Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rombon

Stampa
ales503. 09. 2018 16:41:38
Vale la pena andare su Rombon, solo che il tempo migliori, vado su, fiori ancora lì, il sole splenderà e i fiori sbirciaranno sul prato
mi piace
haridautovic30. 09. 2018 21:57:46
Rombon è paradiso - Alba su Čukla e passeggiata alla cima Rombon,,
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
perfino una mosca mi ha posato in un tempo così bello11
12
13
14
(+8)mi piace
ales501. 10. 2018 16:58:15
Sì, davvero è, lassù moschea ancora parzialmente conservata, per me uno dei picchi più attraenti,nasmeh
(+1)mi piace
raubšic1. 10. 2018 18:13:04
Che moschea, solo qualche pietra, nient'altro.
Devi avere una fantasia vivida per vedere la moschea zmeden
(+1)mi piace
ales501. 10. 2018 18:24:40
La moschea lassù è di tipo aperto, giù gli Italiani l'hanno distrutta per paura, la temevano come il diavolo la croce, proprio sotto la cima non puoi sbagliare.
mi piace
ales501. 10. 2018 18:25:37
Lassù non potevano perché non sono mai arrivati alla cima per conquistarla o l'hanno trascurata,nasmeh
(+1)mi piace
piotr1. 10. 2018 18:26:05
Ma i Bosgnacchi a Log pod Mangart durante la prima guerra mondiale costruirono una bella moschea.nasmeh
1
mi piace
ales501. 10. 2018 18:29:39
e sopra diretto nella trincea di sparo, ma provvisoria per pregare quando Italiani non sparavano granate enormi e mine su cima Rombon, perciò tanto pietrisco accumulato.
(+1)mi piace
raubšic1. 10. 2018 19:10:09
No beh, allora ogni mucchio di pietre può essere una džamija. Ancora di più se Mužinco lo pensa. Sia pure come volete.
mi piace
ales502. 10. 2018 15:28:32
Qualche conoscenza della storia della Primorska settentrionale non guasterebbe,nasmeh
(+7)mi piace
bagi3. 10. 2018 12:46:22
Questa volta dopo tanto tempo di nuovo dalla stazione superiore della funivia del Kanin. Questa opera solo nei weekend fino al 14 ottobre con la prima corsa dalle 8 in poi

Il traverso fino a Rombon l'abbiamo impostato passando per entrambi i Črneli, nel mezzo abbiamo percorso anche Bandera e siamo scesi a Bovec lungo il sentiero segnato oltre Čukla. Il sentiero è panoramico, ideale per giorni più freddi, solo è saggio considerare la sua lunghezza nasmeh.

Su tutto il traverso non sono riuscito a liberarmi dell'impressione che stia diventando un sentiero non segnato. Le markacije sono perlopiù estremamente poco visibili, probabilmente da decenni non ritoccate. È un problema soprattutto sui tratti rocciosi dove il percorso del sentiero spesso non è ben evidente. Per i locali sicuramente niente di speciale, gli altri specialmente i forestieri possono avere più difficoltà. Le nostre cartine infatti non riflettono minimamente la realtà sul terreno in queste zone come in tante altre.

Sella Prevala. Fin qui il sentiero è stato in gran parte rinnovato, segnaletica solida.1
Prestreljenik con *ferrata *familiare fino alla sua finestra. Ma la ferrata nonostante il nome non è una passeggiata.2
In memoria e monito degli eventi della seconda guerra mondiale3
Sul sentiero verso Rombon abbiamo fatto anche entrambe le Črneli4
Velika Črnela5
Uno dei tanti resti di nidi militari attaccati ai pendii6
Velika Bavha sul lato italiano del Kaninsko pogorje con bivacco speleologico in sella. Questo tipo di bivacchi usa amianto per l'isolamento.7
Prospettiva indietro sulle Črneli8
Teschio di pietra9
Segnaletica e indicazioni dei bivi sono, per dirla con garbo, scarse. Servirà rifare mappe o segnaletica.10
Bivacco lungo il sentiero ...11
.... che non è in ottime condizioni12
Una delle poche indicazioni ben visibili13
Rombon, montagna con un triste passato. Qui si svolsero feroci battaglie di una guerra insensata.14
Čukla15
malga Goričica16
verso Bovec17
(+11)mi piace
ločanka4. 10. 2018 07:20:01
bagi, bella gita che avete fattonasmeh.
Mi trovo pienamente d'accordo con il tuo ultimo ragionamento, che bisognerebbe fare qualcosa per i sentieri segnati che sono scarsamente riconoscibili in natura. Anche le zone bohinjke intorno al Triglav sono un problema in questo senso. Quest'estate solo in un giro i forestieri mi hanno chiesto due volte la strada al Veliko polje e sopra il Malo polje con la mappa in mano. Semplicemente non sapevano dove erano e dove andava il vero sentiero. Molti soccorsi insensati sarebbero evitabili se i sentieri segnati sulle mappe corrispondessero a quelli sul terreno.
Vero, non è un problema per chi ci è già stato, il problema è per i principianti.
Gli stranieri cercano principalmente sentieri segnati. Certo, se non li trovano finiscono su terreni senza sentiero.
(+4)mi piace
bagi4. 10. 2018 13:49:36
@ločanka ... vero. Il traverso descritto a Rombon non è l'unica pecora nera. Ci sono già stati diversi contributi sul tema della trascuratezza dei sentieri segnati, ovvero mancanza di markacije visibili e indicazioni. Ho percorso già molte cose e concordo pienamente.

I tempi dei *volontari* markacisti sono evidentemente finiti e spetta alla PZS sistemare e regolamentare adeguatamente. Non tutti vanno sulle cime più visitate dove le indicazioni di solito non sono un problema. Sulle cartine sono segnati ancora molti sentieri che poi sono lontani dalla realtà. Anche le mappe più recenti non fanno eccezione. Come ho scritto ... i locali non hanno problemi, li hanno quelli che sono lì per la prima volta su un dato sentiero. Specialmente gli stranieri che sono sempre di più. E non intendo i migranti velik nasmeh.

Ci sono però eccezioni luminose. Anche su sentieri meno noti si trovano ottime indicazioni e lode piena a quei markacisti nasmeh
(+10)mi piace
Gorazd G5. 10. 2018 10:02:12
Sulle mappe più recenti che menziona Emil, sul retro c'è tra l'altro una richiesta di segnalare le mancanze e un indirizzo dove gli utenti delle mappe (escursionisti, alpinisti, gorniki, arrampicatori e tutti gli altri) possono inviare i loro suggerimenti e possibili lacune sulle carte.
Benvenuti. mežikanje
(+3)mi piace
djimuzl5. 10. 2018 10:36:51
Esiste anche la possibilità che alcuni sentieri siano intenzionalmente lasciati al tempo - come è successo in passato... Questo è influenzato dagli interessi di numerosi gruppi "sociali", le associazioni alpinistiche sono solo un tipo di fattori menzionati...
(+2)mi piace
julius5. 10. 2018 11:38:15
Gorazd G.
I responsabili dei sentieri li avverto da anni che le carte-mappe sono solo condizionatamente utilizzabili perché stampano solo ristampe che sono perlopiù solo condizionatamente utilizzabili. Solo per i conoscitori, per le folle di escursionisti stranieri sono davvero fuorvianti. Guarda le statistiche GRZS e convinciti.
Anche per i sentieri alpinistici gli avvisi non sortiscono effetto.
Riguardo Bovec solo questo.
L'ultimo che ha rinnovato i sentieri nella zona Kanin è stato purtroppo il defunto Igor Zlodej dieci anni fa quando era presidente PD Bovec e anche marcatore.
Oggi il presidente PD Bovec è una guida alpina ed è nel suo interesse commerciale che i sentieri siano così mal tenuti.
Riguardo PZS non perderei parole perché è in fase di estinzione.
(+11)mi piace
ljubitelj gora24. 03. 2019 17:25:43
Iniziato a Zavrzelno e su verso Čukla ma l'ho aggirata e al ritorno mi fermo. Neve era ghiacciata al mattino, nel canalone prima dura poi un po' di polvere e più su nel canalone di nuovo dura. C'era slab a destra e sinistra, nel mezzo salito al crinale di Rombon. In salita mi si è staccata un paio di volte ma niente di grave. In vetta senza vento con buoni panorami. Presto disceso per sicurezza, la neve si è ammorbidita velocemente e di nuovo staccate un paio di volte. Sceso nel canalone lì le condizioni non erano cambiate e in cima a Čukla dove mi asciugo e riposo. Più tardi disceso ancora sulla neve ma presto è finita del tutto, più in basso era vera estate, bello lì sopra Bovec.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+9)mi piace
ljubitelj gora26. 03. 2019 08:15:23
mi piace
Tolminc29. 03. 2019 18:03:59
@ljubitelj gora, è asciutta la via da pl. Goričica a Čukla? Grazie
(+1)mi piace
Pagina:123...910111213...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie