Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Stari vrh

Stampa
solist9. 03. 2010 14:59:33
Lasciatemi buttare dentro qualche parola "saggia" anch'io. Un tempo ero un sciatore piuttosto attivo ma la sindrome materialistica delle aree sciistiche (e tutto il resto) ha iniziato a darmi fastidio e ho appeso gli sci al chiodo passando al fondo o alle escursioni.
Poesia. Vai dove ti porta il cuore, purché il più lontano possibile dal mondo impazzito e dalle piste battute... Quindi scialpinisti restate all'essenza (dell')attività turistica e sciate dove quei vari sorveglianti non vi possono inseguire perché non sono capaci di arrivarci comunque - non c'è strada per arrivare in macchina calda e fare i padroni.
mi piace
bike10. 03. 2010 16:11:33
Forse un po' fuori tema o no. Io non scio ma cammino molto in montagna e alcune vie segnate passano anche su aree sciistiche. E mi è capitato che uno sciatore mi urlasse contro sull'impianto Črni vrh quando camminavo proprio lungo la recinzione (sentiero segnato per Blegoš), perché era la prima volta lì ho seguito le indicazioni. Non dovrebbe il gestore dell'impianto sistemare anche questo, segnando dove possono andare gli escursionisti. Parlo di SENTIERO SEGNATO.

Mi trovo completamente d'accordo con Solist - il più lontano possibile dal mondo impazzito....
mi piace
vikon11. 03. 2010 09:44:50
janik nel tuo contributo hai dichiarato falsità. Hai camminato in mezzo alla pista parallela inferiore non al bordo per cui probabilmente esistono foto. Come mi ha detto uno dei dipendenti hai anche impedito il normale parcheggio degli autobus col tuo veicolo.
mi piace
vikon11. 03. 2010 09:53:11
Il tempo di funzionamento dell'area sciistica è di regola uguale al tempo di funzionamento degli impianti a fune. Fuori dall'orario di funzionamento l'accesso all'area sciistica è consentito solo ai dipendenti del gestore dell'area e agli impianti su di essa nonché nei casi autorizzati dal gestore.
mi piace
pipi11. 03. 2010 10:59:53
Vikon, se capisco bene c'è differenza tra gestore e proprietario del terreno (nella maggior parte delle aree sciistiche i proprietari sono contadini?). Pensa che il libero movimento in natura da noi non è ancora vietato!? (boschi,pascoli-fintanto non fai danni)
mi piace
tol11. 03. 2010 11:08:54
Siamo analfabeti?
Leggi > http://www.uradni-list.si/1/objava.jsp?urlid=20063&stevilka=66
Posso io sul Krvavec una domenica soleggiata a metà inverno scavare un buco in mezzo alla pista Zvoh e cercare tartufi?

La legge definisce area sciistica come > 2. Area sciistica è uno spazio sciistico organizzato, segnato, protetto e sorvegliato permanentemente destinato allo sci composto da piste da sci organizzate, sentieri di accesso e uscita alle piste, sentieri sciistici che collegano singole piste, sentieri sciistici in valle segnati e protetti dal gestore, aree per altre attività sportive o altre e altre aree organizzate all'interno dell'area.<

L'area sciistica è gestita dal gestore! Cosa può e non può fare il gestore, leggi nella legge!
mi piace
tol11. 03. 2010 11:11:49
Penso che il termine gestore ti dice> che non è il proprietario del terreno ma gli è stata trasferita autorità parziale per gestirlo.

mi piace
tol11. 03. 2010 11:17:18
Possiamo chiudere l'argomento!
Abbiamo appurato che l'"autore della trasgressione" era realmente in contrasto con la legge e tutte le lamentele contro STC Stari Vrh sono irrilevanti.
Ha pagato il biglietto, la multa poteva essere più alta.
Sci, camminata... sulla pista da sci quando è chiusa è proibito, a meno che il gestore non decida diversamente.

Cos'altro vi dà fastidio?
Lasciamo il sito hribi.net così possiamo leggere informazioni più utili e non lamentele "come ho violato la legge ma non lo sapevo e ho dovuto comprare un biglietto di sola andata da 10 EUR"

Cordiali saluti
mi piace
mariborcan11. 03. 2010 12:17:42
@ugn:
Se con il coinvolgimento del pubblico più ampio nell'adozione di tali leggi eliminassimo divieti e multe, c'è qualcosa di sbagliato? È democrazia. Se poi si scoprisse che ci sono troppi incidenti o altro, l'opinione pubblica cambierebbe probabilmente.

@solist:
Stari Vrh e simili è probabilmente solo allenamento per la maggior parte degli scialpinisti nei giorni in cui non c'è tempo o condizioni per fuggire dalla civiltà.

@tol:
Non possiamo concludere così. Spesso la legge è una cosa, la pratica un'altra. Ma restiamo alle leggi. Come janik, anche il rappresentante dell'impianto era in violazione. Dubito che la legge preveda che un ispettore in veste di autorità contravvenzionale possa imporre l'acquisto obbligatorio del biglietto come sanzione. Se era poi un vero ispettore, possibile che fosse solo un guardiano senza tali poteri. O all'ispettore non andava di occuparsi della burocrazia probabilmente legata all'emissione della multa. Concordo che la multa sarebbe stata probabilmente più alta del prezzo del biglietto, ma allora ci si può chiedere quale pericolo janik causasse camminando sulla pista chiusa (intendo pericolo reale, non "e SE fosse successo questo o quello"). Tali considerazioni sono quindi fuori se vogliamo attenerci alla legge. E l'obbligo di acquisto biglietto probabilmente non è conforme. D'altronde, se l'ispettore (diciamo che lo era) avesse emesso a janik una notifica ufficiale di contravvenzione e ordine di pagamento, né lui né noi qui avremmo dovuto appurare qual è la legge e se qualcuno era in violazione o no.
mi piace
tol11. 03. 2010 12:30:39
Quale pericolo reale causi se alle 2:13 di notte superi un semaforo rosso a un incrocio?
Poi immagina se tutti pensano così? Pedoni attraversano con il rosso, guidatori sfrecciano agli incroci col rosso ecc...
Dove è il confine della creazione reale di pericolo?

Personalmente mi dà sui nervi se qualcuno mi segue in macchina a 1,5 metri dal culo..
Al guidatore dietro sembra di controllare la "situazione"...
Purtroppo siamo tali da aver bisogno di restrizioni, l'anarchia in qualsiasi campo non si è mai dimostrata buona.

È stato menzionato il Pohorje, dove nessuno insegue scialpinisti e ciclisti. OK, ma il Pohorje è grande.
Immagina dopo abbondanti nevicate in montagna tutti gli scialpinisti e escursionisti dalla valle di Poljane e Selška + Škofja Loka, Lubiana vanno per "allenamento" sulla pista da sci Stari Vrh? Poi prepara la pista con il ratrak in mezzo a quella folla.

Vero, un individuo non causa gran problema o pericolo. Ma se non c'è ordine dall'inizio le cose sfugono presto al controllo. E poi si accumula un mucchio di scialpinisti e pedoni non controllati.
Vedi un topo intorno casa? E certo poiché è uno non lo cacci ecc...tra due mesi avrai un intero nido di topi intorno casa...
Comunque perché spingersi sulla pista da sci?
Forse Blegoš non è così interessante?
mi piace
mariborcan11. 03. 2010 12:44:43
tol, ora dimmi, non hai mai attraversato fuori dalle strisce o col rosso? Guardi a sinistra destra e se non ci sono auto (nessun pericolo) (e niente polizia vicino) voli via. E fermi davvero sempre letteralmente a ogni stop?

Comunque l'anarchia è anche quando si applicano sanzioni eludendo le regole - stavolta acquisto biglietto, un'altra volta magari 10 euro in tasca al "guardiano"...

Il Mariborsko Pohorje ha più residenti nelle vicinanze di Stari Vrh (senza LJ che comunque non è così vicina), contemporaneamente è quasi l'unico obiettivo adatto qui, ma non ho notato folle speciali o gruppi incontrollati. Almeno per gli scialpinisti, se mai, il problema sono i pedoni.

Comunque sulle piste da sci si vedono spesso i ratrak che girano durante l'esercizio quando ci sono più persone sulla pista che non si aspettano di imbattersi in un ratrak. Non è stato proprio l'anno scorso a Stari Vrh che un ratrak ha investito e ucciso un bambino (durante l'esercizio, certo)?
mi piace
vikon11. 03. 2010 15:12:39
Lo scialpinista pare abbia cercato di corrompere il guardiano con 20 € e non li ha presi.
mi piace
Matjaz_6511. 03. 2010 15:13:34
sicuramente janik ha commesso un'infrazione alla lettera della legge ... però il gestore della pista da sci ha agito del tutto in modo inappropriato zavijanje z očmi

se davvero camminava in mezzo alla pista come scrive vikon ... probabilmente sia dal punto di vista della sicurezza che della correttezza della procedura ... molto più appropriato avvertimento durante la salita ... che "pena" dopo arrivo all'auto zavijanje z očmi
e che legame ha "impedito parcheggio normale autobus" con camminare sulla pista eek

come ha già scritto mariborcan ... sul Pohorje saliamo quotidianamente lungo il bordo della pista sia pedoni che scialpinisti ... e con cartelli divieto ... ma non ho sentito che qualcuno abbia avuto problemi zmeden

Stari Vrh si è fatto davvero una buona pubblicità così ... ne valeva la pena 10€ jezik
mi piace
vikon11. 03. 2010 15:23:57
Non sarò saccente perché non c'ero. Suggerisco però di invitare il signor JaniK e tutti i suoi compagni di pensiero nelle vostre zone e sulle vostre piste, perché lì gli scialpinisti sono i benvenuti. Durante il funzionamento non mi disturbano, ma mi dà sui nervi quando arrivo al parcheggio e vedo la pista rovinata da scialpinisti e sciatori che non rispettano le regole per la pista chiusa.
mi piace
vikon11. 03. 2010 15:26:54
Matjaz_65 gli scialpinisti non rispettano avvisi e segnalazioni se sono scritte, che senso ha che qualcuno "urli" dietro di loro se non sanno leggere.
mi piace
mariborcan11. 03. 2010 16:21:10
Penso che Matjaz_65 abbia riassunto correttamente. E sì, janik e tutti gli altri siete invitati al Pohorje!
Ma devo dire che altrimenti sono spesso critico verso i gestori del MB Pohorje, ma per quanto riguarda scialpinisti e escursionisti, hanno (almeno per ora) preso la strada giusta. Perché capiscono che il Pohorje è una specie di poligono ricreativo per i mariborini, anche escursionisti e scialpinisti che non comprano biglietto, e che con vari divieti si farebbero solo inimicare la gente e creare cattiva pubblicità. Altrove incasserebbero volentieri 10 eur...
mi piace
janik11. 03. 2010 17:57:27
Vikon dici che non sarai intelligente perché non c'eri prima hai già sparso tutto su come è andata. Mi sono arrampicato rigorosamente lungo il bordo della pista da sci, l'auto non era parcheggiata perfettamente ma comunque era parcheggiata proprio all'uscita dal parcheggio e non disturbava nessuno poiché c'era già un autobus parcheggiato benissimo proprio accanto. Venti euro non erano intesi come tangente ma volevo dire all'"ispettore" che per me non è questione di soldi ma di principio poiché qualcuno mi spiega che è per comportamento pericoloso e chiacchiere sul ratrakking della pista alle 6.30 del mattinozmeden
La pista rovinata su Stari Vrh la fanno gli sciatori che vanno in macchina fino a metà pista da sci e poi scendono per primi in anticipo. Lascia che ti dica anche questo, nella parte superiore della pista da sci dalla sciovia che porta in cima già alle sette sciavano e preparavano la pista per la gara alle 8.15 era già tutto rovinato e graffiato poiché nel frattempo i concorrenti si scaldavano diligentemente e sfrecciavano sulla pista tra sciatori ricreativi normali tra cui c'erano anche bambini piccoli ma non ho visto nessuno che li avvertisse che l'area di gara è dall'altro lato della recinzione.
Hanno notato però uno scialpinista che lentamente passo dopo passo sale sulla pista da sci chiusa causando pericolo generale. Dalla baita in cima sono sceso sciando alle 8:15 allora la pista era già aperta. Sul cartello di divieto se riconosci le immagini non serve nemmeno essere alfabetizzato non c'è traccia di divieto di camminare ma sciatore chiaramente disegnato in posizione da sci e tutto barrato.
Quindi vikon hai sparso roba inutile e dal divano.velik nasmeh
mi piace
zippo11. 03. 2010 18:40:28
vikon provocava già su gore-ljudje, e l'hanno semplicemente buttato giù. Qui è democrazia, eviva, haha

http://www.gore-ljudje.net/novosti/53433/
mi piace
janik11. 03. 2010 18:48:06
Tol vedo che sei ferrato con regolamenti e leggi io no e forse proprio per questo vado in natura dove valgono per lo più leggi non scritte della natura e quindi non la possiedo ma ne sono solo parte nel momento in cui la uso e poi la lascio così come l'ho trovata per gli altri senza cattivi pensieri e intenzioni. Quando dici che legga qualcosa di più intelligente e adatto a questo sito ti ricordo che il 28.2. hai chiesto delle condizioni su Kokrsko sedlo l'8.3. ti sei risposto da solo ma non con condizioni sul sentiero e dintorno ma solo con una lamentela sulla stanza invernale. Sarebbe stato molto meglio se avessi aggiunto una foto dal sentiero e descrizione invece di scrivere solo sul cattivo stato della stanza invernale che la maggior parte non usa comunque.
Altrimenti la discussione che ti stanca la puoi saltare invece di partecipare così attivamente come fai tu.
Senza rancore.nasmehnasmehnasmeh
mi piace
tol11. 03. 2010 20:05:47
Sulle condizioni non ho scritto niente perché hanno iniziato a cambiare già l'8.3 con nuova nevicata.
In parte anche per mancanza di risposta nel thread, beh uno pensa di usare raramente il sentiero verso Kokrsko sedlo da K.B.

Ancora di più vero è che possiamo saltare il thread. Ma sai criticare sul forum hribi.net non dà a nessuna persona responsabile di STC Stari vrh la possibilità di argomentare gli eventi e forse è giusto chiarire le cose ma non nella direzione di minacce con i media e la trasmissione Svet su Kanal A.

Penso che questa storia si potesse risolvere in modo più civile proprio sul posto dove dovevi comprare il biglietto ma hai perso l'opportunità.
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie