Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Serpenti in Slovenia

Stampa
jany198030. 08. 2011 22:50:59
Qualcuno ha esperienze di incontro con serpente in KSE?
mi piace
ruševec30. 08. 2011 23:52:12
Non so esattamente cosa intendevi con KSE. Forse KSA- Alpi Kamniško Savinjske? Comunque. Sui miei sentieri raramente incontro questi esseri muscolosi senza gambe. Quest'anno sul crinale di Košuta mi fermo e fotografo il panorama. Quando voglio proseguire, tra l'erba sul sentiero vedo una striscia nera. Guardo meglio e vedo che è una vipera nera. La fotografo bene e continuo. L'anno scorso sul sentiero per Vrtaško Sleme una vipera maculata con motivo zigzag si è nascosta sotto le pietre davanti a noi. Comunque l'abbiamo fotografata. Nelle Alpi Kamniško Savinjske ho visto la variante nera della vipera sia sul sentiero per Jakob sopra Preddvor, sia durante le mie escursioni fuoripista nella valle Kokre. La natrice ha attraversato la strada quest'anno a Lom sotto Storžič. La vipera dal corno nasale ho visto solo una volta in vita, sulla Planina Jenkova sopra Jezersko. Avevo più paura dei serpenti camminando tra erbe alte del Kobariški Stol in un caldo giorno di giugno. Lì ho battuto intenzionalmente i bastoni davanti a me. Tranne un innocuo ramarro, non ho visto altri serpenti lì. E il mio parere sui serpenti in montagna. Sono piuttosto rari comunque (eccezione Primorska). Spesso si ritirano da soli davanti a noi. Se no, li aggiriamo. Non provocarli mai con bastoni o simile. Sono esseri viventi con il loro posto nell'ecosistema, in natura.
1
2
(+1)mi piace
jany198031. 08. 2011 08:43:49
Mi scuso per l'errore-KSA -ho sbagliato una lettera.
Poiché quest'anno l'infortunio al ginocchio non permette grandi sforzi ho deciso per passeggiate più leggere e conoscenza dei serpenti nelle nostre montagne.
Domenica nel Robanov kot il più grande vipera che abbia mai visto mi è strisciato attraverso il sentiero.
La vipera dal corno nasale si è messa in posa vicino a Huda luknja e sul suo crinale pullulano serpenti velenosi.
Non ho paura e ne catturo qualcuna (certo senza cattive intenzioni). Non dimentico che i serpenti sono amici dell'uomo eliminando i roditori.
Ruševec-grazie per la risposta! Se si scrivesse di più sui serpenti probabilmente la gente penserebbe diversamente su cosa fare quando vede un serpente... Molti casi dove tutti in panico cercano pietra, bastone solo per schiacciare la povera creatura...
Finora ognuna che ho notato e battuto le mani si è ritirata...
saluti
mi piace
kavscekm2. 09. 2011 12:46:27
Io stesso ho visto parecchi serpenti in montagna perché li ho cercati apposta (biologi si sa), qui menziono solo la vipera Laški (Vipera aspis) sul pendio del Kobariški Stol! Spero che ce ne saranno di piùnasmeh
mi piace
IgorZlodej3. 09. 2011 20:39:04
Vipera nera su Pihavec, fine luglio quest'anno.
1
mi piace
jany19808. 09. 2011 22:14:38
Igor, bello esemplare nasmeh
qualcosa di simile mi si è strisciato tra le gambe proprio durante il pranzo due giorni fa sulle radure del Pohorje...
Anche se sul Pohorje "si dice" non ci sono serpenti velenosi...
zmeden
per la foto ero purtroppo troppo lentojezen
mi piace
urbancek8. 09. 2011 22:17:39
Se Pihavec non è terreno ideale per tali bellezze, allora non so dove lo sarebbevelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Bene, bene l'hai catturato... Saluti!
mi piace
urbancek8. 09. 2011 22:27:39
E ancora qualcosa, prima ho letto che si dice non ci siano serpenti in KSA... grande sciocchezza... Namely, serpenti velenosi li vedo quasi ogni anno ovunque, in tutte 3 i gruppi montani principali qui... Quest'anno es. nelle Kamnik ho visto due volte una vipera nera, quindi sono solo vostre esperienze personali, sappiate che serpenti ci sono e relativamente tanti...
mi piace
skalar5021. 09. 2011 23:54:34
Vipere - ancora - strisciano felici anche sui pendii di Begunjščica.
Quasi calpestato uno, sopra "calvario", l'altro "incontrato" vicino al Rifugio su Zelenica. Entrambi su sentiero segnato...
mi piace
Loni22. 09. 2011 07:33:25
Anch'io quest'anno ho già incontrato sia il modras che il gad nero (questo l'ho visto per la prima volta), e non solo una volta. Beh, incontro serpenti velenosi anche intorno alla casa, persino un modras arriva fino al garage, ma i gadi sono sempre meno di anno in anno. Triste.
mi piace
urbancek22. 09. 2011 10:28:19
Ci sono ancora parecchie vipere... Solo che sono soprattutto sopra i 1000m, ancora meglio sopra i 1500m...
mi piace
Lenko12. 11. 2011 16:22:26
Se vuoi evitare il morso di una serpe, meglio non essere il primo in fila nasmeh
mi piace
miri12. 11. 2011 18:46:32
Cioè... la moglie avantivelik nasmeh
(+1)mi piace
peter212. 11. 2011 18:50:43
Solo che la serpe poi non muoia ... mežikanje
(+1)mi piace
samoa27. 03. 2012 12:26:10
Ieri sulla strada sopra Čepovan sul piazzale ghiaioso ho avvistato un vero brutto esemplare di serpente: nero, grosso (pensavo fosse l'ombra del palo della luce), lungo circa tre metri. Era poco sotto la parete Drnulk.
Mi incuriosisce se qualcuno del posto può dirmi di più su come si chiama questo serpente.
Peccato non averlo fotografato.
mi piace
SilvestrO27. 03. 2012 12:42:48
Ciao,... non è ancora il 1 aprile zavijanje z očmi
mi piace
samoa27. 03. 2012 13:01:03
Ho incontrato già tanti serpenti sui monti, persino a marzo, pure sulla neve, e i miei amici pure, quindi non è ancora uno scherzo del primo aprile, hahanasmeh
Solo sono proprio curiosa di cos'è che strisciava sulla strada lì. Bene che non sono stata l'unica a vedere la serpe.
mi piace
SilvestrO27. 03. 2012 13:50:17
...come primo aprile si intende la lunghezza di 3m, la paura ha grandi occhi velik nasmeh
I più grandi..., da noi il colubro di Esculapio e la coronella eccezionalmente arrivano a 2,6m, di solito 1,8m..., di che colore era?
mi piace
CarpeDiem24727. 03. 2012 14:17:26
Era sicuramente non velenosa! velik nasmeh
mi piace
B227. 03. 2012 14:52:33
Sì samoa, i serpenti sono saliti in montagna e da noi chiamiamo così Črnica... Altrimenti quest'animale può essere bello lungo e anche grosso, ma tre metri è troppo... Comunque Črnica non è velenosa, le piace stare vicino alle strade, ha muscoli molto forti... Niente panico!
mi piace
Pagina:123456...313233
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie