|
| andrejjerina21. 08. 2009 20:29:37 |
Sì, Škrlatica è davvero la Regina. Ancora una volta mi ha entusiasmato e incantato così l'ho sentita davvero. Tempo stupendo, qualche alpinista e soprattutto silenzio. Sicurezze perfette (strappato solo il primo cavo lungo 2m ma non conta perché praticamente non serve), nessuna difficoltà tecnica sul sentiero. LP Andrej
|
|
|
|
| JTrogar1. 09. 2009 17:31:22 |
L'ora mattutina è d'oro oggi proprio vero. Alle 5:10 partiti da Vrata. Poco freddo per manica corta e shorts, ma dopo troppo anche quello. Mattina meravigliosa presto in giorno ancora più bello. Mattina stambecchi e galli forcelli in compagnia, più in alto goduto viste sulle cime vicine e valle. Sentiero bello, parte arrampicata sicura. In cima piacevolmente stanchi alle 7:55, pausa lunga in chiacchiera piacevole già piani oltre confine, poi in gran caldo discesa in valle. Insomma bel primo giorno di scuola, specie con amici nelle nostre belle montagne. Saluti, Janez.
|
|
|
|
| vertov1. 09. 2009 19:51:50 |
Eccellente. Mi pare di avervi visti da Špik.  Oggi il tempo era davvero del tutto 'pulito'. Non so se ho mai vissuto così qualcosa.
|
|
|
|
| Natasa1. 09. 2009 20:04:09 |
Ottimo, Janez! Tali skomin con foto perfette da tanto non.
|
|
|
|
| azuri18. 09. 2009 13:16:32 |
Ciao! chiederei se qualcuno può dare dati per Škrlatica come sono le condizioni, andrei domenica certo se ok. Grazie e saluti.
|
|
|
|
| Brane7118. 09. 2009 17:21:24 |
Anche a me interessano le condizioni per Skrlatica, soprattutto quanta neve è caduta con le ultime precipitazioni? Anch'io andrei su domenica se il tempo è favorevole.
|
|
|
|
| Klin18. 09. 2009 17:34:59 |
Con le ultime precipitazioni ha piovuto in montagna. Un po' di neve, soprattutto graupel, si può trovare in qualche grapa.
|
|
|
|
| nata242. 10. 2009 12:00:40 |
Domani ho in programma Škrlatica da Vrata e mi chiedo se per caso è caduta nuova neve (previsione intorno 2200m). Tempo dovrebbe migliorare, solo più freddo. Problema col bagnato? Ciao, Nataša
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 10. 2009 13:40:39 |
Niente neve, ma roccia bagnata. Domani all'Oltar quindi buona fortuna a noi!
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 10. 2009 17:46:43 |
8.10.2009 Ciao. Oggi ero su Škrlatica. Vedute perfette, foto perfette. Devo ammettere, mi aspettavo di più... però chi non è contento col poco non merita il grande. Mi prudono terribilmente le dita per il traverso crestato, ma rimando all'anno prossimo. Finestre due, una all'inizio del risalita, l'altra poco sotto la cima. Vento soffiava intorno alle cime quindi panorama fenomenale. All'inizio roccia bagnata (nel bosco), resto secco, friabilità non così estrema. Nessun terrazzino esposto, tutto niente, ma si protrae lungo il crinale. Bivacco IV ancora lì... Una cosa è vera, se hai almeno un po' di forma 4 ore sono troppe. Io su in tre ore. Gruppo di alpinisti dietro pure. Quindi il tempo sulla tabella a Vratih tiene. 6 ore. Andata e ritorno. Bel saluto alpinistico. Grande sorriso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
|
|
|
|
| viharnik8. 10. 2009 18:28:33 |
Geolog, non inventare coi tempi! Se senza attrezzatura e scarpe da corsa, sì tre ore. Altrimenti nessuno a 1800 m slm sfugge quattro ore di salita. Bivacco IV 1,5-2 h, al cima sotto un'ora nessun escursionista, runners di montagna sì. LP-Rok
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 10. 2009 18:40:56 |
Non voglio litigare. Perché questi tempi vi disturbano tanto? Al bivacco IV alle 7:58. Da Vrata poco prima delle sette. Cima 9:56. Cos'ha di non chiaro? Tempi vi disturbano di nuovo... Attrezzatura piena, zaino 3L acqua, casco... Non ho niente da dimostrare a nessuno. Se non credete, non è mio problema. Una volta uno scrive tempi OK, a un altro non piace. Penso sia bene scrivere i tempi, non per dimostrare agli altri ma a se stessi. So di cosa sono capace e di cosa no. Saluto anche a voi: Juš
|
|
|
|
| viharnik8. 10. 2009 18:49:19 |
Guarda Juš. Ai miei tempi giovani correvamo sul Triglav via Tominšek in 2:45 h cima, senza attrezzatura scarpe sportive. Škrlatica molto più aperta per corse e tempi che očak.
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 10. 2009 18:49:41 |
Ancora. Uomo in forma facilmente 500 metri di dislivello all'ora. Cartelli dicono media 300 m/h. Tutto bello e giusto. Se fai sport tutta la vita, non manca forma fisica. Non mi difenderò affatto! Pensate pure. Alcuni sul forum sanno già di cosa parlo. Altri "impossibili" tempi: Poldov Rovt-Bivacco II-Oltar-Dovški Križ-Šplevta-Poldov Rovt 5:58, Rifugio Mihov-Prisank (Hanzova)-Razor-Kr. Podi-Križ-Vetta Kr. Stene-Krnica-Rifugio Mihov 14:38. Beh, è possibile? Non prendetemi per bugiardo perché non voglio niente da nessuno!
|
|
|
|
| viharnik8. 10. 2009 18:55:19 |
Nessuno dice che sei un bugiardo, tutt'altro, ma di' che corri e non cammini in montagna...
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 10. 2009 19:02:40 |
, diciamo che ho il mio ritmo... non corro, ma cammino molto velocemente. È una sfida per me! Mi piace andare al limite, e anche oltre... finché è sicuro.
|
|
|
|
| pikec18. 10. 2009 19:11:54 |
qual è il problema? è perfettamente possibile arrivare così veloce in vetta. anch'io a volte ho voglia di andare veloce (anche il tempo veloce), a volte piano, quando mi voglio ,,sfinire,, vado fino alla fine; certo con zaino.
|
|
|
|
| viharnik8. 10. 2009 19:15:17 |
Sai, più tardi capirai che la camminata più bella in montagna è quando il cuore batte piacevolmente, il respiro è leggero a metà, quando ti fermi il cuore si calma completamente in un minuto, ti guardi intorno e hai riserve di energia in anticipo, anche per quando arriva il peggio in montagna. Bruciamo di più all'inizio del giro se ci lanciamo troppo velocemente su per il pendio e dopo pause lunghe quando il corpo si è raffreddato.
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 10. 2009 19:26:17 |
ti credo viharnik, credo ogni tua parola. ora mi va così, un'altra volta sarà diverso. credo che non sei uno di quelli che credono fermamente a ciò che è scritto sulle tabelle/o che è impossibile saltare da qualche parte di passaggio. oggi non mi ha ispirato e non sono andato es. a Stenar. quando il corpo non regge più lo sforzo fisico ho imparato che è tutto nella testa, finché la testa va tutto va. altrimenti in crisi: zucchero 5 min e gas avanti.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.