Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sentiero Andraš

Stampa
geppo24. 04. 2020 19:57:18
Non abbiamo percorso la "originale" Andraška, ma ce l'abbiamo adattata un po'.
Abbiamo iniziato al parcheggio sotto Vimperk. Purtroppo, appena scendi dall'auto ti cade lo sguardo sulle ordinanze/divieti di accesso a questa collinetta (442m slm) sopra Polzela.
La affrontiamo dal lato est e la attraversiamo il più velocemente possibile perché non ci prendanovelik nasmeh
Proseguiamo lungo la cresta verso Gora Oljka. Anche questa proibita!!! Non osiamo!zmeden
Fuggiamo e scendiamo verso la casa della poetessa Neža Maurer. Prossimo obiettivo Sevčnik 562m slm. Questo probabilmente non è proibito o abbiamo saltato le ordinanze/divieti....
Passeggiamo lungo la cresta, visitiamo la cima. Sulla panchina troviamo un anorak impacchettato. Faccio una foto per pubblicare il ritrovamento, scendiamo verso Vaga.
Da lì verso Vranja peč 373m slm. Violiamo la decisione comunale e per qualche passo entriamo nel catasto del comune di Velenje. Torniamo nella "nostra" comune tramite passaggio sotterraneo scavato dall'acqua. "Dacarji" qui non controllano i passaggi tra comuni...siamo al sicurovelik nasmeh
Proseguiamo verso la chiesa Andraška. Ma presto ci tira fuori dall'asfalto sui prati verdi e per i fatti nostri. Ci va bene e lungo la via visitiamo "Bbrino" nella proprietà che lavorano col marito.
Beviamo birra e abbiamo ancora quasi un'ora al punto di partenza.
Si è sommato cca. 21km e poco più di 7 ore di camminata.
bello, ora ne ho abbastanza di esplorazioni nel mio comune...zavijanje z očmi
ciao
Sentiero Andraš Ops, lassù probabilmente non si può1
Sentiero Andraš Qui non c'è divieto, almeno non li ho notati2
Sentiero Andraš San Niccolò3
Sentiero Andraš 5G funziona incredibilmente veloce:)))4
Sentiero Andraš Casa della poetessa Neža Maurer5
Sentiero Andraš Andiamo a destra6
Sentiero Andraš 30 anni fa qui abbiamo pescato di frodo qualche trota7
Sentiero Andraš Sevčnik - cima8
Sentiero Andraš L'anorak dimenticato è tornato nelle mani della proprietaria9
Sentiero Andraš Spuntino al lago10
Sentiero Andraš Lago sulla cresta di Sevčnik11
Sentiero Andraš L'ho accarezzato poi12
Sentiero Andraš Vranja peč, arrampicata13
Sentiero Andraš Vranja peč14
Sentiero Andraš Vranja peč15
Sentiero Andraš Vranja peč16
Sentiero Andraš Dalla Velenjska alla municipalità di Polzela attraverso il passaggio segreto17
Sentiero Andraš Tutto nell'altra municipalità18
Sentiero Andraš Fuggendo nel buio e cercando la luce alla fine del tunnel19
Sentiero Andraš Solo la lampada frontale ci illumina20
Sentiero Andraš Ancora cerca la luce in fondo al tunnel21
Sentiero Andraš Ora è tutto alle mie spalle e vedo di nuovo la luce in fondo al tunnel...22
Sentiero Andraš Silhouette nell'altra comunità catastale23
Sentiero Andraš uscita24
Sentiero Andraš Depressione pomeridiana25
Sentiero Andraš Obiščeva Mirča26
Sentiero Andraš percorso27
(+7)mi piace
marchy24. 04. 2020 20:39:28
Geppo ti ha mandato ZS!
mi piace
Jany24. 04. 2020 20:49:03
Con tutte queste chiusure al passaggio dei confini comunali, abbiamo cercato di adattarci il più possibile alle restrizioni. In generale seguiamo le regole, (qualche 100 m qua o là).
Il sentiero è estremamente vario, da sentieri forestali pianeggianti per passeggiate, a sezioni assicurate con cavi, passando per arrampicate e passaggi sotterranei. C'è di tutto.
Si accumula un bel numero di metri di dislivello (vicino ai 1000 m).
Le segnalazioni sono esemplarmente curate, solo dove non ci sono, c'è un po' di difficoltà.
All'inizio del sentiero, non sapevo ancora quanto looooolunga sarebbe stata.1
Bello stazioncino per fitness. Ci divertiamo.2
Tutto il tempo ci accompagna lo sguardo su Gora, che è anche il principale orientamento.3
Ne ho viste già molti, questa è però bella, nuova.4
Sevčnik è una cima non isolata, a giudicare dai registri.5
L'abbiamo messo al sole per riscaldarsi.6
Area critica di movimento. Ci avviciniamo a Velenje.7
Lungo il sentiero8
Senza scalata al geppot certo non si passa, chi lo conosce lo sa.9
Piccola colonna lungo il sentiero (oops, siamo sul lato Velenje).10
Galleria per il ritorno a casa.11
Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate...12
Passaggio tra i comuni.13
S5 a casa.14
Scultura di ferri di cavallo.15
(+6)mi piace
andi224. 04. 2020 20:49:51
Posti belli. Alcuni visiteremo ancora.
In fondo tutto è proibito, anche la foto 2, ma la gente dopo qualche settimana ha preso le cose in mano e ha rimosso la maggior parte degli avvisi e dei nastri rossi e li ha buttati nella spazzatura. Beh, alcuni sono rimasti.
Quando vedi ad es. su Šmohorju (800 m.s.l.m.) un'auto di pattuglia e due poliziotti con mascherine mediche, come alle sette di sera cercano la strada per tornare in valle, ti chiedi piano piano se certe cose non siano solo per soddisfare la quota di multe. Peccato, perché diluiscono alcune buone misure...
(+5)mi piace
geppo24. 04. 2020 20:58:22
marchy
qui ti ho dato la mappa, se non ti è ancora chiaro te la descrivo in dettaglio. Su ZS non posso allegare immagini.
saluti
1
mi piace
marchy24. 04. 2020 23:04:43
Grazie Geppo, ma ti chiedo comunque una descrizione un po' più dettagliata, grazie! saluti
mi piace
drdivx25. 04. 2020 16:19:10
GPS traccia immagine

Proverò a caricare anche la traccia GPS della via Andraška. Qui c'è solo l'immagine di quella traccia.

Traccia GPS già caricata:
Gora Oljka
Založe (Hotunjščica) - Gora Oljka (Andraška pot)
La foto mostra un po' diversamente.1
mi piace
geppo25. 04. 2020 17:46:32
Il sentiero Andraška è esemplarmente segnato.
Solo, prima di salire a Sevčnik dall'asfalto ti tira su sterrato dritto nel bosco.
Ma devi andare a sinistra ripido nel bosco. Anch'io ho sbagliato cca. 50 metri. Là serve un cartello o c'era e è stato rimosso...?
Altrimenti il sentiero è ben seguibile!
ciao
Qui vai dritto automaticamente, non a sinistra ripido nel bosco. Nessun segnale per sinistra.1
(+1)mi piace
andi226. 04. 2020 17:35:01
C'è un cartello, ma è abilmente nascosto dietro un mucchio di legna accatastatamrk pogledvarrebbe la pena avvitarlo mezzo metro più in alto o chiedere al proprietario di mostrarlo di nuovo agli occhi degli escursionisti.
mi piace
geppo26. 04. 2020 17:36:33
Sì, quando ti sei aggirato lì?cool
mi piace
andi226. 04. 2020 17:45:39
Hah, oggi in una variante "Andraška" piuttosto lunga e calda. Sono andato a controllare anche come stanno i divieti. Gli avvisi sono rimossi, penso non da persone ufficiali.
(+1)mi piace
LevP2. 05. 2020 12:58:12
Ciao!
Oggi sono andato a vedere questa Vranja peč (sorprende quanti angoli meravigliosi ci sono nel nostro comune). Qualcuno ha info sul settore arrampicata? Dice che l'arrampicata è proibita. È solo durante la crisi o una falesia privata? Sembra ben attrezzata. Grazie!
Saluti
Lev
(+1)mi piace
tropine2. 05. 2020 19:45:00
Ciao
Mi interessa dove è il punto di partenza più vicino per arrivare al punto nella foto n.14 a 24 dalla direzione Celje,
saluti.
mi piace
geppo2. 05. 2020 20:04:56
Per quanto ne so, quella falesia l'hanno attrezzata locals membri di ŠAO Velenje. Problema è l'accesso in auto dal lato Polzela. Nessun parcheggio vicino e hanno avuto problemi col proprietario della casa dove porta la strada, perché parcheggiavano sulla strada d'accesso. È tutto ciò che so, se scopro altro e ti interessa te lo dico dopo (riguardo il divieto di arrampicata).
"tropine"
se guardi la mappa che ho allegato il 24.4. dovresti quasi capirlo. Altrimenti chiedimi su ZS se non sai niente da quella mappa.
ciao
1
2
(+1)mi piace
andi231. 01. 2022 12:38:16
Mentre due anni fa discutevamo di questa parte del sentiero con Zlatko. Foto di stamattina - tutti i complimenti a PS Andraž e al locale per la riparazione esemplare del punto di orientamento spinoso. Sevčnik è super per allenamento intervallico.
Ora esemplarmente segnato.1
(+3)mi piace
andi228. 02. 2022 06:36:53
Ieri a controllare il tracciato originale, perché alcuni piani sono stati innevati. Beh, non proprio originale, sotto Oljka invece della folla abbiamo allungato nella solitudine di un breve sentiero di caccia. Impressioni - cca 6h, tanto su terreno accidentato, mini salite e discese lasciano gambe stanche, per 100 visite devi essere un super patriota localecool perché è buon allenamento e bel ambiente, ci torneremo senz'altro. https://pd-polzela.si/ps-andraz/po-poteh-andraza/
P.S. Mi infastidisce sempre ad Andraž stesso - l'osteria Gričar (chiusa) è solo un breve vicolo cieco per il timbro. Più avanti ad Andraž (es. scuola, chiesa,...) non andiamo.
(+1)mi piace
Hugo3. 03. 2022 19:23:04
È tutto asciutto? Potrei farla questo fine settimana o presto.
(+2)mi piace
andi23. 03. 2022 20:15:14
Se non ci sarà nuova neve fino alle pianure, tutto è senza neve. lp
mi piace
bagi25. 03. 2022 10:20:15
Il sentiero Andraš è vicino al centro della Slovenia, quindi stavolta era perfetto per alzarsi tardi. Ha preso nome dal paese Andraž sopra Polzela, che dà il suo nome a numerosi insediamenti vicini e lontani. La via ha due varianti successive, entrambe in bel ambiente senza eccessivi salti e discese. Nel complesso ben segnato, traccia GPS non necessaria.

Partiti *in mezzo al nulla* prima del ponte sulla Hotunjščica. Parcheggio lungo strada spazio per tre autisti attenti, ma niente folle attese. Subito dopo ponte segnaletica a destra all'ombra lungo ruscello. Sempre su sentiero ben segnato. Portato attraverso molti borghi, crinali panoramici e innumerevoli gole. Niente problemi orientamento, sentiero comodo ovunque. Punto centrale Gora Oljka, pausa lunga. Discesa altro lato e prosecuzione su sentiero segnato. Anche parte varia paesaggisticamente e non faticosa. Troppo presto finiti su strada principale qualche centinaio metri prima partenza. Qualche passo asfalto e chiuso giro. Consiglio nasmeh. Più in fotostoria ...

Coordinate partenza: 46°18'02.7"N, 15°05'24.2"E
Parcheggiamo lungo la strada presso il ponte sul Hotunjščica1
Subito dopo il ponte le prime segnalazioni ci dirigono2
Proseguiamo lungo il torrente. Faremo un giro a destra3
OVunque ci sono appostamenti di caccia. La selvaggina qui non abbonda...4
Anche i passaggi sulle parti umide sono ben sistemati5
Fattoria vicina all'alba. Tutto è ancora silenzioso...6
Non si vedono veri villaggi, sono più borgate7
Lungo il sentiero8
All'inizio abbiamo pensato fosse una chiesa, ma non hanno parabole satellitari :)9
Il nostro primo vertice, Sevčnik. Tutti i vertici su Andraška sono segnati.10
Il sentiero è contrassegnato in modo eccellente per tutto il tragitto.11
Fattoria qui, fattoria là, molte sono più vecchie.12
La primavera si avvicina inarrestabile, serve solo pioggia.13
Un'altra delle fattorie sul nostro sentiero.14
Sentiero Šaleška e Andraška. Ognuno ha il suo circuito, qualcosa in comune.15
Poco asfalto, nessun traffico.16
Punto panoramico *Pod lipo* e omaggio a Vladimir Levstik.17
Hanno ancora il libro per le firme...18
Anche una panchina con i picchi circostanti incisi.19
Cappella di legno, raramente vista. All'interno è ancora più bella.20
Kajža dei tempi passati.21
Gora Oljka ci appare da tempo. Le giriamo intorno da lontano.22
Andraška pot ha due varianti. Scegliamo quella di destra.23
Camminiamo da valletta a valletta, su strade di ogni tipo.24
Oh pioggia, dove sei?25
Proprio sotto la Gora Oljka, folle. Prima non abbiamo incontrato nessuno.26
Nel mezzo c'è un altro vertice su Andraška … Brezovec.27
Rifugio sulla Gora Oljka, pieno fuori e dentro.28
Chiesa di S. Croce sulla Gora Oljka, un tempo Križna gora.29
Discesa dal lato opposto rispetto a quello di arrivo30
Sull'intero sentiero abbiamo visto le skodle solo qui e nient'altrove31
Cassetta per firme accanto al monumento della peste32
Bello :)33
Sguardo indietro. Bel sentiero per tutto il percorso34
Andraška passa accanto alla casa natale della poetessa Neža Maurer a Kopanka35
Ultimo insediamento prima della fine del sentiero36
Ancora dobbiamo attraversare questo ponticello …37
E abbiamo chiuso il giro. Bella escursione, da ripetere38
Traccia GPS del percorso percorso. Registrato 23 km e 1100 m di dislivello39
(+6)mi piace
andi29. 04. 2023 12:53:08
Non proprio pianificato, ma si è fatto tempo ideale per tale idea. Stamane partito per lungo intervallo endurance Andraš Trail antiorario. Circa 5°C, più in alto vicino zero, nuvoloso poco nebbia, un terzo sentiero pioggia, pensieri liberi, niente troppo fango, dopo 4h qualche min piedi stanchi. Magari lo correremo... Sevčnik ha nuovo bivacco. Molte strade (ghiaia, asfalto) sistemate bene ad Andraž ultimo anno. Incrociamo dita per Samajama Polzela - Velenjenasmeh buon resto feste!
Una per Zlatko, che si è goduto anche oggi :)1
(+2)mi piace
geppo9. 04. 2023 15:10:44
Grazie foto tabernacolo Andraš!!cool
Mi hai ricordato che potrei visitarlo e vedere cos'ha dentro??
Bravo diligente, potevo portarti quegli ultimi metrivelik nasmeh
lp
1
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie