Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Škrlatica

Stampa
Pero_2413. 06. 2026 15:26:43
Condizioni
mi piace
Pero_2415. 06. 2026 09:12:41
Ieri da Vrata. Partenza alle 5, in cima alle 9.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+8)mi piace
Marx27. 06. 2026 22:06:10
Mi sto preparando per l'ascesa alla regina!
Ma...
Chiederei una descrizione come quella che ora descriverò alla Turska gora.
Rifugio sotto la cascata - Okrešelj 1h, parzialmente impegnativo
Rifugio su Okrešelj - Ingresso nel Turski žleb 1h, non impegnativo, subito dopo il rifugio usciamo dal bosco
Turski žleb - 45min, impegnativo fino a molto impegnativo
Uscita dal canalone - cima della Turska gora 45 min, parzialmente impegnativo.
Dopo Okrešelj nessuna possibilità di rifornimento d'acqua (tranne dai nevai).
Inizio dalla casa di Aljaž.
Grazie!
mi piace
n3jc27. 06. 2026 23:02:28
Hai nella descrizione del percorso su hribi.net ... Mihelic negli accessi settentrionali così (in linea con la descrizione di hribi.net):
Vrata - Bivak: 2.30h
Bivak - vetta: 3h
Discesa: 4h
Totale: 9-10 ore

Fino al Bivak direi che il sentiero non è niente di speciale, può già cuocere il sole al mattino. Fino a Zadnji dolek ci sono poi un paio di parti più piacevoli dove il sentierino passa sull'erba, e aggrovigliato su pietra e ghiaioni (insieme con il caldo prosciuga energia). La difficoltà tecnica seria inizia da Zadnji dolek in poi. Il sentiero fino lì può già stancarti parecchio.

Per salire conta almeno 6 ore. Se in pratica sarai un po' prima, non sarà un problema. Il caldo del sole sarà costante. Dell'acqua lungo il percorso non mi ricordo (una cavità è lungo il percorso ma non so se con acqua) e al tuo posto ne prenderei tanta, piuttosto non conterei sulla fortuna con le nevi.
mi piace
lijaneja28. 06. 2026 06:52:30
Attenzione all'ultimo chiodo prima che la via giri a sinistra nella parte più attraente, poiché quest'anno ha già almeno 5cm di gioco libero. Già l'anno scorso ho avvertito a riguardo, quest'anno la situazione è molto peggiore. Non devi tirare il chiodo verso di te, appoggiati solo verticalmente. Altrimenti qualcuno con un po' più di forza lo estrarrà completamente e volerà all'indietro in profondità con esso.
(+6)mi piace
Marx28. 06. 2026 10:14:37
Grazie!
Dormirò vicino alla casa di Aljaž e partirò anche di notte... ma... nel canalone Turški žleb abbiamo impiegato circa 45 minuti, nella parte più impegnativa del sentiero sloveno verso la Kranjska koča circa 25 minuti, sulla Mrzla gora dalle prime funi metalliche alla cima circa un'ora e mezza... quanto siamo nella parte impegnativa, (inizio, roccia terbušasta, canalone, graben) sulla Škrlatica?
Purtroppo sono più anziano, dato che alcuni conoscenti hanno smesso con le ascensioni in alta montagna, ma qualcosa mi tira ancora verso l'alto... quindi una preparazione completa e dettagliata è molto importante... e la Škrlatica non è davvero qualcosa a cui vai così...

Ancora una cosa... ho scalato il sentiero sloveno verso la Kranjska koča senza il set di autoassicurazione... Turski žleb sempre con il set ma penso che andrebbe anche senza... Non ho bisogno del set nemmeno sul sentiero Kopinškova sull'Ojstrica e sull'ascesa da Robanove Kot... com'è sulla Škrlatica?
mi piace
Tomco28. 06. 2026 11:29:37
Marx, in base a quanto scritto al 100% non ti serve SVK qui. Dopotutto ci sono pochissime parti con il cavo dove lo useresti effettivamente. Invece un litro d'acqua in più.nasmeh Buona fortuna
(+5)mi piace
Andrej Friedl 4. 07. 2026 08:45:48
Škrlatica è davvero fantastica, e per niente impegnativa, allego un breve video con viste panoramiche lungo il percorso e dalla cima, lpA

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/6N7HCmiAGA0?si=sqqmyFAq8X7YjCQ4" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" referrerpolicy="strict-origin-when-cross-origin" allowfullscreen></iframe>
(+3)mi piace
lijaneja4. 07. 2026 10:55:29
Nel video hai omesso il più bello - Rokave!
(+2)mi piace
Hammond4. 07. 2026 15:04:51
Pensi che sappia della loro esistenza?
(+4)mi piace
cjendaw4. 07. 2026 18:28:06
Hammond, penso che le scuse sarebbero opportune. Lo stesso vale per Lijaneja, che comunque rispetto molto e seguo regolarmente – naturalmente, se il commento non era rivolto solo al fatto che i Rokavi non si vedevano nel filmato.

Non siamo tutti uguali. Per qualcuno Škrlatica è il massimo dell'alpinismo, per un altro i Rokavi sono qualcosa di del tutto normale, e per un terzo anche Šmarna gora è un bel obiettivo. Proprio per questo mi sembra un peccato svalutare lo sforzo di qualcun altro.

Con il suo film Andrej ha evocato uno splendido scenario montano che molti forse non vivranno mai dal vivo. Per loro un tale filmato può essere l'unica occasione per vivere almeno una parte di queste bellezze attraverso lo schermo.

Visito hribi.net da molti anni, soprattutto per informazioni sulle condizioni in montagna, poiché spesso non le trovo sui gruppi Facebook. Commento molto raramente e le mie escursioni le salvo soprattutto sul mio sito web, soprattutto per me stesso.

Hammond, non ci conosciamo e probabilmente non ci conosceremo mai. Tuttavia ti auguro un passo sicuro e felice, lo stesso a Lijaneja e a tutti gli altri su questo forum e oltre.
(+20)mi piace
Hammond4. 07. 2026 22:24:46
Scusa, ma le autopromozioni moderne con innumerevoli video non sono la direzione giusta.
(+11)mi piace
jbs8. 07. 2026 18:45:38
Oggi con la figlia sullo Škrlatica e Dolkova špica. Tempo molto piacevole, per via della nuvolosità non faceva caldo, ma nemmeno freddo, solo un po' di vento a tratti. Condizioni senza particolarità. Il chiodo di cui aveva avvertito Tone è cementato. La forcella rossa è normalmente transitabile, anche se ovviamente molto rotta. Scorciatoia dal sentiero marcato tra Dolkova špica e Križ al Bivak IV attraverso i ghiaioni meridionali della Dolkova špica è in alcuni punti poco tracciabile, altrimenti molto franosa e quindi fastidiosa. Tone, ho trovato i bastoncini intattimežikanje
Ancora un po' di sole al mattino1
Cuneo prima della parte bombata cementato2
Parte bombata3
Sola in cima4
Forcella rossa5
Sulla cima Dolkova con Škrlatica dietro6
MMP7
Scorciatoia per il Bivacco IV8
(+5)mi piace
lijaneja8. 07. 2026 20:41:53
Grande, Jurij! Vedo che in cima la figlia aveva un po' freddo (io sono già due giorni in malattia per un errore simile), beh almeno non avete avuto la febbre. Grazie allo sconosciuto che ha preparato bene il chiodo, spero che servirà a lungo al suo scopo. Ma quello che mi fa più piacere sono i bastoncini, perché ero convinto che ti avrebbero aspettato.
(+1)mi piace
Marx13. 07. 2026 11:34:23
Tentativo sulla Škrlatica... fallito...
Alla fine l'obiettivo era il magnifico Bivacco IV su Rušje.
Dopo essermi riposato sono andato fino a circa 2000 di altitudine e ritorno.
Bella cosa ma sono totalmente fuori forma...
Davvero una parte meravigliosa delle Giulie...
(+5)mi piace
bos13. 07. 2026 12:04:47
Abbiamo visto che ti sei impegnato.mežikanje
La mattina era davvero afoso, che colava ...
Ci siamo incontrati la mattina nel bosco e scambiato qualche parola poi da Aljaž quando hai detto che hai rotto i magici 2000jezik
La montagna aspetterà che tu sia in forma.
Buona fortunanasmeh
(+4)mi piace
Marx13. 07. 2026 19:49:57
Grazie Bos!
Forme bo...
Sono stato in più rifugi nelle Alpi di Kamnik-Savinja... ma la valle Vrata è meravigliosa!
(+1)mi piace
dejan9517. 07. 2026 08:29:16
Mi interessa la vostra opinione. Stasera partirei per la Škrlatica per essere in cima entro la mattina e tornare a Vrata intorno alle 12:00 domani. Il tempo sembra solido, ma è piuttosto imprevedibile.

Qual è la vostra opinione, la previsione meteo è abbastanza buona per tale impresa?

Grazie in anticipo!
mi piace
opazovalec17. 07. 2026 09:43:09
Nessuno può assumersi la responsabilità per un consiglio del genere. ARSO prevede condizioni estremamente instabili per il mondo montano! * Una volta tanto tempo fa, prima dell'era dei radar meteorologici, la mattina il custode alla casa di Pogačnik ci ha "indirizzati" verso Škrlatica dicendo che il tempo sarebbe stato OK. Mai prima o dopo siamo stati così fradici in montagna. In verità, più tardi, quando abbiamo rinunciato a Škrlatica, si è schiarito e a Sovatna abbiamo cambiato i vestiti bagnati con quelli asciutti. Con i tuoni, su qualche cresta avrebbe potuto finire diversamente. Fidarsi del custode non è stata la decisione giusta. Hai capito!?
(+8)mi piace
darinka417. 07. 2026 10:07:28
Non è proprio il caso di scherzare con un tempo così imprevedibile come questi giorni. Ricordo anni fa quando siamo andati da Vrata alla Škrlatica. Quando scendevamo verso Rdeča škrbina il tempo è cambiato in cinque minuti. Ha iniziato a tuonare. E a piovere. Con un tempo del genere siamo andati fino alla casa di Pogačnik. Niente di piacevole. Soprattutto quando sei sulle funi d'acciaio. Quando non sai quando lampeggerà. Anche l'atmosfera si raffredda e il corpo si raffredda rapidamente.
(+5)mi piace
Pagina:123...50515253
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie