Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skalnica - Sveta gora

Stampa
sedromeo25. 12. 2013 09:20:51
Balzo al S. Monte - Skalnica. Dopo un paio di giorni di nebbia lo scirocco ha pulito il cielo e già pronti per l'azione, opportunità persa non torna anche se solo 681 m slm ........... , attraverso la grotta e vista del presepe... un paio di foto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+7)mi piace
Tadej8. 03. 2014 08:41:07
Qualche foto dall'escursione di ieri Sveta Gora - Vodice - Plave - Sveta Gora.
Il sentiero è normalmente percorribile, sul pendio di Vodice cresce già l'aglio orsino.
Saluti, Tadej
Alba sulla Sveta Gora.1
Veduta da Vodic.2
Mausoleo del generale Gonzaga sulle Vodicah.3
Monumento presso le aquile (monumento agli alpini italiani).4
Caverna sulle Vodicah.5
Nella caverna.6
Trobentice.7
Lungo il sentiero.8
Prospettiva verso Soča.9
In sella tra Vodicami e Sveta Gora.10
Sveta Gora.11
Vista dal parcheggio sulla Sveta Gora.12
(+1)mi piace
SuzanaM17. 04. 2014 00:03:25
La cima a cui si può arrivare in auto è proprio comoda quando camminare diventa lusso. Sperando di guardare almeno da lontano facilmente le montagne, ho fatto due salite in macchina. Qualche fortuna in più coi panorami il 15.4.2014, il sole rosso ha incantato il 30.3.2014.
Il sole calante ha dorato la facciata bianca della basilica di Svetogora (30.3.14)1
e illuminava attraverso le porte e i vitrali fino all'altare2
3
Il sole intrappolato nella nebbia non prometteva una grande ricchezza di colori4
Più penetrava le nebbie sul Friuli, più diventava rosso5
6
Tramonto lento dietro la Krminska gora7
8
continuazione della storia 15.4.20149
Il sole catturato dalle nuvole illuminava come un faro la pianura friulana10
vista oltre Sabotin fino al mare11
la facciata bianca ha assunto per un momento una tinta rossa12
ghirlanda delle Tolminske e Basse Bohinjski gore da Krn a Rodica sotto le nuvole negli ultimi raggi solari13
Krn - re di tutti i panorami14
il sole è tramontato rapidamente dietro le Dolomiti15
catena delle Dolomiti sopra la pianura friulana16
il dramma nelle nuvole continuava17
18
anche la luna lottava con le nuvole19
e tutte le ardenti vincitrici20
(+4)mi piace
Tadej22. 02. 2016 13:32:40
Il sentiero da Grgar passando per Križce al Monte Santo è nella parte centrale parecchio invaso da rovi spinosi e di conseguenza difficile da percorrere.
Alcune altre foto dall'ascesa di ieri al Monte Santo.
Saluti, Tadej
A Grgar1
Vista su Sveta Gora2
Bivio3
Lungo il sentiero4
Panorama dal sentiero verso Grgar5
Lungo il sentiero6
Sentiero invaso dalla vegetazione7
Sentiero invaso dalla vegetazione8
Lungo il sentiero9
Sveta Gora10
Panorama dalla cima11
Verso il Triglav12
Verso il Krn13
(+1)mi piace
zlatica22. 02. 2016 18:31:49
Tadej, vedo che anche tu hai trovato sul sentiero il fiore del corniolo giallo che si apre....mežikanje
mi piace
viharnik3. 08. 2016 21:06:13
Le zone primorske mi entusiasmano sempre di nuovo, con gente piacevole, clima mediterraneo e paesaggio carsico.
Pomeriggio dopo un commissione avevo ancora tempo per la mia prima visita al Monte Santo, uno dei tre principali santuari qui. Insieme a Brezje e Ptujska Gora formano il triangolare punto d'incontro delle energie divine della Slovenia. Lo spazio intorno alla chiesa l'ho sentito molto positivo e calma e rilassa molto la gente. Con viste eccezionali per questa modesta altezza 681 m, dove si vede chiaramente l'intero crinale Bohinj, Krn, massiccio Kanin, a sud Monfalcone con Golfo di Trieste, aggiunge solo la i finale. Inverno Monte Santo sempre un po' innevato, fino a 20 cm, neve non dura a lungo. Vengono pellegrini da Prekmurje, Lubiana, Italia, Ungheria, goriziani abbronzatijezen vanno in montagna per rinfrescarsi. Locale chiuso, acqua trovata dietro chiesamrk pogled. A Preval 380 m più in basso finalmente preso due radler e caffè e conversazioni molto piacevoli coi locali. Uno diceva che inverno Capodanno a Bovec brindato con Jägermeister e Coca anche col locale Janez Janša. Lo pregavano per aiuto risanamento disperate strade primorske, Janša a loro: niente possiamo, tutto già rubatovelik nasmeh. Loro a lui ridendo.
Così molto piacevole giornata al tramonto guido verso casa Lubiana lontana 1 h e 102 kmnasmeh.
Nova Gorica con Prevala 306m1
Da Prevala in poi a piedi, la maggior parte sale in auto fino in cima2
3
4
5
6
7
Sobotni 609m al di là8
9
10
11
12
13
A causa del garbino dal mare, era un filo più fresco, soprattutto per la brezza14
15
Montagne del Bohinj, Krn16
Chiesa dietro17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+1)mi piace
velkavrh10. 03. 2019 18:27:25
Ieri con PD Tržič al Monte Santo (681 m) e tornando in valle anche al colle vicino Vodice (651 m). Su per trincee della I guerra mondiale. Presto un tunnel corto. Quello non problematico. Poi grande tunnel lungo 260 m. Qui casco e lampada frontale obbligatori, bastoni nello zaino. Alcuni soffitti bassi, chinarsi. Un tratto così basso da andare carponi. Improvvisamente tunnel verticale. Nella salita aiutato da cavo che pende libero dall'inizio alla fine della protezione. Due volte scavalcarlo. Sentiero bagnato, roccioso, scivoloso. Ma percorso sano. Sentiero piacevole alla piattaforma davanti Monte Santo e Monte Santo con basilica bellissima. Accanto osteria per rinforzo. Poi alla cima vicina Vodice con mausoleo magnifico dedicato al generale italiano Gonzaga. Discesa al paese Zagora.
Partenza.1
Vista giù sui ponti di Solkan.2
Sulla Sveta Gora.3
Attraverso i fossati.4
Il primo breve fosso.5
Questa è la via attraverso i canali.6
Un po' roccioso.7
Prima del lungo fosso.8
Sottoterra.9
Fuori.10
Avanti.11
Sulla piattaforma.12
Sveta Gora.13
Davanti alla basilica.14
Osteria sulla Sveta Gora.15
Hanno un'offerta ricca.16
Solo una mezza stazione dei pompieri.17
Mausoleo alle Vodicah.18
Qui passa anche la Pot miru.19
Non lontano dal mausoleo c'è un altro monumento della I. guerra mondiale.20
Attraverso il paesino Grgarske Ravne.21
Incontriamo di nuovo monumenti della I. guerra mondiale.22
23
24
Attraverso il villaggio Zagomila.25
Prima del villaggio Zagora.26
Qui ci aspettava l'autobus.27
(+3)mi piace
slamca10. 03. 2019 20:03:41
Davvero bello giorno passato nelle zone primorske. Perché foto 17 solo mezza pompieri? Mancano solo due fotografi, resto noi tutti.nasmeh
mi piace
mirank10. 03. 2019 20:19:35
Penso che casa n. 22 su foto 21 sia nel villaggio Grgarske Ravne. Di Grabarske Ravne mai sentitomežikanje. Sulle Vodice dietro monumento con aquile su colonna (f 20) ingresso a sistema vastissimo di caverne su più piani sicuramente da vedere - peccato se non scesi dentro.
(+2)mi piace
velkavrh11. 03. 2019 06:58:56
mirank, ho corretto il nome del villaggio. Sì, il numero civico del villaggio era un po' danneggiato e non ho letto il nome esattamente. Non ho cercato i nomi di questi villaggi con precisione. Di solito fotografo anche il cartello d'ingresso del villaggio lungo la strada. Sembra che l'abbia mancato. Sì, abbiamo visto l'indicazione per le caverne su Vodice. Purtroppo altra volta da vedere, stavolta troppa fretta per il bus.

slamca, hai ragione. Mai scrivo quanti su escursioni.
(+1)mi piace
Ajda_7. 08. 2019 12:35:37
Ieri sono stata sulla Santa Montagna. Ho cercato il timbro ma non l'ho trovato da nessuna parte - è vero ero un po' tardi e il negozietto souvenir in basilica era chiuso - se il timbro casualmente è lì... Ristorante chiuso (aperto gio-dom), al cimitero sì scatola alpinistica ma di RTV (con "sbagliato" timbro che non ha profilo o base gommata del rilievo strappata...)
mi piace
darinka412. 12. 2019 17:33:27
Il sentiero di ieri è stato interessante. Almeno per me, che qui non ci sono mai stata. Sul Monte Santo niente caldo. Ma nelle parti al riparo del sentiero camminata proprio piacevole. Iniziato a Nova Gorica a 100 m sul mare. Lungo il sentiero passando Prevala, dove c'è il monumento a Borojević. Proseguito sul sentiero verso Monte Santo, fino al punto dove si entra nei tunnel. E nei tunnel io per la prima volta proseguita dall'altra parte. Poi ancora un po' di pendenza alla statua di san Francesco e avanti alla basilica sul Monte Santo. Là ci siamo riposati un po' al riparo del giardino dei francescani, dove tre oche ci hanno salutato. Poi si sono ritirate. Rumorese sono. Scesi a Grgar. E lungo la strada ghiaiosa, era calpestata, non so forse la asfaltiranno, andati al Preški vrh sotto Vodiče. Là abbiamo cercato il sentiero che porta alla collina Kekec proprio all'osteria e poi in valle. I tunnel sono lunghi 280 metri. Percorso totale 19 km. E più alto Monte Santo 682 m.
vista mattutina da Prevala sulla Soča e il famoso ponte di Solkan.1
a Prevala.2
nella ripida pendenza.3
nel fosso.4
È necessaria una torcia. Ma si cammina eretti perché il soffitto è abbastanza alto.5
in aiuto6
serbatoio d'acqua. Sembrava pulita.7
Siamo arrivati dall'altro lato, dove c'è il sentiero Urškina.8
vista sulle Julijce innevate e ventose.9
Prima volta qui.10
È una sezione panoramica. Si vede il massiccio del Nanos e la cresta di Sabotin.11
Mosaico interessante12
Croce con spine13
Qui al riparo sono arrivate le oche per guardare e anche se ne sono andate.14
Davanti alla chiesa.15
Questo è anche nuovo. Acqua.16
Interessante scultura in filo metallico. Corretto - Grazie per la correzione.17
Passiamo il torrente scendendo nel villaggio Grgar.18
Targhe lungo la strada.19
Resti dei tempi di guerra.20
Anche qui hanno Dolič.21
E passando Kekec nella valle.22
(+4)mi piace
turbo12. 12. 2019 17:55:20
Darinka,
vi siete concessi i pancakes al Kekec o non siete andati fino all'osteria? Noi siamo stati domenica su e li abbiamo spazzolati con grande piacere. Davvero njami nasmeh

Per il posto dove c'è grande statua "Francesco", dicono che è punto energetico mežikanje

https://www.rtvslo.si/radiokoper/prispevki/zgodbe/klavdij-tinunin-iz-gostisca-kekec-kar-clovek-najraje-je-cez-leto-naj-bo-tudi-za-silvestrski-vecer-doma/475977
(+2)mi piace
ejti12. 12. 2019 18:52:04
Foto n. 17: Non è figura femminile, ma scultura di san Francesco, su cui si posano uccelli, opera della sculptrice Katja Smerdu, che frati di Strunjan hanno donato ai frati sul Monte Santo nel 2014.
(+1)mi piace
darinka412. 12. 2019 21:13:12
Bojan non sapevo che sia punto energetico lì dove hanno messo statua Francesco. Belvedere è. Crepes magari un'altra volta. Su questi sentieri raramente cammino. nasmehEjti, grazie per correzione. Ora so. nasmeh
(+1)mi piace
Tolminc3. 02. 2021 09:30:22
1
2
3
(+1)mi piace
lilyd21. 02. 2022 17:53:28
Grazie alla guida Marjan e alla guida PD Nova Gorica Jože, abbiamo visitato il Monte Santo e Škabrijel. Domenica con tempo sereno primaverile, insieme quasi 50 escursionisti. Il sentiero era vario, altrimenti scivoloso per la pioggia recente. Con i pensieri agli eventi della 1. guerra mondiale, attraverso trincee, caverne. Oltre 40.000 vittime, quanta sofferenza e vittime inutili. La caverna più lunga oltre 200 metri, abbiamo usato lampade frontali, caschi. Sul Monte Santo basilica del 16. secolo, statua di san Francesco, e scultura in fil di ferro di san Francesco, dono dei francescani di Strunjan del 2014. In cima vedute affascinanti, tra i pini verso Sabotin, fino al mare. Soča con il ponte di Solkan. Dall'altra parte il villaggio Grgar, poi verso Korada, Matajur e Alpi Giulie. Da Skutnik a Krn, Triglav e montagne del Bohinj. E verso Čavnu e avanti verso Trstelj e Colli Neri fino a Cerje. Discesa verso Prevala, passando il monumento al comandante Boroević e salita alla cima di Škabrijel. Finalmente tutto questo per me la prima volta. Su Škabrijel abbiamo incontrato anche escursionisti italiani. La torre permette belle vedute anche. Discesa passando l'osteria Kekec, purtroppo tutto occupato, così un'altra volta per le crepes. Ancora discesa e salto all'osteria Na livadi ad Ajdovščina, dove pranzo in piacevole atmosfera. Tutti gli escursionisti grati alle due guide per conduzione sicura, organizzazione e tutte le spiegazioni. Totale 700 m dislivello, 14 km.
Soča, ponte di Solkan.1
Sabotin2
nella caverna, serve casco, caschetto.3
Sentiero di Urška.4
Giulie, da Skutnik a Krn, Triglav e montagne bohinjski.5
paesino di Grgar6
S. Francesco7
Sveta gora, 681 m8
verso Korada, Matajur, Alpi Giulie9
andiamo verso la basilica10
pini11
scultura in filo di S. Francesco, dono dei Francescani di Strunjan12
verso Sabotin13
Panorami14
Sono belli...15
Sabotin16
un'altra17
presso l'osteria18
Soča19
monumento al comandante Barojević su Preval20
vista da Škabrijel verso Sveta gora, Sabotin21
Sabotin22
Soča da Škabrijel23
Nova Gorica24
Panorami25
sulla torre su Škabrijel26
piacevole coppia27
Meta28
escursionisti sulla cima di Škabrijel29
torre su Škabrijel30
il giovane Franci è sempre divertente31
ciclamino già in fiore32
Non abbiamo provato le frittelle di Kekec, prossima volta33
da Kekec34
piacevole atmosfera sulla prateria ad Ajdovščina35
alcuni vambe, altri gulasch con gnocchi, e decilitri di vinello36
grazie alle guide Marjan e Jože, tutto super37
(+2)mi piace
darinka47. 04. 2022 14:21:19
Scoperta di oggi sotto Monte Santo. Bomba a mano. Non esplosa.
1
2
(+5)mi piace
atoamac22. 10. 2023 20:24:46
Il sentiero attraverso Križce è così invaso da more e rami caduti che suggerisco al club alpinistico Nova Gorica o al club turistico Grgar di togliere entrambi i cartelli direzionali - sulla strada verso Monte Santo e a Grgar. E certo anche la descrizione su questa pagina. Ci sono alcuni punti rossi freschi con ok e nastri rossi, ma in mezzo ai rovi più densi i segnavia spariscono. Non è un sentiero, tutt'al più piste di selvaggina, e quelle a malapena intuibili.
Per sfondare servono forbici per siepi o sega. E pantaloni strappati non devono far pena.
(+3)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie