|
| darinka418. 06. 2019 13:02:10 |
Se vai, porta con te abbastanza liquidi, perché lungo il sentiero non ce ne sono.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| vrsnik18. 06. 2019 14:14:18 |
Grazie per la rapida risposta e il gentile consiglio di Darinka. Se qualcuno lo sa, per favore confronto della difficoltà del sentiero Dom Klementa Juga (Lepena) - cima Krna e fortezza Kluže - Rombon. L'anno scorso ho fatto in un giorno da Lepena alla cima del Krna e ritorno senza problemi particolari (di forma fisica). Non mi è sembrato pericoloso. La salita alla cima Rombon dovrebbe essere circa 5 ore (simile al Krn). Comunque mi interessa se il sentiero sul Rombon è più difficile o impegnativo. Devo ammettere che cammino volentieri su sentieri battuti e segnati di montagna, ma non sono amante di stretti sentierini lungo pendii ripidi e scoscesi... Grazie in anticipo. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax18. 06. 2019 14:22:03 |
Due metri di terreno un po' più impegnativo dopo il raccordo del sentiero da Bovec, dove si deve toccare un po' la roccia, non esposto. In breve, nessun problema tecnico. Ma 1700 metri di dislivello, nessuno lo farà per te.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| darinka418. 06. 2019 14:32:48 |
Io di solito andavo da Zavrzelno al Rombon. Là c'è un ghiaione un po' scomodo, alquanto ripido, quest'anno c'era ancora neve nella gola. Ma mi sembra più impegnativa da Kluže, non che sia difficile, solo più faticosa condizionatamente. Forse perché quel giorno c'era molta afa nell'aria e abbiamo sudato bene. Per questo ho scritto che serve più liquido. E se lungo il cammino visiti anche la quota 1313 e i resti dei muri e la fortezza Hermann, fa circa 6 ore alla cima. Da Kluže è un sentiero molto panoramico e interessante. E c'è parecchia ripidezza per arrivare in cima alla montagna.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ales5018. 06. 2019 16:20:31 |
Definitivamente il sentiero da Kluže è più impegnativo e soprattutto stancante per la forma fisica, ma acqua obbligatoria con sé almeno due litri, perché la neve che c'è su si scioglierà e semplicemente non c'è acqua lassù, non ci sono sorgenti in quell'area, ce n'era una presso Čuklja, ma ora è molto caldo e umido, la cima vale la visita dalle fortezze al campo di battaglia Kraljišče dove c'era un posto austro-ungarico e naturalmente l'unica moschea d'alta montagna preservata di tipo aperto, per i pericoli sul sentiero serve camminata prudente e con testa, come dice Darinka bisogna conoscersi e il proprio corpo, è molto impegnativa dal punto di vista fisico ma interessante dal punto di vista geologico e storico.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| keti119. 06. 2019 10:52:02 |
Forse non è trascurabile nemmeno il fatto che sul sentiero per Krn da Lepena hai 3 rifugi dove puoi rifocillarti, sul sentiero per Rombon nessuno.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jprim6. 07. 2019 18:53:03 |
Forse è un sentiero più lungo se parti da Kluže e scendi a Bovec. Così abbiamo fatto qualche anno fa. Saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka7. 07. 2019 11:15:10 |
Darinka, quanto tempo vi ha preso questo sentiero? LP
|
|
|
|
| darinka47. 07. 2019 11:22:41 |
Prima non ci siamo affrettati. Peccato che la funivia inizia alle 8 del mattino. E non tutti i giorni. È bene informarsi prima. Anche per il prezzo della funivia. Perché non è vero che puoi comprare solo andata e ritorno, come ha scritto qualcuno l'anno scorso. Abbiamo camminato con tutte le soste poco più di 5 ore fino alla cima. Discesa a Zavrzelno con sosta a Čukla meno di 4 ore. Escursione per tutto il giorno. Ma devo dire che il sentiero è molto poco visibile specie nell'ultima parte sul crinale, dove abbiamo visto qualche segnavia sbiadito o mucchietto di pietre. Altrimenti davvero molto molto interessante e solitario.
|
|
|
|
| ločanka7. 07. 2019 11:27:27 |
Come non tutti i giorni? Per ispirazione?
|
|
|
|
| darinka47. 07. 2019 11:32:24 |
Non lo so, Marjan ha sistemato tutto. È sul loro sito web. Puoi usare lo sconto sulla carta pensionati. Anche per Vogel l'abbiamo usato.
|
|
|
|
| turbo7. 07. 2019 12:02:15 |
|
|
|
|
| sirt17. 07. 2019 12:25:13 |
IMPORTANTE Avviso: 7.7.2019 Kanin in funzione. In base a questo avviso, direi che decidono sul momento in base alle condizioni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka7. 07. 2019 12:47:39 |
sono un po' matti
|
|
|
|
| turbo7. 07. 2019 13:05:20 |
Penso, almeno d'inverno per il vento, decidono anche o soprattutto sulla base della previsione meteo. In temporale e vento da uragano non potrebbero portare la gente in valle, quindi prudenza non guasta 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka7. 07. 2019 13:10:11 |
Solo, allora dovrebbe stare scritto da qualche parte che bisogna informarsi prima 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka47. 07. 2019 13:12:46 |
E chi ha un po' paura, già quando la gondola si ferma durante il viaggio, come è successo a noi mentre salivamo, inizia a oscillare e non è sensazione piacevole. Figuriamoci se soffia il vento?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorC7. 07. 2019 13:58:07 |
Dal 25 giugno in poi la cabinovia funziona ogni giorno. Dipende dal tempo però. Per quest'anno non lo so, negli anni passati si poteva salire già alle 7, quando salgono i dipendenti. Dalle 8 in poi va non-stop. Riguardo al biglietto di sola andata, ce l'hanno nel listino, quindi evidentemente la studentessa al banco non sa tutto. Se avete la tessera PZS, mostratela subito, perché il biglietto costa meno.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.