Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sicurezza con corda

Stampa
Žiga2212. 05. 2009 18:02:48
Ciao!

Mi interessa un altro parere, cioè quale assicurazione (in cordata di due e due) è la più adatta se hai solo la corda ma non l'imbragatura?

Per quanto ne so, in questa situazione il cosiddetto "nodo morto" è il più adatto, con cui assicuri te stesso e l'assicurato.
mi piace
viharnik12. 05. 2009 19:47:06
Un tempo, quando non esistevano ancora imbraghi da arrampicata, per l'assicurazione intorno alla vita si usava un nodo di nylon, insieme a quello di sicurezza. Questo tipo di assicurazione (solo corda) o addirittura senza asola pettorale è pericolosa e non si usa su tratti ripidi e esposti. L'assicurazione solo vita ti capovolge di testa in giù in caso di caduta o l'asola con la vita ti tira di lato e ti capovolge di nuovo. Appeso alla corda si sopravvive al massimo due ore (in condizioni favorevoli) a testa in giù, se la corda ti stringe parti del corpo soffrono già in cinque minuti e è solo questione di minuti per la vita. Nel manuale Pericoli in montagna (Pavle Šegula), l'immagine in copertina mostra vividamente l'incidente tragico dei primi salitori sul Matterhorn nel 1865, quando la cordata appesa in aria perì. Uso della corda quindi solo su vie facili, altrove l'imbrago da arrampicata è indispensabile.
mi piace
Žiga2212. 05. 2009 20:01:34
In realtà, questo tipo di assicurazione che ho in mente è destinata più a vie più difficili le cui linee sono già assicurate con funi d'acciaio e chiodi. Qui ci si dovrebbe autoassicurare ulteriormente con corda e fettucce, se necessario si legano in due e due e si assicurano ulteriormente con fettucce.
mi piace
viharnik12. 05. 2009 20:15:34
In questo caso è meglio assicurarsi individualmente (meno fastidioso), acquistando un imbrago da arrampicata (rock-empire) a buon prezzo in K2-Lj., aggiungendo un otto a due capi di corda (ca 4m-10mm) direttamente sull'asola frontale, moschettone agganciato e basta. Non so dire di più. Triglavski potrà aiutare.
mi piace
medo*4. 06. 2009 17:19:18
La vita mi è preziosa, quindi non chiederei a sconosciuti sul forum del belay con corda nemmeno per un quinto parere.
1. Se vai solo una o tre volte l'anno su vie molto difficili dove serve assicurazione con corda, è meglio assumere una guida alpina con licenza valida della categoria appropriata da un'associazione alpinistica.
2. Se vuoi fare vie difficili più spesso, è meglio frequentare una scuola di arrampicata o almeno un corso per escursioni più impegnative come ad es. http://www.pzs.si/index.php?stran=Dogodki&dogodek=4090 o http://www.pzs.si/index.php?stran=Dogodki&dogodek=4091
Molto sull'escursionismo in montagna e sull'uso della corda si può leggere nel libro Verso le Cime, scritto da Jani Bele: http://www.pzs.si/index.php?stran=Trgovina&izdelek=156, ma l'attrezzatura che portiamo e non sappiamo usare è solo "coraggio" nello zaino.
1
(+1)mi piace
ljubitelj gora10. 02. 2013 00:04:22
Gli altri in estate portate con voi qualche corda?
Ho guardato 0.8mm costa 2.5 euro/m, ma una corda così occuperebbe "troppo" nello zaino, poiché non intendo arrampicare ma è per la sicurezza nel caso mi incastri accidentalmente da qualche parte, quelle corde ca 0.5mm (mi pare 50 cent/m) mi sembrano un po' rischiose, inadatte e nessuno le usa. Mi preparo per l'escursione, ma a volte penso che la corda non dovrebbe mancare nello zaino per terreni senza sentiero non troppo difficili. Forse prendo comunque 0.8mm 10-20m, ma come detto presto è troppo e poi vengono reverso, imbrago, cordino ausiliario. Recentemente ho provato calata, nodi a casa. Ma lo stesso fare questo da solo in montagna è rischioso. Quindi portate la corda anche in estate?
mi piace
viharnik10. 02. 2013 07:56:48
Con quel diametro di "corda" puoi solo andare a pescare lucci con galleggiante a Cerknica?
(+3)mi piace
lijaneja10. 02. 2013 08:28:29
---solo se aggancia la testa, anche quella è in pericolo.
LG, per terreni senza sentiero trascino 40m di otto, altrimenti l'ho usata raramente, ma serve sempre per la discesa da VR nella parte bassa fino alla selletta con SR.
Buona corda - legame con la vita.
(+4)mi piace
viharnik10. 02. 2013 08:59:19
LG, io uso corda MAMMUT Phoenix 8.0 coating finish, super dry, myclimate, LapCoiled, lunghezza 60m, UIAA cadute 8-9, forza d'impatto 6.0kN, allungamento dopo prima caduta 31%, peso 41g/m, 60m=2460g. Corda leggera, abbastanza lunga per arrampicata (ghiaccio, roccia) morbida e si maneggia bene, scorre, si adatta.
Optionally suitable for:
Mixed and Iceclimbing, Multipitch Rockclimbing.
Suitable for:
Classical Alpinism.
(+2)mi piace
dprapr10. 02. 2013 09:41:32
Per l'assicurazione in parete si usa corda singola o doppia. Per quanto ne so, la corda singola più sottile ha diametro 8,7 mm. La corda da 8 mm si usa solo in cordata glaciale, per calate o arrampicata con doppia corda. Per assicurazione però - dicono gli esperti - si dovrebbe usare la corda già dal grado II di difficoltà. Certo dipende dall'individuo, dalle sue conoscenze, capacità ed esperienze. Vale sicuramente per principianti nell'arrampicata o escursioni fuori sentiero.
Le lunghezze delle corde sono diverse. 30 anni fa si usava corda 40m da 11 mm. Poi 50m, ora corde da 60m in su e vari diametri a seconda dell'uso. Ti consiglio almeno 30m di corda, perché con una più corta non ti aiuterai molto. E diametro adeguato. Per calate o doppie avrai bisogno di corda più lunga in molti posti. L'ultima volta hai menzionato ascesa a ŠP - lì per la discesa sotto l'anfiteatro serve 60m di corda!
(+5)mi piace
1mitjas10. 02. 2013 10:32:29
Affinchè non ci sia troppa falsa sicurezza, un po' di lettura: http://alpirocnik.rasica.org/index.php/Osnovna_plezalna_oprema#Vrv
(+4)mi piace
snork10. 02. 2013 10:46:09
LG 0.8mm....0.5mmzavijanje z očmi
come ti ha scritto @viharnik
Saluti Klemen
(+2)mi piace
neph10. 02. 2013 16:25:01
Amico delle montagne, inizia a usare la corda in montagna quando saprai esattamente(!) cosa fai. Altrimenti, per me è meglio non averla. Mi sorprende che nessuno prima di me te l'abbia scritto, soprattutto perché chiedi totali basi.
(+1)mi piace
janez.novak10. 02. 2013 17:25:36
Visto quante persone che amano le montagne vanno sui colli, penso che non intendesse 0,5 o 0,8 mm - dev'essere un errore di stampa, perché tutti sanno che è solo un sottile "spago".
(+1)mi piace
jedriličar10. 02. 2013 19:31:05
Corda Beal Golden Dry, 60 m, 8,1 mm è la mia ombra silenziosa, dovunque vado va anche lui .... caldamente consiglio ... più un paio di rinvii, reverso, paio di moschettoni, con chiusura, e puoi andare ovunque ... E naturalmente casco in testa, ma prima impara come usare le cose (presumo che lo sai ...). Il mio consiglio: non comprare corde sospette, una buona corda si trova da circa 120 EUR in su, non conviene risparmiare lì ...
Sicuri in montagna e saluti
(+5)mi piace
viharnik10. 02. 2013 21:20:32
Ho anch'io sentito che sul mercato appaiono un sacco di corde dall'est, persino promosse sotto marchi noti, ma già al tatto sono piuttosto grezze. Di solito più pesanti, piuttosto rigide e poco maneggevoli, ma economiche. Qualità e sicurezza al primo posto, prezzo meno.
(+1)mi piace
1mitjas10. 02. 2013 21:46:11
Jedriličar, dal diametro della corda si tratta di corda doppia. Si usa in coppia, inserita alternativamente nei rinvii. Un solo pezzo è falsa sicurezza, poiché non testata separatamente e può rompersi.

Corde in rocche di solito non sono corde da arrampicata, ma cordini ausiliari (per realizzare ancoraggi per calate)

Corda 8mm per ghiacciaio non va bene, se cadi in una crepaccia cadi in profondità e per cadute serve corda singola.

Prima dell'uso leggi qualcosa, e come ha scritto neph, a cosa ti serve la corda se non hai idea di tecnica di corda.
(+4)mi piace
Zebdi11. 02. 2013 08:12:23
@viharnik: quali corde dall'est intendi? Finora Edelweiss è stata di gran lunga la corda peggiore che ho avuto. Altrimenti leggera e morbida da maneggiare, ma ha retto solo un anno...

(+1)mi piace
Močerad11. 02. 2013 11:09:52
Beh, questa discussione sulle corde ha preso una direzione interessante. nasmeh

@Zebdi: Anch'io ho sentito cose simili su Edelweiss.

@viharnik: Prima volta che lo sento, ma vorrei aggiungere che ho sentito parecchie critiche (da utenti) per corde singole del marchio Tendon (modello Master). La guaina si staccherebbe molto rapidamente dal nucleo. Io possiedo una doppia Tendon e per ora soddisfatto. Certo esperienze negative con quel marchio potrebbero essere solo coincidenze zmeden.
mi piace
Sam.volk11. 02. 2013 12:24:01
Penso che LG sia un pescatore non un alpinista. Lp
mi piace
Daaam11. 02. 2013 13:18:07
Beh desc (LG) si è un po' sbagliato a digitare..si sa che spessore intendeva,...per non farlo inchiodare in croce anche per questo..zavijanje z očmi
(+5)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie