|
| Nanook16. 05. 2012 10:11:09 |
Il Dipartimento di Biologia è di fronte allo ZOO a Lubiana. L'indirizzo è Večna pot 111. Al momento non ricordo esattamente quale sia la B4, ma tutte le aule sono raggruppate.
|
|
|
|
| CarpeDiem24716. 05. 2012 10:31:30 |
L'argomento mi sembra interessante, probabilmente parteciperò alla lezione! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Branee16. 05. 2012 11:01:44 |
Qualche consiglio se ti morde un serpente velenoso.. Pulisci la ferita con acqua e un panno pulito nella direzione lontano dalla ferita per togliere il veleno prima premi il sito del morso (ovviamente fai questo subito, non dopo 5 minuti). Mai pulire con il panno sopra il sito del morso ma di lato! Applica una leggera fasciatura compressiva e vai dal dottore il prima possibile. Devi sapere che quando il corpo è caldo i veleni entrano più velocemente nel "circolo" e agiscono prima, quindi in caso di morso non pianificare l'escursione in cima e poi dal dottore.. Un altro consiglio benintenzionato è ricordare il serpente (colore, altri dettagli) altrimenti questo consiglio conta meno qui che altrove dove i serpenti velenosi sono molto di più..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bojann16. 05. 2012 11:56:24 |
Mi chiedo se un serpente ti morde quando hai ancora 2-3 ore di cammino per arrivare all'auto. Cosa allora? Altrimenti li odio! Non mi piace vederli nemmeno in foto, figuriamoci dal vivo. Sarei felicissimo se li estirpassero del tutto. Il più orribile è proprio che spesso non lo vedi nemmeno sul sentiero. PUAh!!
|
|
|
|
| BT8816. 05. 2012 13:18:39 |
Bojann, resta in soggiorno e ci sono ancora chance che ti prenda. Dobbiamo sapere che gli animali sono a casa loro e noi disturbiamo il loro spazio vitale. Su sterminio non commenterei nemmeno - admin, al lavoro!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora16. 05. 2012 13:48:48 |
Un serpente non ti farà quasi niente, qui sono lunghe fino a 80 cm e nessun serpente mi ha ancora attaccato, si è solo ritirato gentilmente, le ho incontrate in serra, intorno alla casa tra cipressi, su prati, nel bosco, le più comuni sono vipere, vipere cornute, vipere Orsini, bisce lisce, e anche vipera nera si trova, l'anno scorso l'ho vista per la prima volta in vita mia, tutto questo a casa sulla proprietà. Mio padre è stato morso anche da piccoli aspidi quando andava a raccogliere insalata giovane molti anni fa, ora lì c'è un campo più grande e ci vado con particolare cautela perché ogni anno incontro un serpente. E così, quando ogni anno ripuliamo l'erba e dentro si trova una vipera cornuta di quasi un metro, la famiglia si disperde come se avesse visto un dinosauro, io resto lì e aspetto che il serpente si allontani, anche i serpenti devono vivere... non ne ho uccisa nessuno e mai lo farò una volta al BTC c'era una mostra di serpenti, ragni e sono andato a vederli e quando ho detto ai familiari cosa sono andato a vedere hanno avuto i brividi.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| miri16. 05. 2012 15:09:51 |
Quello che li uccide, lo morderebbe se necessario.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| wolphgang16. 05. 2012 17:05:34 |
Tipica ipocrisia umana. Un simile strangolerebbero per una sciocchezza, ma serpenti non toccare... bla bla
|
|
|
|
| Okmodko16. 05. 2012 18:16:15 |
Descrizione professionale di un uomo, dottor Wolphgang. Davvero si trovano frasi insensate su questo forum. Altrimenti, se ti morde uno dei nostri serpenti non serve andare per antiveleno. Eccetto se è la vipera Orsini. Se ti morde un aspide è come 10 o 15 punture d'ape. E non serve medicinale. Quindi come vedi Wolphgang il veleno dei nostri serpenti è velenoso quanto quello delle api. Quindi se i serpenti ti danno fastidio uccidi anche le api, che molti già fanno. Quando le uccidi distruggerai anche l'ipocrita umano. Almeno così ha detto Einstein. Ma penso che si debba temere di più l'uomo che i serpenti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Nanook16. 05. 2012 18:42:48 |
Il serpente morde, non punge.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| urbancek16. 05. 2012 18:45:59 |
@Nanook: Esatto. Anche se l'espressione "punta" si trova in libri più recenti sulle montagne, persino con anno di edizione 2011. Ovvio che con i serpenti c'è ancora grande confusione e la terminologia si accetta lentamente...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bojann16. 05. 2012 20:14:35 |
Lo so tutto, che i serpenti sono animali del tutto normali e si ritirano sempre se possibile. Comunque mi prende un brivido se accidentalmente calpesto uno.
|
|
|
|
| VanSims16. 05. 2012 20:39:08 |
@Okmodko: La puntura della vipera può comunque essere pericolosa per un bambino o una persona anziana. @bojann: Se sei in montagna con scarpe giuste tj. scarponi e se guardi dove ti siedi e ti sdrai e certo se non maltratti il serpente, hai una possibilità molto molto piccola (praticamente 0) che ti punga, scusa, morda.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Okmodko16. 05. 2012 22:00:07 |
Per un allergico può essere fatale anche la puntura d'ape. Così è il mondo. Le auto uccidono 100x più persone, eppure nessuno le vieta. Chi non ama i serpenti resti in città. A noi che andiamo in montagna piace non trovarne di tali in montagna. Preferiamo serpenti Altrimenti l'ultima volta camminavo nel Vintgar superiore, ho incontrato un orso, tutti spaventati, ha sofferto il serpente su cui sono stato senza saperlo quando volevo fotografare l'orso Mi scuso con lei.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Irina17. 05. 2012 00:34:25 |
@Nanook, grazie per chiarimento sul luogo della conferenza. Ci vediamo. Articolo sui serpenti - Iztok Tomazin. Medico e soccorritore di montagna. http://www.gore-ljudje.net/novosti/44607/ ---------------- Soggetti che scrivono commenti provocatori sono più spesso ignorati sia in famiglia che nel più ampio ambiente. Questo tipo di violenza verbale o fisica è l'unico modo per essere notati. Purtroppo!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| bojann17. 05. 2012 09:15:11 |
@Okmodko: Incontro un orso quasi ogni anno a Snežnik, vorrei incontrare un lupo, ma dicono non sia così facile. E anche: Meglio incontrare 10 vipere in un mucchio che persone come te 
|
|
|
|
| Okmodko17. 05. 2012 11:26:46 |
Bene, bene che non mi vorresti incontrare. Io preferisco incontrare persone che non hanno niente contro altre persone e me. Ma goditi in tali frasi se ti piace. Lupo penso di averlo incontrato andando al Kobariški stol. Comunque a circa 1500m 50m avanti ho avvistato un grosso cane con coda lunga folta ma è sparito velocemente dietro il pendio avanti. Quando ho passato quel pendio non c'era più. Quel giorno nessuno sulla cima e luogo dove l'ho incontrato era lontano, lontano dalle prime case. Quindi doveva essere lupo.
|
|
|
|
| lynx17. 05. 2012 23:08:46 |
Non necessariamente, lì appare anche sciacallo.
|
|
|
|
| Okmodko17. 05. 2012 23:44:44 |
È stato già 10 anni fa. Allora penso che non si era ancora presentato. Era però scuro, quasi nero e abbastanza grande. Lo sciacallo era un po' più grande della volpe.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.