Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Široka peč e Dovški križ

Stampa
Jovan Cukut19. 06. 2013 15:34:20
Dopo molto tempo e raramente, come nota Gita, anche un po' per stuzzicare gli amici del portale Hribi.net, nel link sottostante sono visibili le condizioni in Za Akom fino all'Anfiteatro e oltre. E affinché qualcuno non interpreti di nuovo questa salita come 'vantarsi', è solo informazione sulle condizioni per tutti coloro che intendono venire nel cuore delle montagne Martuljek.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/SirokaPecInDovskiKriz1506201302#
(+19)mi piace
dprapr19. 06. 2013 17:37:19
Jovan, complimenti! Escursione fantastica! È davvero un'escursione per stuzzicare...
Come avete fatto la 17a foto?
Saluti
mi piace
Jovan Cukut19. 06. 2013 17:47:08
Grazie, Drago. Dal Rutarski Vršič la moglie di Janez Andreja ci ha fotografato.
Ci vediamo all'escursione oltre Pihavce. L'accordo vale ancora?
Saluti, Jovan
mi piace
strelec195419. 06. 2013 19:18:03
Jovan, la buona merce si vanta da sola,bello che hai pubblicato una vera super escursione e foto meravigliose.
La foto 45 mi sembrava la cima della Škrnatarica ma dalla descrizione vedo che mi sbaglio.
Da noi non ce ne sono di più belle delle Martuljek,nasmeh beh è la mia opinione perché nessuno si arrabbi.
lpMarjan
mi piace
dprapr19. 06. 2013 22:53:41
Certo vale!
Lp
mi piace
JusAvgustin20. 06. 2013 05:43:52
Chi lo interpreterà come 'vantarsi', faccia pure. Altrimenti non ce ne sono molti quassù capaci di ripetere questa escursione! No, da noi non ce ne sono di più belle, concordo pienamente con te! Bravo per l'escursione!
mi piace
janez.novak20. 06. 2013 07:02:21
Escursione unica, ben fotografata e descritta, che può aiutare gli altri, e allo stesso tempo presenta un mondo che molti non vedremo dal vivo.
(+2)mi piace
foxy20. 06. 2013 08:48:22
uau....figo, super, bravo
mi piace
Keko20. 06. 2013 09:48:29
Super escursione. Mi tenta da un bel po'. L'anno scorso è quasi andata in porto, spero quest'anno di riuscire a combinare con qualcuno che conosce bene queste zone.
Anche da parte mia complimenti.
mi piace
JusAvgustin20. 06. 2013 10:14:23
Sì, le escursioni in questa zona sono qualcosa di speciale. I crinali spiccano particolarmente se non ti allontani dalla linea del crinale nasmeh In occasione allego qualche foto aerea mežikanje
mi piace
Janez Seliškar20. 06. 2013 12:48:58
L'anno scorso, 16.06., la salita si è conclusa prima del traverso nell'ultima torre prima della cima. Questa volta è andata senza problemi. Escursione magnifica nella natura selvaggia di Martuljek.
Grazie a Jovan e Stane per la partecipazione all'escursione!

https://picasaweb.google.com/100644662296084998065/SirokaPec1506201303#
Qui l'anno scorso la storia è finita, quest'anno però è continuata e terminata in vetta.1
(+5)mi piace
robi1420. 06. 2013 18:30:21
Senza parole! Bravo ragazzi... nasmeh
mi piace
rerze1120. 06. 2013 21:13:21
Ho assaggiato questa bella e magnifica escursione l'anno scorso...Martuljek ti dà davvero tutto e anche di più... nasmeh Bravo... nasmeh
mi piace
JusAvgustin21. 06. 2013 05:45:25
L'hai fatta davvero, quest'anno ti aspetta la maratona della cresta... nasmeh Esperienza particolare lassù sui traversi sgretolabili e friabili, in ambiente primordiale, nel regno della roccia in disfacimento e profonde vedute. mežikanje
mi piace
jedriličar10. 08. 2014 07:07:46
Ieri su una bella escursione alpinistica alla Široka Peč e prosecuzione lungo la cresta al Dovški Križ (tx. Drago ancora per invito e guida). Condizioni eccellenti, eccetto il canalino d'ingresso dal circo per Akom che ci ha fatto problemi per numero di tiri corti, tutto il resto senza problemi. Salto sotto Anfiteatro più facile di quanto mi aspettassi. Neve nell'Anfiteatro non ce n'è più molta, e su Široka Peč quest'anno solo 5 visitatori prima di noi. Cresta verso Dovški Križ è qua e là seria psicoterapia, certo instabilità fino alle palle, ma dà piaceri indimenticabili. Discesa da Dovški per ghiaione express, poi birra a Dovje ... e qualche foto
Il nostro obiettivo di oggi, Široka Peć, che domina la conca dietro Akom ....1
Mondo meraviglioso della conca dietro Akom .... panorami dal Mali Oltar, attraverso Ponc fino a Špik sullo sfondo ...2
Canale d'ingresso per l'Anfiteatro ...3
Sguardo indietro al canale interrotto in più punti da ripiani ....4
L'unica seria difficoltà dell'intero giro è stata scalare questo salto, tutto bagnato e scivoloso ...5
Una piccola doccia al salto successivo, si può evitare completamente sulla sinistra della parete ....6
Vista sul canale dall'alto, il nostro salto ...7
E avanti verso l'Anfiteatro ...8
Ingresso nell'Anfiteatro alla fine del ramo destro del nevaio ...9
Il salto da salire per entrare nell'Anfiteatro non è così brutto come sembra, ed è davvero ben attrezzato ....10
Si sale al primo spit senza protezioni...11
Il successivo tiro va protetto...12
Drago in azione... vista dall'alto sul salto scalato...13
Ora non ci sono più difficoltà per arrivare all'Anfiteatro...14
Nell'Anfiteatro, presto al sole e farà un caldo cane...15
Rampa d'ingresso per Široka Peč, inizio proprio sotto quella torre appuntita...16
Vista indietro sull'Anfiteatro, sullo sfondo Škrnatarica e Kukova Špica...17
Su per la rampa...18
Alla fine della rampa, breve discesa nella schart...19
E su per la schart...20
In cima alla škrbina ...21
Il sentiero poi traversa a destra, che si può attraversare senza imbraco ...22
Drago però non ha potuto fare a meno di salire lassù ...23
Vedute indimenticabili .... concorso: elenca le cime nella foto (ce ne sono 6....) ....24
Drago sta già aspettando poco sotto la cima ...25
Questa traversata va assicurata ... puoi scivolare una sola volta ....26
Ed ecco il premio .... poco sotto la cima della Široka Peč ...27
Drago e Lijaneja, 6° e 7° visitatore di ŠP nell'anno del Signore 2014 ...28
E l'8° ...29
I panorami dalla cima sono davvero incredibili, sarebbe bello sedersi lassù per un po' ... ma ci aspetta questa cresta da fare ....30
Fino alla škrbina indietro per lo stesso sentiero, poi bisogna arrampicarsi su questa torre ...31
Drago assicura Lijaneja dalla cima della torre ....32
Per Dragi tali crinali sono una passeggiata ....33
Continuazione lungo il crinale  ...  affinché nessuno pensi che sia davvero una passeggiata ....34
In alcuni punti anche in quattro zampe, e persino sellarlo .... sullo sfondo la torre successiva ...35
Per me il punto peggiore sul crinale, una stretta cengia senza protezioni, ma sotto 150 metri di vuoto ....36
Discesa verso la torre successiva ...37
E sguardo indietro alla parte più difficile del crinale percorso .....38
Vista della torre dal basso .... Drago l'ha osservata un po' e poi è caduta la decisione: andiamo intorno alla torre ....39
Attraversamento intorno alla torre ... non sono sicuro che la comunità montanara lo riconoscerà come traversata del crinale verso Dovški Križ ...40
E avanti verso DK, non una semplice passeggiata, ma molto più facile ...41
Vista indietro sulla torre che abbiamo aggirato dal lato sinistro ....42
Bella vista nell'Amfiteatro dal crinale ....43
E vista avanti sul crinale verso DK, che va ancora attraversato ...44
Dal crinale ... dietro Rokavski ozebnik, sella Grlo, Visoki Rokav e Oltar nelle nuvole ....45
Avanti verso DK, non riesci a prendere Drago, quanto è veloce ...46
Vista indietro sull'intero crinale arrampicato e percorso ....47
L'ultima arrampicata .....48
E pochi metri di cammino ....49
E dopo otto ore, concludiamo il giro sulla cima di Dovški Križ ....50
Ancora qualche foto dalla cima ... vista su Široka Peč e crinale verso DK ...51
Kopice e il crinale tra loro ....52
Kopice e il crinale tra loro ....53
Creasta verso Škrnatarica, sullo sfondo Kukova Špica ...54
Lipnica, Špik, Frdamane police ...55
Si è schiarito un po' intorno a Očak, così l'ho ripreso nell'obiettivo ...56
Discesa da DK verso il bivacco ....57
Bivacco ai Jezerih, Vrata e STS con papà sullo sfondo, ghiaione express, juhuuuuuu .... fine per oggi, torniamo a casa ....58
(+16)mi piace
JusAvgustin10. 08. 2014 09:34:33
"Cresta verso Dovški Križ è qua e là seria psicoterapia, certo podrtija fino alle palle"- davvero non conoscete il significato di podrtija... Altrimenti complimenti per l'escursione.
mi piace
jedriličar10. 08. 2014 09:36:30
Juš, c'è tempo, siamo ancora giovani ... tx ...
(+1)mi piace
Jovan Cukut10. 08. 2014 11:31:52
Bravi tutti per la bella gita.
(+1)mi piace
dprapr10. 08. 2014 11:42:47
Marijan, per non offendere qualcuno, penso che ce ne fossero già cinque iscritti quest'anno.
Probabilmente per il tempo capriccioso, minore affluenza.
Altrimenti, come dal libro vetta, media 17 all'anno. Comunque, tempo avanti sarà splendido.zavijanje z očmi
È stato bello, in buona compagnia e in mondo Martuljek meraviglioso.
Difficile passaggio dalla neve al bordo levigato.1
Kremšnita.2
Chissà cosa sta pensando?3
Discesa dal pianerottolo nel canalone.4
Canalone friabile.5
Traversa prima della cima.6
Altrimenti lontani dopo il bivacco, ma insieme sulla fisarmonica.7
Primo torrione dal canalone.8
Esposto.9
Passaggi interessanti.10
Sul ultimo torrione.11
Già sotto DK.12
(+11)mi piace
lijaneja10. 08. 2014 19:03:50
Ieri si è avverato il desiderio - visitare la montagna delle montagne - ŠIROKO PEČ. (per rispetto con maiuscole) Che io, solito scalatore di ghiaia, potessi mai stare in cima a quella montagna, era utopia per me. Improvvisamente appare Drago (mille volte grazie) e mi porta sicuro in quel mondo meraviglioso. È stata già una mini spedizione veteransca, con 162 anni totali e nessuna paura di vertigini nella parete. Che Dolomiti, che brutti colli austriaci, a casa abbiamo tesori inestimabili.
Devo filosofare un po', perché via emozioni non ce la faccio proprio. I miei accompagnatori hanno già descritto l'evento, tante foto caricate, ne aggiungo qualcuna anch'io.
Drago, ancora grazie e sia sicuro ogni tuo passo montano.
Canale di accesso - impraticabile per la maggior parte dei mortali.1
Una delle parti più difficili del giro di ieri - roccia bagnata e scivolosa.2
300 tonnellate sostenute su due punti.3
Proprio prima della soglia d'ingresso nell'anfiteatro.4
Marijan nel suo elemento.5
E già sopra la soglia. Sotto la pozza Za Akom. Queste larici non sono famose in qualche modo?6
Evviva, ancora un po', poi l'Amfiteatro.7
Vista magnifica. Mi si è stretto un po' il cuore guardando la torre al centro.8
Progresso piacevole su neve leggermente in salita e un po' indurita dal vento, nonostante il trasporto di 60m di corda.9
Uff. quella torre...10
Sguardo indietro verso l'ingresso nell'amf.. La nebbia sta già visitando le Kukovi špice.11
Bel ¨sassolino¨ incastrato durante l'approccio al crinale. Mi sono infilato sotto.12
A destra Dovški križ, a sinistra il crinale verso Škrnatarica. Vedo queste pareti da questo lato per la prima volta.13
Splendida vista di Rokav e Oltar. Solo la Škrlatica si nasconde timidamente nella nebbia.14
Da VMP alle Frdamane police.15
I miei due mentori sulla cima della Široka peč.16
Crinale verso DK.17
Per anni l'ho osservato dal sicuro DK18
Cima della Škrnatarica.19
Cuoricino nella natura selvaggia.20
VMP21
MMP e Lipnica22
Non riesco proprio a dimenticarlo...23
Drago al ritorno dalla cima di ŠP.24
Arrivederci, Široka peč, spero di rivederti...25
Anfiteatro26
Anche Škrlatica è emersa dalla nebbia. Srednji e Visoki Rokav, visitati da me circa tre settimane fa.27
Kotel e Grlo.28
Alpinisti a cui non importa del sentiero.29
Ancora un po' di ghiaia fino alla cima DK30
Da qui in poi non ci sono più difficoltà.31
Marijan e Drago su DK e il nostro očak, dove nei bei giorni in due ore ci sono più persone che su ŠP dal primo avvicinamento di Jož Čop fino ad oggi.32
Foto che andrà in cornice con la data.33
(+6)mi piace
jedriličar10. 08. 2014 19:26:36
Drago, ho corretto la scritta sotto le foto 28 e 29, riguardo tua nota ...mežikanje
Lijaneja, se abbiamo 162 anni insieme, quanti ne avete voi due, perché io sono ancora giovincello ? zmeden
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie