Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ramponi a catena Lesce

Stampa
Loni16. 01. 2012 14:07:37
Se sono migliori o meno è difficile dirlo, dipende dove, quando e in quali condizioni.
mi piace
IgorZlodej17. 01. 2012 17:42:10
@turbo ha scritto:
Ci sono ramponi alpinistici e da touring...
Ci sono piccozze e attrezzi (macchine)
E limousine e fuoristrada

- da touring,
- piccozze e mezzi attrezzi,
- fuoristrada.

Per serie salite invernali sicuramente ramponi a 12 punte, anche se ultimamente uso prevalentemente Black Diamond ramponi da ghiaccio a 14 punte, che vanno alla grande nelle condizioni attuali in montagna.

(+6)mi piace
katty18. 01. 2012 15:13:21
Beh, li ho comprato, questi ramponi Mount Track molto controversi per alcuni. E ieri si sono comportati davvero benissimonasmeh. Ottima presa, nessuna paura di scivolare. Quindi ne sono estremamente soddisfattavelik nasmehnasmeh.
Ciao, Katarina
(+4)mi piace
5Xum18. 01. 2012 15:21:38
Katty, per tutti gli utenti che leggono questo, puoi dire anche dove li hai usati?
mi piace
katty18. 01. 2012 15:27:19
Em, da Mrežc giù fino al punto di partenza ancora più in basso della Blejska koča.
(+3)mi piace
TejaB21. 01. 2012 07:01:40
Ecco, posso dare un'opinione dalla pratica. Ho 12 punti semiautomatici, 8 punti leggeri in alluminio a tracolle (che hanno anche denti anteriori rivolti in avanti) e ice traction "nativi" microspikes (http://www.kibuba.com/index.php?&cID=5&scID=36&pID=5140). Tutti si comportano bene sul loro terreno. Per escursioni invernali in alta montagna ho sempre i 12 punti (per confronto ho provato gli 8 nel Turk Gully (pendenza), ma mi sento meglio con i 12 - differenza più evidente in discesa), gli 8 li porto in primavera e inizio estate quando serve attraversare qualche nevaio (li ho comprati apposta perché i semiautomatici non vanno su tutte le scarpe e non volevo camminare in scarponi da ghiacciaio in estate, tipo sulla Hanzova al Prisank). Ho testato i piccoli spikes sulle stesse vie di Katty e lì vanno alla grande. Li ho presi per camminare e correre su sentieri ghiacciati in media montagna, perché piccoli e leggeri, li ho sempre con me anche in borsa a tracolla e li metto pure su scarpe da trail. Avendo la cinghia di sicurezza in velcro sopra, non si staccano se i denti si incastrano da qualche parte.
Per quei 6 punti nella pagina precedente penso siano più sicuri di questi a catenella perché si fissano perfettamente alle scarpe (non si staccano), hanno denti più lunghi che riduce il rischio di scivolata, ma per alta montagna (o camminata in terreno ripido) non sono adatti comunque, perché per salire hai bisogno dei denti frontali.
Ancora una cosa. Penso che sia specialmente importante per alpinisti meno esperti avere attrezzatura adatta al terreno, quelli molto esperti se la cavano anche con roba peggiore. A chi non può permettersi di comprare ramponi a 12 punti e piccozza, consiglio di unirsi a un club alpinistico (se non lo siete già), fate una gita con loro per imparare a usare l'attrezzatura citata, poi ve la prestate per le vostre escursioni. Il nostro club la presta gratis ai soci.
(+6)mi piace
ciklama21. 01. 2012 21:17:41
Oggi ho sperimentato che queste catenelle non sono tanto sicure. In quelle piccole punte si accumula subito neve e quando metti piede sul ghiaccio, non prendono. Mi ha portato via su una lastra ghiacciata, mi sono graffiata tutta la faccia. La prossima volta in tali condizioni meglio metterò piccoli ramponi a 4 punti, che aggrappano molto meglio sul ghiaccio. Anche se si forma la palla di neve - in queste condizioni devi essere ancora più attento.occhiolino
mi piace
otiv21. 01. 2012 21:53:41
@ciklama il proverbio non dice a vanvera, ogni scuola costa qualcosa. Meglio che te la sei cavata a buon mercato e che in futuro prenderai più sul serio noi hribovci un po' più vecchi che siamo già caduti sul sedere tante volte.grande sorriso
In bocca al lupo!
(+1)mi piace
bumslpepe21. 01. 2012 22:14:45
Con i ramponi Camp a 6 punti non sono ancora caduto sul sedere. Vero, li ho modificati un po' - sotto ho legato gomma liscia con filo. Così la palla di neve quasi mai si forma. Da Krma a Kredarica sono perfetti. Li uso perché più leggeri dei 12 punti. Certo devi sapere cosa hai ai piedi. Per tour più seri necessari veri ramponi a 12 punti, con gomma sotto pure.
mi piace
Swiss23. 01. 2012 08:32:11
Ciao!
Qualcuno mi spiega il termine "ramponi da ghiacciaio". Per quel che so, i ramponi per camminare sul ghiacciaio sono più corti dei normali a 12 punti. Mi sbaglio? Discussione per favore.
Saluti e sicuro in montagna!
mi piace
JusAvgustin23. 01. 2012 08:37:46
Voleva dire da ghiaccio, credo... Nessuna discussione necessaria. Esistono da trekking e da arrampicata. 10 e 12 punti... Da arrampicata e tecniche (monopoint, sperone... ecc.)
mi piace
skorny23. 01. 2012 10:37:47
Riguardo ai ramponi Lesce Mount track dico che sono provati utili per sentieri parzialmente ghiacciati e innevati certo non in alta montagna, so che si arriva bene a Velika Planina, Dobrča, Laghi Krn o Lubnik e simili senza gran pendenza, molto utili p. es. per slittate ecc., molto più facile salire con loro e tirare slitte a Lubelj o Vršič ecc., ma non fatevi ingannare a provare dura escursione invernale perché non sono veri ramponi, per aiuto camminata in media montagna e più basso, vero che a novembre con poca neve ho attraversato calvario verso Kredarica senza problemi - nota che altri escursionisti quel giorno arrivati senza grossi problemi anche senza, solo per passo più sicuro e basta, consiglio acquisto
sui piedi1
Sulla neve2
Sulla neve3
(+5)mi piace
suhi200023. 01. 2012 13:10:57
Ciao
Questo weekend su Grintavec e visto un sacco di gente con solo queste cose a catenella. Alcuni almeno fino a Kokrško senza piccozza.
Ho avuto il 'privilegio' di vedere dal vivo cosa significa camminare con ramponi a 6 punti su Grintavec in queste condizioni. La cosa finita bene, anche se poco ci mancava per essere malissimo. Quel che J. Bele dice sui media da una settimana non è campato in aria come pensano alcuni. Fatto è che camminare con 12 punti più faticoso o fastidioso o roba simile, ma camminata invernale non è e mai sarà come scampagnata estiva. Però la gente oggi vuole tutto facile, le montagne non sempre lo lasciano passare liscio.
(+3)mi piace
urbancek23. 01. 2012 13:15:48
Evidentemente a tipi così non è ancora capitato nulla di terribile in vita, o almeno non testimoni di grave infortunio... Quando per prima volta gravemente feriti, cioè troppo tardi, allora sapranno come e cosa...occhiolino
(+1)mi piace
JusAvgustin24. 01. 2012 16:37:48
Dai, smettila di rompermi con queste catene una buona volta. Tutti sappiamo che l'alpinismo invernale è più difficile dell'escursionismo estivo (non conto le ascensioni alpinistiche), di conseguenza devono essere adeguati anche la forma fisica, la testa e l'attrezzatura, che deve essere adatta all'impresa pianificata e adeguatamente mantenuta. Le catene non appartengono alle alte quote, al massimo per una passeggiata in media montagna e su colline minori, come avete scritto. Usare questi ramponi su gite invernali è come... ha detto urbancek. Per confronto pesate lo zaino per un'escursione estiva (gita di un giorno) e invernale e vi sarà tutto chiaro.
mi piace
gmirko25. 01. 2012 11:44:47
Ora vorrei proprio sapere quali ramponi sarebbero adatti per un po' più alto di Šmarna gora. Modello, marca e dove si procurano.
So solo che devono avere 12 denti e essere da escursionismo. Grazie.
(+1)mi piace
turbo25. 01. 2012 12:06:03
@gmirko

tutto ciò che costa più di 140€ con un nome altisonante basterà di sicuro mežikanje zmeden eek zavijanje z očmi

P.S.
senza rancore, ho solo risposto tra le righe mrk pogled
mi piace
som6925. 01. 2012 12:24:08
Non so se questo thread si infiammerà fino alla follia; diversi predecessori hanno già descritto precisamente cosa si usa dove quando e perché.
mi piace
katty25. 01. 2012 18:54:37
Beh, le ho avute oggi per Ratitovec, in realtà per la discesa oltre Razor. Nessuna obiezione, sono super.
Allego anche due foto di come apparivano.
i miei scarponi da alpinismo equipaggiati con ramponi a catena1
come appare la suola con le catenelle2
(+5)mi piace
Swiss25. 01. 2012 19:44:55
Ciao !
Le catene che ha fotografato "katty". Sono anche molto adatte per lo slittino. Sia per la salita che per la discesa su pista da slittino localmente ghiacciata. Al frenare naturalmente dosare. I corti ramponcini sono ben visibili, permettendo una camminata comoda. A me non sembra niente di male se su questo tema si continua a scrivere. Più gente, più esperienze.
CIAO e fortuna in montagna !
(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie