|
| SamoK23. 05. 2016 19:04:40 |
Ancora una volta mi sorprendo per tali scritti (quello da gore-ljudje) e l'approvazione entusiasta che li segue. 1. Non capisco questa necessità di cercare tutto ciò in cui la Slovenia è peggio che in .... (che ognuno inserisca il suo paese ideale). Personalmente mi piace molto qui. Vedo molto più bene che male. Quindi che gli altri si modellino su di noi! 2. Non è tutto così semplice come scritto nell'articolo sopra. In tali confronti si dimentica sempre che l'Austria è erede del più potente impero europeo che ha accumulato ricchezze da metà mondo e ancora oggi vive bene di quello. La Slovenia è sempre stata una povera provincia in confronto e è un miracolo che ci vada così bene come va. 3. Chi vuole veramente più comfort e offerta (e quindi più visite) nelle nostre montagne? Io no. Capisco l'autore dell'articolo che lo vuole e pagherebbe anche 45 euro 60 volte l'anno. Per alcuni di noi va benissimo una jota occasionale, ancora di più niente o qualcosa portato da casa, e siamo felici che non ci siano più visitatori di quanti ce ne sono. 4. Molti visitatori dal "mondo più sviluppato" vengono in Slovenia proprio perché non tutto è ancora completamente commercializzato. E per evitare malintesi - non vieto a nessuno di venire sulle nostre colline, ma non li inviterei particolarmente...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SamoK23. 05. 2016 19:06:39 |
mukica, nel capitalismo "vive bene" da tali cambiamenti solo il proprietario. Non so se è davvero meglio che pochi burocrati prendano stipendi.
|
|
|
|
| nordkap23. 05. 2016 19:09:25 |
SamoK, sono completamente del tuo parere e sono dalla tua parte. Un paio di ladri in SLO va portato da qualche parte e sarà ancora meglio, come Austria e jodler, non noi con quelli, niente batte un autentico sloveno. Tutto bello all'antica, tutto bello naturale,... per ora e che resti così per sempre per quel che mi riguarda.
|
|
|
|
| Daaam23. 05. 2016 19:26:24 |
Certo nemmeno io ho bisogno del comfort delle baite austriache..ma mi dà sui nervi che siamo uguali nei prezzi dei servizi, ma qualità servizi qui mi fa piangere..e lì penso sia il problema maggiore. Non mi dispiace cagare dietro la roccia vicina, perché WC casa così puzzolente che non voglio starci vicino, e non morirò per lattina birra mezzo calda.. Cazzo è che per quasi stessi soldi prendo da qualche parte bicchiere birra alla spina ben fresca, WC quasi come casa..e pure per notte non devo metter maglietta sopra maglione per puzza.. Se baite modeste prezzi adeguati. E non dirmi ora ...portati la tua birra fredda..
| (+19) |  | |
|
|
|
|
| SamoK23. 05. 2016 19:30:57 |
Daaam, siamo diversi. Nulla di ciò mi disturba (o onestamente, non vedo nemmeno come scrivi). Per prezzi, sempre lascio mancia generosa nelle rifugi di montagna extra, perché voglio contribuire parte del mio stipendio perché esistano. Darei euro in più se aiutasse a non privatizzarle. Quali prezzi in Austria o Tungusia, non mi interessa. Se vado in Tungusia, non mi interessano in Slovenia.
|
|
|
|
| Daaam23. 05. 2016 19:40:32 |
SamoK ..senza la tua forte napitnina le associazioni con rifugi nel cuore del parco sopravvivono facilmente.. Per questo tutti saltano in aria quando li punghi un po'. Credi che se alla fine della stagione fosse zero positivo, tutti i rifugi sarebbero stati affittati da tempo.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| SamoK23. 05. 2016 19:53:12 |
Nel post sopra ho dimenticato un punto 5. Non capisco la gente che cerca sempre qualcosa di negativo. Jota, bagni, lenzuola ... Che c'è di male in tutto ciò? Se fosse "stile austriaco", troverebbero qualcos'altro. Magari lo zerbino in combinazione di colori sbagliata ... Triste.
|
|
|
|
| lizika23. 05. 2016 19:56:32 |
Sei tu il triste, @SamoK, e non solo in questa "rubrica"
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja24. 05. 2016 09:09:09 |
Concordo con voi, Drago e ¨jax¨. Tomaž ha scosso bene la nostra realtà. Bisogna andare per il mondo e guardare nel pentolone anche altrove. La nostra rigidità è cementata. Purtroppo anche certi che persistono da anni in PZS (stesso lato PV della colonna citata.)
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| mito300025. 05. 2016 20:01:01 |
Lusso ho a casa, in montagna cerco pace, bellezza, modestia, gente allegra e distacco dal mondo folle in valle. E vedere in montagna tutti al tavolo navigare su internet... per favore, spero ancora a lungo no.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jprim26. 05. 2016 08:44:44 |
Tema rosicchiata da tempo. Da noi deve cambiare qualcosa, forse più di poco... Girando alta montagna no voglia dormire rifugi, rare eccezioni... stagione Kredarica puzza urina ovunque, uguale Planika... esperienza personale, neanche prezzi perché paghi troppo quel che ottieni. Anche rifugi bassi a volte peggio, es. Čemšenika altezza modesta WC baracca - no acqua, volevo lavare mani non dopo WC ma dopo aglio orsino, dietro banco potevo ma disse qualcosa non va con te... Sì altre baite vendono pranzi domenicali feste (Gore), no alpinisti traccia unici attrezzati perché rifugio alpino no posto... Potrei scrivere ancora, solo ripeto deve cambiare. Ciao!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| košuta1226. 05. 2016 09:48:45 |
Io conosco però la soluzione: Inseritevi attivamente nelle associazioni alpinistiche che gestiscono i rifugi, offritevi come gestori o oskrbniki e non c'è dilemma, sistemerete le cose secondo i vostri desideri. Idee così buone e mani laboriose non si possono perdere. E alla fine non è solo per alpinisti e visitatori di montagna; vi guadagnerete un sacco di dinari per una vecchiaia spensierata.
|
|
|
|
| Daaam26. 05. 2016 10:05:48 |
@košuta12 Molti ci hanno provato - ma le radichette nelle associazioni sono troppo radicate. Koče donosne non le affittano, nei bandi per oskrbnika c'è eh la condizione "collaborazione con dirigenza associazione" che significa balli come loro fischiano. Certo, non condanno solo, ci sono koče che spuntano dal medio per ordine e offerta.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| GregorC26. 05. 2016 13:32:51 |
All'estero si rendono conto che i loro rifugi sono la principale fonte di finanziamento e quando lo capiranno anche da noi forse qualcosa cambierà. Finché contano su fondi da altre parti e solo si lamentano perché sempre meno (e ne ci saranno ancora meno), non ci saranno cambiamenti. Ci sono anche qui eccezioni luminose che sanno che il rifugio sarà fonte finanziaria sempre più importante e si adattano. E non alzando i prezzi.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zdomec29. 05. 2016 16:32:24 |
Anche all'estero non è sempre come dovrebbe. Mi è successo ca. 4 settimane fa. Bel giorno primaverile e decido di visitare Kalnik (Zagorje croato), dopo ca. 2 ore di cammino arrivo al rifugio sul Kalnik Bel grande rifugio di montagna, diciamo stazione di valle. Strada asfaltata porta al rifugio, simile a Kamniška Bistrica. Mi siedo al tavolo e voglio ordinare qualcosa di caldo da mangiare, arriva la cameriera e spiega che quel giorno no cibo per escursionisti normali perché cuoco non ha tempo per preparare. Cos'è successo? Arrivati tre autobus, probabilmente prenotati con gruppi, tutto riservato per loro, tavoli interni apparecchiati come nozze. Certo escursionisti normali non interessanti per guadagno. Quindi PROFIT già priorità anche nei rifugi di montagna. Gente brontolava, si arrabbiava ma niente aiutava. Meglio avevano quelli con cibo nello zaino, noi altri ordinammo bibite che servivano e a casa tranquilli. Sapevano di gruppi, perché non cuocere almeno fagioli per altri ospiti e tutto ok. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora29. 05. 2016 17:50:36 |
Alcuni rifugi in periodo invernale sono aperti anche da noi e mi incuriosisce quanti di voi ordinano bevande, cibo. Rifugio a Zelenica aperto in inverno, quello a Kamniško sedlo pure e Kredarica, ma che fare con troppo poco traffico.
|
|
|
|
| GregorC29. 05. 2016 17:56:09 |
Ljubitelj gora, in inverno io sempre almeno tè con extra. Se non penso di ordinare niente al rifugio non ci vado affatto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora29. 05. 2016 18:00:22 |
Già troppo poco giro di clienti e i rifugi non si possono sviluppare. Prova tu qualche volta ad aprire il tuo locale e lavorare e vedrai che tempi duri.
|
|
|
|
| GregorC29. 05. 2016 18:12:09 |
Con giusta offerta e soprattutto ATTEGGIAMENTO si può fare tanto. Se non c'è, beh allora è proprio dura.
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.