Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Smrekovec

Stampa
branči19. 02. 2008 18:18:28
Secondo giorno di vacanza. Anche la mattina di oggi ha dettato bel tempo. Per questo ci siamo messi in macchina e siamo andati verso Mislinja o Beli Vodi. Come molti altri visitatori delle nostre belle montagne, abbiamo parcheggiato l'auto vicino alle interessanti due sculture di legno che in estate dissetano l'escursionista assetato. Prima per strada e poi attraverso il bosco ci siamo diretti coraggiosamente verso la cima. Presto siamo arrivati a una fattoria che dava l'impressione di abbandono. Passandola ci siamo diretti verso l'osservatorio, la cappella e il trogolo di pietra con acqua. Poiché il sole era forte e ci ha scaldato, qui ci siamo riposati un po' e rinfrescati con acqua fresca. Poi abbiamo proseguito. Il sentiero è diventato un po' più ripido, poco sotto il rifugio siamo incappati nella neve. Nonostante fosse battuta, a causa del sole forte era esposta a sud e non scivolava. All'arrivo al rifugio eravamo completamente soli, così potevamo ascoltare il forte stridio di un uccello delicato nel bosco sopra di noi. Dopo una breve pausa abbiamo proseguito verso la cima, dove potevamo godere del sole caldo senza vento e di un bel panorama in tutte le direzioni. Sulla cima, e anche più tardi al rifugio, ci siamo trattenuti ancora un po', e nel pomeriggio pieni della bella giornata assorbita siamo tornati in valle e a Lubiana. Dove andremo domani lo vedremo. Nonostante la giornata fosse molto bella, c'è ancora un punto nero: Né al rifugio né sulla cima abbiamo trovato timbro o sigillo per immortalare questa bella giornata nel nostro libricino. Speriamo che lo legga qualche membro del PD Črna na Koroškem e si prenda cura che timbro o sigillo siano disponibili anche per chi visita il vostro BELLO Smrekovec anche in inverno. Ci andremo ancora, Nives e Branči.
Smrekovec 1
Smrekovec 2
Smrekovec 3
Smrekovec 4
Smrekovec 5
Smrekovec 6
Smrekovec 7
Smrekovec 8
Smrekovec 9
Smrekovec 10
Smrekovec 11
Smrekovec 12
mi piace
Planinček19. 02. 2008 20:12:49
Quanto è il viaggio fino qui da Lubiana. Cioè questa zona non la conosco, sulle foto sembra bello. Magari fine settimana ci vado. Pensavo a Grintovec ma... non mi va di camminare tanto.
mi piace
branči19. 02. 2008 22:52:01
Nel mio primo messaggio purtroppo c'è stato un errore, poiché invece di Mozirje ho scritto Mislinje zadrega zadrega. Ora la tratta Šiška per autostrada fino all'uscita per Mozirje, al paese Ljubija e poi al parcheggio nelle Acque Bianche e ritorno a Šiška ho fatto 157 km. nasmeh
mi piace
jurs20. 02. 2008 09:41:37
Un'altra variante: potete anche andare passando per il passo Črnivec da Kamnik, quando arrivate in valle girate a sinistra per Ljubno ob Savinji poi attraverso Ljubno la strada porta a Smrekovec!
La strada è un po' più tortuosa, ma eviterete il pagamento dei pedaggi sull'autostrada!
Cordiali saluti nasmeh
mi piace
bojann20. 02. 2008 14:57:07
A me interessa com'è la strada dal paese
Ljubija al parcheggio nelle Acque Bianche? Se è
brutta sterrata con buche?

Lp
mi piace
Tadej20. 02. 2008 15:56:54
Da Ljubija al parcheggio circa 10km, di cui 5km sterrato.
mi piace
bojann20. 02. 2008 20:48:19
Grazie per la risposta, LP
mi piace
Biser gora29. 02. 2008 17:11:28
Magari qualcuno sa con quale scopo è stata eretta la piramide sulla cima di Smrekovec?
mi piace
Planinček10. 03. 2008 09:44:24
Ieri ho visitato Smrekovec, partito dalle Acque Bianche. Il sentiero è fangoso nella parte bassa, più in alto c'era neve del sud, pericolosa per scivolare in discesa. Io sono caduto due volte così che avevo il sedere completamente bagnato.
mi piace
smidov david21. 04. 2008 10:23:09
Ieri ho visitato Smrekovec, bel tempo, sul sentiero incontrate chiazze di neve verso la cima ma si cammina senza problemi! Partenza da Ljubno ob Savinji lungo la strada ancora un po' in macchina poi a piedi.
mi piace
rozka28. 02. 2009 20:56:16
Oggi passeggiata a Smrekovec e finalmente dopo tanto tempo il piccolo fuori in natura. Strada da Ljubno a Smrekovec percorribile fino all'ultimo bivio per il rifugio, così a piedi circa 30-40 min al rifugio. C'erano anche un paio di scialpinisti, panorama dalla cima meraviglioso, giornata super, sole, panorama... super nasmeh
mi piace
jozo22. 03. 2009 19:54:00
Il piano originale per oggi era Snežnik, ma a causa del maltempo ieri e anche bora oggi, ho deciso di visitare Smrekovec. Partito da Beli Vodi, sentiero bello, in posti ghiacciati, in cima parecchio vento. Panorami dalla cima meravigliosi. Allego qualche foto....nasmeh
1
2
3
4
5
mi piace
pohodnica539. 06. 2009 19:51:23
Lunedì ho visitato Smrekovec, sebbene il tempo non fosse il migliore per le foto, comunque qualche foto ...(a volte c'era folla qui...mežikanje e belli camosci che entusiasmavano i visitatori??)
Ljubno1
pecore lungo il sentiero2
panorama meraviglioso3
nel verde4
di benvenuto5
alpinista roccia6
avamposto montano solitario7
pericolo in agguato nel pozzo8
mi piace
jprim9. 06. 2009 23:12:58
A Smrekovec c'è ancora folla, solo probabilmente non era il giorno giusto!
CIAO!
mi piace
rozka27. 12. 2009 18:29:46
Oggi dalla direzione Beli Vodi, in macchina fino alla fattoria Brložnik. Sentiero corto, non faticoso ma bello. All'inizio ci ha accompagnato nevicata e nebbia, al ritorno si è schiarito, sono apparse le KSA, e il sole è sbucato brevemente dalle nuvole, è stata un'altra bella giornatanasmeh
1
2
3
4
5
6
mi piace
rozka3. 01. 2010 17:16:38
A Smrekovec stavolta partita da Sleme. Sentiero super bello, ma sempre nel bosco, ma poi il panorama dalla cima è tanto più bellojezik. Giornata meravigliosa... passo sicuro nel 2010nasmeh
1
2
3
4
mi piace
gregor3. 01. 2010 17:50:27
PS dov'è questo smrekoveczavijanje z očmi
mi piace
bandy3. 01. 2010 18:08:25
mi piace
gregor3. 01. 2010 18:15:55
grazie mille mežikanje
mi piace
geppo3. 01. 2010 19:59:48
Golte - Smrekovec

Al mattino ci dirigiamo sulla nuova strada asfaltata verso Golte. Un po' più in alto della fattoria Keber lasciamo l'auto (ce n'è un'altra più in alto che stanno ristrutturando lentamente) da qui si lanciano anche i parapendisti.
Alle 8:50 iniziamo a camminare sul sentiero boscoso. Si unisce al sentiero segnato un po' più su. Proseguiamo oltre il capanno di caccia e poco prima delle 10 siamo sulla cima di Boskovec 1587m.
Là incontriamo tre escursionisti. La signora Jožica si unisce a noi sulla via verso Smrekovec. Alla sella dove il sentiero scende verso Kal e dopo aver visto la cima di Smrekovec decide di non continuare con noi. La cima è piuttosto lontana e gli impegni che ha sono più importanti "ci dispiace che ci ha lasciati!". Decide di tornare verso il rifugio di Mozirje - e ha anche un cane che si è unito a lei da qualche parte lì e poi camminava accanto a lei - terranova nero
Alle 11:45 due escursionisti sulla cima Smrekovec, gli altri due ci aspettano al rifugio. Rifugio pieno di escursionisti e piacevolmente caldo. Dopo il rinfresco ci dirigiamo verso Stari Stani. In un'ora e mezza siamo a Golte e alle 14:30 all'auto.
Sentiero piacevole da percorrere. Neve fino a 5cm. Strada per Smrekovec coperta di neve e sotto ghiaccio puro.
Bella giornata e bel giro ad anello, durato dalle 8:50 alle 14:30.
Saluti
Medvednjak - Golte1
Passando la capanna di caccia verso la cima Boskovec2
Panorama dalla torre di avvistamento - sugli escursionisti3
Panorama dalla cima Smrekovec verso KSA4
5
Verso Stari stanovi6
Komen7
Volteggiava alto sopra le Golte8
mi piace
pohodnica533. 01. 2010 22:06:45
ehi geppo, eravamo in più dalla nostra parte verso Golte-Smrekovecgrande sorriso; no non siamo arrivati a Smrekovec, Golte però; ecco la prova
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
Pagina:123...151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie