|
| PUHI23. 12. 2008 09:49:24 |
Sono curioso di com'è attualmente il sentiero per Stol o Vajnež per pedoni. lp
|
|
|
|
| spoty1. 01. 2009 08:18:54 |
La mattina soleggiata di Silvestro siamo partiti per Stol. Tempo divino, nonostante meno qualche grado per il sole non si sentiva freddo. Escursionisti solo pochi, dopo abbiamo capito perché - affondando neve morbida. Ma nonostante tutto siamo riusciti ad arrivare in cima, dove soffiava forte, ma la soddisfazione alla vista delle cime vicine era tanto maggiore.
|
|
|
|
| fpetel11. 01. 2009 09:24:05 |
Felice nel nuovo anno! Immagini estremamente belle. Fino a dove puoi arrivare con l'auto e com'è il sentiero passando per Urbasa e Vajneža.
|
|
|
|
| spoty1. 01. 2009 10:22:05 |
La macchina devi lasciarla già abbastanza in basso al parcheggio, tranne con il fuoristrada arrivi al crocevia dove porta il sentiero alla Potoška planina, più avanti non è spalato. Dopo l'ultima neve non si vede che ci siano stati molti visitatori, poiché poche tracce, e pericolo valanghe esiste perché alcune si sono già staccate da qualche parte, soprattutto sul sentiero di ritorno devi stare attento perché sotto la neve morbida c'è ghiaccio e puoi scivolare e atterrare vari metri più in basso, ramponi obbligatori.
|
|
|
|
| Kriška1. 01. 2009 11:15:26 |
Ho goduto tantissimo guardando le foto. La foto col cane è proprio simpatica!
|
|
|
|
| Tomaž Podgoršek1. 01. 2009 20:48:30 |
Ciao! Sono svoltato da Prižnica a sinistra nel canalone. Là c'erano impronte. Purtroppo impronte di qualcuno che è sceso là giù... quindi un po' di postholing. Neve secca, farinosa, in alcuni punti persino "tiene". Dal canalone diretto in vetta. Anche lì neve farinosa. Ghiaccio solo sul sentiero nel bosco, altrimenti ok. Ramponi solo in salita, per meno scivolata su neve farinosa nel canalone. Al ritorno incontrato Spoty col suo gruppo. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| Bojan_A4. 01. 2009 21:35:26 |
Sullo Stol un giorno prima di Capodanno. Salito per la grapa centrale di Stol (passa per Prižnica). Già all'inizio un salto che non ho osato superare. L'ho aggirato a sinistra su una frana poi per ghiaia più in alto indietro nella grapa. A Prižnica potevo deviare su crosta ben battuta e in mezz'ora al rifugio Prešeren. Ma per training postholing diretto nella grapa fino alla cima. Neve affondata fino alle ginocchia, molto stancante. Zigzag per neve più solida. Più in alto sulla cresta di confine e su alla cima dello Stol. Incontrato amici della Sezione Alpinistica di Radovljica e discesa per la grapa oltre Orlic o come si chiama. Mezza ora (corsa, scivolate col sedere) al rifugio Tičkova. Super gita! Resoconto e foto: http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!7998.entry
|
|
|
|
| Jany19. 02. 2009 08:04:56 |
Forse qualcuno conosce condizioni su sentiero a Stol. Weekend dovrebbe essere adatto per tali salite, mi chiedo se battuto? LP
|
|
|
|
| Jany19. 02. 2009 12:47:12 |
Super, grazie per i dati. LP Joc
|
|
|
|
| Jany2. 03. 2009 13:28:03 |
Via "invernale" a Stol diretta in sella tra due cime. Partito da Žirovnica strada Valvazorjevo non pulita. Da lì gaz segue segnavia nel bosco poi dritto su. Comunque facile appaia, ramponi e picozza consigliati sui ripidi per rischio scivolata. Condizioni non dico, cambiano tanto in un giorno. Pomeriggio forti valanghe dal forte disgelo. LP
|
|
|
|
| ziga_b10. 03. 2009 16:48:24 |
Ciao! Se qualcuno recentemente (leggi: due o tre giorni fa) in vetta, dimmi un po' le condizioni, chiedo soprattutto per valanghe??? grazie lp 
|
|
|
|
| mpolo10. 03. 2009 17:54:49 |
Domenica breve trekking a Roblek casa sotto Begunjščica - devo dire che lato est Stol - verso Austria e Vrtača boom rumblato bene, giù volando canaloni.. SO Vrtača molto valanghiva - visibili crepe come neve rotta scoppiata e scivolata.... quindi weekend risky salire lassù... Ancora aspettare fino weekend???? --- quando vai un'ora prima ferma e parti --- prima inzuppa disgelo finisci giro..
|
|
|
|
| ziga_b10. 03. 2009 18:19:36 |
mpolo, grazie tante per i dati e i consigli... temuto anch'io pensiamo ancora un po' tutti insieme... lp
|
|
|
|
| MarkoK22. 03. 2009 20:51:12 |
Oggi dopo quattro ore seduto sullo Stol in tempo eccezionale con viste meravigliose, occasionalmente ha soffiato forte, ma è il prezzo della visita allo Stol. Salita via Sevško Zabreška planina e poi direttamente per il canalone. Neve compatta, obbligatori ramponi e piccozza, per la notevole pendenza e arrampicata parziale su rocce grande cautela ed esperienza necessarie. Discesa via sentiero Žirovnica, neve già molle, rischio scivolamento. Tempo totale cammino 7 ore.
|
|
|
|
| rozka18. 04. 2009 19:54:47 |
L'ascesa di oggi allo Stol via sentiero Žirovnica è stata "colorata" da un arcobaleno all'inizio, seguito da nevicata, poi arrancare poiché la neve fresca degli ultimi giorni ha cancellato bene il sentiero calpestato, e ricerca del percorso verso la cima, per cui la nebbia ha provveduto a tagliarla e il vento sotto la vetta che cancellava le tracce, così le condizioni erano tutt'altro che piacevoli. Tranne bastoni e gambali, altra attrezzatura non necessaria. Ma ero molto contenta quando più in basso vedevo dove mettevo i piedi e approssimativamente dove ero...
|
|
|
|
| viharnik29. 04. 2009 06:41:33 |
Non posso credere quante auto visitano il rifugio Valvazor. Ricordo la mia prima escursione invernale commemorativa di febbraio '82, quando vento da uragano misto a ghiaccio in raffiche raggiungeva grandi forze. La guida urlò sdraiati, io mi aggrappai alle braghe del più vicino. Cioè il vento mi sollevava già bene. Nel rifugio riparo e tè. Beh, allora ricordo che la strada era piena di grossi sassi, così solo il fuoristrada rifornitore arrivò su. Lp-Rok
|
|
|
|
| jaz29. 04. 2009 11:13:13 |
Presto una barriera in valle, e di nuovo come ai vecchi tempi, sentiero sotto i piedi. Sistemeranno anche parcheggio e bagno. Lp!
|
|
|
|
| Kriška29. 04. 2009 15:07:15 |
E questo forse significa che sul modello dei Bohinj anche qui in Alta Carniola inizieranno a riscuotere il parcheggio? Potete attaccarmi con tutti i cannoni, ma mi dispiace non poterci più arrivare in auto. Non intendo andare in auto lì per bere e tornare a casa. Il sentiero a piedi al rifugio Valvazor dalla valle è piacevole se non hai in mente percorsi più lunghi. Per alcuni (quelli che devono stare attenti alle ore di camminata giornaliere) tale allungamento significherà fine delle visite allo Stol. Peccato. In realtà peccato anche la strada ben consolidata e curata che si inselvatichirà, probabilmente tanto lavoro investito negli anni.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.