Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sicurezza con corda

Stampa
Branee11. 02. 2013 13:41:27
che sono 10-20 metri di corda? niente..
mi piace
jedriličar11. 02. 2013 14:10:53
@1mitjas: grazie per il commento, naturalmente so che è half rope e non ci salgo da solo, quando vado a scalare porto due (coppia) o una lunga singola (80 m) da 10 mm (mammut). Questa iceline mi serve più spesso per assicurare qualcuno dall'alto su grapetta più ripida (40-50 gradi) o per calarsi intorno a un albero o simile in estate. Conosco comunque abbastanza le corde da non scalare mai su una half rope singola. Lp
(+5)mi piace
ljubitelj gora21. 08. 2013 14:36:10
Corda dinamica da guida, utilizzabile anche come corda di sicurezza su sentieri protetti, creste esposte o discese scialpinistiche.
Caratteristiche:

Corda NON adatta per arrampicata!
Probabilmente significa anche non adatta per calate su camini brevi

http://www.kibuba.com/Plezalna-oprema/Vrvi/Enojne?pID=6720

mi piace
JusAvgustin21. 08. 2013 14:40:53
Sì per bungee davvero no! Per qualche calata però è ok. Dove hai preso che NON è per arrampicata?!eek
mi piace
gorolazka21. 08. 2013 14:48:22
Sulla pagina Kibuba...scrivono non adatta per arrampicata, sotto raccomandano per arrampicataeek
Caratteristiche:
■Corda NON adatta per arrampicata!
■Corda leggera e compatta
adatta per portare nello zaino.
■Protezione corda Long life protection
impedisce all'acqua e polvere di penetrare nella corda prolungando durata.
■Lunghezza (m): 30
■Diametro corda (mm): 8,2
■Peso (g): 1.230
Raccomandiamo per:
■Arrampicata
mi piace
JusAvgustin21. 08. 2013 14:59:13
http://www.simond.com/fr/cat/Cordes/prd/Corde_Randonnee_82mm

vero, il produttore lo dice... Ma ancora non capisco perché no per calataeek

conosco gente che scala tutto con roba così... Comunque, calata non problema. Problema se calata con dulferjezik
mi piace
Keko21. 08. 2013 15:09:26
Nessuna corda da guida è adatta ad alpinismo perché non ha forza d'arresto specificata e numero di cadute sopportate. Cadute pesanti problematiche poiché non per quello. Per calate e top rope senza lunghe cadute ok.
mi piace
JusAvgustin21. 08. 2013 15:15:18
Penso che LG non intendesse alpinismo classico ma più assicurazione su salti brevi non cadute 20m+. Calate non problematiche, seguo principio caduta in montagna proibita. Per alpinismo sempre doppia o twin nasmeh Numero cadute varia da produttore a produttore. Spero di aver aiutato.
mi piace
GričarA21. 08. 2013 15:30:14
Cosa mi consigliate per l'autoassicurazione, cosa mi serve in generale kit autoassicurazione e imbragatura da arrampicata qualcos'altro,(casco ce l'ho già)?
Lo uso per vie protette (cavi ecc.) non per arrampicata libera....
mi piace
Keko21. 08. 2013 15:39:25
Finché ci sono solo vie protette e non qualche ferrata difficile, quello che hai elencato basterebbe.
mi piace
JusAvgustin21. 08. 2013 15:59:32
Le "corde da montagna" non sono comunque destinate all'arrampicata e all'alpinismo! Più per la corda da ghiacciaio nel attraversare ghiacciai. Deve essere chiaro! Altrimenti non ha senso riscoprire l'acqua calda, anche con cordino accessorio da 6mm si può fare tanto...jezik
mi piace
jedriličar21. 08. 2013 16:04:16
Corde di quel tipo sono perfettamente adatte per l'arrampicata, tuttavia tenere a mente quanto segue:
- sono di solito mezze corde (half rope) quindi non si deve arrampicare su una sola corda
- troppo corte (di solito 30 m)
il che significa che usando 2 corde del genere (2 x 30 m) si potrebbe arrampicare lunghezze fino a 30 m senza problemi, che per vie alpine non è abbastanza lungo, quindi nessuno va ad arrampicare con corde così. E su falesie sportive nessuno usa mezze corde o doppie, ma principalmente single rope.
Quindi tutti quei commenti che queste corde non sono per arrampicata sono inesatti, ma per il produttore o venditore è più semplice scrivere che la corda non è per arrampicata che affrontare una possibile causa da un idiota che non ha letto le istruzioni. Ma per questo tali corde si possono usare senza problemi per es. assicurazione dall'alto (sollevare cliente) o breve calata o traino ecc....
(+5)mi piace
JusAvgustin21. 08. 2013 16:06:47
Ecco, ben spiegato!
mi piace
jedriličar21. 08. 2013 16:07:33
Grazie, Juš .... velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Ma certo non per bungee, né per quei nuovi salti oscillanti
mi piace
lynx21. 08. 2013 22:20:32
primoza: in che cosa si differenziano sostanzialmente le corde? Per lo spessore leggermente maggiore la seconda resiste 700N in più, il resto non è chiaro.
mi piace
jedriličar23. 08. 2013 09:12:00
@primoza: mi sembra che stai confondendo pere e mele, come diciamo noi, non conosco l'espressione slovena, proverò a spiegarti le cose solo perché non ti metti in una situazione scomoda riguardo all'uso di corde alpinistiche:
1. La corda che citi è una normale mezza corda (half rope) e vale tutto quello che ho scritto nel post precedente (controllato sulle pagine Edelweiss)
2. I test delle corde dinamiche si fanno secondo standard EN 892 (vedi link: http://activelife.dp.ua/wp-content/uploads/UIAA101-EN892DynamicRopes.pdf -rappresentazione semplificata dello standard), quindi non ci sono test speciali per corde 'da montagna' o 'da guida', si testano come 'alpinistiche' perché lo sono
3. Il motivo per cui mezze e twin (twin rope) si testano a 55 kg (single a 80 kg) è perché si arrampica sempre con DUE corde, ognuna deve tenere metà della forza d'impatto, ma semplificando due mezze tengono 110 kg (non esattamente, ma per semplificare), mentre single a 80 kg. Quindi gente come me (ca 95 kg, con attrezzatura 110 kg) deve sempre calcolare di essere sopra il limite superiore testato, chi è nel range o sotto non si preoccupa
4. Vedo che mescoli concetti mezza corda (half rope) e twin (twin rope) quindi brevemente:
- twin sempre agganciata in coppia allo stesso moschettone
- mezze agganciate alternatamente al moschettone in modo che ognuna segua la sua linea per ridurre attrito
- mezze si possono usare come twin (agganciate in coppia allo stesso) ma non viceversa, twin non come mezza
- e PIÙ IMPORTANTE: usando mezze, se agganci alternandole ognuna alla sua linea, MAI, assolutamente MAI agganciarle entrambe allo stesso moschettone, perché in caduta lunghezze diverse di allungamento potrebbero far sfregare una contro l'altra (dove entrambe agganciate) e la più lunga bruciare e rompere la più corta, portando a caduta invece di arresto
Ecco, in breve, se ti interessa altro chiedi
Saluti
(+1)mi piace
neph23. 08. 2013 09:35:58
Jedriličar, per quel che so, le mezze corde (quelle con marchio 1/2) non si agganciano allo stesso moschettone, sebbene molti lo facciano. Si agganciano alternatamente, puoi agganciarne una più volte di fila, ma mai insieme.
Esistono però corde certificate come doppie e twin contemporaneamente - quelle si possono usare a piacere. Concordo col resto scritto.

ps. Primoza, non so esattamente per quale scopo usi solo una mezza corda, in linea di principio entrambe obbligatorie. Un ramo solo per assicurare l'altro (solo la mezza si usa per cordata di tre, la twin mai).
mi piace
JusAvgustin23. 08. 2013 09:37:40
http://www.kibuba.com/Plezalna-oprema/Vrvi/Dvojne?pID=3189 per es. questa...
un po' di pubblicità nasmeh
mi piace
jedriličar23. 08. 2013 09:40:35
Grazie Neph, forse sono stato un po' poco chiaro, proviamo ancora: le mezze corde si agganciano alternatamente, ma possono anche insieme, ma allora TUTTI i rinvii devono essere agganciati insieme, non solo SINGOLI. Forse ti ha confuso?
Comunque, scopo della mezza corda è chiaro, volevo solo dire che ho incontrato tanti arrampicatori che non capiscono differenza tra mezza corda e corda twin, quindi se usano mezza come twin (non vietato) devono seguire regola di agganciarle entrambe in TUTTI i rinvii
Spero sia più chiaro ora cosa volevo spiegare
mi piace
Zebdi23. 08. 2013 09:48:17
In realtà le mezze corde non si dovrebbero assicurare insieme, perché in questo caso (per quel che capisco) la forza di arresto è troppo alta. È teoria, come influisce sulla pratica non mi ci sono mai addentrato. Probabilmente si può ridurre con assicurazione dinamica (anche con i cosiddetti shock absorber). Personalmente vorrei il minor scossone sull'assicurazione che ferma la caduta (soprattutto sul ghiaccio) velik nasmeh
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie