Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Spik (Pareti Neri)

Stampa
ločanka5. 06. 2022 20:39:10
Beh, ieri riconosciuto Roman e chiacchierato un po', come si addice a tale incontronasmeh. Sì, ritmo abbastanza diverso, ci ha aspettato invano in cima, già pensato che avevamo fatto dietrofront sul sentieronasmehnasmeh. È così quando ti fermi tanto, cambi, foto su e giù, qua e là, controlli nomi cime (il tempo vola quando opinioni divergono), scegliendo escursioni successive lungo il cammino... Sempre bello incontrare qualcuno di qui, anche chi legge solo ma non scrive.

Terza visita ieri a questa cima mozzafiato. Non solo fiori in abbondanza sul sentiero, qualche stambec venuto sul sentiero, in cima anche ammirare planare di due gipeti. sì, quelle Roman probabilmente non le ha viste. Vale la pena ritardare un po'nasmehnasmeh.

Anche noi ci siamo fermati al Lago Rabelj, non mancava solo un grado d'acqua, ma costume da bagno. Be', prossima volta conto su entrambinasmeh.
primo sguardo mattutino sulla malga Pecol1
Prospettiva indietro2
anche qui, da Lope verso V. Kanin3
a Pecol pieno di fiorellini, tutto colorato4
5
V. Kanin e Vrh Krnice, lati nord ancora invernali6
incontro sul sentiero7
sotto una parete interessante8
digitale comune9
10
questo però non ci ha sorpassato11
12
non guardava proprio con fiducia13
perciò si è spostato un po' più in alto14
anche lungo il sentiero15
campanula alpina risvegliata, sono apparse un po' più in alto16
vista nel ghiacciaio più lungo delle Giulie, chiamato Žleb Huda Palica, pendenza ripidissima, perciò non si vede17
Viš e le Koštrunove špice sullo sfondo18
19
ieri in vetta20
Koštrunove špice con Zadnja e Prednja Špranja21
Ankogel ravvicinato22
e Hochalmspitze23
vista su Zaizero24
25
con sfondo meraviglioso26
27
ravvicinato l'ascesa allo Špik nad Nosom28
Ontano sopra Jalovec.29
La vista del falco dalla testa bianca ti toglie il fiato.30
È volato sopra Špik sopra Špranjo.31
32
ritorno33
Un altro campanellino.34
Preparativi per il parapendio e camminata a piedi nudi.35
Volo della prima parapendista.36
E altre.37
38
Abbiamo dato un'occhiata al sentiero diretto su Škrbina nad Tratico.39
Rododendro nano, solo qui.40
Sopra Lopo qualcosa si stava cuocendo.41
42
43
Davvero bello ieri su Planina Pecol.44
45
46
presso il Lago Rabeljsko47
(+14)mi piace
skala12328. 07. 2022 21:52:38
Oggi bella escursione tra stambec su Špik Hude police. L'intenzione era proseguire anche per Špik nad Nosom, ma girati alla Škrbina nad Tratico per nebbia fitta. Sentiero di per sé senza particolarità.
Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+2)mi piace
anze199219. 08. 2022 16:58:52
Ciao, qualcuno sa se il sentiero Leva è aperto o chiuso?
(+1)mi piace
ločanka19. 08. 2022 17:01:54
Leggi sotto Montaž
mi piace
Tadeja_hribi19. 09. 2022 08:23:06
Il sentiero Leva è aperto, ma prima dell'ingresso in Leva c'è un cartello per sentiero a senso unico. Siamo andati avanti comunque, non abbiamo incontrato quasi nessuno.

La catena è nuova nella prima parte (traversata), ma in un paio di punti è stata strappata dalla roccia. Fortunatamente la catena è danneggiata nelle sezioni dove si può proseguire in modo relativamente sicuro.

Le informazioni più fresche sullo stato del sentiero e la descrizione si trovano a questo link.

https://tadejatravels.com/clanek/hribi/spik-hude-police-cez-zelo-zahtevno-zavarovano-pot-leva-precudovita-panoramska-krozna-pot/
(+1)mi piace
2061alessio19. 09. 2022 09:04:40
una sola precisazione :i sentieri Leva, Anita Goitan e Amalia sono ancora ufficialmente chiusi, il che significa che ora e fino alla riparazione secondo il regolamento PZ CAI sono "vie alpinistiche".
(+9)mi piace
JORDAN10. 07. 2023 12:13:46
Ieri sullo Špik hude police. Sentiero senza particolarità, solo tanta gente e stambec lungo il sentiero e sul sentiero. Al ritorno ci siamo bagnati anche nel Lago Rabljesko. Curiosità: a Pecol nessuna pedaggio o parcheggio, al Lago Rabljesko nessuna parcheggio o ingresso.
All'inizio1
riposo2
Lungo il sentiero3
Verso Viš4
verso Montaž5
Cima6
Lungo il sentiero7
Sul sentiero8
????????cos'è questo?9
La capanna invita10
anche Nani era con noi11
Verso il parcheggio12
Lago Rabeljsko13
(+6)mi piace
2061alessio11. 07. 2023 08:28:47
non appena vedo la foto n. 9 mi sale il sangue alla testajezen, totalmente incazzato! distruggono tutte le vie alpinistiche, le frenate in discesa fanno canali perché poi temporali e acqua scavano profondo e nessuno di loro ripara il sentiero, aspettiamo solo che qualcuno si schianti contro una persona/escursionista, questa è la nuova civiltà.mrk pogled
(+14)mi piace
Polenta11. 07. 2023 09:41:49
Calma Alessio, calma... non tutti i biker di montagna sono uguali, come non lo sono tutti gli escursionisti o autisti sulle strade ecc...
Questo sentiero lo percorro regolarmente ogni anno e su di esso non ci sono canali da bici o danni da gomme. Perché lo stile di guida in alta quota è completamente diverso da quello che si vede sulle piste ciclabili. Anche la frequenza di ciclisti su tali sentieri è molto limitata. Dimentichi che i biker di montagna sono anche escursionisti, alpinisti, climbers/alpinisti, persino segnavia. È bello in montagna e giusto che tutti siamo responsabili dei sentieri e sappiamo convivere e essere rispettosi. Proprio come nella vita quotidiana.
(+8)mi piace
julius11. 07. 2023 14:36:17
Polenta!??.
Sei sicuro che nella foto n. 9 tutto sia davvero come dovrebbe essere?
Probabilmente sei sicuro che lo sia, e che il sentiero escursionistico disturbi l'idillio.
Bravo!!
(+10)mi piace
2061alessio11. 07. 2023 16:37:20
sono sul terreno da 20 anni, riparo volontariamente i sentieri alpinistici (quelli numerati e segnati rosso-bianco), finora NESSUN biker di montagna ci ha aiutato/collaborato alla riparazione di un sentiero distrutto, ho un sacco di foto dello stato dei sentieri negli anni prima e dopo le "tracce di gomme" + foto di biker di montagna -ita-slo-aut-ger-hr- nelle nostre zone, potreste usare sentieri non segnati perché in FJK ce ne sono chilometri in più di quelli segnati (sì certo non sono mantenuti quindi non sapete lo stato); riguardo alla frequenza: era forse prima delle E-bike e smartphone e generazione "tutto permesso"/"tutto dovuto", prima o poi cadrà un incidente, purtroppo non è il vostro terreno, la generazione escursionista è prima di voi.
(+13)mi piace
Janez Seliškar11. 07. 2023 17:02:55
Sui sentieri alpinistici il ciclismo dovrebbe essere proibito, di qualsiasi tipo. Già gli escursionisti distruggono troppo i sentieri.
(+9)mi piace
dprapr11. 07. 2023 18:09:29
Si può proibire ai ciclisti di andare in bici sui sentieri montani. Il prossimo passo potrebbe essere il divieto di camminare su terreni senza sentiero. Vogliamo questi divieti? Uno porta all'altro, e ovunque c'è un gruppo di persone che non lo vuole. Abbiamo già vissuto montagne "proibite", spero mai più.
(+6)mi piace
Trobec11. 07. 2023 18:19:47
Il ciclismo sui sentieri di montagna è proibito nella maggior parte dei casi. Consentito solo dove il sentiero alpino segue una strada/cartiera esistente. Almeno da noi è così, per l'Italia non so.

Ma il problema è nell'atteggiamento. Un ciclista responsabile sa già valutare da sé dove può passare, dove danneggerebbe troppo il sentiero ed è meglio scendere dalla bici. Purtroppo sempre meno gente ha responsabilità verso gli altri, sempre di più sono quelli per cui contano solo successi personali e like. Figuriamoci fare qualcosa di volontario per gli altri.
(+7)mi piace
VojkoHribolazec11. 07. 2023 19:01:28
Già gli escursionisti fanno cadere sassi su quelli sotto, figuriamoci i ciclisti 🤔 E domenica c'era davvero un sacco di gente. Se rischiano la loro testa su tali sentieri non mi dà fastidio, ma bisogna pensare anche agli altri
(+5)mi piace
Polenta11. 07. 2023 20:46:40
Su questo sono d'accordo, che il giro si poteva fare in settimana e a un'ora molto più mattutina.
Purtroppo probabilmente non tutti hanno questa possibilità. Come detto...con un po' di buon senso si può fare molto, è questione individuale, quindi non si devono mettere tutti nello stesso sacco e condannare indiscriminatamente.
mi piace
julius11. 07. 2023 21:45:27
dprapr!
Poiché cammino in montagna da oltre 60 anni, mi incuriosisce davvero quando e dove abbiamo vissuto montagne "proibite". È un grande enigma per me anche perché la SPP quest'anno festeggia 70 anni.
Ti prego davvero di chiarirmi i tuoi tempi "neri, oscuri" di divieti di camminare in montagna.
Grazie in anticipo.
(+1)mi piace
Trobec11. 07. 2023 22:26:00
Quelle proibizioni erano non tanto tempo fa...nel vecchio regime, quando ufficialmente non potevi nemmeno andare nel comune vicino mežikanje
(+6)mi piace
dprapr11. 07. 2023 22:28:07
Probabilmente visitavi solo la tua montagna di casa, perciò non hai quell'esperienza.nasmeh
(+2)mi piace
julius12. 07. 2023 14:55:02
dprar
Non chiacchierare! Rispondi alla domanda concreta con prove, non strisciare come un verme.
Affinché non ti affanni con la "montagna di casa" ti dico solo che ci vado 3-5 volte l'anno. Il resto per la nostra vasta patria e tutta Europa (anche negli ex stati jugoslavi).
Ora via con i fatti.
(+2)mi piace
Pagina:123...1213141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie