|
| zlatica22. 02. 2016 18:31:49 |
Tadej, vedo che anche tu hai trovato sul sentiero il fiore del corniolo giallo che si apre....
|
|
|
|
| viharnik3. 08. 2016 21:06:13 |
Le zone primorske mi entusiasmano sempre di nuovo, con gente piacevole, clima mediterraneo e paesaggio carsico. Pomeriggio dopo un commissione avevo ancora tempo per la mia prima visita al Monte Santo, uno dei tre principali santuari qui. Insieme a Brezje e Ptujska Gora formano il triangolare punto d'incontro delle energie divine della Slovenia. Lo spazio intorno alla chiesa l'ho sentito molto positivo e calma e rilassa molto la gente. Con viste eccezionali per questa modesta altezza 681 m, dove si vede chiaramente l'intero crinale Bohinj, Krn, massiccio Kanin, a sud Monfalcone con Golfo di Trieste, aggiunge solo la i finale. Inverno Monte Santo sempre un po' innevato, fino a 20 cm, neve non dura a lungo. Vengono pellegrini da Prekmurje, Lubiana, Italia, Ungheria, goriziani abbronzati vanno in montagna per rinfrescarsi. Locale chiuso, acqua trovata dietro chiesa . A Preval 380 m più in basso finalmente preso due radler e caffè e conversazioni molto piacevoli coi locali. Uno diceva che inverno Capodanno a Bovec brindato con Jägermeister e Coca anche col locale Janez Janša. Lo pregavano per aiuto risanamento disperate strade primorske, Janša a loro: niente possiamo, tutto già rubato . Loro a lui ridendo. Così molto piacevole giornata al tramonto guido verso casa Lubiana lontana 1 h e 102 km .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| slamca10. 03. 2019 20:03:41 |
Davvero bello giorno passato nelle zone primorske. Perché foto 17 solo mezza pompieri? Mancano solo due fotografi, resto noi tutti.
|
|
|
|
| mirank10. 03. 2019 20:19:35 |
Penso che casa n. 22 su foto 21 sia nel villaggio Grgarske Ravne. Di Grabarske Ravne mai sentito . Sulle Vodice dietro monumento con aquile su colonna (f 20) ingresso a sistema vastissimo di caverne su più piani sicuramente da vedere - peccato se non scesi dentro.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh11. 03. 2019 06:58:56 |
mirank, ho corretto il nome del villaggio. Sì, il numero civico del villaggio era un po' danneggiato e non ho letto il nome esattamente. Non ho cercato i nomi di questi villaggi con precisione. Di solito fotografo anche il cartello d'ingresso del villaggio lungo la strada. Sembra che l'abbia mancato. Sì, abbiamo visto l'indicazione per le caverne su Vodice. Purtroppo altra volta da vedere, stavolta troppa fretta per il bus. slamca, hai ragione. Mai scrivo quanti su escursioni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ajda_7. 08. 2019 12:35:37 |
Ieri sono stata sulla Santa Montagna. Ho cercato il timbro ma non l'ho trovato da nessuna parte - è vero ero un po' tardi e il negozietto souvenir in basilica era chiuso - se il timbro casualmente è lì... Ristorante chiuso (aperto gio-dom), al cimitero sì scatola alpinistica ma di RTV (con "sbagliato" timbro che non ha profilo o base gommata del rilievo strappata...)
|
|
|
|
| turbo12. 12. 2019 17:55:20 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ejti12. 12. 2019 18:52:04 |
Foto n. 17: Non è figura femminile, ma scultura di san Francesco, su cui si posano uccelli, opera della sculptrice Katja Smerdu, che frati di Strunjan hanno donato ai frati sul Monte Santo nel 2014.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka412. 12. 2019 21:13:12 |
Bojan non sapevo che sia punto energetico lì dove hanno messo statua Francesco. Belvedere è. Crepes magari un'altra volta. Su questi sentieri raramente cammino. Ejti, grazie per correzione. Ora so. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lilyd21. 02. 2022 17:53:28 |
Grazie alla guida Marjan e alla guida PD Nova Gorica Jože, abbiamo visitato il Monte Santo e Škabrijel. Domenica con tempo sereno primaverile, insieme quasi 50 escursionisti. Il sentiero era vario, altrimenti scivoloso per la pioggia recente. Con i pensieri agli eventi della 1. guerra mondiale, attraverso trincee, caverne. Oltre 40.000 vittime, quanta sofferenza e vittime inutili. La caverna più lunga oltre 200 metri, abbiamo usato lampade frontali, caschi. Sul Monte Santo basilica del 16. secolo, statua di san Francesco, e scultura in fil di ferro di san Francesco, dono dei francescani di Strunjan del 2014. In cima vedute affascinanti, tra i pini verso Sabotin, fino al mare. Soča con il ponte di Solkan. Dall'altra parte il villaggio Grgar, poi verso Korada, Matajur e Alpi Giulie. Da Skutnik a Krn, Triglav e montagne del Bohinj. E verso Čavnu e avanti verso Trstelj e Colli Neri fino a Cerje. Discesa verso Prevala, passando il monumento al comandante Boroević e salita alla cima di Škabrijel. Finalmente tutto questo per me la prima volta. Su Škabrijel abbiamo incontrato anche escursionisti italiani. La torre permette belle vedute anche. Discesa passando l'osteria Kekec, purtroppo tutto occupato, così un'altra volta per le crepes. Ancora discesa e salto all'osteria Na livadi ad Ajdovščina, dove pranzo in piacevole atmosfera. Tutti gli escursionisti grati alle due guide per conduzione sicura, organizzazione e tutte le spiegazioni. Totale 700 m dislivello, 14 km.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka47. 04. 2022 14:21:19 |
Scoperta di oggi sotto Monte Santo. Bomba a mano. Non esplosa.
1
2
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| atoamac22. 10. 2023 20:24:46 |
Il sentiero attraverso Križce è così invaso da more e rami caduti che suggerisco al club alpinistico Nova Gorica o al club turistico Grgar di togliere entrambi i cartelli direzionali - sulla strada verso Monte Santo e a Grgar. E certo anche la descrizione su questa pagina. Ci sono alcuni punti rossi freschi con ok e nastri rossi, ma in mezzo ai rovi più densi i segnavia spariscono. Non è un sentiero, tutt'al più piste di selvaggina, e quelle a malapena intuibili. Per sfondare servono forbici per siepi o sega. E pantaloni strappati non devono far pena.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.