|
| Ospite9. 10. 2007 19:31:19 |
Penso che i ramponi non siano così pesanti da non portarli con sé. Sicurezza prima di tutto!
|
|
|
|
| Ospite9. 10. 2007 19:37:34 |
Sembra che visiti raramente l'alta montagna in questo periodo. Altrimenti non mi vanto, solo la domanda mi è parsa molto inopportuna. Se vedi il Triglav e vai di più in alta montagna, ti è subito chiaro quali sono le condizioni.
|
|
|
|
| danilc9. 10. 2007 20:18:51 |
Perciò ho suggerito attrezzatura estiva e invernale, perché fine ottobre su Škrlatica il sole scottava forte, neve appena per raffreddare l'acqua, Triglav bianco - situazione molto simile. Tanto su questo, magari ci incontriamo lassù! 
|
|
|
|
| Ospite14. 10. 2007 19:09:54 |
Sono curioso se qualcuno abbia già sciato dalla cima di Škrlatica.
|
|
|
|
| Ospite15. 10. 2007 08:38:56 |
Sabato 13/10 ero su Škrlatica, neve per un campione.
|
|
|
|
| tjann11. 06. 2008 10:44:08 |
Lunedì 9.6.08, sera con l'amico siamo partiti da Vrata verso la "quattro", tempo idilliaco dopo la pioggia. Neve inizia ca. 200 mt sotto il bivacco (ramponi non necessari - giungono giusto al mattino, piccozza utile). Martedì mattina prosecuzione su alcune nevi ripide, salita sulla neve invece che sul ghiaione , poi sulla via protetta alla cima (secca). Giù ghiaia- e neve- express. L'idillio montano disturbato solo da un topo nel bivacco che praticamente tutta notte non ti lascia dormire
|
|
|
|
| bobo30. 07. 2008 09:14:42 |
Questo fine settimana con la mia cara intendiamo fare il seguente giro: 1. giorno: Aljažev dom-(Bovški Gamsovec?)-Pogačnikov dom-Razor 2. giorno: Pogačnikov dom-Škrlatica-Aljažev dom. Non siamo ancora sicuri se in quest'ordine, o meglio 1. giorno a Škrlatica e poi secondo a Razor. Magari un consiglio? Ho sentito che il sentiero da Aljažev dom verso Škrlatica è piuttosto invaso e poco frequentato. Ho info giuste? Cordiali saluti alpinistici.
|
|
|
|
| igva30. 07. 2008 10:52:13 |
Per il sentiero da Vrata non direi che è deserto essendo il più usato per la salita a Škrlatica. Nella parte centrale c'è davvero un po' di cespugli ma nessuna crescita eccessiva. Se proprio volete a Škrlatica meglio salire il primo giorno, perché dopo una giornata di Bovški Gamsovec e Razor si può perdere l'entusiasmo anche per Škrlatica.
|
|
|
|
| aljoša130. 07. 2008 11:38:54 |
Concordo con igva. Primo giorno a Škrlatica, poi al Pogačnikov dom. Se vi resta tempo o se ne sentite in pomeriggio potete saltare a Razor. Zaini lasciateli al rifugio. Secondo giorno via Bovški Gamsovec a Vrata e non via Sovatna perché noiosa. Tutto dipende anche dal tempo!
|
|
|
|
| bobo30. 07. 2008 22:14:14 |
grazie per le info. concordo. abbiamo pensato un po' e andremo come suggerito-prima a Škrlatica e poi giorno dopo Bovški Gamsovec o Razor- un po' dipende dal tempo o altri fattori (leggi stanchezza). ciao.
|
|
|
|
| bobo4. 08. 2008 09:18:40 |
Sabato partiti da Aljažev dom verso Škrlatica passando bivacco IV. Su in quattro ore. Sentiero piuttosto lungo, ma ben protetto con funi e chiodi dove serve. Poi passati dalla Dolkova špica (ghiaia faticosa) verso Pogačnikov dom. Ci abbiamo messo 4 ore. Tempo: soleggiato! Rifugio molto piacevole; staff giovane e gentile. Gulasch con polenta eccellente. Domenica mattina abbiamo conquistato anche Razor, poi via Sovatna a valle (Pogačnikov dom - Aljažev dom 2:40). Bel giro panoramico.
|
|
|
|
| morris17. 08. 2008 09:57:55 |
Nelle Vrata ero un po' di cattivo umore, poiché sono partito solo alle 8, non è abitudine. Solo la vista verso l'alto mi ha rallegrato, vado a Skrlatica per la prima volta. Il sentiero boscoso, piuttosto ripido, mi porta al mondo aperto di Podovško sotto il possente Stenar. Continuo verso il bivacco 4 e Skrlatica sempre più vicina. Nonostante mattina molto nebbiosa si mostra nitida e stimola il ritmo già forzato verso la cima. Prima di arrivare alle prime rocce supero il fastidioso ghiaione, incontro gente che dice soleggiato senza vento in vetta. L'arrampicata piacevole e interessante fino in cima, protezioni in ottimo stato. Vento forte e qualche goccia di pioggia mi accompagnano, sparite dopo minuti. Purtroppo no vista, ma bello lo stesso. IN BOCCA AL LUPO!!!
|
|
|
|
| bogdan ž.k.19. 08. 2008 12:02:55 |
Ciao, giovedì (21/8) e venerdì (22/8) penso di andare a Skrlatica (dormire in bivacco). Non ci sono stato ancora, mi chiedo se è saggio prendere imbraco autoprotezione? Grazie risposta, roccia solida secca...
|
|
|
|
| viharnik19. 08. 2008 21:24:00 |
Dipende tutto da quante ferrate hai fatto. Se sei abituato a sezioni esposte ok, altrimenti la protezione è molto benvenuta! Tratto 45 min protetto esposto! Pensa e decidi saggiamente! LP-Rok.
|
|
|
|
| dr. Feelgood20. 08. 2008 09:45:21 |
Sì, sono stato a Škrlatica 7 volte e ho esperienza con questa montagna. Straordinaria bellezza tra le montagne sì certo qualche chiodo li prendo sempre non si sa mai quando servono. Vetta piuttosto piatta spaziosa. Prendi attrezzatura autoprotezione. Lp dr. Feelgood
|
|
|
|
| bogdan ž.k.20. 08. 2008 11:10:31 |
Grazie a entrambi per la risposta. Già deciso per "imbraco"... meglio io imbraco su che altri me giù... Cordiali saluti! Bogdan
|
|
|
|
| viharnik20. 08. 2008 13:30:17 |
Non da molto sono salito in vetta e ho incontrato un gruppetto di alpinisti ritornanti. Loro con kit io senza. Incontro nonostante protezione loro così cinico – dove agganciare – che guardavo strano anch'io, perciò Bogdan tuo proverbio azzeccato... In bocca al lupo - Rok.
|
|
|
|
| triglavski20. 08. 2008 15:02:36 |
Škrlatica ha pochissimi cavi d'acciaio, protezioni per lo più su chiodi, così non c'è dove agganciarsi. Non nuoce però.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.