Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ratitovec

Stampa
TheEdge21. 01. 2008 08:00:38
Ieri con la mia dolce metà siamo partiti per una bella escursione domenicale sul Ratitovec. Abbiamo preso la via attraverso Poden (Povden). Sul sentiero c'era un po' di neve, ma è ben calpestata e non servono ramponi. In discesa attenzione, perché con neve sud rischio scivolata e caduta sul sedere nasmeh. In quel caso ramponi o "ragnetti" o passi prudenti. Janez
mi piace
Ospite29. 01. 2008 15:35:00
velik nasmeh super camminata
mi piace
Ospite29. 01. 2008 19:37:13
Sotto Ratitovec c'è Torka, dove i Gartner sono di casa....salutateli!
mi piace
Ospite30. 01. 2008 08:40:39
Qualcuno è andato di recente sul Ratitovec dalla Soriska Planina? Se sì, descrivi le condizioni. Grazienasmeh
mi piace
Ospite30. 01. 2008 11:49:54
Mi piace tanto anche il Ratitovec. Sono andata da Danje e da Zelezniki (Poden e Razor) ma non ancora da Soriska. Il sentiero da Danje è piacevole, facile, si snoda a lungo così vedi tanto (estate fiori). Tanti vecchi forti della guerra mondiale. Interessante, ma preferisco sentieri dove do un po' di più. Esther
mi piace
Rakar30. 01. 2008 13:07:32
Non influisce sulla bellezza del sentiero nasmeh, però: le fortificazioni sono del periodo tra le due guerre mondiali e non hanno mai servito allo scopo - proteggere il confine stabilito dal Patto di Rapallo tra Italia e Regno di Jugoslavia.
mi piace
knap422730. 01. 2008 14:55:10
Sentiero percorso domenica 20.1., pista non fatta, così in alcuni punti si affondava, traccia sentiero ben visibile grazie a molti scialpinisti e ciaspolatori. Neve da ca. 30 a 70 cm. Secondo previsioni cambierà. LP
mi piace
Ospite31. 01. 2008 12:12:50
Gentile Rakar. Nella mia descrizione del sentiero non volevo dare l'impressione che non sia bello. Il Patto di Rapallo, con cui il Regno SHS ha perso molto territorio in cambio del riconoscimento, è stato grande delusione per gli sloveni. Senza Rudolf Maister e certi individui, le cose oggi non sarebbero così. Grazie per il dialogo. Esther
mi piace
Rakar31. 01. 2008 13:15:09
No, certo no, Esther. Ci siamo capiti male. La mia nota era auto-giustificazione, perché invece del sentiero e delle sue condizioni (scopo primario del forum) ho aggiunto fatti storici. Ho scritto perché molti collegano quelle fortificazioni agli eventi della II Guerra Mondiale. Esther, è stato un piacere, tanti bei sentieri sul Ratitovec! nasmeh
mi piace
Ospite31. 01. 2008 13:41:47
Grazie per la bella risposta. Questo intermezzo storico, spero non nuoccia a nessuno. Tanti bei momenti in montagna anche a voi! Esther
mi piace
Ospite31. 01. 2008 14:02:38
Interessanti info sullo stato delle attrazioni lungo il sentiero per Ratitovec - pensavo che quelle fortificazioni fossero della 1. guerra mondiale.
mi piace
Rakar1. 02. 2008 03:21:19
Come scritto, l'inserimento di questi resti in contesti storici sbagliati non è nulla di insolito. Non vorrei fare il sapiente; sulla 'linea Rapallo' e i resti associati con un po' di ricerca sul web si trova un sacco di roba... È davvero interessante il paragone della qualità di costruzione (e conseguente conservazione) degli oggetti militari della I guerra mondiale (diciamo sul fronte dell'Isonzo) e di questi sulla 'linea Rapallo'; questi ultimi sono perlopiù in condizioni molto peggiori, pur essendo di qualche anno più recenti. Come sempre, gli edifici dicono molto qui sul genio dei loro costruttori.
Ora concludo davvero. Ciao
mi piace
Ospite1. 02. 2008 08:01:50
E la miniera sul Ratitovec. Che cosa hanno estratto, quando l'hanno chiusa e se è possibile qualche visita a questa miniera (con guida o in altro modo). Katja
mi piace
Ospite1. 02. 2008 08:43:58
Sul Ratitovec si estraeva minerale di ferro. Poiché questo minerale aveva la forma di un fagiolo lo chiamavano bobovec. In un pezzo di bobovec ce n'era dal 50 al 60% di ferro, che classificava il bobovec tra i minerali di qualità.
La miniera è stata aperta 40 anni cioè dal 1820 al 1860.
Saluti da Železnikimežikanjenasmeh
mi piace
Ospite7. 02. 2008 07:22:35
E qualcuno ha già fatto una breve visita a Ratitovec?
mi piace
Ospite7. 02. 2008 09:30:58
Il sentiero per Ratitovec da Prtovč è percorso, fine settimana e feste la baita aperta. Anch'io ho intenzione domani su. Buona giornata.
mi piace
tonej7. 02. 2008 09:45:07
Sabato vorrei andare su R. dal Soriske pl. Su questo sentiero nemmeno io mai camminato. Chiedo se in queste condizioni possibile con racchette e senza salire su Ratitovec, e se sul sentiero si può sbagliare direzione!?
Grazie per info e LP.
Tone
mi piace
Ospite7. 02. 2008 11:34:44
Io quest'anno ho già percorso questo sentiero quando c'era molta meno neve. Poiché non avete ancora fatto questa via, aspettate la gaz perché molte segnalazioni sono a terra sulle rocce ora coperte di neve. La mia opinione è che si può sbagliare in queste condizioni.
mi piace
Ospite7. 02. 2008 11:59:58
Ho fatto questo sentiero all'asciutto e lo consiglio caldamente. Concordo che nella neve ci si può perdere se non si conosce il sentiero. Vorrei anch'io farlo in condizioni invernali, quindi mi interessa se qualcuno sa se la gaz è già fatta o se ci si può aspettare domenica? LpLjnasmeh
mi piace
Ospite10. 02. 2008 20:57:41
Venerdì 8.2. siamo partiti per Ratitovec via Razor, era stupendo. nasmeh Sentiero innevato ma ben calpestato verso la cima la neve era un po' crostosa sotto i piedi e scivolosa. Ramponi consigliati almeno per discesa non obbligatori. LP
mi piace
Botko11. 02. 2008 22:08:40
Venerdì 8.2. giornata meravigliosa per escursione su Ratitovec!
1
2
3
4
mi piace
Pagina:123...444546
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie