|
| dejan9517. 07. 2026 10:08:08 |
Hai ragione. Probabilmente bisognerà rimandare. È semplicemente una montagna troppo pesante per un tale rischio. Grazie.
|
|
|
|
| opazovalec17. 07. 2026 13:58:57 |
Con un inizio così precoce e bel tempo puoi permetterti anche un salto oltre B Gamsovec sul Triglav e poi nelle Vrata.... Sfida!? Non è utopia, verificato...!
|
|
|
|
| miri17. 07. 2026 14:58:14 |
Si è affrettato a nuotare nel lago di Bled.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| opazovalec17. 07. 2026 18:20:08 |
Turbo - Ognuno si rivela involontariamente con la propria dichiarazione sul forum che tipo di carattere è…. Patetico!? Per te? Probabilmente pensi di ferirmi con un'osservazione offensiva? Non entro nella discussione su chi ha ragione! Considera la mia iniziativa patetica se vuoi. * Ho sempre letto con entusiasmo le imprese della Red Bull che erano al di sopra delle mie capacità e ricordato gli anni in cui anch'io potevo facilmente fare qualcosa di simile… * Allo stesso modo un tempo Marijana & Marko entusiasmavano su questo forum con imprese eccezionali tra cui anche il menzionato tour di un giorno con tutte le insidie logistiche: Vrata - Škrlatica - B Gamsovec- Luknja - Triglav - Vrata. A quasi sessant'anni sono riuscito a ripeterlo solo che non è durato solo 10 ore ma un po' di più. Patetico!? Dipende da chi… Fortunatamente le persone hanno motivi diversi per visitare le montagne. Non ne definirei nessuno patetico!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| vitan17. 07. 2026 20:18:48 |
osservatore, scusa, ma qui devo difendere Turbo! Non capisco perché hai reagito così. Per me la reazione di Turbo era prevista e credo che non intendesse davvero niente di male, era solo un po' birichino. Guarda come hai scritto solo 2 passi indietro: prima hai avvertito e consigliato un pensiero saggio, che era giusto, poi un completo capovolgimento, con il post penultimo audace. Anch'io sono capace di camminare tanto, ma non lo evidenzio in questo modo, perché penso che ogni escursionista esperto sappia di cosa è capace e di cosa non lo è. Quello che voglio dire è che non è tutto nelle gambe, ma anche nella testa, quindi non va bene invitare qualcuno indiscriminatamente a qualcosa. Lo vediamo meglio in molti casi quando qualcuno chiede in generale se possiamo consigliargli di andare da qualche parte in un certo lasso di tempo. Certo non possiamo aspettarci una risposta ragionevole, perché il buon senso ci dice che non siamo onniscienti che potrebbero dire a qualcuno che non conosciamo affatto dove e come. Ti prego non prenderlo come un rimprovero, ma come un commento benevolo.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Trobec17. 07. 2026 20:28:51 |
Concordo con Vitan, anch'io non ho capito il commento di Bojan come un insulto ma più come uno scherzo. Certo, è del tutto possibile capire ogni cosa in più modi, ma un dibattito costruttivo di solito risolve le cose "perse nella traduzione" e penso che non siano necessari risentimenti e cattivo sangue.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Pi_is_exactly_317. 07. 2026 22:48:21 |
Oggi sono andato sullo Škrlatica, il sole picchiava e verso le 8 del mattino mi fermo per una ventina di minuti sotto il bivacco, mi spalmo con la crema solare, ma quando finisco, sorpreso noto che all'improvviso sul cielo prima blu sono apparse nuvole nere. In cinque minuti mi coglie già un acquazzone. Aspetto una mezz'oretta vicino a una roccia più grande, poi per altri 20 minuti guardo perso il cielo in cerca di qualche indizio ottimista, ma non mi ha dato la sensazione giusta, così ho deciso di tornare indietro in valle. Da qualche parte ho in testa il proverbio che il destino e il tempo cambiano tre volte al giorno, subito al mattino, a mezzogiorno e alla sera. Beh questo oggi mi è sembrato un po' fuori...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Pi_is_exactly_322. 07. 2026 18:27:42 |
Oggi il tempo era più stabile, non c'era più quella afa al mattino, quindi anche la camminata era più facile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jbs30. 07. 2026 00:04:49 |
Congratulazioni anche a voi, Škrlatica è davvero la regina La foto 9 è interessante, hai dovuto quasi entrare nell'abisso con una scala per essa . I camosci si sono davvero messi bene in posa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tkos12. 08. 2026 09:53:42 |
Salve, mi chiedo se serve il kit autoassicurazione per Škrlatica visto che non copre molto lp
|
|
|
|
| Janez Seliškar12. 08. 2026 12:28:56 |
Le pletenice sono lì dove sono davvero necessarie e lì ti attacchi con SVK.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| asdf12. 08. 2026 13:07:31 |
Janez: O forse no. È una questione di giudizio personale.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar12. 08. 2026 13:42:32 |
asdf: Dove saranno le funi metalliche non è una questione di giudizio personale ma una decisione della Commissione per i sentieri alpini presso PZS. Sta all'individuo decidere se attaccarsi ad essa o no. Naturalmente devi avere con te SVK.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| asdf12. 08. 2026 13:49:24 |
Penso che sia chiaro a ogni lettore normale del mio commento che la parte sul giudizio personale si riferiva all'uso di SVK e non all'installazione delle funi metalliche. Che ognuno debba avere con sé SVK (presumo che con questo intendi che deve averlo su tutti i percorsi molto difficili) è semplicemente la tua opinione personale. Penso che la maggior parte degli alpinisti esperti non sia d'accordo con essa.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Trobec12. 08. 2026 13:55:38 |
Janez, a volte prima di premere il pulsante "invia" è bene rileggere una volta il commento a cui si risponde e riflettere ancora su cosa comunica  Non intendevo niente di male. Per quanto riguarda SVK come guida ovviamente non incoraggerò nessuno a non usarlo ma alla fine una persona decide da sola se usarlo o no. Sulla base delle proprie esperienze conoscenze quanto si sente sicuro...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| KrEnD12. 08. 2026 19:18:07 |
La mia opinione è che un alpinista ben allenato non ha bisogno di SVK sullo Škrlatica. O in altro modo - chi ne avrebbe davvero bisogno per un senso di sicurezza nei punti dove c'è il cavo d'acciaio, gli sarà psicologicamente molto faticoso arrampicarsi sul resto della parte non protetta del tratto di arrampicata del percorso. Ma questa è solo la mia opinione, non convinco nessuno a non usare SVK. Come dice il signor Trobec, l'uso di SVK è una questione di esperienza e giudizio di ogni singolo. (per riferimento: io stesso non ho mai usato SVK sullo Škrlatica, nemmeno sul percorso da Kredarica al Triglav, ma lo uso sempre ad esempio durante la discesa attraverso Zadnje okno sul sentiero Jubilejna sul Prisojnik o ad esempio durante la salita via della viti sulla Vevnica o attraverso la scala Pipanova sul Montaža). Ma mi sembra che per la prima volta sia meglio avere l'imbracatura e SVK con sé, anche se non lo usa. "Meglio prevenire che curare "- Qualche tempo fa sono andato per esempio per la prima volta per Kopinškova sull'Ojstrica e in base alle foto su hribi.net ho giudicato che forse avrei avuto bisogno di SVK. Il percorso si è poi rivelato molto più facile del previsto e SVK e imbracatura sono rimasti nello zaino.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.