Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Škrlatica

Stampa
triglavski31. 07. 2009 13:05:22
Con mosovnik pienamente d'accordo. Più della totale ignoranza sulla gita mi irrita che alcuni non si disturbino nemmeno a cercare sul web quanto già pubblicato, aprono un nuovo thread, poi l'admin deve spostarlo. E pretendono una risposta completa quando tutto è già descritto.
Comunque da Kriški Podi quasi al Križ, poi tanto giù fino sotto Dolkova Špica, salita via Dolkova Škrbina e discesa profonda in conca sotto Škrlatica. Là non su ghiaia, ma molto più facile a destra sulle rocce. Salita finale già descritta. Attrezzatura: sì alpinistica, cos'altro.
mi piace
Gorazd G31. 07. 2009 20:28:41
Bravo, mosovnik e triglavski!

Se con forze congiunte convinciamo almeno uno a usare letteratura adeguata, abbiamo fatto qualcosa.

Qualche link a guide e mappe per stankof:

http://www.emka.si/artikel/354131/Julijske-Alpe-planinski-vodnik

http://www.pzs.si/index.php?stran=Trgovina&kat=1

http://www.sidarta.si/gornistvo.html

http://www.pzs.si/index.php?stran=Trgovina&kat=6

Esistono anche corsi e uscite di gruppo di vari club.
mi piace
stankaf31. 07. 2009 20:51:01
Grazie mille per tutti i vostri sforzi e risposte complete, spero abbiate sfogato ciò che vi pesava.
mi piace
davorin1. 08. 2009 00:31:53
Risposta piuttosto sfacciata a gente che si è sforzata di aiutarti - ora e per future gite.
(+1)mi piace
triglavski1. 08. 2009 18:30:57
Con Janez non tra i primi, parcheggio Vrata già pieno, posteggio inferiore. Poi verso Škrlatica. Nebbia su Vrata umidità especially sulla fronte, sotto bivacco IV si apre. Cielo blu e monti, Stenar, dall'altra parte Cmir, Begunjski Vrh, Triglav. Sorpassando escursionisti come gioco, neanche in parete blocca. Un'ora presto in cima, ma bel giorno facile aspettare. Incontriamo per lo più TK Gora, stavolta di persona. Verso mezzogiorno in valle, prima sguardi verso dove resta, Torre Aljaž. No neve sul sentiero, scivolato poco comunque, protezioni OK, Škrlatica sempre nostra regina.
tarda mattina sopra Vrata1
Stenar2
bivacco IV3
Triglav con la Stena4
5
verso la cima della Škrlatica6
France U.7
Il fiore del Triglav cresce anche sulla Škrlatica8
Amici del Triglav9
10
11
discesa12
scivolare sulla neve va padroneggiato13
mi piace
viharnik1. 08. 2009 20:19:43
Che piacevole calore emana dalla foto. Si sente che tra voi regna un'amicizia sincera e incondizionata. Se tutto fosse così, il mondo sarebbe molto più bello. Bravo ai nostri capi!
mi piace
gorska cvetka5. 08. 2009 20:23:01
Qualcuno conosce le condizioni sul sentiero dai Kriški Podi via Križ e Dolkova Špica alla Škrlatica? C'è ancora neve, attrezzatura invernale necessaria? Discesa indietro a Vrata probabilmente non problematica.
Grazie mille e sicuro passo montano!
mi piace
triglavski5. 08. 2009 20:37:36
Completamente senza problemi. Andate pure contenti, bel tempo in arrivo.
mi piace
rozka9. 08. 2009 18:37:27
Ieri sulla Škrlatica - finalmente - zadrega. Partenza mattina da Vrata e già in ripida salita. Mattina nebbie coprivano vista valle e cime. Sentiero ok., cima chiara e al sole. Al ritorno tanti sul sentiero (ovviamente mal equipaggiati e tardivi) "escursionisti". Super gita nasmeh
mi piace
stankoju13. 08. 2009 21:53:31
Ieri con amico anche prima volta su Škrlatica cima ancora soleggiata avanti verso Križ e Pogačnik ma nebbia ci ha presi così annullato via per Razor. Meglio rilassati in rifugio e rinforzati, servizio super, porzioni grandi e gustose. Oggi mattina simile ancora nebbia lasciato Razor per altra volta e via per Stenar e via Sovatna indietro a Vrata. Si vede stagione escursioni al massimo perché compagnia ovunque anche nostri da Stiria. Poco viste panoramiche, ma vedere stambecchi e camosci compensa fatica, altrimenti gita OK.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
mi piace
pištaJL14. 08. 2009 07:23:11
Sì, bello, di nuovo qualcosa di bello alle vostre spalle. LPnasmeh
mi piace
stankoju14. 08. 2009 22:04:07
Grazie "pištaJL", davvero bella gita, spero torniamo presto in queste zone intorno al Bivacco Pogačnik.
mi piace
jjasmin17. 08. 2009 16:51:29
Qualcuno può dirmi quanto è da Škrlatica al Bivacco Pogačnik via Dolkova Špica e Križ.
mi piace
Avanturistični kozorog17. 08. 2009 17:23:18
Sentiero dura circa 6 ore. Se hai abbastanza forma salta anche su Dolkova Špica (20 min) - in cima a Rdeča Škrbina gira a sinistra - deviazione non segnata. Porta abbastanza liquidi, sole può bruciare forte sul sentiero. Križ solo 10 min dal sentiero.

Aloha
mi piace
gigi17. 08. 2009 22:01:25
E qualcuno può dirmi cosa entra nel kit di autosoccorso. Sono novizio così che mi sto appena entusiasmando per le montagne. Su facili gite certo già molte volte stato. Grazie LP
mi piace
kolesar18. 08. 2009 06:07:24
Gigi, ciao. La base è un imbrago che sia a due parti (anche parte toracica), poi kit via ferrata, casco, consiglio guanti per la fune d'acciaio.
mi piace
gigi18. 08. 2009 06:46:10
grazie mille per la rispostasorriso
mi piace
gregcs118. 08. 2009 13:18:53
Per Škrlatica il kit via ferrata è poco utile. Pochi cavi, tanto arrampicata su roccia e spit. (presi più che sufficienti)
mi piace
stankoju18. 08. 2009 15:54:43
"jjasmin" noi dalla cima di Škrlatica a Pogačnik passando per Dolkova špica e Križ quattro ore e mezza. Per i liquidi andrà bene.
mi piace
jjasmin18. 08. 2009 18:33:53
Grazie a entrambi per le info e i consigli che mi aiutano parecchio nella pianificazione della gita.
mi piace
Pagina:1234567...505152
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie