|
| tisa10. 11. 2010 13:26:25 |
Incredibile quanti nomi di animali. Questo è stato un rapporto esaustivo. Probabilmente l'indovinello non è mai stato risolto del tutto. Comunque l'uomo impara tutta la vita, quindi mi rallegro già in anticipo per il nuovo indovinello.
|
|
|
|
| atoamac10. 11. 2010 14:16:10 |
Vi devo ancora l'elenco di quelle 14 animali dopo cui sono nominati il maggior numero di cime in Slovenia e dintorni più vicini: Volpe 8 Gufo 8 Uccello 8 Topo 9 Pecora 10 Gatto 11 Lupo 12 Gallo 13 Aquila 13 Cavalla 18 Cervo 20 Capra 22 Cavallo 23 Orso 26 Congratulazioni a tutti per le risposte corrette.
|
|
|
|
| lesnik10. 11. 2010 14:25:43 |
In fretta ho sfogliato questa lista di nomi e vorrei aggiungere il mio piccolo pigolio Vorrei sottolineare la differenza tra "denominazione dopo qualcosa, cioè origine del nome" e "somiglianza nella denominazione". Concludere che qualche colle/montagna/cima/... sia denominata dopo un certo animale solo sulla base della somiglianza nel nome è piuttosto ingenuo... Ad esempio, Svinjak non è denominato dopo un maiale, come la gente crede in generale, ma il nome Svinjak è nato dal nome Svitnjak, quest'ultimo sulla base dell'osservazione che al mattino all'alba la cima brilla tra le prime...  Tanto per riflettere, per un'analisi precisa è necessario consultare qualche dizionario etimologico.
|
|
|
|
| rona10. 11. 2010 15:18:13 |
lesnik concordo, non è tutto quello che sembra a prima vista, specialmente in sloveno. Anche il Kurešček menzionato prima non ha niente a che fare con una gallina, hm , ma con un focolare...
|
|
|
|
| tisa10. 11. 2010 16:39:48 |
Si è iniziata a sviluppare un'interessante discussione. Se volete potete continuarla. Tuttavia porrei un nuovo indovinello, magari per dopo. Ma restiamo ancora con gli animali. Nello specifico: nell'area TNP sono state insediate tre specie di mammiferi. La prima si è estinta naturalmente in area Slovenia durante le ere glaciali, la seconda è stata sterminata qui dall'uomo nel 17. secolo, la terza specie non ha mai vissuto nell'area TNP. Quali tre mammiferi sono questi?
|
|
|
|
| IgorZlodej10. 11. 2010 16:54:22 |
stambec, marmotta, muflone 3. classe elementare.
|
|
|
|
| tisa10. 11. 2010 18:31:22 |
Hai ragione Igor. Sei ancora molto giovane o hai bambini delle elementari a casa, da ricordare persino la classe. Se sei disposto, fammi un indovinello, un noce un po' più duro, per renderlo emozionante.
|
|
|
|
| IgorZlodej10. 11. 2010 19:45:29 |
grazie per il complimento, a 47 anni mi sento ancora piuttosto giovane, la figlia è già laureata. Non porrò indovinelli, ma voglio dire che il forum hribi.net per quanto riguarda descrizioni e condizioni, e anche materiale fotografico è a un livello abbastanza alto e di conseguenza utile. Purtroppo alcuni lo abbassano a un livello abbastanza basso aprendo varie temi inutili che non hanno molto a che fare con montagne e condizioni, che non merita. A volte mi manca il ruolo attivo dell'amministratore.
|
|
|
|
| tisa10. 11. 2010 20:02:18 |
|
|
|
|
| heinz10. 11. 2010 21:08:43 |
Devo concordare sinceramente con Igor (di nuovo)! A volte mi manca l'attiva ...
|
|
|
|
| Hribovc8810. 11. 2010 21:10:59 |
Per quanto so, l'amministratore cancella solo insulti o post offensivi e estremamente inappropriati e temi poste in modo errato...
|
|
|
|
| heinz10. 11. 2010 21:20:46 |
Ci sono temi.. che non hanno molto a che fare con montagne e condizioni e rappresentano un livello abbastanza basso che non merita.. E cosa è "noto" a te hribovc? Qualcosa che non è vero, da quello che ha scritto Igor, e che ho solo confermato? E probabilmente non sono l'unico che può confermarlo, vero, Sloveni??
|
|
|
|
| lynx10. 11. 2010 22:54:22 |
Oh, per favore non ricominciare.
|
|
|
|
| atoamac11. 11. 2010 08:37:26 |
"A volte mi manca il ruolo attivo di amministratore" = mi manca la CENSURA? Nella rubrica che è iniziata con la domanda dove nasce la Drava? Ciao! Se questo non mostra le condizioni attuali es. sulla Collina X, che ha la sua descrizione e persino il suo forum, allora può mostrare che ai visitatori del rifugio, la sera, con la pioggia e in generale con il maltempo, interessa qualcos'altro. Anche una chiacchiera innocua così. Non temete, guarderò con lo stesso interesse le vostre nuove descrizioni e le meravigliose foto che allegati. Ma è che la gente vuole indovinelli, "livello abbastanza basso che non merita", no, sloveni??
|
|
|
|
| felix11. 11. 2010 09:11:02 |
Anche io penso che temi come: Sondaggio, Presentati, Indovinello non appartengono al forum - condizioni. Penso che tali temi si aprono per più visite al sito web.
|
|
|
|
| prokofjev11. 11. 2010 09:24:44 |
E anche questioni personali come: in quale mese è quale, quanto è ancora giovane quel tizio, quanti figli grandi ha e con chi vorrebbe accordarsi privatamente per andare in montagna - appartiene al massimo a ZS!
|
|
|
|
| Zebdi11. 11. 2010 09:37:27 |
Già, ma il tema è aperto nel forum/categoria Discussioni generali; nella descrizione di quella categoria è indicato che lì vanno "Tutte le discussioni che non appartengono altrove". Le condizioni attuali si descrivono negli altri forum/categorie, quindi questo tema non mi sembra controversa?
|
|
|
|
| tisa11. 11. 2010 10:06:30 |
Rok, perché non pubblichi la mia risposta, dato che questo dibattito si è sviluppato anche per me. O forse la censura già funziona o magari c'è stato un errore nel trasferimento. In questo caso riscriverò. Cordiali saluti.
|
|
|
|
| Tadej11. 11. 2010 10:28:20 |
@ tisa Le risposte nella rubrica "condizioni attuali - forum" si pubblicano automaticamente e non c'è nessuna censura preventiva. Se hai scritto un messaggio e non è stato pubblicato sul sito, probabilmente c'è stata interruzione della connessione al server, o altro errore. Saluti, Tadej
|
|
|
|
| tisa11. 11. 2010 14:20:00 |
Cosa significa livello? Può qualcuno rispondere più professionalmente alla domanda? Forse heinz e Igor. Ognuno di noi ha il suo livello di espressione, intelligenza, comportamento e atteggiamento verso il prossimo. Ma per alcuni solo il loro livello è giusto. Lasciamo respirare le persone, come respiriamo in cima alle cime, circondati da animali, fiorellini, ruscelli, fiumi e bosco che respira e ci dà energia disinteressatamente per superare i guai in valle. E perché non dibattere di cose che sono parte di questa meravigliosa natura. È vero che le nostre reazioni in cima alle montagne sono completamente diverse. Là siamo rilassati, felici, sorridenti e benintenzionati. Perché alcuni non riescono a portarlo a casa, dato che le "batterie" sono sicuramente ancora piene. Ognuno è un mondo a sé, cerchiamo di essere pazienti l'uno con l'altro, non seminare energia negativa, che ce n'è già abbastanza ovunque. Ammetto che è il mio grosso errore che a volte reagisco troppo velocemente a qualcosa, erroneamente, ma mai con malizia, e quando qualcuno me lo ricorda o mi rimprovera, sono così autocritica che lo ammetto e allora mi vergogno molto. Non so perché è così difficile ammettere uno scivolone, poiché sbagliare è umano. Siamo tutti solo in visita breve su questa nostra amata terrella. Perché non come visitatori rallegrarci, amare, aiutarci e cercare di capire l'altro. Così desideri e bisogni come errori, che certo possiamo criticare, ma non insultare nello stesso tempo. Allora ci sentiremo molto meglio e vivremo più facilmente. Cordiali saluti e buona fortuna.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.