|
| tisa11. 11. 2010 14:22:35 |
Grazie mille Tadej, scusa la mia reazione affrettata. Cordiali saluti
|
|
|
|
| IgorZlodej11. 11. 2010 17:05:27 |
Vedo che oggi eravate tutti a casa e avevate tempo di filosofare, solo viharnik ha usato il giorno per le montagne, e probabilmente qualcun altro, ma non ha pubblicato. Vero quello che scrive prokofjev, tutto ciò che ha elencato appartiene a ZS, ma che fare quando ce ne sono molti che non sanno guardare ZS. Tisa mi chiede del livello. Si determina con vari parametri, include anche parecchi dati statistici. Riguardo al forum basato sulle condizioni attuali in montagna, almeno secondo me è importante pubblicare il più possibile, dati affidabili sulle condizioni, basati su valutazioni reali, come anche stima del pericolo. Questo specialmente per le condizioni invernali. Certo sono benvenute descrizioni di montagne note o meno note, che possono essere buona idea per escursione alpinistica o ascesa alpinistica, tutto con aggiunta di foto, ma non quelle "prese in prestito" può essere buona base per info di base. Tutto il resto va ottenuto altrove, corsi, gite guidate di gruppo, letteratura, esperienza e buona forma. Questo dovrebbe essere un livello base. Certo è comprensibile che ognuno ha iniziato una volta e allora non sa molto. È bene esserne consapevoli, perché altrimenti nascono polemiche indesiderate, che è il minimo che può capitare a qualcuno. Spero che tisa sia soddisfatta, certo altri possono aggiungere, poiché ho dimenticato sicuramente tanto. Direi solo che per i sondaggi non mi immischerei nella politica editoriale.
|
|
|
|
| heinz11. 11. 2010 17:06:09 |
tisa, quello di cui parlavi è "livello". Un certo tipo di etica alpinistica, è quella cosa che a volte ci manca. Almeno in quella direzione ho capito la misurazione di Igor. E con questo sono d'accordo. Per non creare confusione: con quello che hai scritto, tutti (spero) sono d'accordo allo stesso modo. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| heinz11. 11. 2010 17:07:25 |
No, sono appena arrivato. La giornata è stata bella, ... piano piano sto preparando un'altra nuova descrizione dell'avvicinamento ad Ajdna da Jesenice. Saluti!
|
|
|
|
| tisa11. 11. 2010 18:16:08 |
Questa volta sono completamente d'accordo con voi. Essendo principiante sul vostro forum e avendo visto l'enigma: dove nasce la Drava, ho pensato che anche gli enigmi facessero parte. Per questo ho lanciato l'enigma sul Triglav piranese. Mi dispiace di aver provocato questa ondata di malcontento e disaccordi tra noi. Comunque devo concordare anche con le risposte di atoamac, prokofijeva e zebdij. Riguardo alle mie escursioni, in futuro pubblicherò qualcosa, ma come inviare le foto, devo ancora imparare, perché ne ho un bel po'. Tra loro anche scatti che almeno io non ho visto da nessuna parte e non vedo l'ora che aggiungiate i vostri commenti. Cordiali saluti e in bocca al lupo a tutti.
|
|
|
|
| bari11. 11. 2010 18:16:48 |
aha, se ho capito bene, secondo Igor se non hai pubblicato la tua passeggiata su hribi.net lo stesso giorno, non eri in montagna. Santa semplicità! 
|
|
|
|
| IgorZlodej11. 11. 2010 18:42:19 |
Come capisco io il forum "condizioni" è destinato a descrivere le condizioni attuali. Quelli che vanno più spesso in montagna sanno che le condizioni, specialmente in inverno, cambiano giornalmente, a volte anche ogni ora e pubblicare condizioni dopo qualche giorno sarebbe senza senso in quel senso o sembrerebbe come "sono stato lì e lì", non servirebbe a nessuno tranne come idea per escursione-ascesa. A dire il vero, di questi ultimi post ce ne sono i più e non cambierebbe niente se non ci fossero affatto. Tanto su questa santa semplicità. tisa, hai un messaggio privato riguardo alla pubblicazione di foto.
|
|
|
|
| heinz11. 11. 2010 18:47:38 |
No, no, bari! Non era inteso così male come l'hai preso tu-! Forse alcuni di noi partecipano troppo ad altri forum, così qui dimentichiamo quella (almeno) desiderata anima alpinistica - tollerante.. C'è probabilmente un po' di differenza tra - essere alpinista da un anno, o tutta la vita.. Anche per questo vale pensare con tolleranza. ..Giovani, anziani, meno esperti, più esperti.., sportivi e spiritualmente innamorati delle montagne,.. ecc,..ecc.. Più o meno sinceri: come ognuno, come per ognuno. Ma tutti dovremmo andare in montagna principalmente, o anche esclusivamente per - noi stessi. Nessuna santa semplicità qui,.. o lo siamo tutti. Anche io e te.
|
|
|
|
| bari11. 11. 2010 19:00:53 |
Questa volta sono d'accordo con Igor quando ha scritto: "Quelli che vanno più spesso in montagna sanno che le condizioni, specialmente in inverno, cambiano giornalmente, a volte anche ogni ora e pubblicare condizioni dopo qualche giorno sarebbe senza senso in quel senso o sembrerebbe come, sono stato lì e lì, non servirebbe a nessuno tranne come idea per escursione-ascesa." Quindi anche la pubblicazione aggiornata delle condizioni attuali, che spesso cambiano molto velocemente (soprattutto in inverno), è rilevante solo per chi ci va su il giorno dopo, dopo solo come idea per ascesa. Quindi è tutto più autopromozione, godersi i riflettori, cos'altro?? Qualsiasi attacco a quelli che non pubblicano condizioni attuali e foto e "solo" pontificano e risolvono enigmi non mi sembra appropriato.
|
|
|
|
| viharnik11. 11. 2010 19:50:27 |
Non so perché alcuni di voi devono essere così ingiustamente rancorosi sul forum. Igor come me e molti altri semplicemente ama visitare le montagne. Molti potrebbero, invece di fare battute vuote sul forum, andare almeno sul colle più vicino e farsi un gran bene. Anche il forum per pubblicare sulle montagne è giusto e è anche verissimo che le condizioni in montagna cambiano di ora in ora. L'ho sentito anch'io sul giro di oggi, dove la neve era al mattino leggermente crostata neve del sud, più in alto nonostante quota maggiore solo neve del sud leggera. Ma alla fine si è realizzata una nevicata da cielo sereno.
|
|
|
|
| bari11. 11. 2010 20:00:16 |
Sì, è tutto bello e giusto, ma non deridete quelli che non lo pubblicano e sul forum scrivono qualcos'altro rispetto a come si sono trovati sul colle vicino o un po' più lontano. Viharnik, heinz, soprattutto Igor: that's the "point". E cordiali saluti!
|
|
|
|
| viharnik11. 11. 2010 20:35:24 |
Bari, nessuno di noi "pointa", da nessuna parte è scritto che proprio voi domani andrete su qualche cima e i dati sulle condizioni attuali da chiunque di noi sul forum sarebbero molto graditi. Per questo Tadej e Rok hanno creato hribi.net, perché quelli a cui importano le montagne si aiutino tra loro e pianifichino correttamente il percorso (escursione, ciaspole, sci, arrampicata su ghiaccio, snowboard, parapendio, sci di fondo, slitta ecc.) Lp
|
|
|
|
| tisa11. 11. 2010 21:31:06 |
Per favore non ridete di me, perché ho pubblicato le immagini per la prima volta seguendo le istruzioni di Igor. Stavo proprio per chiedergli come cancellarle (tre uguali!) ma ho visto che sono già apparse, anche se non ho ancora premuto "carica immagini". Spero che si possano cancellare.
|
|
|
|
| Rok11. 11. 2010 23:16:33 |
Ciao, Sul lato destro di ogni messaggio ci sono i pulsanti "Immagini" e "Carica immagini". Attraverso entrambi i pulsanti potete caricare nuove immagini, modificarle o cancellarle solo tramite il pulsante "Immagini". Per cancellare un'immagine, cliccate su "Immagini". Si apre una nuova finestra dove in basso c'è l'elenco delle immagini già caricate. Segnate le immagini da cancellare con la spunta e cliccate "Salva modifiche". Se avete caricato immagini tramite "Carica immagini", potrete modificarle solo dopo circa 30 minuti dalla pubblicazione.
1
|
|
|
|
| tisa11. 11. 2010 23:33:18 |
Grazie mille, Rok. E tanti successi professionali e nuove "scoperte". Cordiali saluti
|
|
|
|
| drago4012. 11. 2010 10:02:52 |
Rok, non sarebbe più semplice cancellare il pulsante "carica immagini", perché col pulsante "immagini" si possono caricare e cancellare, così non ci sarebbe il dilemma se hai premuto il pulsante sbagliato o se puoi cancellare l'altra immagine uguale. Personalmente penso che questi duplicati appaiano perché l'immagine caricata non appare per tanto tempo e pensi che non sia riuscita così ripeti, è successo anche a me. lp Drago
|
|
|
|
| tisa212. 11. 2010 13:09:30 |
Ho incasinato di nuovo qualcosa così ora ho un nome parzialmente nuovo. Mi interessa quali sono le condizioni sotto il Triglav, perché vorrei andare alla Luknja.
|
|
|
|
| smreka12. 11. 2010 18:19:50 |
Tisa, certo non andrai alla Luknja con questo tempo! Aspetta che migliori. Verrò anch'io.
|
|
|
|
| tisa12. 11. 2010 19:47:31 |
Va bene, aspetto, solo non decidere per l'escursione solo in primavera. Cordiali saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.