Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Slivnica - 1114 m

Stampa
lijaneja21. 12. 2021 20:36:59
Dopo una looooonga pausa sono stato di nuovo oggi su questa collinetta. Ancora durante la camminata non ero sicuro se ce l'avrei fatta, poiché il sentiero è fortemente ghiacciato in alcuni punti. I bastoncini sono stati un buon aiuto, i ramponi sarebbero stati ancora meglio. Purtroppo il rifugio è chiuso i primi due giorni della settimana, ma hanno da l'anno scorso una collaudata versione self-service covid, poiché ero molto contento del tè caldo. I locali sanno evidentemente quando riscaldarsi nel rifugio, quindi c'era pochissima gente durante la mia presenza. Sulla terrazza qualcuno ha dimenticato un cappello e un guanto (che era già un po' ghiacciato), li ho spostato sul davanzale sotto il tetto.
Qualche foto.
Pale o sale, ma quassù non ce ne sono.1
In primavera si prospetta di nuovo qualcosa di nuovo.2
Verso il lago.3
Come ogni anno...4
...lungo il sentiero...5
...di poche abeti decorati con cura.6
(+2)mi piace
geppo22. 12. 2021 08:26:15
Noi vecchi non ci arrendiamo così facilmente!velik nasmeh
ciao
(+1)mi piace
turbo22. 12. 2021 08:46:07
Zlatko, per il titolo di vecchio hai ancora una lunga strada velik nasmeh

...Secondo la definizione ufficiale nello spazio sloveno per anziano vale persona che ha più di 65 anni. Anni dopo quest'età dividiamo in più periodi, ognuno ha sue caratteristiche, particolarità e priorità nella vita dell'individuo. Divisione del terzo periodo vitale riguardo età cronologica e età funzionale prevista in questo periodo anagrafico dell'uomo (adattato da Ramovš 2003):

Giovani anziani o periodo iniziale di invecchiamento (65–74 anni): l'uomo si adatta alla libertà di vita dopo pensione. Stato di salute relativamente stabile, nessun grande problema, malattie croniche presenti in misura minore e ben gestibili. Pensionato vive attivamente e ha molti contatti sociali con la sua generazione, colleghi e stabilisce contatti con persone da nuovo ambiente sociale, partecipanti hobby e vita sociale più ampia. Più intensamente si connette con parenti, discendenti, nipoti; dedica loro più attenzione e li aiuta. Con periodo di successo dopo pensione è importante preparazione dell'uomo per questo periodo.

Anziani medi o periodo intermedio di invecchiamento (75–84 anni): persona avverte calo di forza vitale ed energia, malattie croniche appaiono più intensamente, vive sempre più perdite (partner, coetanei, casa, amici, se stesso).

Vecchi anziani o periodo tardivo di invecchiamento (85 anni in poi), di solito necessita più aiuto formale e informale a causa di vari problemi di salute. In questo periodo si riflette la sua vita: Quale vita tale vecchiaia (proverbio sloveno).
Quarto periodo vitale – quando l'uomo si ammala e necessita molto aiuto altrui per svolgere attività vitali di base. Trstenjak (Trstenjak, 1998) definisce quattro tempi vitali e periodo “inverno” concepisce come periodo dopo morte.

Fonte: http://www.impletum.zavod-irc.si/docs/Skriti_dokumenti/Starost_in_staranje-Milavec.pdf
(+4)mi piace
aonuk122. 12. 2021 08:56:03
velik nasmeh
mi piace
miri22. 12. 2021 08:57:36
Ho già elaborato il primo paragrafo.
1
(+5)mi piace
lijaneja22. 12. 2021 11:47:57
Giusto, Zlatko. Arrendersi sarebbe la tomba, quindi a volte bisogna imbrogliare un po'nasmeh
(+1)mi piace
herman822. 12. 2021 12:09:13
Di proposito sono andato a guardare nel libretto trasversale e ho scoperto che ci sono stato a novembre 2002....come vola il tempo, come un treno veloce.-
mi piace
lijaneja22. 12. 2021 17:21:48
Sì, è passato tanto tempo. Ora lassù c'è già una nuova generazione di Uršulemežikanje Io ci andavo di passaggio (assistenza covid ai genitori) e ci sono stato 14 volte quest'anno fino all'inizio di settembre, poi mi ha fermato il ginocchio sfortunato...jezen
(+3)mi piace
lijaneja26. 01. 2022 20:59:44
Parcheggio dietro il campo da birilli pieno, quindi pensavo di incontrare più gente, ma niente da fare. Ghiaccio peggiore all'inizio, ma poiché era piuttosto freddo stamattina, non era troppo scivoloso. I locali conoscono bene le condizioni e erano per lo più equipaggiati con catene, sebbene 2/3 del sentiero sia asciutto. Tè a 1,10, nemmeno molta neve in cima.
Nebbia sul lago che si è presto dissipata.1
Sereno, tranquillo e quasi asciutto.2
La mia panchinetta poco sotto la vetta3
Dalla terrazza davanti alla capanna4
mi piace
KarmenT24. 02. 2022 16:46:23
Oggi sulla Slivnica tantissima gente. I crochi fioriscono, viste sul lago e montagne belle, parte alta del sentiero fangosa, al rifugio stanno coprendo il tetto, strudel molto buono (6 EUR). Poi al lago e visita al museo delle maschere carnevalesche. E gli zoccoli di Uršula, che hanno appena portato davanti al centro culturale. Nel centro di Cerknica già sventolano nastri colorati. Niente da fare, il carnevale è alla porta. nasmeh
Al primo punto panoramico1
Il lago e Snežnik emergono2
Vedute dal sentiero su KSA3
Nel tratto superiore un sentiero fangoso4
Elemento arboreo5
davanti al rifugio6
Vedute del lago davanti alla baita7
e verso Nanos8
proprio sotto la cima9
Sulla cima10
Due timbri e indicazioni sulla cima11
verso Očak12
Ancora più bello verso KSA13
e Storžič e Košuta14
Ancora fino al punto di decollo15
Molto bello verso Snežnik16
presso il lago17
Scorcio dalla larga strada ghiaiosa, come una costa marina18
Molte barche sulla riva - capovolte, allagate, parzialmente sommerse...19
Slivnica e il suo riflesso nel lago20
Coprnica Uršula è pronta21
(+2)mi piace
lijaneja8. 03. 2022 20:56:04
Ieri di nuovo su. Niente Coprnik, perché all'inizio della settimana hanno libero. Il sentiero ben ghiacciato, quasi nessun ghiaccio più, tè self-service sopra e altre bevande liquide. Lavoratori coprono diligentemente il tetto, sfruttano i bei giorni quando le precipitazioni sono lontane.
La mia panchina proprio sotto la cima.1
Il tetto riceve una nuova copertura2
Neve solo per campione.3
vista nella valle4
(+2)mi piace
jprim11. 03. 2022 10:55:52
Ieri a Slivnica. Splendidi panorami sul Lago Cerknica e il campo. Anche gli altri picchi intorno a Slivnica visibili.
Il rifugio si rinnova intensamente, in programma ancora tanto ...
Certo, la proprietaria è il comune.
Qui sanno fare turismo montano.
Lodevole.
LP!
mi piace
lijaneja11. 03. 2022 15:43:57
E non condivideresti queste vedute con noi?
(+2)mi piace
brett19. 03. 2022 21:01:06
Oggi con gruppo da Dravograd di nuovo a Slivnica via classica cerkniška. Partiti relativamente presto, sentiero ancora solido tutta la via, vento ha mostrato i denti solo in cima e panchina dell'amore presso grotta Ursulina.
Lago al minimo in questi giorni, viste verso nord peggiori per fumo lontano, altre direzioni spettacolo per gli occhi!
Tutto l'elogio al personale del rifugio per gentilezza e ospitalità: niente complicazioni se uno mangia il proprio panino e beve il loro ottimo tè! Ambiente moderno, minimalista ma con gusto! Molto lavoro; macchine e ponteggi numerosi! velik nasmeh

Al ritorno sentiero regionale pedonale verso Cerknica parte alta già bagnata, fangosa con orde di nuovi escursionisti verso la cima.

Dopo Slivnica, visita ancora interessante e misterioso Rakovo Škocjan.
Verso Cerknica e Nanos in lontananza1
Urša è ancora sola... stamattina solo poco sopra il ghiacciaio2
Ventava, ventava... Vista verso Snežnik3
Proprio sotto la vetta dal lato4
Per me un dettaglio interessante nella sala comune della capanna5
Struga Raka dal Veliki most verso la jama Tkalca è vuota6
Mali most: il punto più bello del tracciato7
Arrivo nell'area Dolenje del Mali most con grotta8
Mali most dal basso9
Pareti potenti, imponenti10
Questa è opera dell'Homo sapiens11
(+1)mi piace
lijaneja7. 04. 2022 18:41:10
Mese dopo ultima visita quadro completamente diverso. Sentiero secco, parte stradale fortemente rovinata. All'inizio 'artista' con macchina ha sfigurato il sentiero. Ovvio pagato per numero canali scarico, brutte ferite troppo frequenti - anche ogni cinque metri.
Unico neve notato presso casa caccia su pendio ombroso proprio sotto cima. Rifugio aperto, tetto nuova copertura.
In questa baita non ho ancora visto anima viva.1
Eleganza sulla cima di Slivnica.2
Impianto solare.3
Solo una sigaretta dalla grande catastrofe.4
Il nuovo affittuario ha qualcosa da mostrare.5
Cerknica esattamente 500 m più in basso.6
Chissà chi l'ha affittato?7
(+3)mi piace
montura8. 04. 2022 18:45:24
Questa distruzione l'ho vista live 14 giorni fa, ..catastrofe! Chi può fare questo e in nome di chi?
(+2)mi piace
lijaneja8. 04. 2022 20:16:12
Proprio così.
Non vedo l'ora del nuovo numero del bollettino comunale.
Scommetto che si vanteranno di quanto bene abbiano sistemato il drenaggio...jezenjezenjezen
(+3)mi piace
lijaneja21. 04. 2022 17:55:33
Ieri sono stato su di nuovo, mattina erba subito sotto la cima ancora bianca, pomeriggio sole ha fatto il suo. Caldo piacevole nel locale, in terrazza nessun compagno di idee per fare palle di nevenasmeh
Bar Kekec (al punto di partenza) chiuso di nuovo. Sopra un mucchio di nuove fosse per lo scarico aspettano la prima pioggia.velik nasmeh
(+1)mi piace
lilyd17. 05. 2022 22:41:36
Bernarda ed Emil si sono dati da fare per mostrarci le gemme di Notranjska. Prima visita al museo del Lago Cerknica, molto istruttivo, ordinato in modo esemplare, piacevole presentazione dell'inventore Vekoslav Kebet e della figlia Katarina, davvero da vedere.
Poi salita a Slivnica, sentiero facile e piacevole, stavolta primaverile senza temporali annunciati. Al contrario, l'anno scorso l'8 marzo vera idillio invernale. In cima qualche foto, si vede che si può arrivare anche da altri punti di partenza, da Martinjak o Grahovo, pure un'ora alla cima. Molto più lungo da Pokojišče (paese sopra Borovnica) o Nova vas (3.5-4 ore). Nel rifugio una parte rinnovata bene, o l'abbiamo saltata l'ultima volta. Tarassaco fiorisce bello, anche i fiori di cuculo.
Abbiamo dovuto affrettarci al prossimo obiettivo. Castello Snežnik, gioiello di Notranjska del XIII sec., aspetto attuale metà XIX sec., restaurato bene nel 2008. Saloni, camere da letto, mobili di 150 anni anche frigo, stufe bellissime, ritratti, miele, trofei...Qui sentiero Krpan ed E6 europea, ma prossima volta. Seguita visita alla grotta Križna, preservata naturale senza luce senza sentieri in cemento, presi stivali, torce, buona guida, giro breve e gita in barca. Anche opzioni da 4 ore e più lunghe. Nella grotta ossa dell'orso delle caverne, stavolta non visto né pipistrelli. Dopo giorno vario, convivialità e cena...Visto tanto, aperte idee per visite dettagliate alle bellezze di Notranjska, grazie coppia B+E...
Museo del Lago di Cerknica, vale la visita, super.1
Vekoslav Kebe, modello del lago, lago intermittente...2
Officina per la fabbricazione di barche da lago drevaki.3
Presso il lago, Slivnica da una parte, Javorniki dall'altra.4
In cima a Slivnica.5
Da Pokojišče 3,5 ore, da Nova vas 4 ore, altrimenti circa un'ora.6
Bel sabato, niente temporali, soleggiato e caldo.7
Buon servizio nella capanna.8
Bei panorami, buona compagnia.9
Verde, dente di leone in fiore.10
Chiacchierata lungo il sentiero.11
Anche mirtilli lungo il sentiero.12
Scendiamo a Cerknica13
Anche queste sono belle14
Castello Snežnik bello, tranquilla zona15
orsacchiotto vecchio di 100 anni16
Grotta Križna17
buona squadra18
in barca nella grotta19
ben equipaggiati20
nella grotta21
possibili visite di lunghezza diversa22
(+2)mi piace
lijaneja2. 06. 2022 16:32:17
Ieri di nuovo classica pista di kegle - rifugio su Slivnica. Nel bosco estremamente scivoloso. Dimenticato che il mercoledì il bar è chiuso, ma hanno ben provveduto alle bevande self-service. La panchina presso la bandiera riservata solo a me per mezz'ora - piacere orizzontale totale. Non si sono fermati al tetto ma continuano con l'allestimento del cortile. La stagione del pascolo è già iniziata.
Verso il lago, che non c'è1
Un milione di fiori, migliaia di api2
Quel inquilino ha cantato, come si caca.3
Le mucche sono già lì dove piace loro di più4
(+1)mi piace
Pagina:123...78910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie