Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rjavina

Stampa
Planko30. 06. 2019 11:03:57
28.6. a Rjavina via via di arrampicata da Kot.

Il sentiero è ben attrezzato con funi e chiodi, ma sul lato W ci sono 2 nevai piuttosto profondi che richiedono un breve traverso (ciascuno 3-5 m). Non mi sono messo i ramponi, ma la piccozza è stata utile per maggiore stabilità e migliore sensazione.

Raccomando piccozza e casco per questo sentiero.
(+2)mi piace
mizakaši6. 07. 2019 08:30:23
Dopo l'Ojstrica piacevolmente calda una settimana fa, ieri via di arrampicata con compagna a Rjavina. Probabilmente l'unica ieri. Sul sentiero c'è ancora un piccolo nevai che senza attrezzatura invernale è piuttosto fastidioso da traversare, ancora più difficile da aggirare. Altrimenti splendida escursione. In cima un po' di nebbia un po' di sole. Discesa a Staničeva poi ritorno a Kot. Ma qui si sentiva già il battito stagionale.
(+1)mi piace
zamet8. 07. 2019 15:39:14
Com'è la strada per Kot?
mi piace
funnyboy8. 07. 2019 15:50:12
Sabato scorso era in buone condizioni, solo qua e là un fosso d'acqua.
mi piace
zamet9. 07. 2019 01:45:20
Grazie
mi piace
dRM12. 09. 2019 08:32:17
Ieri dalla valle Kot via via di arrampicata a Rjavina. Discesa via sentiero di cresta indietro in valle.

La strada è in buone condizioni, come ha già scritto funnyboy, solo uno o due torrenti hanno fatto i loro danni.

Il parcheggio era vuoto al mio arrivo. Altrimenti incontrato pochi escursionisti, uno mi ha superato poco prima della Debelem kamen, incontrato un altro in vetta, arrivato dalla direzione Krma e in discesa sotto il limite del bosco altri due diretti a Kredarica.

Il sentiero dalla sorgente al limite del bosco è bagnato e rimane tale tutto il giorno, quindi aiutano i chiodi e i cavi (nuovi) per evitare scivoloni sgradevoli.

La via di arrampicata è buona, protezioni presenti, segnaletica pure. Casco obbligatorio, per il kit di autosicurezza, lo consiglio ai meno esperti sicuramente, perché specialmente verso la fine del sentiero, l'ultimo stretto crinale, può essere piuttosto adrenalinico, beh dipende dalla persona. Nella discesa verticale sul crinale sui chiodi, sarebbe più d'impiccio che d'aiuto.

Sono sceso via sentiero di cresta e in sella ho girato a destra indietro in valle. Quando qui si traversano i ghiaioni, il sentiero si perde un po', ma poiché si sa che bisogna scendere, si può andare dritti giù per il ghiaione fino al sentiero da Staničev dom.

Per la camminata (senza soste) il giro mi ha preso 6 ore 40 min.
Altrimenti Rjavina è davvero una bella montagna, vale lo sforzo, che ti premia in vetta con vedute uniche.

Chi è interessato trova descrizione più lunga QUI, breve video del sentiero fino in vetta QUI.

La valle Kot si risveglia.1
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>25752</komentarid>
<forum>Okrešelj</forum>
<slikaid>37859</slikaid>
<slika_opis_slo>Pri izviru</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>At the spring</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>Kod izvora</slika_opis_hrv>
<slika_opis_itaAll2
Nuove catene3
nevaio4
nave5
Bivio per il sentiero di arrampicata su Rjavina.6
Inizio del sentiero di arrampicata7
Roccia staccata, per cui il cavo è molto teso.8
via di arrampicata9
verso la cresta10
Bivio sulla cresta11
Discesa verticale sui chiodi.12
13
Finestra, dietro Škrlatica.14
In cima, dietro Triglav.15
Sulla cima16
vista sul sentiero di cresta17
Lungo il sentiero18
Sentiero di cresta19
Mala Rjavina.20
Triglav e Dom Valentina Staniča.21
incrocio in sella22
Cime Vrbanove23
grossa pietra24
Amici lungo il sentiero :)25
(+6)mi piace
branko.temlin20. 09. 2019 12:32:42
Rjavina sopra Teme. 19.9.2019, partenza alle 7 a Krma – Pri lesi, salita verso Prgarica e prima di Prgarica svoltato su sentiero poco segnato attraverso Travna dolina passando capanna da caccia fatiscente fino a Zgornja Krma, a Zg. Krma di nuovo sul sentiero segnato poi di nuovo svoltato su sentiero passando Vel. Pršivec, poi saliti per dolina gentile vicino a Temena dove ancora ci sono resti sparsi del bombardiere americano precipitato marzo 1945, morti 11 membri dell'equipaggio - ?. Dopo aver visto parti dell'aereo saliti sopra ghiaia e proprio lungo la parete alla parte erbosa di Temena. Seguito ascesa diretta a Rjavina, per un po' su terreno erboso molto ripido che poi si è trasformato in roccioso friabile, cima alle 13.00 – camminata lenta. Discesa via sentiero segnato a Dovška vratca e poi a Prgarica e Krma. Meteo ci ha giocato uno scherzo, nebbia, verso la cima vento piuttosto freddo. Salita a Teme non mi sembra così impegnativa, esposta, come salita su terreno erboso e friabile più avanti verso cima Rjavina. Alcune foto http://www.pdmaticams-drustvo.si/.
(+2)mi piace
lijaneja12. 03. 2020 16:38:41
Attorno al culo in tasca, si potrebbe dire della nostra escursione di ieri. Di solito prendo vie dirette, stavolta la previsione meteo mi ha ingannato che a 2500m -4°C, ma ce n'erano almeno tanti più. Che avremmo iniziato davanti a Kovinarska l'avevo intuito, poiché le condizioni per proseguire in auto erano pessime. Con un fuoristrada alto si arrivava facilmente all'obiettivo. Beh, abbiamo accorciato consapevolmente il giro di qualche 100m, perché su Teme sarebbe stato troppo rischioso, poiché pendenza, rocce e sottile strato di neve bagnata lì non permettono il passaggio altrimenti breve, quindi il nostro obiettivo era il pizzo anteriore di Rjavina due metri più basso.
Fino alla diramazione col sentiero per Kredarica tutto liscio, i colleghi lì si mettono racchette da neve, io seguo senza sulle loro impronte. Per fortuna presto incontriamo vecchie tracce di sciatore e ciaspolatore e seguiamo la loro pista finché non svolta a sinistra verso Dovška vratca. Sotto il piedemonte scegliamo un po' direzioni, poiché per l'estremamente alta temperatura pigre valanghe superficiali di neve marcia già si staccavano lungo le conche. Dopo sei ore e 15 minuti finalmente arriviamo in cima - per quanto ricordo non ho mai camminato così a lungo verso una cima in vita miamrk pogled
Lì restiamo per buona mezz'ora e godiamo di vedute davvero belle. Aggiungo un avvertimento che proprio in cima dove eravamo c'è una cornice di quattro metri e avverto del grandissimo pericolo in agguato per eventuali visitatori di questa parte della montagna. Tranne qualche escursionista verso Kredarica non abbiamo visto anima viva.
Il resto lo dicono le foto, non sono pochevelik nasmeh
Sul parcheggio davanti alla Kovinarsko koča.1
Vista classica dopo il primo pendio superato.2
Anche Kredarica avrà visitatori oggi3
Rž 2538...4
...e il nostro obiettivo di oggi.5
Dušan con Mali Draški vrh 2132 sullo sfondo6
Quelli sono VDV 2243 e Tosc 2275.7
A sinistra Bohinjska vratca 1979 e il più alto Vernar 22258
Sopra Konjski preval 2020 Mišelj vrh 23509
Sul Mali non si vede nessuno10
Azzurro e bianco. Ancora un po' e saremo al piede.11
Valle Kravja con Veliki 2056 e Mali Pršivec 199612
Vista sul Vrh dalla cima13
Solitario Stanič 2332...14
...e sopra di lui Begunjski vrh 246115
Verso ovest. Srebrnjak, Rombon e Kanin sono in linea retta.16
Giganti Mangart, Razor e Prisank, davanti Stenar.17
Spiccano Viš e Jalovec, e il vicino Bovški Gamsovec18
Dalla Škrlatica alla Kukova špica19
Dolkova špica 2591 e Veliki Klek 3797 sullo sfondo20
La nostra regina montana21
Dovški križ, in basso a sinistra Šplevta 227222
Kristal23
Firme su Ablanca 200424
Ex pista da sci Kobla sopra Viševnik e MDV.25
Debeli, davanti Mišelj vrh26
Hanno rubato la torre Svedri?27
Vetta principale della Rjavina 253228
Kepca29
Dietro Dušan una cornice di quattro metri.30
Anche lontano verso ovest un cielo immacolato.31
Pojedina sulla cima del colle32
Cornici sulla parete nord33
Prospettiva sul 'Pekel'.34
L'unica catena sul nostro percorso35
Con difficoltà tengo il passo con i miei compagni perché ho tanto da fare con la macchina fotografica36
Colline dall'altra parte della Krma.37
Debela peč, Okroglež, Brda ??38
Debeli vrh 1962, davanti Veliki Pršivec di circa 100 m più alto.39
La traccia è battuta, domani non ci sarà più40
Rjavina totale41
Opere d'arte del vento...42
...Vernar e Mišelj vrh43
Asta per 100 anni, le lettere da tempo storia...44
...come pure questa capanna.45
(+14)mi piace
Nejc78712. 03. 2020 20:14:40
Illustrativo. Congratulazioni e buona fortuna!
(+2)mi piace
lijaneja13. 03. 2020 08:28:00
Grazie, Nejc. Vedo che ho trascurato molto questa montagna, poiché l'ho visitata l'ultima volta cinque anni fa.
(+1)mi piace
dprapr13. 03. 2020 15:32:34
Tone, quest'inverno sei instancabile.nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja13. 03. 2020 17:53:45
Ah, Drago, probabilmente sto prendendo l'ultimo treno...zadrega
(+2)mi piace
opazovalec13. 03. 2020 18:07:41
Tutto il merito per l'ascesa e le foto eccezionali.... peccato che questo sito non permetta la visualizzazione delle immagini in risoluzione maggiore... la foto 20 è un esempio, vorrei guardare più da vicino, ma non si può....
(+2)mi piace
lijaneja13. 03. 2020 19:35:22
Grazie, @opazovalec!
Mi fa piacere che ti piace 'osservare'nasmehbelle cose. La nostra collina si può migliorare un po', il campione austriaco è solo a circa 120 km...
(+2)mi piace
mukica14. 03. 2020 07:42:36
Tutte le congratulazioni, bella escursione che richiede una discreta forma fisica nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja14. 03. 2020 20:28:06
Martina, mentirei se dicessi che è stato facile. Non c'era molta altitudine, ma la distanza ci ha stancato parecchio, dato che il Garmin di Dušan ha contato 24 km???
(+2)mi piace
jocjoc15. 03. 2020 12:54:17
Ragazzi, congratulazioni e rispetto per la vostra impresa. Siete bravi.
mi piace
skajci15. 03. 2020 18:59:51
Il mio Garmin ha mostrato quasi 28km...zavijanje z očmizavijanje z očmi
(+1)mi piace
lijaneja15. 03. 2020 21:13:50
Dušan, no, qualcuno penserà che siamo partiti da Trenta!velik nasmeh
(+2)mi piace
mukica4. 06. 2020 09:00:39
La visita annuale alla mia amata montagna Rjavina è stata quest'anno già all'inizio della stagione estiva.
Abbiamo iniziato a Krma e a Mali polje a destra verso la Lovska koča, ci siamo concessi una colazione con vista e proseguito nella fiorita Kravja dolina sotto Pršivec, dove abbiamo attraversato alcune chiazze di neve verso i resti del bombnik. Pochi giorni fa Franci ci ha mandato una foto del passaggio superiore e abbiamo deciso di provare. Zdenka ha fatto un bel passaggio, facile da seguire senza problemi, solo un po' di cautela per la friabilità. Mi sembra che abbiamo risparmiato il ginocchio-macinatore della parte inferiore di Temen. Saliamo in vetta, godiamo della solitudine e bei panorami, nuvole che corrono, ammirando da tutte le parti, lo sguardo è particolarmente attratto dal Triglav.
Proseguiamo lungo la cresta verso il rifugio Staničev dom. La cresta è rocciosa, piena di ghiaia.. attenzione....
Poco prima del rifugio ci rendiamo conto in base al cambio mattutino della previsione e avviso che presto inizieranno piogge con possibilità di temporali, che la pausa caffè a Kredarica salta e decidiamo per la discesa lungo il sentiero segnato verso Krma, poi deviamo sul sentiero dei cacciatori alla baita. Lì mangiamo pranzo e a Krma. Qualche goccia di pioggia proprio prima dell'auto...

Al mattino pura chiarezza, vista verso Bohinjskim vratcem1
Colazione alla Lovska koča2
Tutto in fiore3
4
Che toppa di neve...5
che però non presenta difficoltà, ovvero l'attrezzatura invernale è rimasta nello zaino6
presso i resti del bombardiere7
eravamo osservati, siamo entrati nel loro mondo...8
ultimo campo nevoso prima dell'ingresso verso Temen9
questa volta attraverso il passaggio superiore10
ben seguibile, solo piacevolmente cosparso di pietrisco11
controllore, per vedere se ce la facciamo ;)12
panorami e vedute ....13
vista nella forra sopra il passaggio14
scatto mattutino...15
verso la cima..piano con vista16
panorami....ce n'è ancora molta di neve sotto il Pršivec nelle conche17
noi due sulla cima di Rjavina...18
discesa lungo il sentiero di cresta, prima passando il finestrone...19
poi lungo le protezioni....tutte hanno resistito bene all'inverno, solo da qualche parte strappato, e mi pare fosse già l'autunno scorso...20
21
Dal Kot lungo la via di arrampicata il campo nevoso persisterà ancora per un po'.22
scatto mattutino...23
Vista dalla Mala Rjavina verso il Triglav... c'è ancora molta neve.24
Rifugio Stanič sotto il Triglav con Jalovec sullo sfondo.25
Nel frattempo annunciata rapida variazione del tempo, prometteva male e decisione di tornare indietro...26
C'è stato molto fotografare e ammirare.27
Ancora pranzo al rifugio e lentamente verso l'auto... bella giornata abbiamo avuto.28
(+22)mi piace
Pagina:123...891011121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie