|
| SPIDER15. 01. 2012 13:22:00 |
Quando inizia ad accumularsi (attaccarsi) neve su queste catene può essere una festa
|
|
|
|
| Pohodnica5615. 01. 2012 18:45:24 |
Giusto, è una festa quando all'improvviso hai suole spesse . Per fortuna la suola si "stacca" velocemente e atterri di nuovo sui denti duri. Certo fa una tale suola quando "cadi" dal ghiaccio in neve più morbida che afferra. Fastidioso metterli su e giù, perché dopo qualche metro calpesti di nuovo il ghiaccio. Mi trovo completamente d'accordo che sono utili solo per "kuclje", dove i sentieri sono abbastanza "comodi". Stretti, crestati, strapiombi....no. Meglio stare a casa e fare due giri di corsa intorno alla casa.
|
|
|
|
| ninaub15. 01. 2012 18:53:51 |
L'ultima volta qualcuno li aveva in discesa da Debele peči. È atterrato proprio carinamente sul culo su quel sentiero un po' ghiacciato. Quindi... No grazie 
|
|
|
|
| Misantrof15. 01. 2012 18:59:01 |
Interessante che siete disposti a pagare per tante stupidaggini, ma questi ca. 100 euro per "veri" ramponi sembrano un tale problema che alcuni preferirebbero avvolgere filo spinato sulle scarpe, solo per poi informare il forum che si può arrivare in cima strisciando così.
|
|
|
|
| Pohodnica5615. 01. 2012 19:13:30 |
Misantrof, non c'è bisogno di essere sarcastico. Alcuni non hanno 100€ per ramponi "di lusso", così come non per vestiti Gore tex, ma vorrebbero comunque arrivare a Ratitovec ad esempio o Zelenica. E è bene dirglielo educatamente, non credi? Scusa se sono stata sarcastica
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| katty15. 01. 2012 19:19:16 |
Ben detto chiaro e forte, Pohodnica56 . Io al momento senza lavoro, e purtroppo non posso permettermi quelli migliori . Ma quando avrò il lavoro, di sicuro subito all'acquisto. No worry. Ehi Misantrof, io comunque non spendo tanto per vestiti ora, perché non me lo posso permettere. Ma dopo l'attrezzatura, di questo tipo e quell'altro, sarà molto migliore e di più.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Pohodnica5615. 01. 2012 19:28:40 |
Katty, non devi preoccuparti di vari Misantrof e altri e vai semplicemente contenta in montagna. Alcuni qui su sono proprio "gonfi" arroganti. Come se solo l'attrezzatura più cara sia la misura per arrivare in cima. Ho iniziato ad andare in montagna con scarpe più economiche, magliette vecchie, perché non c'erano soldi per di più, ma godevo 200 all'ora quando sono salita la prima volta su Velika Planina. Ci son voluti un paio d'anni per equipaggiarmi un po' meglio, le salite erano di conseguenza. Ma ancora oggi godo immensamente quando ansimo su una cima, anche solo Zelenica. Quindi katty, avanti coraggiosamente.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Misantrof15. 01. 2012 19:33:24 |
Forse la mia "presunzione" salverà la vita a qualcuno, comunque non intendo lodare cose che mi sembrano personalmente inappropriate e con ciò instillare eccessiva fiducia in certi utenti in prodotti solo parzialmente funzionali.
|
|
|
|
| Pohodnica5615. 01. 2012 20:01:21 |
Sì lo farai, se consiglierai correttamente, o meglio sconsiglierai salite inappropriate, sconsiglierai escursioni come oggi a Kriško con le sneakers, mi sono inorridita, però a Kriško si può arrivare con piccoli ramponi Veriga. Siamo gentili e non scortesi con chi vuole anche solo vedere un bel pezzo della nostra patria. Non si sa mai in che situazione è chi chiede. Non ci sono domande stupide, solo risposte inappropriate. Buon divertimento su tutti i tuoi sentieri e leggerò volentieri qualche tuo commento. 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum15. 01. 2012 22:46:17 |
Misantrof, sei esattamente il tipo di utente del forum contro cui ho scritto. Il tipo che pensa che qui ci siano solo i pro, che se non scalano almeno la parete nord del Triglav, non lo chiamano alpinismo.
Con il tuo lagnarti su questi ramponi non salverai nemmeno una vita, se quello ascolterà prima commenti più normali dell'escursionista e altri. Da quei commenti capirà che con micro-ramponi su itinerari dove la vita è in pericolo non si deve andare, e quello gli salverà la vita prima del tuo sermone che deve spendere almeno 100 euro per l'attrezzatura.
E sui 100 euro. Sono uno studente con borsa di studio di 250 euro. La differenza tra micro-ramponi da 20 euro che mi portano ovunque voglio e quelli da 100 è denaro con cui ho da mangiare per due mesi. Quindi sì, alcuni di noi in Slovenia per cui 100 euro sono tanti, e risparmiare 80 euro significa un terzo del reddito mensile.
O pensi che gente così non abbia niente da fare in montagna?
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| Loni16. 01. 2012 14:07:37 |
Se sono migliori o meno è difficile dirlo, dipende dove, quando e in quali condizioni.
|
|
|
|
| IgorZlodej17. 01. 2012 17:42:10 |
@turbo ha scritto: Ci sono ramponi alpinistici e da touring... Ci sono piccozze e attrezzi (macchine) E limousine e fuoristrada
- da touring, - piccozze e mezzi attrezzi, - fuoristrada.
Per serie salite invernali sicuramente ramponi a 12 punte, anche se ultimamente uso prevalentemente Black Diamond ramponi da ghiaccio a 14 punte, che vanno alla grande nelle condizioni attuali in montagna.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| katty18. 01. 2012 15:13:21 |
Beh, li ho comprato, questi ramponi Mount Track molto controversi per alcuni. E ieri si sono comportati davvero benissimo . Ottima presa, nessuna paura di scivolare. Quindi ne sono estremamente soddisfatta . Ciao, Katarina
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum18. 01. 2012 15:21:38 |
Katty, per tutti gli utenti che leggono questo, puoi dire anche dove li hai usati?
|
|
|
|
| katty18. 01. 2012 15:27:19 |
Em, da Mrežc giù fino al punto di partenza ancora più in basso della Blejska koča.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| TejaB21. 01. 2012 07:01:40 |
Ecco, posso dare un'opinione dalla pratica. Ho 12 punti semiautomatici, 8 punti leggeri in alluminio a tracolle (che hanno anche denti anteriori rivolti in avanti) e ice traction "nativi" microspikes (http://www.kibuba.com/index.php?&cID=5&scID=36&pID=5140). Tutti si comportano bene sul loro terreno. Per escursioni invernali in alta montagna ho sempre i 12 punti (per confronto ho provato gli 8 nel Turk Gully (pendenza), ma mi sento meglio con i 12 - differenza più evidente in discesa), gli 8 li porto in primavera e inizio estate quando serve attraversare qualche nevaio (li ho comprati apposta perché i semiautomatici non vanno su tutte le scarpe e non volevo camminare in scarponi da ghiacciaio in estate, tipo sulla Hanzova al Prisank). Ho testato i piccoli spikes sulle stesse vie di Katty e lì vanno alla grande. Li ho presi per camminare e correre su sentieri ghiacciati in media montagna, perché piccoli e leggeri, li ho sempre con me anche in borsa a tracolla e li metto pure su scarpe da trail. Avendo la cinghia di sicurezza in velcro sopra, non si staccano se i denti si incastrano da qualche parte. Per quei 6 punti nella pagina precedente penso siano più sicuri di questi a catenella perché si fissano perfettamente alle scarpe (non si staccano), hanno denti più lunghi che riduce il rischio di scivolata, ma per alta montagna (o camminata in terreno ripido) non sono adatti comunque, perché per salire hai bisogno dei denti frontali. Ancora una cosa. Penso che sia specialmente importante per alpinisti meno esperti avere attrezzatura adatta al terreno, quelli molto esperti se la cavano anche con roba peggiore. A chi non può permettersi di comprare ramponi a 12 punti e piccozza, consiglio di unirsi a un club alpinistico (se non lo siete già), fate una gita con loro per imparare a usare l'attrezzatura citata, poi ve la prestate per le vostre escursioni. Il nostro club la presta gratis ai soci.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ciklama21. 01. 2012 21:17:41 |
Oggi ho sperimentato che queste catenelle non sono tanto sicure. In quelle piccole punte si accumula subito neve e quando metti piede sul ghiaccio, non prendono. Mi ha portato via su una lastra ghiacciata, mi sono graffiata tutta la faccia. La prossima volta in tali condizioni meglio metterò piccoli ramponi a 4 punti, che aggrappano molto meglio sul ghiaccio. Anche se si forma la palla di neve - in queste condizioni devi essere ancora più attento.
|
|
|
|
| otiv21. 01. 2012 21:53:41 |
@ciklama il proverbio non dice a vanvera, ogni scuola costa qualcosa. Meglio che te la sei cavata a buon mercato e che in futuro prenderai più sul serio noi hribovci un po' più vecchi che siamo già caduti sul sedere tante volte. In bocca al lupo!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.