|
| capraibex16. 07. 2012 17:07:14 |
Quest'anno ce ne sono sicuramente di più, incontro con vipera su Soriška planina ad aprile, sotto la cima Dobrča un paio di giorni fa. In fondo bisogna camminare con la consapevolezza di incontrare serpenti quasi ovunque.
|
|
|
|
| tinky16. 07. 2012 17:38:13 |
Questo l'ho incontrato sotto Montaž.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora16. 07. 2012 19:26:44 |
Vipera nera, qui da noi nelle colline è pieno di goži e belouške.
|
|
|
|
| Flora116. 07. 2012 20:38:06 |
Io invece Mojstrovka, Kalski greben.
|
|
|
|
| Rabraminca17. 07. 2012 06:40:53 |
Io sulla Planina Seča sopra Medji dol nelle Karavanke grande vipera nera.
|
|
|
|
| tinky17. 07. 2012 07:37:29 |
Ho un altro dalla planina Dolga njiva, ma non trovo la foto.
|
|
|
|
| tinky17. 07. 2012 19:21:05 |
Trovato. Era un po' sopra planina Dolga njiva sotto Kosuta.
1
|
|
|
|
| urbancek17. 07. 2012 20:43:44 |
Sì, è qualcosa di strano? È noto che abitano in quest'area.....
|
|
|
|
| miri17. 07. 2012 20:56:58 |
Non strano, bello vederlo o addirittura fotografarlo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| sjevnika17. 07. 2012 21:03:00 |
Madonca, mi avete "rallegrato".  Comunque, per la mia consolazione, tutti i sentieri che elencate li ho già percorsi, alcuni anche più volte, inclusa Dolgo njivo, Lepo Komno ecc. in tutti i 20 anni di escursioni in montagna (20-30 tour all'anno) non sono riuscita a vederne una. O forse semplicemente non voglio. Erano in fuga sul sentiero per Škrlatica, Begunjščica, a Zelenica, sul sentiero per Črna prst..., non guardo, solo accelero per battere record. Sembra che il weekend sarà brutto, quindi di nuovo non potrò verificare di persona se c'è qualcosa nelle voci sull'aumento del numero di serpenti. Andiamo coraggiosamente avanti, sarà quel che sarà. ciao, Saša
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| urbancek17. 07. 2012 21:16:17 |
@miri: Sì, proprio così...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec19. 07. 2012 21:10:20 |
Hm... quest'anno sono stato molto in giro ma non ho notato un aumento del numero di serpenti (sebbene logicamente dovrebbe aumentare). In realtà l'unico serpente visto quest'anno nel giardino dietro casa. Ma quest'anno ho già incontrato almeno 15 volte piccole bestie (faine, donnole), che prima non mi sembravano così frequenti.
|
|
|
|
| urbancek19. 07. 2012 21:58:19 |
Anche secondo me il numero di serpenti quest'anno non è aumentato... Almeno non ancora... I piccoli li hanno per quel che so in autunno comunque...
|
|
|
|
| samoa25. 07. 2012 10:44:33 |
Quei sentieri che ho io più spesso in lista, punto di partenza passo Ljubelj, quest'anno sono davvero "ricchi" di serpenti. Certo incontro qualcuna ogni anno, ma che su ogni gita incontri almeno una non ricordo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Rak1. 08. 2012 21:12:54 |
La paura dei serpenti è esagerata, la paura certo per mancanza di conoscenza. Bisogna guardare un po' in letteratura, noi sloveni abbiamo un buon libro sulle nostre serpi. Chi va in montagna dovrebbe almeno conoscere passivamente le nostre serpi. Soprattutto all'inizio, i nostri velenosi vipera e vipera dal corno nasale hanno coda molto corta, testa triangolare e pupille verticali. Sul dorso molte sono simili, specie quando gli occhi sono spaventati. Miglior "arma" contro i serpenti è solo la conoscenza della loro vita e habitat. Vivo senza problemi tra loro nella mia casa vacanze, dove prevalgono vipere dal corno nasale, colubri, natrici e biscie. La vipera comune purtroppo non l'ho vista, quella dal corno l'ha scacciata più in alto. Se interessa, guardatele, conoscerete anche altri rettili in quell'album: https://picasaweb.google.com/105542164406791269945/KajZiviNaMojemGruntu# In montagna soprattutto occhi su steli e prima della gita lavare le orecchie, così le sentirete prima di vederle....
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| sjevnika6. 08. 2012 08:54:56 |
Beh, l'ho vista, sul sentiero attraverso Kačji graben (strano eh, già il nome dice che ci vivono).  Poiché camminavo seconda, sono "riuscita" a vedere solo cca 20 cm di parte posteriore marmorizzata, che non ricordava una coda, ma aveva spessore uniforme. Ma ho dovuto calpestare esattamente quella polca sotto cui si è nascosto quel pezzo. Tutto è finito bene, serpente intero, io pure, nonostante l'accelerazione sulla polca del serpente e ancora qualche metro giù attraverso quel trituraginocchia di Kačji graben. Rak: ma averle a casa, no, "jok brate odpade", per quanto sia utile animale. Ah, qualcos'altro: proprio sotto la cima Špik mi ha attraversato il sentiero un topo così grasso che mi chiedo seriamente se fosse davvero un topo o un'altra bestiolina.  State bene, Saša
|
|
|
|
| samoa6. 08. 2012 16:33:14 |
Rak, mi incuriosisce dove sta quella casa di villeggiatura. Ancora di più, come impari a vivere con questi rettili. Non so, mi travolge quando incontro un serpente, e poi guardo intorno per tre ore se non mi è venuta dietro. Voi così, alla casa di villeggiatura
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Rak6. 08. 2012 18:53:04 |
@sjevnika, non le allevo, vivono solo lì intorno e dobbiamo condividere lo spazio con loro. Beh, vale lo stesso per il loro habitat in montagna. In passato ho dovuto intervenire un po' per ridurre il loro numero, perché per alcuni anni di abbandono ce n'erano davvero troppi. @samoa - la mia casa di villeggiatura è in zona vinicola vicino Sromlje, il posto dove le vipere dal corno stanno nelle fessure rocciose è un po' sotto. Essenziale per la sicurezza è sentirlo o vederlo in tempo, con l'osservazione presto conosci habitat e abitudini.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sjevnika6. 08. 2012 20:25:11 |
Grazie per la risposta anche sulla posizione della tua casa di villeggiatura. Ho dovuto guardare sulla mappa "Google" dove sono queste Sromlje. Vicino Krško, se ho capito bene. Credo che non le allevi, ma non riesco a immaginare di poter mai convivere con loro. Tutte le congratulazioni per la tua visione di questi animali. ciao, Saša
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri6. 08. 2012 20:45:53 |
@ sjevnika Bei pensieri, specie l'ultima frase. Lp
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: