Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Serpenti in Slovenia

Stampa
panda10. 01. 2014 13:26:05
Già pensavo, data la stagione, che i serpenti sono fuori troppo presto.... Avete postato le vostre foto un po' tardi per la stagione.nasmeh
mi piace
herman810. 01. 2014 14:42:25
Hehehe, Žiki era sempre per lo scherzo, conosco questa storia da tempo. Quando Žiki era ancora custode alla Jama ci andavo 10x l'anno, ora non mi attira più.... non ci sono più tali custodi.
(+3)mi piace
dprapr10. 01. 2014 16:36:11
Ma non badava solo al serpente, aveva anche un grosso porcellino, se non erro, che si aggirava!
Riguardo ai serpenti c'era anche una storia interessante quando era custode a Okrešelj con il figlioletto, che un bel giorno disse sotto gli alberi un animale che "non si lascia prendere". Penso che tagliarono alberi intorno alla baita allora!!
(+3)mi piace
francimedved11. 01. 2014 13:16:55
Mi ricordo quel porcellino, come un cucciolo andava da panca a panca divertendo gli alpinisti. E anche un micetto cieco aveva che d'inverno sopravviveva solo e malgrado la cecità cacciava topi intorno alla baita per sopravvivere.
(+3)mi piace
cico11. 01. 2014 22:08:49
Probabilmente non dimenticherò mai la monedula della Planšarija nel Robanov kot, lì intorno
al 1975, anno più anno meno, ci portava
sassolini negli scarponi, e anche slacciava le stringhe,
ma non si lasciava mai
prendere, e quella cerva che beveva dalle mani! Uh, quando i ricordi affluiscono........
Scusate prego, so che è "serpenti"
forum!
(+3)mi piace
geppo12. 01. 2014 07:56:33
No, allora dico qualcosa sul tema precedente...(è anche storia come "cicova") mi hai ricordato questa storia
A volte prendevamo l'autobus fino a Rogovilec e poi a Robanov kot. Poi dormivamo in fattoria o alla planšarija. Presto al mattino in montagna e poi ritorno con lo "Zagrebčan" domenica pomeriggio da Logarska indietro.
Una volta incontro a metà strada verso la planšarija il gatto Robanov. Anche lei agitava la coda verso la planšarija. Quando arrivo alla planšarija dico loro che ho incontrato il loro gatto nel bosco. Mi dicono che porta i micetti alla fattoria. Ogni anno prima del parto andava alla planšarija e poi li portava indietro alla fattoria dove se ne prendeva cura. Quasi un'ora di cammino in una direzione dalla fattoria alla planšarija....
lp (mi scuso anche per il tema che non c'entra qui...)
(+6)mi piace
ziki11. 02. 2014 13:31:14
Ho letto il post di geppo che si scusa perché il suo scritto non appartiene a questo forum. Perché no? Mi ha ricordato l'anno 2000 quando io e mia moglie Betka eravamo oskrbniki a Loki pod Raduho. Avevamo la cagna Kara (bernardina) e un grosso gatto domestico che diligentemente cacciava topi e arvicole sul pascolo. Naturalmente ha mangiato anche qualche uccello troppo lento. Quando ha partorito i micetti li ha (deposti) nel campanile della cappella. I turisti suonavano troppo spesso, ha dovuto spostarli. Dove altro se non nella cuccia di Kara, dove erano completamente al sicuro perché si capivano. I micetti crescevano, serviva molta comida. La gatta cacciava nonstop ma evidentemente era ancora troppo poco. Una mattina all'alba ho incontrato Kara che portava una lepre selvatica dalla "caccia" mattutina e la regalò ai micetti della gatta. Solidarietà senza eguali. Pochi giorni dopo è successo questo, per cui scrivo. A mezzogiorno incontro la gatta che trascina una "GOŽ" lunga 120 cm simile a serpente. Ha chiamato i micetti dalla cuccia e il banchetto è iniziato. Per il pasto successivo è rimasta circa metà serpente che la cagnetta ha seppellito vicino alla legnaia. Il punto della storia è che in un'ora di cammino intorno alla baita Loki né allora né oggi nessuno ha visto serpenti velenosi o non velenosi. Me lo ha garantito il pastore di allora a Javor che lì come boscaiolo e 10 anni oskrbnik ha passato praticamente tutta la vita. E molte altre cose con la nostra gatta e micetti. Magari un'altra volta altrove.
(+9)mi piace
mukica11. 02. 2014 13:39:59
Belle avventure dal mondo animale, storie di piacevoli oskrbniki che ci allietano questi giorni piovosi... che ce ne siano tantenasmeh
(+5)mi piace
cico11. 02. 2014 22:44:15
Sulla via per Šplevta abbiamo vissuto che due
scoiattoli ci bersagliavano con coni
lì da qualche parte sotto Brinova glava e non erano
affatto timide, come se fossero arrabbiate perché camminavamo lì!
Non potevamo crederci, e per di più più in alto
abbiamo incontrato un grosso gož che stava ingoiando un topo di bosco; quando l'abbiamo aggirato, ha continuato
pacificamente a godersi il pranzo! La natura a volte
ci mostra cose davvero incredibili, beh questa
la posso agganciare qui perché c'è un serpentevelik nasmeh
(+3)mi piace
Rak15. 02. 2014 21:28:06
Sono contento di aver riscoperto questo forum su consiglio del sig. Ziki. Sul mio album web ho anche alcune foto di rettili con cui ho avuto nella mia vita parecchi incontri concreti, raccomando la visione dell'album, prometto che d'ora in poi mi farò vivo più spesso, perché non ho paura delle nostre serpi ma certo rispetto, prudenza e atteggiamento verso il diritto di convivenza.
link all'album: https://picasaweb.google.com/105542164406791269945/KajZiviNaMojemGruntu#
(+3)mi piace
ziki13. 03. 2014 20:04:09
Al sig. Rak comunico che le vipere velenose qui a Solčava sono già iniziate. Sebbene "una vipera non porta ancora la primavera", questa prima si è già messa al sole proprio ieri (a San Gregorio) "SUL SUO POSTO" CHE GRAZIE A DIO AL MOMENTO NESSUNO TRANNEO ME SA. Forse mi farò vivo presto con una foto del mio amico o amica.
(+4)mi piace
ziki20. 03. 2014 09:04:46
Ieri a San Giuseppe alla fine, dove negli anni passati ho visto vipera, ho rivisto alcuni bei esemplari, sebbene intorno ci sia ancora circa un metro di neve.
mi piace
Rak26. 03. 2014 16:41:07
Io sul mio ranch nel Posavje (Sromlje) quest'anno con le vipere cornute ancora non ho avuto fortuna, forse la prossima settimana quando torno laggiù, serpenti più "vivaci", allora mi farò vivo, con foto ovvio.
(+1)mi piace
pemi11. 05. 2014 15:54:38
Mi incuriosisce se qualcuno ha esperienze con serpenti velenosi e cagnolini?
14 giorni fa sono andata da Jakopa e naturalmente quasi ci ho pestato sopra, beh se mi morde non è niente.. ho un piccolo cane.. in tutti gli anni che arrampichiamo sulle nostre montagne non ho mai pensato a serpente, fino all'anno scorso quando dal Viševnik quasi ci siamo infilati sopra. da allora ho una paura bella grossa jezen
mi piace
miri12. 06. 2014 14:06:22
Giovane femmina sul Žabiški Kuk.
1
mi piace
pika12. 06. 2014 18:36:32
Biscia dal Robanov kot.
1
mi piace
francimedved12. 06. 2014 18:59:33
Quella che striscia sulla Šmarna gora è cieca.
1
(+1)mi piace
peter212. 06. 2014 19:56:57
Quest'anno ci sono parecchi serpenti. Questo è il mio nono incontro con un serpente quest'anno.
http://www.petersfoto.si
Una vipera che si sveglierà presto.1
(+2)mi piace
Bojan_A13. 06. 2014 23:56:39
Che serpente è quello? Ripreso su Ljubeljščica - tra Triangolo e Vecchio Ljubelj.
1
mi piace
velkavrh14. 06. 2014 05:57:47
Bojan, hai incontrato un serpente non velenoso chiamato črnica (Hierophis viridiflavus). Già l'anno scorso ho studiato attentamente le nostre serpi e so che in Slovenia ci sono 11 specie di serpenti e solo tre velenose - modras, laški gad e navadni gad. Abbastanza comuni sono anche kobranka, navadni gož - desiderato in giardino, smokulja. L.P.
mi piace
Pagina:123...1415161718...313233
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie