovec con loro 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| gmirko13. 01. 2012 12:04:14 |
Quando ho posto questa domanda e letto le prime risposte o discussione, cose positive e estremamente di cattivo gusto mi hanno confuso, sì o no.. Ora però, quando li ho provati su Blegos e Ratitovec, vedo che vanno bene per quello per cui mi servono, in breve sono soddisfatto, e anche mia moglie, Ma avrò paura quando andrò più in alto a chiedere cosa consigliate per l'acquisto..
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| FLEKSARCA13. 01. 2012 13:31:07 |
Oh gmirko, non è poi così grave, il forum è abbastanza visitato e normale che ogni domanda di solito riceve una risposta. Il problema sorge quando certe risposte iniziano a capitare alle persone . Le "dereze" a catena sono un tema estremamente sensibile comunque . Niente paura, chiedi pure, nella marea di post di ogni tipo si trova sempre qualcosa di utile .
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Chico13. 01. 2012 13:39:32 |
Oh FLEKSI, scritto così bene, I'm in LAAAV  Ma non tenete conto dei commenti di LG, perché sono spesso tristi/divertenti, li cancella regolarmente e così inganna la gente e rende il forum illeggibile. Mi ricorda il calvo JJ  Un collega ha comprato questi ramponcini Mounttrack. È un alpinista esperto e li porta solo su "kuclje", dove si rivelano incredibilmente utili. Non andate più in alto con loro.
|
|
|
|
| katty15. 01. 2012 10:14:15 |
Sì mi avete completamente convinto ora, così domani vado a comprarli. Per giri come Porezen, Ratitovec, Dobrča ecc. saranno proprio buoni.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| main15. 01. 2012 11:24:33 |
Ramponi a catena li ho ordinato l'anno scorso e li ho ricevuti in due giorni con posta veloce. Questi ramponcini li ho usati su Kriška gora, Dobrča, Ratitovcu, Mali Golak... Per piccoli pendii e superfici ghiacciate sono ok. Bisogna solo stare attenti a non pestare una radice con loro. Allora finisci velocemente sul culo. Per alta montagna penso non siano ok. Certo, chi sa come può arare anche con una capra
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| SPIDER15. 01. 2012 13:22:00 |
Quando inizia ad accumularsi (attaccarsi) neve su queste catene può essere una festa
|
|
|
|
| Pohodnica5615. 01. 2012 18:45:24 |
Giusto, è una festa quando all'improvviso hai suole spesse . Per fortuna la suola si "stacca" velocemente e atterri di nuovo sui denti duri. Certo fa una tale suola quando "cadi" dal ghiaccio in neve più morbida che afferra. Fastidioso metterli su e giù, perché dopo qualche metro calpesti di nuovo il ghiaccio. Mi trovo completamente d'accordo che sono utili solo per "kuclje", dove i sentieri sono abbastanza "comodi". Stretti, crestati, strapiombi....no. Meglio stare a casa e fare due giri di corsa intorno alla casa.
|
|
|
|
| ninaub15. 01. 2012 18:53:51 |
L'ultima volta qualcuno li aveva in discesa da Debele peči. È atterrato proprio carinamente sul culo su quel sentiero un po' ghiacciato. Quindi... No grazie 
|
|
|
|
| Misantrof15. 01. 2012 18:59:01 |
Interessante che siete disposti a pagare per tante stupidaggini, ma questi ca. 100 euro per "veri" ramponi sembrano un tale problema che alcuni preferirebbero avvolgere filo spinato sulle scarpe, solo per poi informare il forum che si può arrivare in cima strisciando così.
|
|
|
|
| Pohodnica5615. 01. 2012 19:13:30 |
Misantrof, non c'è bisogno di essere sarcastico. Alcuni non hanno 100€ per ramponi "di lusso", così come non per vestiti Gore tex, ma vorrebbero comunque arrivare a Ratitovec ad esempio o Zelenica. E è bene dirglielo educatamente, non credi? Scusa se sono stata sarcastica
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| katty15. 01. 2012 19:19:16 |
Ben detto chiaro e forte, Pohodnica56 . Io al momento senza lavoro, e purtroppo non posso permettermi quelli migliori . Ma quando avrò il lavoro, di sicuro subito all'acquisto. No worry. Ehi Misantrof, io comunque non spendo tanto per vestiti ora, perché non me lo posso permettere. Ma dopo l'attrezzatura, di questo tipo e quell'altro, sarà molto migliore e di più.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Pohodnica5615. 01. 2012 19:28:40 |
Katty, non devi preoccuparti di vari Misantrof e altri e vai semplicemente contenta in montagna. Alcuni qui su sono proprio "gonfi" arroganti. Come se solo l'attrezzatura più cara sia la misura per arrivare in cima. Ho iniziato ad andare in montagna con scarpe più economiche, magliette vecchie, perché non c'erano soldi per di più, ma godevo 200 all'ora quando sono salita la prima volta su Velika Planina. Ci son voluti un paio d'anni per equipaggiarmi un po' meglio, le salite erano di conseguenza. Ma ancora oggi godo immensamente quando ansimo su una cima, anche solo Zelenica. Quindi katty, avanti coraggiosamente.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Misantrof15. 01. 2012 19:33:24 |
Forse la mia "presunzione" salverà la vita a qualcuno, comunque non intendo lodare cose che mi sembrano personalmente inappropriate e con ciò instillare eccessiva fiducia in certi utenti in prodotti solo parzialmente funzionali.
|
|
|
|
| Pohodnica5615. 01. 2012 20:01:21 |
Sì lo farai, se consiglierai correttamente, o meglio sconsiglierai salite inappropriate, sconsiglierai escursioni come oggi a Kriško con le sneakers, mi sono inorridita, però a Kriško si può arrivare con piccoli ramponi Veriga. Siamo gentili e non scortesi con chi vuole anche solo vedere un bel pezzo della nostra patria. Non si sa mai in che situazione è chi chiede. Non ci sono domande stupide, solo risposte inappropriate. Buon divertimento su tutti i tuoi sentieri e leggerò volentieri qualche tuo commento. 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum15. 01. 2012 22:46:17 |
Misantrof, sei esattamente il tipo di utente del forum contro cui ho scritto. Il tipo che pensa che qui ci siano solo i pro, che se non scalano almeno la parete nord del Triglav, non lo chiamano alpinismo.
Con il tuo lagnarti su questi ramponi non salverai nemmeno una vita, se quello ascolterà prima commenti più normali dell'escursionista e altri. Da quei commenti capirà che con micro-ramponi su itinerari dove la vita è in pericolo non si deve andare, e quello gli salverà la vita prima del tuo sermone che deve spendere almeno 100 euro per l'attrezzatura.
E sui 100 euro. Sono uno studente con borsa di studio di 250 euro. La differenza tra micro-ramponi da 20 euro che mi portano ovunque voglio e quelli da 100 è denaro con cui ho da mangiare per due mesi. Quindi sì, alcuni di noi in Slovenia per cui 100 euro sono tanti, e risparmiare 80 euro significa un terzo del reddito mensile.
O pensi che gente così non abbia niente da fare in montagna?
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| turbo16. 01. 2012 06:23:57 |
Quelli che mi conoscono un po'... e sulla base di esperienze proprie, più o meno piacevoli. Anche io ero una volta condizionatamente contro vari "sembrano ramponi" ausili. Tipo, o fesseria o spreco di soldi per i veri o addirittura con quelli si va quasi ovunque. Ci sono percorsi diversi, terreni diversi e persone diverse. E se la soffitta è più o meno in ordine, i micro-ramponi/catene/piccole catene sono più che ok 
Ci sono alpinistiche e touring chicks... Ci sono piccozze e attrezzi (macchine) E limousine e fuoristrada 
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.