Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skalnica - Sveta gora

Stampa
sabina.719. 02. 2012 20:41:33
Guarda che sorpresa. Sono proprio contenta che tu sia stata qui da noi e ti sia arrampicata su Skalnica per questo interessante sentiero. Monte Santo è una montagna di grazia; penso che si senta. Chi cerca pace la trova.
(+2)mi piace
GITA19. 02. 2012 23:19:20
@sabina.7, sì, si sente...e è davvero bello trovare tanta pace su una montagna che in passato è stata teatro di tanto tumulto...
mi piace
ales5020. 02. 2012 06:44:15
Ora c'è pace, sì. In passato questa montagna era solcata da trincee di sparo e migliaia di proiettili d'artiglieria le sono volati addosso e hanno preso migliaia di vite.
mi piace
ales5020. 02. 2012 06:45:15
Dicono, chi non è stato a Škabrijel, Monte Santo o Sabotin non ha sperimentato l'inferno come allora.
mi piace
ales5020. 02. 2012 10:20:50
Il sentiero è interessante, solo a me non piace la vegetazione, l'erba è alta e insolita, il terreno anche non è più come era prima della prima guerra, è distrutto e perciò anche la vegetazione è poco interessante.
mi piace
sabina.720. 02. 2012 20:53:23
Assolutamente per la diversità della vegetazione il più bello è Sabotin, Monte Santo ha una vegetazione tale da essere caratteristica per tutto il territorio da Škabrijel poi fino a Kuclja, sebbene concordi che sia un po' impoverita. L'erba è così alta in molti posti e d'estate non è per camminare perché ci sono zone dove le zecche ti attaccano. L'ultima parte del sentiero, quel sentiero da S. Francesco alla chiesa, è meravigliosa. Quello che è stato in passato in queste zone rimarrà registrato per lungo tempo nel luogo e nelle persone. Tali ferite non guariscono facilmente e lasciano una traccia molto duratura.
mi piace
Laščan17. 03. 2012 15:30:02
Chiedo informazione, dove sul Monte Santo si ottiene il timbro della SPP estesa? Grazie!
mi piace
Laščan19. 03. 2012 08:04:24
Sul Monte Santo non sono riuscito a trovare il timbro (neanche nei locali e dalla venditrice di souvenir)!
mi piace
marjana21. 03. 2012 13:11:19
Domenica ero sul Monte Santo. Penso che il timbro della transverzale non ci sia più, ma c'è il timbro del sentiero RTV Ljubljana sul muro, sulla casa accanto al cimitero.
mi piace
lozarbogdan21. 05. 2012 19:09:27
Domenica sono partito con un amico per il pellegrinaggio sul Monte Santo. La mattina presto siamo partiti da Kamenj, sopra Vrtovina e siamo saliti sul sentiero Sredčavenska, lungo di esso abbiamo traversato sotto Veliki rob sui pendii panoramici e siamo arrivati a Kopitnik, poi passando dal finestrino Skozno, attraverso Ravnica a Prevalje e lungo il sentiero sul Monte Santo! È stato molto bello, tempo ideale per tale sentiero.
Verso Sv. Gora1
Il nostro obiettivo2
Sotto Veliki rob3
Conca d'alta montagna4
Vista nella valle5
Šmarnica6
Laggiù lontano!!7
Dritto8
Bella vista9
All'arrivo10
(+3)mi piace
sabina.724. 05. 2012 21:37:10
Bravo, è stata proprio una lunga escursione. Siete tornate per la stessa via?
(+1)mi piace
lozarbogdan26. 05. 2012 16:42:47
Non siamo tornati con l'auto!
mi piace
aina27. 05. 2012 16:25:54
Quanto tempo avete impiegato per il sentiero?
mi piace
potepinka10. 11. 2012 15:17:45
«Ma, nei giorni belli si vede fino a Venezia. Peccato che non siete venute ieri.», ha detto il cameriere nell'osteria in cima. Però – posso dire che la sua gentilezza ha bilanciato i cattivi panorami, poiché il mare non l'abbiamo visto proprio, le Giulie hanno mostrato contorni a tratti. «Nebbioso» era qui ieri.

In realtà non ci ha disturbato affatto, sole abbastanza per maniche corte, buon umore portato con noi. Giorno libero originariamente per raccolta olive, ma finito il giorno prima e così opportunità di visitare finalmente Monte Santo. Per me prima volta, «la mia pellegrina» lo visita spesso. Essendo passato tempo dall'ultimo giro insieme, abbiamo scelto il sentiero Sotto Skalnica – Monte Santo, pianeggiante e lungo abbastanza da non arrivare presto in cima. Pochi pellegrini ieri, più o meno da sole e perciò fermate in cima più a lungo di salita e discesa insieme. E fette buone di cachi servite... e tramonto, bello osservare malgrado nebbie... Sicuro torno per verificare se si vede davvero a Venezia... nasmeh

Condizioni - niente di meno che autunnali belle, non posso scrivere. nasmeh

sentiero colorato d'autunno1
sorgente lungo il sentiero2
bagliore rosato3
bivio4
vedute nebbiose.. verso Julijci5
Basilica Svetogorska6
interni7
campana portata recentemente su con carro a cavalli8
i nostri panorami :)9
bel finale della giornata...10
(+5)mi piace
Hribovc8817. 11. 2012 17:43:52
Quante ore di cammino da Nova Gorica a Monte Santo?

Grazie
mi piace
wolphgang17. 11. 2012 17:51:03
e intendi proprio dalla città?
mi piace
wolphgang17. 11. 2012 17:53:39
perché è piuttosto seccante, non sentiero ma strada. Un sentiero ti consiglierei, ma non è facile da spiegare. Posso mandarti la mappa
mi piace
Hribovc8817. 11. 2012 18:36:45
Comunque per ora questo giro non va bene, collegamenti treno per Posočje disastro totaleeekzavijanje z očmi

Grazie lo stesso
mi piace
B217. 11. 2012 18:53:20
Dalla stazione di Nova Gorica alla chiesa su Monte Santo circa 2 ore e mezza camminata moderata. Più di metà su strada però.
(+2)mi piace
sabina.721. 03. 2013 20:58:17
Primo giorno di primavera, giornata stupenda....non riuscivo a stare ferma in casa. In auto al parcheggio sulla curva prima della biforcazione per Monte Santo. Bel sentiero traversa tutto pendio a strada sterrata larga che porta a Monte Santo. Fontana d'acqua lungo il percorso. Deviazione verso Vodice, bel panorama su Sabotino e Monte Santo. Poi veloce a Monte Santo, Alpi Giulie spiccavano bianche da lontano e poi per sentiero solito all'auto. Molti fiori primaverili. nasmeh
1
Sorgente d'acqua2
Acqua viva3
Sentiero piacevole, ma presto qui ci saranno molte zecche.4
Sentiero macadam più largo5
Verso Vodice6
Monumento alle vittime della prima guerra mondiale7
Poi sul lato opposto verso Sv. Gora8
9
Basilica dell'Assunzione di Maria10
Questo è stato donato a Maria quest'anno dalla centenaria signora Angela11
Iscrizione sotto la statua12
13
Verso l'auto14
(+6)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie