Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stol / Pagina 77

Stol

Stampa
geppo7. 08. 2024 09:27:31
6.8.2024
Per valle Bärental al parcheggio macadam. Strada pessima, ma molte auto. Parete in nebbia mattutina dissipata. Diversi in ferrata. Vetta affollata. Discesa nostra parte poi via sella Belščica torna austriaco. Birra alla Celovška koča buona malgrado prezzo alto. Ritorno dopo poco più di 8h.
Mattina seccatura! Dimenticato docs a casa, a Ljubelj polizia austriaca fermato, solo io senza. Grazie alla buona grazia del doganiere, avvertito 100€ multa senza doc.
lp
Parcheggio al mattino1
Verso la parete2
Alcuni si preparano, altri scalano3
Anche noi iniziamo4
5
6
7
8
9
10
Lì torneremo sotto l'Ovčji vrh 2024m11
verso la cima dello Stol12
Squadra in cima13
Discesa14
Sella Belščica e Vrtača15
Discesa su ghiaione16
Scaliamo anche quello e la sella17
Sella e Svačica 1852m18
Celovška koča19
Birra fredda20
lettera21
vista indietro alla sella22
Qui abbiamo iniziato la ferrata al mattino23
Parcheggio al ritorno24
(+6)mi piace
skala12310. 11. 2024 21:58:24
Fuga di oggi dalla valle nebbiosa per sentiero meraviglioso a Stol. Poco vento così non troppo caldo, viste splendide tutt'intorno patria nostra.

Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
(+1)mi piace
HribovcSHriba7. 12. 2024 22:11:06
Oggi su per Žirovnica. Poco neve, ramponi solo da Mali Stol in su, preventivi condizioni ancora molto buone
1
2
3
(+4)mi piace
ljubitelj gora13. 12. 2024 21:28:52
Strada chiusa al traffico con cartello, si arriva su terreno asciutto circa a metà, poi neve e sempre più scivoloso. Visto tracce che due sono finiti nel fosso e alcuni si sono arrangiati con l'auto. Arrivato all'asfalto allo svincolo perché ho buone gomme. Preso bastoncini e ramponi, ma sul sentiero Žirovnica ramponi non necessari. In vetta freddo e ventoso, incontrato un altro che già scendeva.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+7)mi piace
matic427. 12. 2024 16:55:20
Ieri per la valle Završnica, passando la capanna Tinčkova, oltre Zagon sul sentiero segnato e su di esso alla cima. Neve fino a mezzo metro, a tratti ghiacciata, soffiava vento freddo. Interessante, sulla cima proprio meno vento. Disceso passando Valvasor.
oltre Zagon1
C'è più neve di quanto appare.2
sul sentiero segnato Zelenica-Stol3
verso la sella tra gli Stol4
vista indietro su Vrtača5
Ovčji vrh6
da Vajnėž alla Kepa e oltre7
verso Bled8
discesa9
Verso Prižnica10
(+5)mi piace
Trobec27. 12. 2024 22:52:44
E ci siamo incontrati poco prima della cima...più da lontano? velik nasmeh
Io proprio nella direzione opposta. Beh, approssimativamente simile, non esattamente uguale.

Vento però... beh, la previsione diceva meno...

https://trobec.blogspot.com/2024/12/stol-26122024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+2)mi piace
Tomco28. 12. 2024 11:30:13
Un altro super rapporto. Tante info utili!

A proposito foto 17. Se avessi fatto il profilo prima, continueresti comunque su per il canalino su quella base? O con il test di stabilità puoi valutare affidabilmente la stabilità e se quella crosta terrà?

Mi interessa solo da principiante, quindi per favore prendi la domanda solo così zadrega. Cioè solo l'inverno scorso dopo il corso ho iniziato con (più facili) escursioni invernali. Ora procedo piano e raccolgo info. nasmeh
mi piace
matic428. 12. 2024 17:18:57
@Trobec sì ci siamo incontrati davvero, così da lontano che ho visto solo la tua sagoma sul crinale del Piccolo Stol.mežikanje
mi piace
Trobec28. 12. 2024 18:42:10
Mi sembrava...non ho incontrato altri da quella direzione velik nasmeh

Tomco, per dati più affidabili servono più profili, la base cambia veloce. In questo caso proseguito, lo strato crostoso superiore ha retto un buon carico. Ma girato solo un paio di m più su quando la neve è diventata friabile e non coesa e avrei dovuto arrancare fino al culo per continuare in quelle condizioni abbastanza brutte. Pericolo valanghe generale 2...ma localmente può aumentare. In tali condizioni meglio non rischiare mežikanje
(+4)mi piace
stankoju16. 01. 2025 13:14:43
Lunedì 13.1.2025 partiti per Stol. Auto lasciato in valle e proprio riscaldati fino a Valvasor, sosta breve, rifugio chiuso. Proseguito sul Žirovnica perché previsto forte vento aspettando solo quando ci avrebbe frustati. Super fino al canalino, poi iniziato, diretti alla baita raggiunta a fatica per forti raffiche. Qui deciso di non proseguire in cima ma scendere in valle. Dopo 200m discesa di nuovo super senza vento.
vista sulle Alpi Giulie1
2
Forte vento trasporta la neve3
Capanna incrostata di ghiaccio4
Intorno al Triglav anche forte vento5
Squadra alla koča Prešeren6
7
8
9
10
11
12
Ancora vista sulla cima dal punto di partenza13
(+10)mi piace
Tomco16. 01. 2025 18:59:35
Super gita per le guance rosse!velik nasmeh Bravi nasmeh
(+1)mi piace
garmont18. 01. 2025 18:21:08
Oggi quasi senza vento.nasmeh
Sopra la panchina inizia neve seria, traccia un po' improvvisata ma ti porta lo stesso in cima.velik nasmeh
Aperto nel fine settimana.1
Presso la panchina.2
Qui c'è ancora un po' di neve…3
…qui però già di più.4
Tra gli Stol.5
Dalla cima…6
7
Oggi c'è parecchia folla.8
Grazie, tornerò.9
(+4)mi piace
Tomco8. 03. 2025 20:01:40
Desiderio per oggi Pripravniška alle Mojstrovke, ma saltato per situazione poco chiara con cornice sopra canalino. Niente di grave. Comunque volevamo fare Stol una volta entro fine inverno, la mia non c'era ancora in inverno, perché no oggi. Qui non si teme che cada qualcosa addosso e ti porti giù nasmeh.

Partenza relativamente mattutina da Valvasor (06:20) ripagata, neve lassù ancora solida. Ma neve relativamente poca rispetto stesso periodo anno scorso fine marzo. Eh, nulla di nuovo, questo inverno è così. Soprattutto dopo questa settimana calda...

Nessuna particolarità, tranne tanti tratti ghiacciati fastidiosi su Žirovnica fino Prižnica.

Dal canalino tra Stoli in cima diretto attraverso quel canalino più marcato. Neve lì molto compatta (leggi: ancora ghiacciata) e aggrappava bene. Bel pendio qui per ravvivare gita altrimenti più escursionistica.

Dopo discesa dalla cima usato tanto tempo per esercizio arresto piccozza e ricerca transponder sepolti. Bene rinfrescare. E tante volte ancora.

Ritorno tranquillo via Zabreška. Bel sole su pendii sud. Birra alla baita Valvasor ben fresca.cool
In alcuni punti sul Mali Stol così poca neve.1
Nel canalone però appare un po' meglio.2
Svolta a sinistra nella ripida pendenza. Buona neve primaverile mattutina qui.3
Diretta.4
Sul crinale sommitale. Solo un po' ancora e ci siamo.5
Traversata verso Zabreška. Profondo qui, asciutto dopo la curva.6
(+3)mi piace
lijaneja28. 03. 2025 19:58:49
Anche i miei piani erano diversi pochi giorni fa per oggi (Jalovec), ma ero un po' insicuro per la nuova neve. Beh, ce n'è parecchia anche sullo Stol, inizia a Prižnica, purtroppo nebbia sempre più fitta. Vento si rafforzava, raffiche volte i valori previsti. All'inizio impronte vecchie aiutato, vento le riempito. Dubito di Tomcot, tre settimane. Più in alto neve perlopiù ghiacciata, gradi no più, visibilità alla portata dell'asta.mrk pogled Parte sommitale via Žirovnica conosco bene, ma orientamento mi ha tradito in un momento. Per condizioni estreme vetta non più importante, volevo solo baita (anche se so no stanza invernale) riparo. Provo due volte, baita da nessuna parte.zmeden Vago area sconosciuta e pendio non tipico per Stol. Finalmente prendo canalino tra due Stol e scendo piano, grandemente sollevato.
A casa guardo traccia Strava con orrore realizzo pendii già profondo in Austria.... Bene che 'giovane' e carico fitness, solo testa a volte non basta.nasmeh
Postato solo per avviso benintenzionato a tutti alpinisti, nebbia più grande stronza e girati momento non sicuro dove sei.
Dibattito aperto, oltre nebbia vento.... critiche tollero meglio.jezik
(+11)mi piace
lino28. 03. 2025 21:04:08

Nessuna critica per tale decisione. Solo lodi per così razionale decisione con k... nebbia! nasmeh
(+3)mi piace
zavest28. 03. 2025 22:30:30
Hai forse controllato il GPS sul telefono nella nebbia? Presumo che mostrerebbe la posizione abbastanza precisa per orientamento approssimativo.
(+1)mi piace
lijaneja29. 03. 2025 07:08:02
Ha, solo un passo alla nebbia spazzata via. Ma contadino è contadino - con Drago anni fa abbiamo installato Locus Map, super app, PeakFinder che mostra la forma del colle e il nome, anche su Strava che avevo sempre accesa non ho guardato. Solo un click sul telefono e tutto sarebbe stato chiaro. Ma cosa quando quel 'click' non era in testa...zmeden
(+4)mi piace
Daaam29. 03. 2025 08:28:31
Tone, assolutamente d'accordo sulla nebbia combinata con ambiente nevoso. Sul mio Ratitovec molto familiare ho sentito un sacco di storie di disorientamento nella nebbia intorno alla baita anche da visitatori quasi quotidiani.
(+3)mi piace
dprapr29. 03. 2025 08:59:27
Se avessi aperto la mappa, sapresti subito la direzione della baita. Ma allora non sarebbe interessante. Tone, dove sono le foto?nasmeh
(+4)mi piace
Pagina:123...7576777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie