Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Serpenti in Slovenia

Stampa
lanževica20. 05. 2012 17:40:38
Ieri sul sentiero dal Kamniški vrh sono quasi pungolata una serpe con il bastone. Giaceva in mezzo al sentiero, come una radice e completamente immobile. E io senza macchina fotografica. Era marrone chiaro con un zigzag scuro marcato. Oh, vipera. Purtroppo non posso vantarmi che il serpente fosse così spesso come ad es. il mio polso, beh forse era ancora giovane e più sottile. Immagina che almeno sibilasse furiosamente, ma proprio quando inciampo in un serpente, si finge morta e completamente innocua. Il sentiero è stretto, non si può aggirare, bisogna rimuoverla delicatamente dal sentiero. Mi interessa se è possibile che questa creatura non aggressiva non sia affatto una vipera, ma un colubro liscio. Ho guardato un po' le immagini, potrebbe essere una o l'altra. Qualcuno sa se un tale comportamento è caratteristico magari per serpenti non velenosi?
mi piace
Karletto20. 05. 2012 19:47:21
Per quel che ne so, il serpente si finge morto così, che si arrotola e si gira sulla schiena. Aiuterebbe se ci dici anche l'ora dell'incontro e il tipo di terreno. Cioè se questo incontro è successo da qualche parte in mezzo al bosco quindi all'ombra o presto al mattino, il suo corpo era ancora freddo e perciò non si poteva ritirare.
Un'altra possibilità è che si era appena nutrita e semplicemente non le andava. Siesta. jezik
(+1)mi piace
urbancek20. 05. 2012 20:53:51
La vipera di sicuro non si fingerà morta, a meno che qualche esemplare non l'abbia già prima finita con un bastone e sia realmente morta...mežikanjevelik nasmeh
mi piace
godovčan20. 05. 2012 22:42:29
ieri ero sulla Jerebica e ho incontrato circa 5 vipere e una vipera cornuta che ha morsicato subito il bastone da trekking senza che l'avessi toccata, solo inavvertitamente ero troppo vicino perché era completamente invisibile proprio accanto al sentiero e a 2000m.
1
2
(+2)mi piace
Branee20. 05. 2012 23:39:03
e cosa fai allora lì sulla foto agitando il bastone intorno alla serpe? Ti piace provocare, una volta ti ritornerà con gli interessi

e non dirmi che hai scattato sul posto mentre camminavi perché semplicemente non regge
mi piace
lanževica21. 05. 2012 07:51:56
Beh, la mia "serpe" l'ho incontrata su una stretta mulattiera che traversa i ripidi pendii erbosi del Kamniški vrh, a un'altezza di circa 900-1000m. Era intorno alle due del pomeriggio e molto caldo. Ovviamente dal comportamento era proprio una natrice in pausa dopo pranzovelik nasmeh

Branee, il bastone lì è sicuramente solo per paragone, non per agitare intorno alla serpenasmeh
(+2)mi piace
urbancek21. 05. 2012 11:02:45
godovčan: non ci sono vipere cornute a 2000m, nemmeno a 1500m..mežikanje
mi piace
Okmodko21. 05. 2012 11:24:47
Urbancek una delle caratteristiche più importanti della vipera cornuta è che la troviamo ad alta quota. Non solo 2000m ma anche più in su. Una volta ho letto da qualche parte che l'hanno trovata in un paese intorno ai 3000m. Gli piace vivere su superfici nude e un po' meno nel bosco. Per questo 2000m sono ideali per lui.
mi piace
urbancek21. 05. 2012 11:39:55
Quello vale per la vipera...
mi piace
Okmodko21. 05. 2012 12:01:12
E la modras. Se non mi credi puoi leggere su IUCN. Loro hanno qualche idea sugli animali mi pare. Altrimenti sono entrambe vipere comunque, genere Vipera.
mi piace
Ulčnik21. 05. 2012 12:18:29
Da noi vivono laški gad e gad comune (Alpi Kamniške), su Snežnik, Javornik è possibile incontrare anche bosniaco gad. Differenza tra gad e modras è che modras ha protrusione su fine muso, color rossastro in parte inferiore coda. Così gad come modras possibile incontrare in mondo montano, però vero che modras vive prevalentemente in parti basse.
mi piace
Ulčnik21. 05. 2012 12:34:45
okmodko, sì, è vero, è possibile incontrare il gad fino all'altitudine di 3000m, si tratta della specie gad (vipera aspis), che vive soprattutto nell'area Pirenei, in Francia, da noi è raro.
mi piace
Okmodko21. 05. 2012 13:05:11
In breve, tante che iniziamo già a mischiare dati nasmeh Progenie del gad puoi incontrare ovunque e in qualunque momento nasmeh
mi piace
CarpeDiem24721. 05. 2012 13:57:06
Interessante, sul bosniaco gad ancora non ho sentito, ovvio raro come cento madri! nasmeh
mi piace
urbancek21. 05. 2012 14:50:56
Okmodko: Non fermentare stupidaggini... Modras non lo vedrai a 2000m PUNTO. Se l'hai visto, allora hai solo pensato di averlo, perché ovvio non conosci serpenti abbastanza bene.

Altrimenti un altro link, spero troverai paragrafo su serpenti, perché questo far salcicce e spargere falsità è andato troppo lontano...jezen

http://www.hribi.net/novica/nevarnosti_v_gorah/326

P.S: Mi dai per favore link esatto al posto dove scrive che modras vive così in alto?
mi piace
Zebdi21. 05. 2012 15:14:33
Tra l'altro, è scritto anche su Wikipedia. Non sostengo che la fonte sia 100% affidabile, ma è sicuramente abbastanza affidabile da valere la pena controllare ulteriormente.
mi piace
urbancek21. 05. 2012 15:28:06
Scrive cosa?
mi piace
Zebdi21. 05. 2012 15:33:44
Che si trova anche a 2000 m s.l.m.
mi piace
Zebdi21. 05. 2012 15:38:50
E un altro collegamento: http://www.iucnredlist.org/apps/redlist/details/62255/0

Questo mi sembra abbastanza credibile nasmeh
mi piace
Okmodko21. 05. 2012 15:39:50
Ehi urbanček non ti arrabbiare così. Questi forum sono già belli fastidiosi. Se qualcuno non è d'accordo con qualcuno, subito iniziano gli insulti e gli attacchi. Ho pensato un po' e probabilmente mi sono sbagliato, che è tipico per la vipera dal corno vivere in alto, probabilmente è più per la vipera comune. Ma questo non significa che non trovi la vipera dal corno a 2000m. Scrivi vipera ammodytes e ti darà il link IUCN. Anche la versione inglese di Wikipedia ce l'ha scritto. Non ho proprio voglia di litigare con qualcuno su dove vive un serpente.
(+7)mi piace
Pagina:123...56789...313233
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie