Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
b.temlin20. 07. 2012 08:19:21
19.07.2012 Siamo saliti a Skuta da Kamniška Bistrica attraverso Žmavčarje. A causa della chiusura del sentiero alla funivia il percorso è notevolmente allungato, molti non lo rispettano e vanno con le auto fino in fondo. Piccoli problemi all'ingresso stesso sul sentiero attraverso Žmavčarje, sentiero non segnato, ma indicazioni - linee sulle rocce, salita al bivacco sotto Skuta, e innesto sul sentiero Turški žleb Skuta. Dal bivacco in poi serve più orientamento con gli ometti. Salita a Skuta, discesa via Štruca, in programma anche traversata Dolgi hrbet, ma saltata per forti raffiche di vento. Discesa al bivacco sotto Grintavec, poi a Cojzova koča al Kokrško sedlo e in valle. Senza raffiche anormali di vento - escursione estremamente bella - giro ad anello.
Qualche foto: http://www.pdmaticams-drustvo.si/
mi piace
pohodnik3820. 07. 2012 12:28:53
Ieri 19.7. a Skuta in solo (il mio gruppo aveva impegni) via Zmavčarji al bivacco sotto Skuta dove già soffiava forte. Poi al sentiero segnato che traversa Male pode. Un locale mi ha consigliato di poter andare dritto su traverso. Ma prima che potessi arrampicarmi lì in disordine, ero già intorno sul sentiero segnato. Sotto pareti di Kranjska Rinka, sopra Streža-"rampa" verso la vetta. Parte del sentiero al riparo, abbastanza piacevole. In vetta raffiche occasionali forti di vento così non sono rimasto a lungo. Discesa lato ovest, piano continuare sopra Dolgi hrbet ma come ha scritto il precedente ho rinunciato perché raffiche occasionalmente molto forti e non conosco il sentiero esattamente, aspetta prossima volta. Incontrato parecchia gente sul sentiero. Sotto Dolgi hrbet al bivacco sotto Grintovec poi a Kokrsko sedlo per radler freddo e discesa in valle Kamniška Bistrica al punto di partenza. Bella escursione nasmeh

VIDEO
all'inizio del sentiero1
sentiero ben visibile2
questo non è necessario3
valle della Kamniška Bistrica4
lì su5
sentiero6
già molto in alto7
vista sul percorso percorso8
inizio del sentiero per Skuta-Streža9
Il sentiero è ben assicurato.10
Sul crinale.11
Creta.12
Scorcio.13
Verso la cima.14
Quasi in vetta - scorcio.15
16
Discesa.17
Štruca.18
Štruca.19
E Štruca ancora una volta.20
Lungo dorso.21
Bivacco sotto Grintovec - qualcuno ha rimosso la maniglia dalla porticina inferiore.22
Vista indietro.23
Piccola porticina.24
Grintovec.25
Kokrsko sedlo - Cojzova koča.26
Scorcio.27
Curva cieca sul sentiero.28
(+4)mi piace
slo20. 07. 2012 15:30:27
Ciao pohodnik38. Ieri ci siamo incontrati. La foto in vetta l'abbiamo fatta noi due. :-)

Altrimenti il giro è fantastico (senza vento ovvio :-)). Uguale via Žmavčarje su e Kokrsko sedlo giù.
mi piace
pohodnik3820. 07. 2012 15:36:44
Grazie a voi per la foto nasmeh concordo, il sentiero è ottimo se solo non soffiasse così forte nasmeh
mi piace
Janiel7427. 07. 2012 21:22:25
Sfruttato super giornata e arrivato a Skuta via Štruca da Žagana peč. In vetta stato 1 ora piena. Calma totale, sole... cosa meglio nasmeh Difficile partire giù.... comunque sentiero a Cojzova koča e oltre tutto con nastri gialli e pure adattato in certi punti perché domenica Corsa a Grintovec.
(+1)mi piace
jprim27. 07. 2012 21:25:53
No, bello un altro ...... di più, davvero super giorni per salite, spero che non finiscano per me.nasmehmežikanje
LP!
(+1)mi piace
garmont28. 07. 2012 19:08:28
Skuta era ieri (e oggi) piuttosto affollata. Partenza nel piacevole fresco nella Logarska dolina e attraverso il Turski žleb sulla cima della Skuta. Obbligatorio salto a Štruca e attraverso il Dooooolgi hrbet fino al Mlinarsko sedlo.
Seguita dalla discesa alla Češka koča.
Il traverso del Dolgi hrbet in questa direzione è parecchio più difficile, poiché i tratti knobby si scalano in discesa. Allo stesso modo la discesa alla Češka koča è una vera camminata su j....h. Richiede un passo molto cauto. Proprio prima dell'uscita dalla parete scorreva acqua rinfrescante (nevaio), ma non per molto.
Ottima compagnia e ottima giornata!velik nasmeh
Lp
Attraverso il piccolo crinale1
Panorama dalla cima della Skuta2
Cresta lunga3
Aspetto caratteristico della Štruca, Skuta sullo sfondo4
Sotto i piedi quasi 1000 metri di profondità5
Discesa per la via Frischauf6
Sentiero piuttosto aereo7
Baba e Ledinski vrh illuminate dal sole serale8
(+4)mi piace
andrej7829. 07. 2012 11:02:55
Concordo, il nevaio si è sciolto molto, la discesa dal Mlinarsko sedlo alla Češka koča è molto impegnativa (molto friabile) e l'esposizione è molto alta sulla maggior parte del tratto. Altrimenti il traverso del Dolgi hrbet è un vero rock and roll montano.
(+1)mi piace
jprim1. 08. 2012 14:09:19
Se pianifichiamo qualcosa per più giorni, di solito pernottiamo in qualche pensione (2 anni di fila a Soča, un anno a Log pod Mangartom, dove abbiamo anche il cibo e poi ci spostiamo per le escursioni dal posto di pernottamento), altrimenti è diverso quando vai più in profondità nel mondo montano, o attraversi ... allora per forza delle circostanze devi pernottare, finora sono sempre riuscito a trovare una stanza per due, ma non ovunque nelle baite, ora siamo in dilemma quando andiamo al TNP e il pernottamento sarebbe temporalmente, in termini di dislivelli meglio a Prehodavci.zmeden
mi piace
mosovnik1. 08. 2012 16:06:37
Beh, mi farò un piccolo intervento (più attivo-circa 500 post- ne avevo sul forum PZS, da quando non c'è più...ecc). Questo forum non è più quello che noi innamorati di questo "mondo inutile" ci aspettavamo all'inizio.

Riguardo ai pernottamenti è vero che differiamo moltissimo dall'estero e i veri montanari ci aspettiamo senz'altro che regni un certo ordine nella baita dove dormiamo. Suggerisco di informarvi prima su come e cosa sia in quella specifica baita, quali esperienze hanno gli altri che ci sono già stati e poi decidete.
Ora un po' di "pubblicità" per la baita che ho nel cuore e ogni volta che ho dormito lì non ci sono mai stati problemi particolari, cioè la Češka koča. Vero che molti anni fa ero lì più come ospite ceco che ora, ma comunque mai, almeno durante le mie visite, ci sono stati problemi, come anche questo sabato.

Qualcosa di piccolo da vedere, se interessa a qualcuno:

http://www.mojalbum.com/mosovnik/skuta-dolgi-hrbet-29-07-2012

(+2)mi piace
alyas24. 08. 2012 10:40:07
Skuta e Dolgi hrbet

Condizioni e protezioni fisse tutto ok e tutto come prima,... di nuovo "pareggiata" o "ghiaiosa" la strada alla stazione inferiore della funivia merci a Kokrsko sedlo (polemica sul cartello di divieto di transito piazzato quest'anno! rimane), lungo il sentiero per Dolgi hrbet avvistato un vero bello della montagna - camoscio.
Vista su Skuta - approccio orientale1
Vista su Skuta dal Dolgi hrbet - dal lato occidentale2
Bellezza alpina - camoscio, sul sentiero per Dolgi hrbet3
Arrampicata - lungo la cresta ondulata di Dolgega hrbta4
(+1)mi piace
panda25. 08. 2012 06:58:08
ciao Mosovnik: da tempo non ti si sul forum, vedo però che diligentemente "arrostisci" salsicce. Raccogliendo coraggio per il cattivo Prask, intanto diligentemente accumulo metri.nasmeh
mi piace
mailman25. 08. 2012 15:26:08
Oggi allora Skuta. Non so come sia per voi, ma per me vale la regola non scritta di tornare sul luogo del "delitto"!!! Per me significa qualcosa che non mi riesce, o che controllo a fatica, che non riesco proprio a vincere!!! E questo è il Turski žleb, nessun problema nell'arrampicata, è un piacere, ma quei trenta metri di ghiaia che non riesco proprio a "digerire"!!! Lì consumo energie per cinque Skute! E mi ha semplicemente attirato in quel canalino. E sono andato. Giorno per "ammazzare"nasmeh Stamattina non sembrava. Sveglia alle 3:20, e non mi andava di alzarmi, ma penso...avrò rimorsi se non vado, e sono andato! Poi ho visto che era giusto, tempo, terreno..tutto "bomba". Classica-caffè a Okrešelj e avanti! Con timore-rispetto continuo a guardare su durante il cammino, e infatti di nuovo problemi-scivoloni, recupero equilibrio, non mi sono nemmeno guardato intorno dove dovrebbe essere il sentiero, ho visto un escursionista sotto di me dove cammina e quello mi ha facilitato la discesa!velik nasmeh Ho camminato proprio lungo la parete-a modo mio-errore!! In cima vento, ma tempo...non ci sono parole. In cima foto veloce e giù. All'inizio della discesa sento elicottero, più giù apprendo da qualcuno che stavano soccorrendo a Mrzla gora, non piacevole da sentire. Da Okrešelj in giù parecchie giovani famiglie in azionenasmehcool...bello vedere i piccoli che arrancano in salita, ancora più giù processione di escursionisti - di ogni tipo, qualcuno ne ha già scritto e non più...alcuni passano come mummie, niente cedendo il passo, figuriamoci salutare!!! Parcheggio pieno, autobus non passa, commedie...btw-ho camminato velocissimo, nonostante foto e mangiare record...non dico il tempo, che vi prudăjezik A proposito, croce vicino alla baita - appena messa, ma chi sa di più??
Dove sei Irlanda? Dormi ancora?1
Brana e Turska gora si risvegliano. Andiamo in azione!!!2
Anche le Rinke.3
Hmm...4
Andiamo! :)5
Attraverso.6
Bella giornata.7
Che bella montagna!!!8
Inizio su Skuta.9
Kamniško sedlo con i vicini!10
11
Guardate l'eroe.12
Velika baba, Ledinski vrh e Storžek, bel trio!! :)13
Glavni Rinki. :)14
Grintovec e Jezerska kočna. Visibilità davvero bella.15
Bivacco.16
Mrzla gora all'inizio della discesa a TŽ.17
Eroe proprio in mezzo.18
Osaano. :)19
Ancora questo rock'n'roll fino a Carlsberg in valle!!! :))20
Bella vista su Logarsko, con extra.21
I raggi solari si vedono belli nella sombra creata da Planja, dal vivo è ancora meglio!22
A chi?23
C'è ancora acqua.24
Stanno approfittando del bel giorno, è giusto così.25
Sete, ma un po' di Carlsberg è mio!!! :)))26
(+4)mi piace
kolpa25. 08. 2012 20:58:49
La croce vicino alla baita è stata probabilmente portata e piazzata il 15.8.2012 per la festa "Assunzione di Maria". Al ritorno dal Kamniško sedlo a Okrešelj c'era proprio in quel momento una messa lì e un maggior numero di partecipanti. Penso che la croce sia stata messa per quello scopo, ma non so perché i partecipanti alla messa non l'hanno riportata indietro in valle.
mi piace
mukica28. 09. 2012 11:38:44
Mi interessa se qualcuno è salito a Skuta e quali sono le condizioni...14 giorni fa c'erano parecchi nevai, è rimasto qualcosa...zmedenQuando ci sarà una previsione solida vorrei visitarla, grazie per le info.nasmeh Ciao
mi piace
tom66629. 09. 2012 07:56:09
Domenica scorsa sono stato lassù via Žmavčarje e oltre il bivacco sotto Skuta (macchie di neve, non consiglio), ritorno via bivacco sotto Grintavec e Cojzeva koča (sentiero ok).
mi piace
ljubitelj gora29. 09. 2012 19:49:06
Non c'è più, oggi sulla vicina Ojstrica per il sentiero Kopinšek e ho guardato lì, se c'è qualcosa, quindi non c'è più neve.
mi piace
julius29. 09. 2012 20:30:49
L.G. Come hai fatto a spostare Ojstrica così che ora è vicina a Skuta.
Tutti i complimenti per un'impresa davvero grande. Bravo!!
Dove hai messo Rinka, Turska gora, Brana e Planjava? Mi interessa davvero per correggere le posizioni su carte-mappe.
(+7)mi piace
julius29. 09. 2012 21:26:25
Piccolo, non così in fretta.
Skuta si vede da Ojstrica, ma non è vicina, come ha scritto il maestro L.G.
Il punto era nel vicino.
Ti saluta Julius dalla via vicina (paese, città)
mi piace
pohodnik3829. 09. 2012 21:26:57
ha usato un cannocchiale a infrarossi per guardare attraverso nebbia fitta 5 km lontanovelik nasmeh
mi piace
Pagina:123...1213141516...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie