Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Srednji vrh (1853 m)

Stampa
Tadej25. 11. 2009 16:25:52
Oggi sono andato da Mač lungo il sentiero Mačenski fino a Hudičev boršt, dove stanno costruendo un nuovo rifugio, il vecchio l'hanno demolito di recente. Ho proseguito fino alla sella tra Cjanovca e Javorov vrh, da lì salito sulla già citata Cjanovca e poi Srednji vrh. Discesa a Dolga njiva e giù in valle. Sentiero completamente asciutto, ma leggermente fangoso in qualche punto.
Saluti Tadej
Srednji vrh (1853 m) Prospettiva su Gorenjska.1
Srednji vrh (1853 m) Hudičev boršt.2
Srednji vrh (1853 m) Riparo in costruzione.3
Srednji vrh (1853 m) Kalški greben.4
Srednji vrh (1853 m) Cjanovca.5
Srednji vrh (1853 m) Kočna, Grintovec e Kalški greben.6
Srednji vrh (1853 m) Prospettiva verso Triglav e Storžič dalla cima di Cjanovca.7
Srednji vrh (1853 m) Srednji vrh.8
Srednji vrh (1853 m) Košuta dal Srednji vrh.9
Srednji vrh (1853 m) Dolga njiva.10
Srednji vrh (1853 m) Panorama.11
mi piace
pohodnica5325. 11. 2009 16:57:57
per favore info: quanto tempo hai impiegato per il sentiero o quanto ne impiegherebbe un escursionista medio e se si torna al punto di partenza; lp
mi piace
Tadej25. 11. 2009 18:05:57
Un escursionista medio avrebbe bisogno di poco meno di 4 ore per la salita sul sentiero che ho fatto. Se fai un giro ad anello arrivi esattamente al punto di partenza.
mi piace
Nosko25. 11. 2009 19:28:29
L'ultima volta su Dolga Njiva ho visto quanto ghiaione hanno ripulito. Mi ricordo che mezzo anno fa non era ancora così. Ora è proprio brutto lì :/
mi piace
matic420. 03. 2011 21:26:35
Da Kokra passando per il rifugio Čemšenik, sopra Javorov Vrh a Sr. Vrh. Nell'ultima parte del sentiero un po' di neve ghiacciata. Ventoso in cima e magnifico panorama tutt'intorno.
Srednji vrh1
vista sulla cima da Cjanovec2
Storžič3
Kočna e Grintovec4
mi piace
tomko23. 03. 2011 14:39:57
In una bellissima giornata partito al torrente, conquistato Kališče e proseguito fino a Bašeljski Vrh. Poi avanti a M. Grintovec e a Sr. Vrh. Discesa alla Capanna Fabolova sulle Dolge Njive, poi lungo il sentiero che viene da Hudičkov Gozd indietro a Kališče. Ancora tanta neve, ma ghiacciata e regge fino alle 12. super gitazavijanje z očmi
Storžič si gode al sole mattutino1
vista verso Bašeljski vrh2
prossimo obiettivo: M. Grintovec3
Sentiero verso Sr. vrh4
alla fine anche uno sguardo al luogo del delitto dalla valle5
mi piace
SasoP24. 03. 2011 17:23:36
Bel tempo mi ha finalmente convinto che sarebbe un peccato andare al lavoro jezik..., ma certo non si può solo oziare, così sono andato a Zaplata e un po' intorno. Alle 8.00 ero l'unico al parcheggio Mačensko e così è rimasto passando per Hudičev Boršt a Zaplata, Srednji Vrh, Mali Grintovec... fino a Kališče, dove ho finalmente visto le prime persone. Condizioni ok, solo in alcuni punti serve prudenza - foglie secche, neve dura, cespugli coperti...nasmeh
Giù dal mulattiera1
Rožice2
Hudičev boršt3
Panorama4
Dalla cima verso Storžič.5
Natura morta.6
Storžič da Kališče.7
mi piace
jprim10. 04. 2011 17:58:35
Srednji Vrh era davvero in mezzo, prima Hudičev Boršt, ripidamente a Cjanovca, Srednji Vrh, Mali Grintavec, Mačensko Sedlo, Kališče e poi al partenza - Mače.
Tempo fantastico e siamo riusciti a fare un giro pianificato da tempo, poiché all'ultimo tentativo maltempo e ci siamo fermati solo a Srednji Vrh, dato che da questi picchi viste meravigliose sui Grintovci. Sul sentiero di cresta ancora parecchia neve, ma tranne affondamenti profondi nessun problema.
LP!
veduta nella valle1
Storžič2
Rifugio sul Kališče3
Grintovci4
Srednji vrh5
mi piace
velkavrh9. 04. 2012 17:47:33
Oggi ho scelto come meta finale il picco più alto di Zaplata - Srednji Vrh. Partito da Potoče al parcheggio presso la casa per anziani. Alle 8:30 a malapena ho trovato posto libero. Sentiero fino a Sv. Jakob e poi al piede di Javorjev Vrh perlopiù senza neve. Sentiero ghiacciato ma non scivoloso. Sotto Javorov Vrh mi dirigo verso Zaplata, passando la sorgente al sentiero di cresta. Al piede di Javorjev Vrh inizia l'inverno. Presto neve oltre 20cm. Sulla cresta cornici dove neve oltre le ginocchia. Per fortuna c'era la traccia, altrimenti sarei tornato indietro. Solo a Cjanovca. A Srednji Vrh arrivato insieme a due alpinisti di Šenčur venuti da Mač. Ci siamo incontrati già intorno al Triglav - bravi ragazzi. Di tali nelle nostre montagne ne mancano. Ritornato per la stessa via. Nel pomeriggio il sentiero da Jakob in discesa già bello fangoso. Escursionisti ancora salivano.
Già sulla strada per Preddvor mi sono fermato e ho fotografato il mio obiettivo.1
Parcheggio pieno, come ho detto.2
Questa volta S. Giacomo con la chiesetta si vedeva bene già dal bosco.3
Dalla postazione panoramica Zaplata si vede bene.4
Tre cartelli ci indicano a sinistra. Questo è già il secondo consecutivo. Il quarto ci indica verso l'alto a Cjanovca.5
Inverno così appare il sentiero verso Javorjev vrh - lungo la cresta, si può anche andare a destra sotto di esso.6
L'inverno non si è ancora congedato, no, no!7
Presto avevo Javorov vrh solo dietro di me tra gli alberi.8
Dall'ultimo cartello, faticoso sprofondare nella neve per più di un'ora fino a Cjanovca. Nel mezzo bei panorami verso Kočni.9
La cima di Cjanovca si avvicina.10
La cima di Cjanovca non ha timbro né libro di vetta, ma ha una panchina - oggi asciutta.11
Da Cjanovca si vede Srednji vrh e in fondo Mali Grintavec. Da Cjanovca, Srednji vrh dista solo quindici minuti. In queste condizioni ho impiegato di più.12
Questa è la cima del Srednji vrh. Ha tutte e tre - panchina, timbro e libro di vetta e non da ultimo coraggiosi ragazzi che non temono né freddo né neve. Bravo!13
(+6)mi piace
anzelem2. 05. 2012 18:54:43
Oggi sono partito da Mač verso Cjanovca, poi su Srednji vrh e ritorno in valle. Poiché ho deciso per un giro più veloce, ho portato solo una borsa a tracolla, dentro una tavoletta di cioccolato e un litro di liquido, e al Hudičev boršt ho visto che la bevanda era un po' calda così l'ho messa nel canaletto con acqua (chi c'era già sa) per rinfrescarla mentre salivo in cima, ma accidenti quando sono tornato la mia bottiglia con la bevanda non c'era più. Grazie mille a chi l'ha presa e spero dorma un po' peggio leggendo questo. Non mi importa della bottiglia era vecchia e perdeva, e il liquido l'ho avuto perché lì quasi sempre scorre acqua, ma vedo che ANCHE SOPRA 1000 M NULLA È PIÙ SICURO, altrimenti super giro, e un bel saluto a chi non si può permettere una bottiglia di plastica dal negozio.velik nasmeh
mi piace
Kokta15. 09. 2012 19:50:11
Partenza da Mač passando per il pascolo Dolga njiva fino alla cima di Srednji vrh. Poi a Cjanovca e Javorov vrh. Ritorno passando Hudičev boršt. Tempo variabile... ventoso in vetta. Niente neve tranne qualche placca.
Cartello indicatore1
al pascolo Dolga njiva2
cartello indicatore3
vista verso Cjanovci4
Storžič dalla cima5
cresta innevata di Košuta6
cima....il libro vetta è distrutto7
 davanti Kozji vrh, dietro Ojstrc, nel mezzo Virnikov Grintavec e Pristovški Storžič8
Srednji vrh - vista indietro (direzione Cjanovca)9
sotto Hudičev boršt10
Javorjev vrh11
Cjanovca e Srednji vrh dalla sella12
vista su Kozji vrh dal Javorjev vrh13
cartello indicatore14
Potoška gora15
San Giacomo16
scorcio17
rifugio nel Hudičev boršt.... in ristrutturazione18
sorgente..... purtroppo non sgorga nulla19
al ritorno la cima era già avvolta nelle nuvole20
(+1)mi piace
Mrki7. 01. 2014 17:00:44
Dalla finestra di casa vedo le Kamniško Savinjske Alpe da Tolsti vrh a Velika planina. Oggi ho scelto Srednji vrh. Dal parcheggio a Mače sono andato lungo il sentiero Mačenski fino a Hudičev boršt. Il sentiero rispetto a quello per Kališče è di gran lunga migliore, senza fango, ben battuto e solitario. Al bivio presso la sorgente al bordo del boršt ho girato a sinistra e dopo pochi minuti a destra nel bosco su sentiero ripido verso Dolga njiva. La neve inizia nella conca al fondo di Dolga njiva a circa 1500 m. Dalla baita in su la neve aumenta presto, sotto la cima quasi un metro. Prima dell'ultima neve qualcuno ha usato racchette fino in cima, ma ha deviato più volte nei cespugli dove mi sono sprofondato oltre le ginocchia. In vetta caldo, senza vento e belle viste. Proseguendo sul crinale verso ovest sprofondamenti forti, quindi al bivio su Dolga njiva sono tornato in valle.
Bella escursione con due facce: fino a 1500 m primaverile, caldo, umido, sopra invernale con molta neve, ma comunque caldo.
Sentierino verso Hudičev boršt.1
Vista verso Kranj2
Al bivio al bordo del bosco3
Sulla Dolga njiva4
Inizio della neve continua5
Vista indietro verso Storžič6
Sul Srednji vrh, Košuta sullo sfondo7
Storžič8
Kočna, Grintavec, Kalška gora e K. greben9
Dalla cima verso Dolga njiva10
Dopo aver guardato Kočna invece di Mali Grintavec ho deciso per la valle11
Indietro dall'abbraccio dell'inverno12
(+6)mi piace
borut.m12. 01. 2014 09:18:39
Percorso ad anello (ieri 11.1): Mače-Hudičev Boršt-Srednji vrh-Mali Grintavec-Bašeljski vrh-Kališče-Mače. Placche di neve iniziano a Dolga Njiva. Ultimi 150 m di dislivello sotto la cima più neve (circa mezzo metro), sprofondamenti occasionali. Sentiero da Srednji vrh verso Mali Grintavec completamente innevato, non calpestato (solo una traccia prima di me). Ramponi necessari in alcuni punti. Da Mali Grintavec verso Mačensko sedlo circa a metà il sentiero è già prevalentemente asciutto. Qualche neve di nuovo lungo il crinale verso Bašeljski vrh, cautela richiesta.
(+1)mi piace
Mrki19. 03. 2014 18:39:56
Dal parcheggio a Mače oggi sono partito dritto lungo il sentiero Mačenski verso Hudičev boršt. Tra 850 m e 1050 m parecchi alberi caduti, bisogna saltare, chinarsi o aggirare. Altrimenti sentiero asciutto, senza neve. Neve compatta inizia al fondo Dolga njiva. Verso Srednji vrh proseguito nella valletta tra esso e Cjanovca. Neve crostosa giusta, né troppo dura né sprofondamenti. Tempo ideale - contrario alle previsioni - piuttosto caldo, vento leggero e viste incredibili. In vetta Srednji vrh piccola pausa, poi verso Mali Grintavec. Su quel tratto sprofondavo in posti, discesa a Dolga njiva e salita a Mali Grintavec di nuovo crosta giusta. Proseguimento - discesa a Mačensko sedlo e via Bašeljski vrh a Kališče faticoso per neve sud pesante. Complessivamente ottima escursione.
All'estremità di Dolga njiva1
Bivio2
Campi di neve3
Srednji vrh4
Veduta verso Koča e Grintavec,5
 Krvavec e6
Storžič e Košuta7
Verso Mali Grintavec8
Vista indietro9
Storžič10
Bašeljski vrh e Storžič11
Il versante meridionale sarà presto senza neve.12
(+5)mi piace
velkavrh20. 03. 2014 05:08:01
Mrki, ci siamo quasi incrociati! Io sono andato a Kališče a Kozjek però. Un paio di anni fa ho fatto questo percorso che hai fatto tu oggi, passando per pascolo Dolga njiva a Cjanovca e oltre. Non sapevo esattamente dove andava il sentiero così sono andato dritto dal pascolo, dovevo salire e mi sono fatto strada tra i cespugli su a Cjanovca nella neve alta per un bel po'. C'era una bella radura fino ai pascoli. L.P.
mi piace
Jutranja5. 05. 2014 20:03:58
Obiettivo di ieri, Hudičev boršt, superato con visita a Srednji vrh e Cjanovca. Intero sentiero (Mače - stazione inferiore funivia merci - Hudičev boršt - Dolge njive - Srednji vrh - Cjanovca) facilmente percorribile. Solo aggirare un paio di abetini caduti sul sentiero. Placche di neve solo decorative. Molto genziana fiorita nella parte alta.
Verso Hudičev boršt1
Il santuario assume una bella forma2
Panorama dal santuario3
Fiori sulla Dolga Njiva4
Veduta verso l'alto5
La neve è rimasta bene6
Srednji Vrh7
Libro firme sul panoramico Srednji Vrh8
Veduta verso Storžič e Triglav9
verso Cjanovci10
11
La panchina è solitaria12
Krvavec13
Vista verso Srednji vrh e Storžič14
15
(+2)mi piace
Kokta12. 05. 2014 21:22:23
Ancora un paio del sabato 10.5.2014....
verso Planina Dolge njive1
sulla Planina2
3
Rifugio Dom na Kališču4
Kozji vrh, Ojstrc, Virnikov Grintavec, Pristovški Storžič5
Rifugio Cojzova koča6
Vista verso Storžič dal Srednji vrh7
Sobotna streha8
Pristovški Storžič9
in basso Hudičev Boršt10
:)11
vista indietro dal Javorjev vrh12
13
Šmarna gora14
Javorjev vrh15
verso Boršt16
Šmarjetna gora17
santuario18
(+1)mi piace
jan7113. 05. 2014 10:50:35
Ieri nella neve vergine da Mač dritto a Mačensko sedlo (un po' di ginnastica tra i cespugli), a Mali Grintavec, poi Srednji vrh, a Dolge njive e ritorno in valle. Meraviglioso!
Verso la sella1
Tra le macchie2
Sguardo indietro3
Sotto la sella4
Bianca inebriante verso Mali Grintavec5
Bašeljski vrh e Storžič6
Kamniške da Mali Grintavec7
Košuta8
Verso Srednji vrh9
L'ultima ascesa...10
Sul Srednji vrh11
Discesa su intatto 12
Sulle Dolge njive13
Il sipario cala...14
(+4)mi piace
Bojan_A13. 05. 2014 10:58:55
Che differenza! Pochi giorni prima estate pura: http://bojanambrozic.wordpress.com/2014/05/11/ne-vec-zimski-storzic/ nasmeh
(+1)mi piace
Kranj30. 05. 2014 18:00:14
Qualcuna va domani sul Srednji vrh, Mali Grintovec via Dolge njive??nasmeh
mi piace
Mrki14. 10. 2014 18:30:00
Oggi sul Srednji vrh passando Hudičev boršt; dalla cima via Mali Grintavec, Bašeljski vrh e Kališče ritorno a Mače. Bella giornata, belli panorami, un po' ventoso, solitario.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie