Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Škrlatica

Stampa
Bojan_A22. 08. 2008 00:09:56
mi piace
furioso22. 08. 2008 11:53:41
Quei tempi che hai scritto sono reali? Mi pare che devi aver corso per arrivare in così poco tempo.zadrega
mi piace
panda22. 08. 2008 12:15:33
Bojan A: Non che contraddica i tuoi tempi, ma secondo la guida (solo salita ca 6-7 ore) hai "accelerato" bello forte o hai sbagliato nelle indicazioni?? Io ho camminato su ca 6 ore e giù buone 4 ore. Stanco come un cavallo. E tu?nasmeh
mi piace
Primož7622. 08. 2008 12:29:43
Aggiungerò anch'io qualcosa. Credo completamente a Bojan per quanto riguarda i tempi. Del resto, si è qualificato anche per la nazionale giovanile di corsa in montagna e ci rappresenterà ai campionati mondiali in Svizzera. Comunque anch'io cammino molto in montagna, sono in ottima forma e di solito posso sottrarre circa la metà dai tempi scritti nelle guide. E non mi sembra nemmeno di avere fretta. nasmeh
mi piace
panda22. 08. 2008 13:16:57
Non stavo contestando ciò che ha scritto. Ma i tempi "medi" nel manuale sono realistici solo per la maggior parte di noi gente media. E quando qualcuno posta un commento (articolo), dovrebbe scrivere che per lui come corridore di montagna non è stato un problema salire e scendere in quel tempo. Affinché non ci siano dubbi su qualcos'altro!!nasmeh
mi piace
Primož7622. 08. 2008 13:38:32
Sì, forse ho scritto goffamente, non volevo essere offensivo. Ma concordo che è bene scrivere accanto a tempi così folli che si è uno sportivo o corridore di montagna.
mi piace
Bojan_A22. 08. 2008 13:50:51
Ho ottenuto i tempi scattando foto in tutti i punti intermedi. Poi a casa ho controllato quando erano state scattate le foto. In questo modo i tempi sono completamente precisi. In realtà ero persino lento secondo i miei parametri. Mi aspettavo di camminare 2 ore e mezza. Ma mi sono attardato troppo con le foto, e ho avuto problemi di orientamento. Comunque ho goduto delle montagne. Non avevo fretta esagerata. Per allenamenti folli ci sarà tempo.

OK grazie per il consiglio: aggiungerò che la camminata normale è ca. 12 ore.

Stanco per camminata normale non lo ero praticamente per niente. Prima ho pensato di andare in macchina a Završnica e salire veloce su Stol. Alla fine ho deciso che è meglio fare un veloce allenamento di corsa in piano.

LP Bojan
mi piace
Bojan_A22. 08. 2008 13:55:27
Ehi, visto che ci siamo. Come detto mi preparo per il campionato mondiale di corsa in montagna. Vorrei fare una gita di due giorni in montagna per "doping naturale da altitudine".

Potete consigliare una intelligente variante di due giorni in alta montagna. Bello se in 2 giorni almeno 3 km di dislivello.

Penso di andare di nuovo sul Triglav e in 2 giorni coprire tutto il gruppo: Rjavina, Cmir, Begunjski vrh, Vrbanova špica,.. altro?

Avete qualche interessante proposta dove andare?

Grazie e LP, Bojan

mi piace
Natasa23. 08. 2008 14:28:47
Con il partner da un po' di tempo studiamo per andare su Škrlatica. Ci interessa se ci serve un kit da ferrata e caschi? Com'è il sentiero? Molto esposto?
Grazie per le risposte...
mi piace
triglavski23. 08. 2008 14:37:00
Esistono varie vie, studiate quale prendereste, consiglio di visionare la carta Julijske Alpe - est, e procuratevi un manuale. Tale materiale è come scarpe adatte, equipaggiamento obbligatorio per le montagne. Siti internet sono solo aiuto extra, non la base.
mi piace
Sam.volk23. 08. 2008 16:53:12
Grazie moderatore per aver cancellato quelle indecenze di dr.Feelgood. Lp Franc
mi piace
nevi24. 08. 2008 14:31:46
Nataša: il sentiero per Škrlatica è molto faticoso e impegnativo da qualsiasi versante. Le sicure sono ben collocate, ma serve già esperienza su vie protette. Se tu e il tuo ragazzo siete già passati per Žrelo sullo Storžič e per Hanzova sulla Mala Mojstrovka e avete buona condizione, nessun problema. Altrimenti meglio allenarvi ancora qualche weekend.
mi piace
jprim24. 08. 2008 16:58:17
Pur non intenzionata su Škrlatica, intervengo per i manuali alpinistici che il sig. triglavski raccomanda sempre. Abituata ad acquistarli regolarmente, ne ho alcuni miei, ma noto dati superati o errati, es. ultima gita su Presedljaj e Konj (Kamniške Alpe), nel manuale 50 vie protette: 75 chiodi, 50m cavi, non d'accordo, solo pochi chiodi, potrei elencare discrepanze (es. Storžič via Žrelo). Breve, obsoleti, benché 12 anni dall'edizione, situazione sentieri diversa. Conclusione: non danno (non tutti) dati oggettivi attuali.
LP.
mi piace
Natasa24. 08. 2008 17:18:50
Grazie a tutti per le risposte. Da un po' camminiamo in montagna, non su esposte ma comunque. Già stati su Razor, Prisank (pendii sud), più difficili rimasti: Jalovec, Mangart, Škrlatica,...
mi piace
Bojan_A24. 08. 2008 19:01:49
Allora non avrai problemi nemmeno con la Škrlatica. Ripeti il mio giro. Certo, è richiesta una buona condizione fisica.
mi piace
triglavski24. 08. 2008 19:37:03
jprim suggerisco di lamentarti con l'autore della guida e che la corregga al più presto o che installino subito quei chiodi e corde fisse mancanti in modo che corrisponda alla guida. Ho anche menzionato le mappe che vanno controllate. Questa è praticamente la base, anche le descrizioni internet non sono tutte molto realistiche, alcune sono proprio povere e non ci si deve affidare troppo. Ai tempi in cui non c'era internet, una buona foto della montagna con la via disegnata era sufficiente, e così hanno scalato molte delle cime più alte del mondo, quindi non è mica il diavolo che qualcuno non possa arrivare anche alla Škrlatica. E se ancora non si va avanti, ci si può sempre girare, anche io l'ho fatto qualche volta e al momento giusto.
mi piace
jprim24. 08. 2008 20:04:42
"Lamentarsi" non ho davvero intenzione, e di nuovo un po' di sarcasmo, che è già tipico per voi. Mi sto solo creando la mia opinione sulle escursioni in montagna, conosco le nostre belle montagne e certo i caratteri dei visitatori di questo forum.
Un cordiale saluto!
Jelči
mi piace
triglavski24. 08. 2008 20:35:12
A seconda di come la si prende, riguardo al sarcasmo. Io conosco le montagne visitandole il più possibile, oggi per esempio è stato già il mio 95° giorno in montagna quest'anno e 6° giorno questa settimana (M. Volaia), spesso devo andare lassù quando altri hanno bisogno di aiuto, ho visto troppe volte eventi molto tragici successi proprio per ignoranza, inesperienza, mancanza di conoscenza, attrezzatura alpinistica inadeguata e per altri motivi banali. Penso che gli avvisi non siano mai troppi, specialmente qui dove ci sono molti principianti assoluti, almeno dalle domande che fanno posso dedurre che non sanno molto delle montagne, magari solo il nome della montagna, dopo è più o meno buio.
mi piace
jprim25. 08. 2008 17:32:21
Qui sono completamente d'accordo con voi, ma almeno un po' più di pazienza con noi principianti, anche se io non sono più una principiante, nonostante frequenti le montagne da un anno, in quel tempo ho accumulato parecchie esperienze. In questo periodo io e mio marito abbiamo conquistato 26 duemila e naturalmente parecchi più bassi che abbiamo fatto in condizioni invernali. Non colleziono timbri, ma conosco le meravigliose montagne, come si dice rafforzo spirito e corpo.
Conosciamo già bene le Karavanke e le Kamniške, perché se non siamo in montagna ogni weekend (sia per ragioni oggettive che soggettive) ci manca qualcosa. Quest'anno avevamo pianificato le Giulie per le vacanze, ma per il tempo non si è realizzato. A volte rinunciamo all'obiettivo prefissato e torniamo un'altra volta.
Ogni salita la prendo con grande responsabilità e rispetto per la montagna, e cerco di essere prudente a ogni passo ... ma non si sa mai ...
Incontro persone meravigliose, mi piace parlare con loro, chiedo consiglio e opinione ai più esperti, conosco flora e fauna. Non ho mai pensato di conoscere da vicino anche una vipera. Potrei dilungarmi ma non è il posto giusto, voglio solo dirvi che non siamo tutti uguali.
Buon resto della giornata.
mi piace
triglavski25. 08. 2008 20:30:04
Dici che non sei un principiante in montagna ma vai da appena un anno. Io vado da 25 anni attivamente, l'anno scorso per esempio sono stato in montagna 175 giorni, solo sul Triglav mi sono arrampicato 331 volte finora, per lo più da solo, spesso in inverno, senza contare le altre montagne da noi in Italia, Austria e Corsica. Imparo ancora. Proprio oggi sono sceso dal Jalovec, domani di nuovo sul Triglav. Certo sono paziente con cose serie, mai con stupidaggini.
Magari qualche volta anche su questa pagina:

www.grzs.si
Raccomandazioni, Notizie, soccorsi...

cordiali saluti

mi piace
Pagina:12345...505152
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie