Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Serpenti in Slovenia

Stampa
urbancek21. 05. 2012 15:48:45
I forum diventano fastidiosi quando individui diffondono disinformazione, come in questo caso dalla tua parte... Te lo dico ancora una volta, la vipera dal corno a 2000m non la trovi, a meno che qualcuno non la porti lassù o qualcosa di simile...mežikanje Mi arrabbio solo quando vedo che qualcuno in realtà non sa niente di serpenti e "insegna" agli altri, dall'altro lato però non è sicuro se intendeva la vipera comune o la vipera dal corno... Ajajajzavijanje z očmi

P.S: Su Wikipedia inglese c'è scritto che si trova sopra i 2000m, ma solo a latitudini più basse, quindi teoricamente vicino all'equatore... In Slovenia sicuramente no. zavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmi
mi piace
Zebdi21. 05. 2012 15:56:51
urbancek, puoi citare una fonte affidabile che dice che in Slovenia a 2000m la vipera dal corno non si trova assolutamente? Non dirò che ha l'abitudine di stare lassù, ma IUCN dice che il suo habitat arriva fino a 2500m. Se hai qualcosa di affidabile che mi (ci) convinca del contrario, lo leggerò volentieri.

Buona giornata mežikanje
(+4)mi piace
urbancek21. 05. 2012 16:01:36
L'ho appena scritto, ma ora non sapete più leggere o cosa?nasmeh
"At lower latitudes", quindi in luoghi "più caldi" può sicuramente essere presente intorno ai 2000m, ma personalmente penso solo eccezionalmentezavijanje z očmi

(+2)mi piace
CarpeDiem24721. 05. 2012 16:34:17
Penso che persino la saggezza popolare dica che la vipera dal corno, grazie al veleno più forte, ha cacciato la vipera comune in luoghi più alti (maggiore altitudine ecc.)!

Comunque, non litigate, divertitevi! jezik
(+3)mi piace
Okmodko21. 05. 2012 18:36:06
Ho studiato un po' e ho capito da dove veniva la mia descrizione sbagliata della vipera dal corno all'inizio. Una volta ho letto del gad laško, che ha un muso similmente curvato come la vipera dal corno. Così l'immagine del muso mi è rimasta in testa, ma il nome della specie è sparito. Beh, per il gad laško è caratteristico vivere ad altitudini elevate. Ma in cosa sono sicuro è che ho visto una vipera dal corno quando sono andato al Tolminski Kuk. Che fosse la vipera dal corno sono sicuro, perché mi sono chinato per raccogliere qualcosa e lì c'era, ci siamo guardati occhio negli occhi, naso a naso nasmeh Era almeno mezza ora di cammino dalla Planina na Kalu la cui alt. =1490m. Quindi almeno a 1700m l'ho incontrata. Il paesaggio a 1700m in quelle zone non differiva molto da quello a 2000m, quindi non so perché sia così impossibile che ci arrivi. Ammetto che al nord delle Julijske Alpi non la troveremo a quell'altezza. Ma per i versanti sud di Kanin, Krn e colline tolminesi penso che non puoi affermare che sicuramente non c'è a 2000m.
(+1)mi piace
Okmodko21. 05. 2012 18:41:05
In ogni caso ammetto che la mia prima informazione era sbagliata. L'unica collina che mi resta nella vita è il Calvario. Là mi crocifiggeranno per diffondere disinformazione e dire stupidaggini.
(+1)mi piace
urbancek21. 05. 2012 18:51:27
CarpeDiem247: Che l'ha scacciato è parzialmente vero, ma che la vipera dal corno ha veleno più forte no. La vipera ha veleno più forte per tossicità, solo inietta meno della vipera dal corno, quindi l'effetto è simile o addirittura la vipera dal corno vince alla fine se sommiamo "più velenoso". Ne ho già scritto in questo thread, se qualcuno legge..zavijanje z očmi

Ciao!
(+2)mi piace
Ulčnik21. 05. 2012 19:00:48
urbanček, non c'è bisogno di arrabbiarsi, ho solo menzionato che puoi incontrare la vipera dal corno anche nella parte più alta. Assolutamente non a 2000 o 3000 come alcuni predecessori hanno menzionato su questo forumnasmeh
(+1)mi piace
CarpeDiem24721. 05. 2012 19:03:03
Ho già letto parecchio sui serpenti velenosi qui sul forum, tra l'altro che circa ogni quarto morso finisce col miglior esito possibile, senza veleno iniettato! nasmeh
mi piace
Ulčnik21. 05. 2012 19:16:26
carpediem, il viperone bosniaco è una sottospecie della vipera comune, da noi è molto raro, più comune sul territorio a sud di noi, forse per questo il nome. jezikPenso, non sono sicuro, si tratta di una vipera completamente nera.
(+1)mi piace
Ulčnik21. 05. 2012 19:19:25
Okmodko, sì, al Laški viper dicono anche ralčasti viper, senza scherzijezik
mi piace
Ulčnik21. 05. 2012 19:19:51
rilčasti viper, pardonjezen
mi piace
Ulčnik21. 05. 2012 19:34:36
carpe diem e altri per quanto ne so, ma non tenetemi al 100% alla parola per favore, serpenti velenosi che vivono da noi non sono mortali per un adulto, tranne se la persona morsa ha problemi cardiaci specifici o è un malato cronico. Complicazioni possono verificarsi anche in persone più giovani (bambini). La probabilità di morire es. da zecca (meningite da zecca) è maggiore che da serpenteeek
(+1)mi piace
JTrogar21. 05. 2012 23:25:01
velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
FLEKSARCA21. 05. 2012 23:27:39
Ehi, qualcuno di voi conosce il VIPER NERO? O meglio, direi che sarebbe bello se lo conoscessero tutti!
mi piace
godovčan22. 05. 2012 00:19:57
@urbanček, vedo che hai dottorato in stronzologia e ti è difficile capire qualcosa. L'ho fotografato a circa 2050m. Fai una passeggiata a Jerebica o Rombon e lo vedrai anche tueek
(+1)mi piace
Ulčnik22. 05. 2012 07:45:22
fleksarica, sì conosco quella serie che chiami gad nero (The Black Adder), dove recita il mio comico inglese preferito Rowan Atkinson. Comunque ok questa è già la seconda tema non sui serpentijezik
mi piace
CarpeDiem24722. 05. 2012 07:54:25
Visto che siete evidentemente gatti per serpenti, mi saprete dire qualcosa!

Qualche anno fa stavo facendo il bagno nel fiume Krka (Žužemberk) e vedo sotto l'acqua (in realtà sul fondo sulle pietre) un serpente. Allora mi sono spaventato molto e non l'ho studiato troppo dettagliatamente. Presumo fosse un colubro, o potrebbe essere un altro? Li ho visti nuotare (es. nel lago Podpeško), tiene la testa molto in alto per vedere avanti e nuota bene, hehe.

Quindi quale serpente potrebbe essere nel fiume Krka nel mio caso? nasmeh
mi piace
Chico22. 05. 2012 08:06:26
FLEXI, 8,5 su IMDB, Baldrick King :P
mi piace
Ulčnik22. 05. 2012 08:52:44
carpediem, sì è possibile che tu abbia visto una natrice liscia. Alla testa ha macchie giallo-biancastre. Non è velenosa, ma se ti morde è meglio andare dal medico per farti fare l'antitetanicavelik nasmeh
mi piace
Pagina:123...678910...313233
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie