|
| nele15. 01. 2008 21:57:19 |
ESCURSIONE NOTTURNA A SMARNA GORA
|
|
|
|
| okmod22. 10. 2009 13:38:26 |
Può qualcuno dirmi chi è il custode della chiesa sulla šmarna gora. Dove lo potrei contattare.
|
|
|
|
| turbo22. 10. 2009 18:59:06 |
Chiama all'indirizzo qui sotto: Šmarna Gora; Chiesa sussidiaria della Madre di Dio; Ufficio parrocchiale: Vodice 01/832 31 02 Se ti interessa qualche altra chiesa, guarda su: http://lj.rkc.si/?id=44&fmod=0 Aiutati da solo e internet ti aiuterà! 
|
|
|
|
| tisa7. 11. 2010 16:23:56 |
Essendo ljubljančanka, mi piace recarmi a Šm.g., quindi mi interessa se oltre ai sentieri usuali che ho percorso da sola o indicati nelle guide escursionistiche ce n'è qualcun altro, magari meno frequentato? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| viharnik7. 11. 2010 16:40:30 |
Da Tacen è meglio andare a Sp.Kuhinja, poi proseguiamo sul piano della Kuhinja a sinistra oltre Zatrep e più tardi giriamo a destra sul Sentiero della Libertà. Sul crinale quando il nostro sentiero si unisce a Vestrova da Vikrč poi a destra fino alla cima Šm.Grmada e prolungamento fino alla cima Šmarna gora. Altrimenti suggerisco un salto nelle vicine Polhograjce dove c'è più spazio cioè più sentieri e varianti e più pace contemporaneamente. Es.1.Slavkov dom-Jeterbenk (lungo cresta)2.Tošč da Rovtar o Omejca.3.Dom Govejek-Gontarska pl.-Veliki Babnik-Rovtar...
|
|
|
|
| tisa7. 11. 2010 17:51:03 |
Viharnik grazie mille per la risposta più che esaustiva. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| tisa16. 11. 2010 16:13:13 |
Ma devo dire che mi arrabbia molto, perché nessuna via che porta a Šm.gora è intitolata a Jakob Aljaž, poiché nacque ai suoi piedi (Zavrh) e vi prestò servizio per un po'. Già suo padre come sagrestano della chiesa vi prestò servizio.Anche quando viveva a Dovje, portava sempre nel cuore la sua montagna e il paesino sotto di essa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| POLJANC16. 11. 2010 17:10:05 |
In cima alla Šmarna Gora si può comprare una cartolina dove sono indicate quasi tutte vie. Le ho percorse tutte io stesso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tisa16. 11. 2010 20:03:34 |
Grazie mille a POLJANC e Gorazd per la spiegazione e l'aiuto. Questo significa che il sentiero dalla casa natale alla cima è il sentiero Aljaž. Mi rallegra molto. Comprerò la cartolina la prima volta che salirò. Prenderò anche subito il libro, spero sia disponibile. Mi sorprende che non l'abbia vista nemmeno in biblioteca, o era sempre prestato quando frugavo in quel reparto. Cordiali saluti e buona fortuna.
|
|
|
|
| viharnik30. 12. 2010 15:53:34 |
Oggi sono salito velocemente su per la Cucina inferiore (nome dai Turchi che montavano cucine e accampamenti sul pianoro per assediare Smarna Gora). In cima incontro un compagno di classe e una compagna di classe di 30 anni fa (scuola elementare), beviamo tè e chiacchieriamo al sole caldo. Sopra al colle c'è qualche cm di neve e anche nella guglia apicale della chiesa. I sentieri sono tutti asciutti e belli da percorrere senza fango. Smarna Gora con la sua altezza di 45 case da 8m impilate una sull'altra già si allontana dallo smog della valle visibile dalla cima all'orizzonte. Per questo ho notato persino a occhio nudo, poi col binocolo, che sul Grintavec è già stata fatta una forte ampia traccia-sperone fino alla cima. Panorama senza nuvole. Lp!
|
|
|
|
| tisa28. 04. 2011 17:10:51 |
Il mio corpo non reggerebbe un due-mila quindi Smarna Gora era la scelta giusta per oggi, il tempo non prometteva nulla di buono, ma i bei pendii settentrionali di Grmada dove attualmente fioriscono narcisi e in gran numero. Sul colle mi hanno rallegrato anche le pecorelle con prole giovane, caprette e un asinello. Piovigginava un po', pochi visitatori. Avendo dimenticato il portafoglio a casa e la macchina fotografica sono rimasta senza tè e senza foto dei narcisi. Lp!
|
|
|
|
| iskalec28. 04. 2011 19:44:14 |
Belle parole su Šmarna gora. È vero, abbiamo vicino a Lubiana una montagna così con tante attrazioni diverse in un posto solo. Conserviamo ciò che abbiamo. Riguardo ai soldi sono anch'io venuto più volte su senza portafoglio, ma il gentile personale dell'osteria mi ha sempre servito a credito.
|
|
|
|
| IgorZlodej28. 04. 2011 19:54:59 |
Ci sono ancora i Ledinek lassù? Tanti anni fa quando la famiglia Ledinek era all'anniversario dell'incidente (22 ago... fulmine ha colpito Jožica sopra Doliča) e allora con Miha sotto luna piena siamo partiti a mezzanotte per il Triglav, qualcuno saluti Miha per me. Più di 30 anni fa ero anche io visitatore frequente di Smarna Gora.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| minca2328. 04. 2011 20:09:24 |
Sì sì, i Ledinek sono ancora lì... Beh Miha è andato in "pensione", ha passato l'osteria alla figlia, ma "le respira sul collo continuamente", poiché non può senza Šmarna . Sono una visitatrice molto frequente di questa montagna, quindi trasmetterò volentieri i saluti.   Minca
|
|
|
|
| tisa28. 04. 2011 20:56:49 |
Iskalec, grazie per l'info sul credito. Se l'avessi saputo..... . Igor, vero Smarna Gora è piuttosto lontana dal tuo luogo di residenza, ma forse il sentiero ti porterà da queste parti in futuro e allora vieni a salutarla. 
|
|
|
|
| Irina10. 05. 2011 00:02:05 |
Oh, Šmarna è per tutte le occasioni e tutti i giorni dell'anno. Se non sai dove andare, se non hai molto tempo ma vuoi sgranchirti le gambe, se vuoi essere solo o in compagnia, è sempre lì e ti accoglie sempre con gioia "felice". E, poiché non vado mai da nessuna parte senza macchina fotografica, in decenni di visite sono nate varie fotografie. La mia preferita è quella dell'anno scorso e l'ho chiamata "stanza con vista". Una coppia e sotto di loro Lubiana. Giovani e innamorati, c'è qualcosa di più bello?
1
|
|
|
|
| otiv23. 05. 2011 22:18:44 |
Vedendo numerose auto sotto la Smarna Gora ho già pensato che oggi non è lunedì o giorno lavorativo. L'ora era le 7:45 e parecchie persone stavano già tornando ai loro veicoli, forse correndo al lavoro o per altre commissioni, insomma il ritmo della vita è sempre più veloce e troppo frenetico, penso che non sia buono per tutti noi. Cos'è la causa, non lo so. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| POLJANC9. 06. 2011 17:20:56 |
ŠMARNA GORA È LA LEGGE. SE VAI PER MAZIJEVA O WESTROVA NON C'È VERA NESSUNA FOLLA. SALUTI A TUTTI GLI AMANTI DELLA SMARNA GORA. CIAO.
|
|
|
|
| pikec19. 06. 2011 19:49:57 |
È divertente su e giù per il sentiero di Smarnagora, anche con la bici 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.