Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Široka peč e Dovški križ

Stampa
kitta30. 06. 2019 23:29:22
Niente da aggiungere, Drago ha descritto tutto bene. Allego qualche scatto da una delle mie esperienze più belle in montagna.

Grazie Drago!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Verso il Sole stesso10
11
12
13
vista magnifica14
15
16
17
Bella verso la valle18
19
20
(+9)mi piace
Branee1. 07. 2019 06:44:12
È pura romantica, financerji sono cosa da fare una volta anche.
Bella, bravo
mi piace
bos1. 06. 2020 12:09:18
Ieri sul percorso Gozd Martuljek - Za Akom - Anfiteatro - traversata di cresta Široka peč - Dovški križ - Jugova grapa - Pri treh macesnih - Za Akom.
Condizioni per salita molto buone, c'è ancora molta neve e ramponi tolti solo due volte fino all'Anfiteatro. Al traverso attenzione a ogni pietra, raramente resta in mano.
Bel tempo fino alla cima principale, poi anche qualche fiocco di neve. Vista la difficoltà del giro ti fa caldo per tuttojezik.
Esperienza di giornata intera che resta per sempre nella memoria.
cielo limpido sopra Oltarček e Velika Martuljška Ponca1
lassù da sinistra verso destra cammineremo2
il tempo prometteva bene3
La forcella tra le Ponca è ben innevata.4
la regina di oggi5
buone condizioni di neve6
il piccolo salto è roccioso, poi di nuovo neve fino al salto principale7
Špik e balze Frdamane8
salto principale9
Gozd Martuljek e la verde Vošca10
dalla Špika al Kurji vrh11
Rušica e Rigljica12
presso la vpisna knjiga, che è distrutta13
dalla vpisna knjiga in poi è ben innevato14
fino all'Amfiteatro15
vista dall'Amfiteatro16
Dovški križ17
c'è passaggio e traccia18
Kukova špica dalla vetta orientale, dietro Kepa19
cresta fino al principale vetta e al Dovški križ20
Škrnatarica21
Anfiteatro22
su e giù per la cresta23
Gozd Martuljek24
Dietro Akom e vista fino a Dobrač25
vista indietro sulla cresta26
prima discesa con corda e poi salita verso la vetta principale27
Dovški križ28
quando appare la croce in vetta e dietro sulla Škrlatica29
tra Srednji e Visoki Rokav30
vista indietro sulla cresta31
E continuazione32
Cima Kukova33
giganti delle Giulie34
Visoki Rokav, Škrlatica e Veliki Oltar35
Spodnji e Srednji Rokav e il ghiacciaio36
cresta fino a Dovški križ37
Veliki e Mali Oltar e Oltarček38
vista indietro sul principale vertici39
Anfiteatro40
vista indietro sulla cresta di Široka peč41
ieri nel libro visitatori poco più di 550 iscrizioni42
lì nella cresta si vede ...43
Finestra44
ancora la conclusione verso Dovški križ45
Draba di Burser46
tutte le cime di Široka peč47
su Dovški križ nevicava leggermente48
da destra a sinistra il sentiero ci ha portato attraverso Široka peč49
Grapa di Juga50
Candele di ghiaccio51
di fronte Oltarček (Kurček), a destra Mali Oltar, a sinistra dietro cima senza nome52
Verso i tre larici53
Presso i tre larici54
campanula alpina55
parete di Široka peč56
quando fioriscono i larici57
su quella montagna siamo andati58
Verso Akom59
alla fine si è velata in un velo di mistero60
(+31)mi piace
dprapr1. 06. 2020 21:56:11
Splendida escursione. Congratulazioni.
Nella 52a foto davanti Oltarček o brutto pollo (veramente quella forma dalla concanasmeh), destra Mali Oltar, sinistra vetta senza nome in cresta verso Oltar.
(+2)mi piace
bos1. 06. 2020 22:48:53
Drago, grazie per la corretta spiegazione.
(+1)mi piace
Filip_Culjak1. 06. 2020 22:50:37
Sabato pomeriggio siamo arrivati da Zagabria a Gozd Martuljek intorno alle 16:30 e ci siamo diretti al bivacco III za Akom dove abbiamo dormito. Il giorno dopo, domenica, sveglia alle 4:15 e dopo colazione e pulizia del bivacco partenza alle 5 verso Široka Peč. Alla cima 4 ore e 20 min. Iscrizione nel libro e proseguito lungo la cresta verso Dovški Križ. Da Dovški Križ discesa a Vrata. Più nelle foto nasmeh complimenti anche a bos e squadra per mega tour nasmeh nella foto 48 si vede 2/3 della vostra famiglia.
Alle 16:30 siamo arrivati a Gozd Martuljek. Nonostante la previsione non ha piovuto ed era piacevole.1
Uno dei nostri obiettivi mattutini, Široka Peč (2497 m)2
Per la salita al bivacco abbiamo scelto la staza dei slapovi di Martuljek sempre affascinante, massime in primavera3
Cascata inferiore del Martuljek4
Sentiero leggermente esposto pochi minuti prima dell'ingresso nella conca Za Akom.5
Ci abbiamo impiegato un'ora e mezza per raggiungere il bivacco. Erano circa le 18 e abbiamo usato il resto della giornata per godere dei panorami verso Laško :)6
Sistemazione del bivacco e partenza del giro di oggi.7
La rampa di accesso ha parecchia neve e facilita notevolmente l'avanzamento.8
Alla fine della gola giriamo a sinistra verso l'alto lungo una breve rampa. Attenzione, può scivolare anche.9
Splendido Špik (2472 m) e cielo azzurro presto la mattina.10
Attraversamento di un piccolo nevaio verso il salto (III+) sotto l'Amfiteatro.11
Prima parte più facile del salto e un po' più su il dettaglio più difficile. Qui ci assicuriamo e scaliamo oltre il salto. A causa della roccia fredda e degli zaini pesanti, questo salto mi è sembrato più difficile del previsto.12
Potente pilastro est della Široka Peč.13
Panorama indietro verso l'uscita dal salto e Gozd Martuljek lontano in basso.14
Splendido Anfiteatro. Meraviglia della natura :)15
All'ingresso sulla nota cengia abbiamo fatto una breve pausa e tolto i ramponi.16
Meravigliose nuvole nel cielo sopra Dovški Križ.17
Panorama verso Kukova Špica (2427 m) e Škrnatarica (2448 m).18
Sulla cengia.19
Alla fine della cengia abbiamo usato la corda fissa per la calata nella gola che porta al crinale principale.20
Nella gola abbiamo rimesso i ramponi per breve tempo a causa di alcune croste di neve dura.21
Forme rocciose affascinanti all'uscita dalla gola sul crinale.22
Da qui alla cima non più di 5 minuti. Due traversate ci separano dalla vetta. La prima è più facile da percorrere, ma serve molta prudenza. 23
Seconda traversata. Un po' più difficile della prima, ma con buona roccia che è pure rara.24
E siamo sulla cima della Široka Peč (2497 m). È davvero magnifico stare in cima a una montagna del genere. Ci siamo iscritti come numero 554 e 555 :) 25
Due persone sulla cima del Dovški Križ (2542 m).26
E due sulla cima della Škrnatarica (2448 m).27
Dalla cima scendiamo fino alla conca tornando per lo stesso sentiero. Da lì arrampichiamo sul primo torrione che ci è sembrato personalmente la parte più difficile dell'intero attraversamento del crinale.28
Antonio sulla cima del primo torrione.29
Dopo il primo torrione procediamo per breve tempo lungo un crinale molto seghettato. È davvero meraviglioso camminare qui.30
Lentamente, con prudenza e passo sicuro sono il motto di questa escursione.31
Un altro dei numerosi piccoli torrioni sul crinale.32
Arrampicata verso il basso alla sella tra primo e secondo torrione.33
Antonio sale sul secondo torrione.34
Arrampicata nel camino verso la cima del secondo torrione.35
Continuazione della cresta verso Dovški Križ36
Calata verso la forcella tra il secondo e terzo torrione. È possibile anche scendere arrampicando, ma è più sicuro con la corda.37
E salita sul terzo torrione. È tecnicamente il più facile, ma il più friabile e richiede completa attenzione e concentrazione.38
Panorama verso la cima principale della Široka Peč.39
Triglav (2864 m)40
Qui è visibile che la discesa da Grlo è attualmente impossibile a causa del grande pericolo di valanghe.41
Dopo aver scalato il terzo torrione, la cresta diventa un po' più facile.42
Qui abbiamo rimesso i ramponi e attraversato una piccola placca di neve.43
Scaliamo anche questo piccolo camino.44
E da lì sei in terreno facile proprio sulla cima del Dovški Križ. Puoi anche vedere dove ti sei avventurato oggi e sei davvero incantato.45
Dall'altro lato si apre un tale panorama sulla parete nord del Triglav e la valle di Vrata.46
Noi due sulla cima del Dovški Križ (2542 m). Dal picco della Široka Peč a qui abbiamo impiegato 2 ore.47
2/3 della famiglia di Boso dalla cima del Dovški Križ.48
In cima abbiamo mangiato ciascuno un panino e bevuto parecchia acqua. Mezza ora dopo, siamo partiti verso il basso in direzione del bivacco II ai Jezerih.49
La prudenza in discesa non è mai troppa.50
In breve, la cengia durante la salita dalla forcella.51
Sguardo verso la Jugova grapa.52
Le erbe morbide sono davvero un piacere per la discesa.53
Krnica Na Jezerih. Panorama verso Srednjem (2589 m) e Visokem (2646 m) Rokavu e Velikem Oltaru (2621 m). Il ghiacciaio Rokavski è ancora abbastanza innevato il che significa comoda salita alla Rokavska škrbina.54
Rapidamente raggiungiamo il bivacco II ai Jezerih. Per me il più bello bivacco con il miglior panorama nelle Alpi slovene :)55
Spero che l'interno del bivacco rimanga così ordinato e pulito.56
Discesa attraverso ghiaioni infiniti verso la valle Vrata.57
Presso la grotta sotto il Mali Matterhorn si apre un bel panorama verso lo Stenar (2501 m).58
Al Rdeči potok ci siamo ristorati per la continuazione della discesa.59
Breve tratto leggermente esposto nella parte inferiore della discesa. La prudenza non guasta per l'erba bagnata.60
Presso il Turkov rov.61
Panorama verso i Rokavi.62
Plaz Črlovec e Kukova Špica. Poco dopo il Plaz Črlovec un signore di Mojstrana si è fermato per noi che ci ha riaccompagnati a Gozd Martuljek. Grande grazie a lui, è proprio una brava persona.63
(+15)mi piace
ločanka2. 06. 2020 06:55:00
Meravigliosi ragazzi, gli uni e gli altri! Io nella prossima vita sicuramente anche qui sopranasmehnasmeh
(+1)mi piace
Filip_Culjak2. 06. 2020 08:24:03
Grazie ločanka nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja2. 06. 2020 10:03:22
Congratulazioni, Boštjan! Il tuo percorso di salita alla cima è nel campo visivo della seconda foto, o un po' dietro e con quale grado di difficoltà valuti l'avvicinamento alla prima torre di Široka peči?
(+1)mi piace
bos2. 06. 2020 11:08:17
Grazie, Tone. Non nel campo visivo, arrivati dall'Anfiteatro, destra fino in cima alla neve poi traverso friabile e su per canalino, un po' da stare attenti, non serve assicurare.
mi piace
lijaneja2. 06. 2020 11:18:40
Aha, classica dunque. Evidentemente ho interpretato male la descrizione sotto la seconda foto.zmeden
mi piace
redbull25. 06. 2021 22:23:20
Široka Peč e Dovški Križ (25.06.21)

Sentiero Za Akom continua anche questo weekend, solo nel greto giriamo un po' più a sinistra. Entrambe le gole ben riempite, ma solo quella destra corretta. Roccia friabile quanto basta per non mettere ramponi. Neve enorme, di conseguenza belle cascate qui. Senza problemi su rocce un po' umide fino al gradino cespuglioso. Al salto più importante del giro su buon fondo innevato. Cornice non ancora extra. Ultimi metri un po' fastidiosi se non si poggia bene. Corda corta molto utile. Passato la scatolina all'anfiteatro. Paradisiaco e tutto quel blu sopra. Non durerà, ha tuonato un po' verso Kukova. Su gradino alla forcella e cima senza problemi. Proseguito sul crinale verso Dovški Križ. Direi che forse il più difficile dell'intero crinale è l'inizio arrampicata al primo torrione. Al torrione successivo non intorno ma su di esso, calata da lì. Da qui a 2542m più nessuna difficoltà. Discesa in Jugova grapa (ramponi obbligatori) e già alle larici. Oggi temperatura accettabile per cambio, non troppo caldo.
1
È davvero enorme2
destra3
4
5
tanta neve6
sinistra su7
8
9
salto, III ultimi metri10
11
12
13
ancora un po' ed entriamo nell'anfiteatro14
15
Anfiteatro16
lungo la larga cengia17
18
Nella Škrbina19
ciò che il ragazzo lassù ha gridato20
21
22
Š. Peč23
avanti lungo la cresta24
sul primo pilone25
sopra il viadotto26
27
sulla cima del successivo pilone28
e calata da esso29
ultima salita alla cima di DK30
31
Vista indietro sul crinale scalato fino a Široka Peč32
DK33
l'ingresso in Jugovo al momento non presenta difficoltà34
35
36
è necessario trovare il passaggio più facile sulle rocce e il passaggio presso la parete marginale37
38
(+8)mi piace
redbull8. 01. 2023 20:37:30
Široka Peč&D.Križ (07.01.23)

La base nevosa solida è iniziata più o meno dove la via sale verso il bivacco Za Akom. Noi nella valletta e sul lato sinistro su fondo un po' cedevole fino al vero "canale". L'uscita a sinistra era ben fatta, sorprendentemente bene. Nessuna base dura, solo fastidiosi passi che perforano ci hanno accompagnato. Il camino è sempre lo stesso, solo fino a esso non così facile come in estate. Sulla traversata verso di esso ghiaccio di cui non sei sicuro se regge. Con assicurazione lo passiamo e lo stesso facciamo al III+. Il proseguimento è già bella classica, solo alla gred tanta neve che non ero sicuro se fossimo su quella giusta. In quella neve si è fatta bella ripida, in estate rampa più livellata larga. Ma dopo ben fatta fino in cima con qualche tratto asciutto. Torniamo nell'anfiteatro stupendo e poco più su viriamo a destra nella grapa che ci porta al crinale. Da qui solo passeggiata al Dovški Križ. Bello in queste zone dove di solito non c'è folla. Posso dire che sembrava che quest'inverno nessuno sia stato al DK. Nessuna traccia sulla base più dura (normale). La grapa sud molto ben fatta, neve fantastica per un buon freerider. Passati 3 larici ritorno in valle. Gita piuttosto dura, muscoli si sentiranno per qualche giorno.
1
nel canale iniziale2
almeno non è secco :)3
4
5
6
verso il camino7
nella traversata del ghiaccio friabile8
9
10
Anfiteatro11
la trave è posizionata proprio di lato12
13
ben fatto14
15
Š. P.16
17
Škrnatarica molti visitatori18
indietro19
vista della cima e tracce20
di nuovo sulla cresta21
22
solo questa ancora, questa breve salita a DK è stata davvero una passeggiata rispetto a prima23
24
polletto25
DK26
27
28
29
a Jugovo30
31
32
3 larici33
vista che non delude34
35
(+24)mi piace
lijaneja8. 01. 2023 20:50:38
Super, ragazzi!
(+6)mi piace
Shkaro9. 01. 2023 09:07:21
Bravo ragazzi, complimenti nasmeh
(+3)mi piace
kovakija9. 01. 2023 09:28:47
Bravo, bella salita, in inverno persino più facile certo se le condizioni sono buone, cosa che non valeva per la vostra.
lp
(+1)mi piace
dprapr9. 01. 2023 12:19:10
Di nuovo bella gita, Dejan.

Più facile in inverno su cima così esigente?zmeden
Forse in basso nella grapa dove non è il massimo quando la neve si scioglie. Anche lì asciutto niente di speciale.
(+2)mi piace
sebo30611. 01. 2023 11:04:26
cosa esattamente succede nella foto 8? Perché quello che assicura non è assicurato? Dove sono fissate le fettucce?
Solo per informazione, perché nessuno che magari impara da post così (che è sbagliato comunque) lo ripeta.
(+13)mi piace
redbull11. 01. 2023 15:18:44
Foto non mostra tutto, fettucce così ben fissate che è in dubbio se qualcuno farebbe megliomežikanje. Comunque non era male, e nemmeno quella cosa qualche cm prima della foto non sullo schermo.
(+1)mi piace
sebo30611. 01. 2023 21:47:51
beh allora l'assicuratore poteva almeno agganciarsi al punto di ancoraggio, che la foto mostra chiaramente e non può nascondere che non lo era. A meno che non aveste due ancoraggi, che sarebbe piuttosto stupido. In caso di caduta del capocordata situazione qui molto pericolosa.
Mi interessa su cosa era "legata" quella fettuccia dyneema che sembra sepolta nella neve?

Senza rancore, fai quello che vuoi, ma queste cose devo commentarle perché la gente legge e usa roba così (purtroppo).
(+17)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie