Repov Kot-Sella d'Argento-Planjava-Sella di Kamnik-K. Bistrica
|
| KUKI7714. 08. 2020 10:06:12 |
Lijaneja, mi sono espresso un po' male. Era, credo giovedì e rifugio ancora chiuso, quando ho sorpassato almeno 20 escursionisti a Repov kot, due hanno sbagliato pure il sentiero, su KS ero solo quando sono sceso da Planjava. Fatto è che il sentiero menzionato è diventato molto popolare e tante ragazze dicono al loro 'andiamo piuttosto ai laghetti, non ho voglia dell'autostrada per KS'...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| panda14. 08. 2020 11:43:54 |
mi sottoscrivo il commento di Janez. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| trdi15. 08. 2020 15:27:10 |
Anche se si tratta di sentiero di caccia o senza sentiero, bisognerebbe installare protezioni sul salto roccioso e sulle lastre lisce. Moralizzare dopo la prima vittima mortale, dicendo che è sentiero non segnato, non aiuterà. Fatto è che sempre più gente si infila a Repov kot, volontariamente o no, e è solo questione di tempo quando ci sarà la prossima vittima mortale. E poi di nuovo chiacchiere sagge che è senza sentiero ecc. Stesso per il sentiero su Žmavčarje - lì pure serve sistemare protezioni.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo15. 08. 2020 17:47:26 |
Contro! Ci sono parecchi terreni senza sentiero qui che non ho ancora affrontato per qualche metro che mi sembra troppo difficile. Anche se so che al ritorno non ci sarebbero problemi, perché mi calerei con la corda, dato che ci sono ancoraggi ovunque in cima al salto o punto difficile per assicurazione/discesa. Sentieri simili come es. Žmavčarje e Repov kot ce ne sono parecchi in KSA, Alpi Giulie e Karavanke. Assicurare la Zajčja polica sul Pelc? La grapa sostenuta sotto Goličica? Salto d'ingresso sotto Lopo? Cresta tra Tolsta Košuta e Košutnikov Turn? Kaptanski Greben o sentiero per esso? Per Staničev vrh? Senza sentiero è senza sentiero, che resti così. Un ometto qua e là basta, su PP pure un punto rosso.
| (+19) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja15. 08. 2020 18:12:06 |
Doppio contro. Come ha descritto @turbo e citato esempi, concordo pienamente con lui. Non capisco però dove la difficoltà su Žmavčarje e Repov kot spicchi tanto da non superarla con un po' di attenzione. Ogni escursionista si temprifica e impara l'alfabeto del movimento in natura coi chilometri. Neanch'io ho iniziato con Ponca, Oltarji e Rokavi, ma con Blegoš, Ratitovec, Črna prst... Certo ora è era dei selfie, pompaggio dell'ego e tutto è lontano dall'alpinismo com'era una generazione fa. Senza sentiero restino senza sentiero.
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| jan7115. 08. 2020 18:57:23 |
Anch'io la penso così. Non negherò a nessuno il "diritto" di visitare le montagne, ma purtroppo ora solo su tali sentieri si può trovare un po' di solitudine e pace dal trambusto, per cui (almeno io) vado in montagna del tutto. Certo per tali sentieri, come ha detto @lijaneja, bisogna maturare anche.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| dprapr15. 08. 2020 19:53:05 |
Al contrario, bisogna togliere qualche ancoraggio sui sentieri segnati, non montarne di nuovi su senza sentiero.  Sentieri segnati e sistemati, molto frequentati, siano ben assicurati. Gli altri meglio con protezioni minime e segnalazioni, come in certe montagne estere. Senza sentiero sono senza sentiero e così restino. E segnateli il meno possibile con varie indicazioni, ometti ecc. Lasciate un po' di piacere nell'esplorazione a chi viene dopo di noi. Bastano le descrizioni nelle guide e sul web.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| alba2115. 08. 2020 20:08:05 |
Cinque volte contro. Un sentiero segnato è un sentiero segnato, senza sentiero è una bella parola slovena e significa esattamente quello che significa. Gonfiare l'ego e "selfieing" ognuno deve chiarirlo con se stesso e sopportare le conseguenze. Bello democratico, no?
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| mirank15. 08. 2020 20:49:19 |
Da qualche parte ho letto una frase di uno dei nostri grandi uomini: Non rompete e non schizzate troppo in queste nostre montagne. Non so se ho scritto esattamente quello che ha detto ma il pensiero era "quello giusto" ed è ancora molto attuale.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| aleš k15. 08. 2020 21:34:09 |
Drago
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull16. 08. 2020 02:51:23 |
L'hai detto così bene Drago, niente da aggiungere
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| parenzo16. 08. 2020 08:48:56 |
Drago 5+ Il problemino intorno a questa biforcazione si trascina da decenni. Per risolverlo bisogna vedere con gli occhi di chi ci va per la prima volta. Fatto sta che alla biforcazione la traccia a destra verso Repov kot è più visibile di quella segnata a sinistra. La tabella lontana a sinistra che punta nettamente a destra si può facilmente ignorare dalla biforcazione. La soluzione è semplice. Alla biforcazione (proprio sul pendio) mettere una freccia a sinistra.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lino16. 08. 2020 09:30:56 |
Non siamo così ristretti di mente e egoisti. Lasciamo anche ai meno esperti di ammirare le bellezze delle nostre montagne e gli angoli nascosti. Le montagne non sono ancora privatizzate (spero) - ma si vedono già tendenze in quella direzione. Tanti piaceri in montagna a tutti, non solo agli eletti e agli iniziati. 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Trobec16. 08. 2020 10:50:31 |
Ohi, alcuni hanno idee... Limiteremo la velocità a 50 in autostrada perché in effetti sempre più gente va contromano. E dopo la prima vittima moralizzare che le regole sono chiare non servirà a niente... Se un sentiero è non segnato lo è. Ci vadano quelli che sanno dove porta e quanto è difficile. Se qualcuno ci capita per sbaglio e gli sembra troppo difficile... Beh uomo, torna indietro se ti vuoi un po' di bene!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| trdi16. 08. 2020 15:36:12 |
Dal punto di vista della massa di visitatori, problematici sono solo Repov kot e Žmavcarji, gli altri senza sentiero restino come sono. Su Žmavcarji si potrebbero sistemare solo quelle protezioni che ci sono già comunque, su Repov kot quei due metri. Dal punto di vista della sicurezza. Il fatto è che nelle montagne ci sono sempre più inesperti e incoscienti escursionisti, specialmente quest'anno quando le montagne sono davvero invase a causa della corona.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Pastirica16. 08. 2020 16:25:59 |
Oggi all'inizio di uno dei sentieri non segnati più visitati, dove gli interventi GRS sono frequenti. Purtroppo la tabella all'altro capo è già distrutta.
1
2
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown18. 08. 2020 11:10:26 |
Quelle foto sono per il sentiero su Rigelj? Là a me in condizioni adatte non sembra pericoloso. Vero però che con la pioggia o subito dopo, lì proprio non andrei. Una volta ci sono andato un'ora dopo la pioggia e in un paio di punti sono scivolato parecchio nel fango. Ora per quel sentiero in cattive condizioni ho stivali speciali per fango con punte sulle suole.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Pastirica18. 08. 2020 12:29:24 |
Rigelj è, sì. Tecnicamente non è niente di speciale, il problema può essere l'orientamento nella parte superiore, specialmente in discesa. La tabella inferiore avverte in realtà anche su tutte le altre vie sui pendii meridionali della Velika Planina, che tra l'altro sono inserite anche su altre carte, non solo Google. Solo il collegamento trasversale passando Sivnik fino a Kisovec merita ancora il nome di sentiero, tutto il resto è molto trascurato.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown18. 08. 2020 13:13:57 |
Sì quella a Kisovec può essere un po' problematica, perché all'inizio piena di alberi caduti. Altrimenti mi sembrava a posto.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.