Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Repov Kot-Sella d'Argento-Planjava-Sella di Kamnik-K. Bistrica

Stampa
Irina1. 09. 2011 01:12:39
@Jany 31.8.2011

Il canalone roccioso non è così ostile come appare a prima vista. Abbondanti appigli e pedate, così che la salita non è così esigente, ma devi essere attento perché è anche esposto. Altrimenti è sempre relativo cosa sia esigente.
Ho aggiunto una foto dell'anno scorso dove si vede l'ingresso al canalone. Alla sella prosegui a sinistra sul breve crinale e sei già sul prato.
Prima dell'ingresso nel canalone1
mi piace
Jany1. 09. 2011 17:35:00
Non sono proprio sicuro @Irina che intendiamo lo stesso passaggio. Aggiungo fotografie.
Grazie lo stesso.
LP
Vista indietro verso Repov kot1
Sentiero visibile lungo la cengia2
Lungo il sentiero3
Vista indietro alla grapa, attraverso la quale sono strisciato fino a ...4
... qui. Ho provato prima a sinistra lungo il bordo, poi ....5
.. intorno attraverso il cespuglio.6
mi piace
pikec11. 09. 2011 18:43:18
Jany, se non erro la tua via è vecchia sentiero di caccia che porta verso la cima, quella di Irina alla srebrno sedlo. Altrimenti più facile alla srebrno sedlo sotto sella leggermente sinistra. lP
Grega
mi piace
JusAvgustin1. 09. 2011 18:51:45
con bici... nasmeh
mi piace
Jany2. 09. 2011 07:51:51
... e lucina per illuminare col fischietto.

Comunque ora ho tante info che devo riprovare questa.
LP
mi piace
Janez Seliškar2. 09. 2011 09:09:31
Irina parla di una variante di uscita dal Repov Kot alla Sella d'Argento.

Jany racconta del passaggio dal Repov Kot alle praterie di Planjava.

Quindi due vie per l'accesso a Planjava dal Repov Kot!!
mi piace
turbo2. 09. 2011 09:18:02
Naturalmente, quello oltre la Sella d'Argento è un po' più facile tecnicamente e per orientamento. La via di Jany alle praterie, esatto. Là alla grotta a sinistra oltre il salto e sui prati. Il punto esatto del salto è difficile dirlo dopo tanti anni, ma più seccante che difficile. mežikanje Una volta oltre si può continuare coi bastoni, benché le erbe siano ripide. Io allora ho fatto così, che sono (siamo) scesi via Sella d'Argento e Repov Kot . . .
mi piace
Volk7. 09. 2011 13:49:42
Comunque non so di che salto si parli qui ...
'Pr požganmu macesnu' (così chiamano i cacciatori quel promontorio panoramico) sotto spigoli al canalone roccioso. Su per esso presto a sinistra oltre e erbe ripide su larice sotto pareti. Sinistra dietro gola si apre giù. Può anche per essa presto destra su canalone erboso - salto più corto, meglio traversare roccia esposta (solito mucchio di pietre) al canalone erboso che porta su ghiaia al fondo dei Prati Planjava. A Sukalnik o cima Planjava cerchi passaggi da solo. mežikanje
mi piace
LidijaJesih16. 09. 2011 19:18:04
Più guardavo, più era chiaro che bisognava chiudere l'ufficio e andare in montagna con un po' di trucco e un po' più tardi del solito. Bene che tutto sia più o meno sempre pronto, così mi cambio solo e tra due idee scelgo quella di sopra. La strada per Jermanca è riparata, solo l'ultima curva è difficile da percorrere, ma non allunga il sentiero di più di 5 minuti. Prendo l'unico autostoppista in macchina, a Klin ci separiamo, lui verso Kamniško io a Repov kot. E poi non c'era più anima viva. Il sentiero è bello come me lo ricordavo, facile da seguire una volta preso. Bisogna fare attenzione solo al larice della descrizione, dove si può mancare la deviazione a destra. Fin qui è sentiero da escursionismo (ripido comunque) oltre non più per inesperti. Già il primo gradino roccioso può causare problemi, l'arrampicata sul salto ancor di più. Oggi sono andata per la valletta destra, e concordo con @volk (sopra). La prima volta sono andata a sinistra di entrambe le valli, su una placca corta che poi diventa terreno facile, la valletta destra è friabile e un po' sitna, anche se omožičena. Le Cime Zeleniške Špice erano deserte (oh, un'altra in fila alle desideri), Planjava quasi, su di essa incontro di nuovo l'amico dall'inizio. Lodo il sentiero appena riparato fino al Sella di Kamnik, le jeklenice sono nuove, hanno anche spazzato un po'. Non vado al rifugio, perché la discesa sul ghiaione è troppo lunga, stavolta la affronto proprio in cima e scendo fino in fondo a sinistra. Poco dopo sono di nuovo all'auto. Questo finale è bello, bello. Mi rivedrànasmeh
così verde e pittoresco è nel Repov kot1
scorcio dal sentiero2
Attraversamento della grapa, vista indietro. Poco più avanti ci sono latvice, guardatele nei commenti già pubblicati3
Malgrado l'ora tarda, sulle aiguilles c'è ancora rugiada. Il sole arriva tardi (se mai)4
Larice antica dalle descrizioni, dove si deve andare a destra5
Il sentiero si restringe, entro davvero in un angolo6
Guglie delle Zeleniške Špice; Dicono che siano bellissime...7
Salto roccioso; da qui in poi non è più solo una passeggiata8
Placche. Bisogna attraversarle. Se asciutto, nessun problema9
Vista indietro. Il sentiero è esposto per tutto il tempo, ma facilmente seguibile10
Rinne zur Auswahl, bin durch die rechte gegangen. Nächstes Mal links von der linken.11
Giustificazione del commento precedente. In cima alla grapa destra (qui è già OK)12
Addio a Zeleniškega špičevja. Bel greben, purtroppo conosco da vicino solo Staničev vrh.13
vista su Kamniško sedlo e cime sullo sfondo, e la nota serpeggiante discesa, che oggi non è servito spingere14
Questo miglior ghiaione da noi, discesa proprio sexy, fino in fondo, express ai pastori. Bel giro è stato15
mi piace
janez316. 09. 2011 20:06:55
Lidija, hai capito male Volk. Sei andata per il classico approccio al Sella d'Argento via Repov Kot e oggi nella parte finale hai scelto la valletta destra per la salita al crinale delle Zeleniške Špice. Volk però descrive un altro sentiero che inizia alla "larice della descrizione" e svolta a sinistra già lì. State mescolando un po' questi due.
mi piace
LidijaJesih16. 09. 2011 20:15:07
Sì, su questo lato. Una pagina indietro, per @andejep volk descrive quello che ho menzionato. Friabilità della valletta destra col crinale e opzione sinistra. Comunque non c'è gran scelta lì. E anche quella con le larici me la sono guardata, mi pare che potrei farcelanasmeh
mi piace
Volk16. 09. 2011 21:07:06
In realtà hanno ragione sia Lidija che Janez. Io ho descritto grossolanamente il PASSAGGIO SENZA SENTIERO da Repov Kot alle praterie di Planjava, Lidija stavolta è andata attraverso Repov Kot al Sella d'Argento. Comunque il sentiero verso Srebrno prima di quella larice bruciata gira davvero un po' 'goffamente' (leggi nascosto) a destra, poiché il sentierino ci invita da solo su un bel punto panoramico, dove deve essere chiaro che qualcosa non va, perché finisce davanti agli strapiombi. mežikanje
La variante di Lidija stavolta nella parte alta è senza dubbio più difficile (friabile) del passaggio più facile lì a sinistra ('solo' saltino corto).

Tutto insieme è un vero giocattolo rispetto al crinale delle Cime Verdi. nasmeh

Saluti e in bocca al lupo.
mi piace
janez316. 09. 2011 21:14:12
Lidija, mi scuso. Quel "sopra" mi ha tratto in inganno, una pagina indietro quello che scrivi vale.
E una foto con la larice chiave.
tra larici e rocce ...1
mi piace
Volk16. 09. 2011 21:18:15
Senza dubbio il dettaglio più bello del passaggio senza sentiero menzionato. nasmeh
mi piace
Irina16. 09. 2011 22:23:51
Sì, avete ragione, io avevo in mente l'uscita "classica" da Repov Kot, voi parlate di "dolcezze". Purtroppo quel punto di partenza per i prati verdi non lo conosco.

Volk 16.9.2011
Anni fa ho scalato-attraversato il crinale delle Cime Verdi con amici. Ma se mi chiedi oggi dove siamo entrati, non me lo ricordo più.
Il crinale allora non mi sembrava troppo impegnativo. Nella memoria sono rimasti i magnifici panorami e il mio capocordata. Indossava certi pantaloncini hawaiani colorati e, poiché aveva paura (non so nemmeno perché abbia deciso di venire con noi) quei pantaloncini tremavano tanto che a metà strada mi sono stancata e ho detto che non lo seguivo più. Irradiava energia così negativa.
Ma il destino ha voluto diversamente e di nuovo su un altro sentiero (via Plamenice) mi sono ritrovata nella parete dietro di lui e non è stato piacevole. Strane sono le vie del Signore.
mi piace
Volk17. 09. 2011 22:04:57
Irina.
Davvero la paura può emettere anche energia negativa. Ancora di più se durante un giro molto impegnativo in montagna le gambe dei pantaloni davanti tremano in continuazione. mežikanje
Ma non c'è niente da fare. Bisogna ammettere e accettare che le persone sono diverse. Per fortuna il ragazzo (malgrado i tremori) se l'è cavata bene, tu eri senza dubbio di pasta buona.
Dici che il crinale non ti sembrava troppo difficile? Con protezioni o senza?
Ma dobbiamo ammettere oggettivamente che il traverso delle Cime Verdi è ancora un'impresa alpinistica.

Saluti e in bocca al lupo.
mi piace
Irina17. 09. 2011 23:47:29
Volk 17.9.2011

Certo le Špice sono una festa di arrampicata. No, non eravamo in cordata, anche se avevamo l'attrezzatura personale. Solo in una parte, dove da una sella bisognava salire un crinale lungo molto areato e pure molto friabile, mi sono assicurata. Altrimenti è andata.
In realtà, da giovani si è anche più coraggiosi. Ma l'addio a molti che conoscevo dà un timore reverenziale verso le montagne. Il vincitore è chi sa tornare indietro proprio sotto la cima se le condizioni non permettono di continuare. La montagna sarà sempre lì e si può sempre tornare e riprovare.

Ho imparato le arrampicate in un AO, ma il mio club di casa non si è dedicato molto ai principianti, tranne lo stretto necessario. Con noi non potevano fare tour "di prestigio" e eravamo più "inutili".
Ma ho avuto fortuna e ho conosciuto membri del AO Nova Gorica. Loro per regolamento interno avevano l'obbligo che per iscriversi a montagne estere bisognava fare 5 arrampicate con principianti. Credimi, per diverse estati ero "prenotata". Erano ragazzi fantastici che mi hanno insegnato tanto e con i quali mi sentivo sicura in parete come in valle.

Non arrampico più da tempo, ma la conoscenza acquisita mi permette di godere davvero sui sentieri difficili. Posso accedere a ciò che senza non sarebbe possibile.
1
2
mi piace
romy17. 06. 2012 21:03:13
Interessante questa descrizione del sentiero, resta però il fatto seguente: anche la descrizione più precisa con foto di larici non aiuta se il visitatore di sentieri non segnati un po' più impegnativi non sa leggere dalla carta escursionistica e si limita a descrizioni soggettive del sentiero. Il sentiero menzionato è (molto) ben calpestato, si vede bene quasi tutto il sentiero e i suoi diramazioni (segnato anche sulla mappa).
(+1)mi piace
garmont26. 09. 2013 19:19:44
Oggi a Planjava via Repov Kot.
Anche visita al più alto vertice occidentale e poi verso Sella di Kamnik. Discesa su ghiaione e da Jurček per radler. Tempo e compagnia - super.
Ciao
Trollio1
Primo punto esposto2
OK quando secco3
Nel camino d'ingresso4
Questo greben è lungo e appuntito5
Verso la vetta occidentale, sullo sfondo quella orientale6
Panorama dalla vetta occidentale7
Indietro lungo la cresta8
La nebbia inghiottirà Babe e i due Ded9
(+1)mi piace
pika22. 12. 2014 19:24:36
Ieri a Planjava da Repov Kot. Neve più consistente inizia sopra Sella d'Argento. Discesa alla baita aperta a Sella di Kamnik, dove è seguito vin brulé sulla terrazza con birra fredda velik nasmeh Un altro bel giorno soleggiato pre-natalizio.
Cime Zeleniške1
sotto il valico2
Sella Argentea3
Korošica4
verso la cima5
panorami6
7
8
9
verso Kamniško sedlo10
11
Sella di Kamnik12
(+9)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie