Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Široka peč e Dovški križ

Stampa
pika18. 08. 2014 21:36:07
Così appariva la vostra avventura dal sicuro riparo di Dovški križ. Congratulazioni nasmeh
1
2
3
4
5
(+16)mi piace
dprapr19. 08. 2014 07:59:11
@pika, li hai fotografato bene!
(+6)mi piace
geppo19. 08. 2014 10:39:26
Congratulazioni!!
(+4)mi piace
redbull19. 08. 2014 11:18:38
congratulazioni
(+2)mi piace
lijaneja19. 08. 2014 14:54:17
Anche i miei complimenti.
Al ritorno (dall'anfiteatro verso DK - dalla 44a immagine in poi) nella parte inferiore avete incontrato ancoraggi e quella breve sezione fino al crinale è da qualche parte particolarmente difficile?
mi piace
JusAvgustin19. 08. 2014 19:14:40
Dove, lì l'ho attrezzato in inverno. Non è difficile, solo un po' esposto.mežikanje
mi piace
koma15. 07. 2015 16:07:18
Ieri anche a me è stato concesso di stare su Široka peč, la mia prima ascesa su questo importante due-mila della Martuljek, che mi perseguita da anni. Sono salito via Dovški križ, per attenuare un po' la paura delle torri e prima ancora via cresta Kopic, che per difficoltà non sono molto inferiori, ma è un'altra storia. Su Kopic le nebbie mi inseguono tutto il tempo, che poi si infittiscono dietro la cresta Dovški križ e sorprendentemente non la superano.
Sulle torri ŠP è andata senza grossi intoppi, probabilmente la paura in testa era molto più grande. Scalo tutte le torri lungo la cresta da un lato, calata dall'altro, tranne l'ultima (quarta), che aggiro a destra passando il piccolo angolo e poi l'ascesa alla cima è routine. Al ritorno ripeto la procedura al contrario, e non manca attrezzatura nelle torri…
Sembra facile ma in pratica tutt'altro..come ha già scritto qualcuno è una seria psicoterapia crestale, specialmente con scarsa visibilità, molto arrampicata esposta II-III, ginnastica crestale, traversate abyssali e sguardi profondi..insomma sempre al 100% concentrati. La montagna non ha fama di approcci più difficili per niente, probabilmente quello via Anfiteatro è ancora più duro. Giornata indimenticabile vissuta nella selvaggia Martuljek, l'unica cosa che mi ha guastato il piacere sul posto è stata la paura presente che la nebbia mi inghiottisse, in agguato dietro la cresta Dovški križ e Oltar, altrimenti sono gite che ti inseguono!
balcone su Brinova glava1
inizio Kopica2
Kopica inferiore3
il punto chiave nel grebens delle Kopice è la discesa dalla Kopica superiore4
Kopica superiore5
Dovški križ .. ha un nuovo obelisco6
ancora qui fino a metà e ritorno7
ghiaia sotto DK8
questo mi fa quasi desistere9
arrampicata dietro il grebone presso Oltarjem...10
verso Kukova špica11
nel grebens12
sul secondo torrione13
occasionali crolli14
discesa dal secondo..da qualche parte ancora più lavoro al ritorno..possibile deviazione che non ho esplorato15
visitatore..improvvisamente dal nulla..!?16
..questo probabilmente non mi affiderà il sentiero di accesso17
placche prima del terzo, non problematiche...18
ma perciò tanto più di cresta nel proseguimento19
terzo dalla scaglia dove si unisce il sentiero dall'Amfiteatro20
aggiramento del quarto oltre lo stolpino21
dalla cima verso SE22
anche questo ha retto..per fortuna!23
(+19)mi piace
jedriličar15. 07. 2015 17:36:22
Congratulazioni per il giro completato e sicuro avanti ...mežikanje
(+2)mi piace
dprapr15. 07. 2015 18:17:03
Bella combinazione anche con Kopic. Bravo!
(+1)mi piace
Branee24. 08. 2016 17:04:43
In cima (l'ultima volta le avevo in mano lì) SP ho dimenticato gli occhiali, se qualcuno li vede e li trova gli pago la fatica con 100e. Gli occhiali mi sono stati regalati dal nostro gigante himalayano, che purtroppo non è più tra noi e sono insostituibili per me. Per favore mrk pogledmrk pogled
(+5)mi piace
ZeK24. 08. 2016 20:00:18
Branee

andiamo su venerdì o sabato. se le trovo, te le porto. e non ti azzardare di offrire ricompense. non mi immagino qualcuno che va su SP e voglia una ricompensa, per restituirti il caro ricordo.
(+8)mi piace
Branee24. 08. 2016 20:18:18
Zek 1000x grazie, se avessi tempo andrei a cercarle domani ma non posso. Di cuore spero siano lì. Grazie
(+4)mi piace
ljubitelj gora24. 08. 2016 20:26:52
Branee, dove sei andato sul Rokav.
(+1)mi piace
palček plezalček25. 08. 2016 12:24:24
Branee, ieri non sono stati visti. mrk pogled Quando li hai dimenticati? Nel libro firme c'è un'altra persona registrata questo mese e 2 a fine luglio. Probabilmente non più indietro.
Se ZeK non li trova, ti posso dare i loro nomi, magari li trovi in qualche PD.
(+3)mi piace
Branee25. 08. 2016 23:34:57
Non mi sono iscritto, non ho quell'abitudine. Ho quasi rinunciato a rivederli mrk pogled
Ero lassù martedì via Ogrin-Zupancic..
mi piace
Branee27. 08. 2016 15:45:28
Grazie a Tadej per aver trovato e restituito gli occhiali!! nasmehnasmeh
(+3)mi piace
alyas29. 09. 2016 20:31:37
Martuljek - krnica Za Akom - Anfiteatro - Široka peč - cresta fino a Dovški križ e discesa sui ghiaioni sotto l'ex bivacco II ai Jezerih a Poldov rovt/Vrata

Tali delicatezze alpinistiche mi sono sfuggite ostinatamente negli anni passati, quindi ho deciso di porre fine una volta per tutte quest'anno, trovare una buona e affidabile compagnia e visitare Široka peč prima del mio »pensionamento«.

Chi conosce il percorso e la difficoltà di questa montagna, il presente rapporto sulle condizioni di ieri sarà di poco aiuto per la pianificazione dell'escursione, per i normali escursionisti senza adeguate conoscenze alpinistiche, tecnica di arrampicata e assicurazione, rimarrà irraggiungibile e/o nota solo dalle foto pubblicate in questo e simili media, il che raggiunge comunque uno scopo.

In questo periodo da Martuljek nelle gole di approccio sopra Akom e nell'Anfiteatro a causa dei versanti nord ombreggiati fa già piuttosto freddo, quindi equipaggiatevi di conseguenza. Oltre il primo serio blocco nella gola sopra Akom non ci sono grandi difficoltà, la roccia sotto il secondo salto è attualmente bagnata e fastidiosa. Il salto più difficile o passaggio sotto l'Anfiteatro o Krnica per Široka peč sotto il contrafforte verde ha 3 chiodi nei punti chiave, per l'assicurazione non guasta piazzare un altro sistema in più, poiché è piuttosto dura. Il libretto nella scatola piatta sul contrafforte verde è inzuppato e purtroppo inutilizzabile per le firme.

Nell'Anfiteatro praticamente non c'è più neve. La cengia traversale dall'Anfiteatro a Široka peč ha molta ghiaia e sassi piccoli, la vecchia corda esistente per la discesa alla forcella è un po' corta per la calata in doppia. Dalla forcella alla vetta principale non grandi difficoltà tranne due traversate esposte, che però aumentano nel attraversamento dei due pilastri crestini sulla cresta specialmente per il primo salitore, quindi abbiamo lasciato un nuovo chiodo per l'ancora sotto il primo pilastro, il resto dell'arrampicata fino alla sua cima davvero stretta va in qualche modo (ma considera III+).
Stožcasti, il secondo pilastro prominente, fino a metà non ha chiodi, anche noi abbiamo pensato a un aggiramento, ma per principio: se è per il grado - è per il grado, alla fine l'abbiamo scalato un po' a destra del centro verso l'alto e dalla sua piattaforma relativamente larga in cima siamo scesi con la corda.
Da qui in poi il continuo traverso della cresta tecnicamente non supera più II, ma la sua esposizione richiede continua concentrazione.

Per il percorso descritto serve una sufficiente condizione psico-fisica, essenziale è la conoscenza del terreno e delle abilità alpinistiche. Per l'intero percorso abbiamo impiegato ca. 9 ore + 1 ora di pause, quindi l'escursione in questo periodo autunnale riguardo alla lunghezza del giorno è ancora fattibile. E alla fine grazie sincere a Brane per la buona compagnia e a Juš per tutto il supporto tecnico e l'eccellente conoscenza di tutte le vie.
su per il ramo orientale della conca Za Akom1
il primo grande masso nella gola di approccio scalato a destra2
passaggio difficile successivo, roccia bagnata su camino liscio3
alla fine della gola tramite passaggio meno difficile a sinistra4
attraverso la parte verde tra due gole sotto l'Anfiteatro5
sul ultimo ghiaione sotto il salto più difficile per l'Anfiteatro6
qui bisogna arrampicarsi, trovare chiodi e piazzare protezione propria7
attraverso il salto più difficile, vista dall'alto8
presso la scatoletta con il libro firme sul promontorio verde9
... già proprio sotto l'Anfiteatro10
nell'Anfiteatro, ... primordiale e affascinante, come sulla Luna11
inizio della salita alla Široka peč lungo la cengia diagonale verso la forcella12
solo apparentemente lungo la comoda e larga cengia in su, ha molta ghiaia13
breve calata sulla vecchia corda installata o esistente nella forcella14
su per la stretta, ripida e ghiaiosa forcella15
traversata esposta sopra la forcella verso la cima16
ultima parte verso la cima della Široka peč17
Široka peč - in cima ... due per la prima volta, uno già molte volte18
attualmente 452 firme nel libro di vetta19
vista dalla Široka peč verso il circo Za Akom e Martuljek20
continuazione della traversata, sul primo pilastro del crinale21
sopra un grebbo davvero stretto22
già dall'altra parte della prima torre stretta23
attraverso per me la parte più difficile, da lontano il prominente secondo pilastro conico che ha il primo chiodo solo sopra la metà24
discesa dal secondo sperone della cresta25
anche se non sembra, tuttavia segue un proseguimento meno impegnativo verso il Dovški križ26
foto di gruppo sul Dovški križ27
... e un'altra nota vista indietro sul crinale della Široka peč dal Dovški križ28
poi turbo express attraverso i ghiaioni nella valle29
(+15)mi piace
palček plezalček29. 09. 2016 21:11:32
Congratulazioni a tutti e tre. nasmeh
Tra l'ancora e quei tre chiodi arrugginiti nella traversata l'ultima volta è stato lasciato un chiodo diagonale. È davvero parecchio sotto quei tre menzionati, ma se escono in una caduta, almeno non finisci sull'ancora.
(+2)mi piace
ZeK29. 09. 2016 21:39:04
Su ŠP ci sono stato, su DK pure, ma quella cresta tra loro per me rimarrà probabilmente solo nelle foto.
onirico. complimenti!
(+2)mi piace
grega_z_brega29. 09. 2016 21:57:23
che tipacci nasmeh
bello, complimenti
(+3)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie