La maggior parte sale a Špik hude police da Pecol senz'attrezzatura da sci. Oggi sono partito per questa bella vetta panoramica da Zajzera. Resoconto più lungo qui:
Poiché non tutto è andato secondo piani, ho cambiato e intorno alle 9 sono arrivato a Zajzera per vedere condizioni sopra Špranja. Prima su pista da fondo, poi al ponte sul sentiero segnato, ben innevato ma duro, ghiacciato qua e là, con pelli ok. Seguendo tracce precedenti, anche di Rok, alla canalina con cascate. Continuare con sci non sensato, così ramponi, sci e bastoni sullo zaino. Mi sono sentito come ragazzino che portava fieno dalle pendici del Pohorje con il giogo. Passato velocemente la canalina nota con cascate di ghiaccio. All'uscita no senso cambiare ramponi per sci, proseguito con ramponi poiché neve reggeva. All'ingresso del "canale" più tracce (come dice Rok), ma trovate impronte di escursionista e usate. Salita monotona ma non noiosa per i grandiosi panorami sulle cime vicine. Presto incontro creatore di gradini, chiacchieriamo, austriaco dice super, ma non capito perché sci lasciati così bassi. Io avanti, lasciato sci su cengia nevosa circa 250m dopo cima. Ultimi metri al sole guidati da bei gradini. Lato soleggiato lieve vento da SO, salito in vetta, seduto un po' a godermi vista. Poi discesa agli sci, preparato per discesa. Come Rok descritto, parte alta attenzione su fondo duro e ghiacciato, perlopiù bella polvere su "strappato gonfio". Sotto traversato a dx, salito a piedi su impronte battute a sella piccola, da lì sciato al passo tra Špranja bassa/alta. Passo duro, ghiacciato localmente, lacerato da valanghe, ma meglio di discesa per canalina cascate. Più basso variante ottimale tra "cespugli" azzeccata bene, seguito sciata lungo sentiero estivo su neve intatta fino pista fondo. Se canale Hude police più che ottimo, parte bassa piuttosto sgradevole. Proprio per brutte condizioni basse, entrambe le intaccature sopra Špranja attendono. Altrimenti bel salita con panorami sontuosi.