|
| garmont18. 01. 2025 18:21:08 |
Oggi quasi senza vento. Sopra la panchina inizia neve seria, traccia un po' improvvisata ma ti porta lo stesso in cima.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Tomco8. 03. 2025 20:01:40 |
Desiderio per oggi Pripravniška alle Mojstrovke, ma saltato per situazione poco chiara con cornice sopra canalino. Niente di grave. Comunque volevamo fare Stol una volta entro fine inverno, la mia non c'era ancora in inverno, perché no oggi. Qui non si teme che cada qualcosa addosso e ti porti giù . Partenza relativamente mattutina da Valvasor (06:20) ripagata, neve lassù ancora solida. Ma neve relativamente poca rispetto stesso periodo anno scorso fine marzo. Eh, nulla di nuovo, questo inverno è così. Soprattutto dopo questa settimana calda... Nessuna particolarità, tranne tanti tratti ghiacciati fastidiosi su Žirovnica fino Prižnica. Dal canalino tra Stoli in cima diretto attraverso quel canalino più marcato. Neve lì molto compatta (leggi: ancora ghiacciata) e aggrappava bene. Bel pendio qui per ravvivare gita altrimenti più escursionistica. Dopo discesa dalla cima usato tanto tempo per esercizio arresto piccozza e ricerca transponder sepolti. Bene rinfrescare. E tante volte ancora. Ritorno tranquillo via Zabreška. Bel sole su pendii sud. Birra alla baita Valvasor ben fresca.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja28. 03. 2025 19:58:49 |
Anche i miei piani erano diversi pochi giorni fa per oggi (Jalovec), ma ero un po' insicuro per la nuova neve. Beh, ce n'è parecchia anche sullo Stol, inizia a Prižnica, purtroppo nebbia sempre più fitta. Vento si rafforzava, raffiche volte i valori previsti. All'inizio impronte vecchie aiutato, vento le riempito. Dubito di Tomcot, tre settimane. Più in alto neve perlopiù ghiacciata, gradi no più, visibilità alla portata dell'asta. Parte sommitale via Žirovnica conosco bene, ma orientamento mi ha tradito in un momento. Per condizioni estreme vetta non più importante, volevo solo baita (anche se so no stanza invernale) riparo. Provo due volte, baita da nessuna parte. Vago area sconosciuta e pendio non tipico per Stol. Finalmente prendo canalino tra due Stol e scendo piano, grandemente sollevato. A casa guardo traccia Strava con orrore realizzo pendii già profondo in Austria.... Bene che 'giovane' e carico fitness, solo testa a volte non basta. Postato solo per avviso benintenzionato a tutti alpinisti, nebbia più grande stronza e girati momento non sicuro dove sei. Dibattito aperto, oltre nebbia vento.... critiche tollero meglio.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| lino28. 03. 2025 21:04:08 |
Nessuna critica per tale decisione. Solo lodi per così razionale decisione con k... nebbia! 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zavest28. 03. 2025 22:30:30 |
Hai forse controllato il GPS sul telefono nella nebbia? Presumo che mostrerebbe la posizione abbastanza precisa per orientamento approssimativo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja29. 03. 2025 07:08:02 |
Ha, solo un passo alla nebbia spazzata via. Ma contadino è contadino - con Drago anni fa abbiamo installato Locus Map, super app, PeakFinder che mostra la forma del colle e il nome, anche su Strava che avevo sempre accesa non ho guardato. Solo un click sul telefono e tutto sarebbe stato chiaro. Ma cosa quando quel 'click' non era in testa...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Daaam29. 03. 2025 08:28:31 |
Tone, assolutamente d'accordo sulla nebbia combinata con ambiente nevoso. Sul mio Ratitovec molto familiare ho sentito un sacco di storie di disorientamento nella nebbia intorno alla baita anche da visitatori quasi quotidiani.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr29. 03. 2025 08:59:27 |
Se avessi aperto la mappa, sapresti subito la direzione della baita. Ma allora non sarebbe interessante. Tone, dove sono le foto?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja29. 03. 2025 10:05:08 |
Solo per te, Drago! A Valvazor, Prižnica e parcheggio. Vestiti secchi, spuntino e telefono 'sicuri' in zaino fino ritorno a Valvazor. Vero, Matija. Come sai, sono molto su Vel'ka, sento storie simili, da gestori baita su tutto estate. Quando perdi direzione e no landmark noto, buio totale. Quando accecato da pendio nevoso ghiacciato, raffiche vento che ti spostano e nevica, guanti bagnati non senti dita...e scordi telefono in zaino che salva.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| miri29. 03. 2025 10:27:33 |
I miei guanti di lana bagnati mi scaldano. Proprio sabato su Porezen hanno provato quella buona qualità.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| coupet17. 04. 2025 10:37:35 |
Ciao. Qualcuno sa condizioni verso Stol o Vajnež e dintorni? Grazie info e saluti.
|
|
|
|
| vidm16. 05. 2025 10:24:48 |
ciao, qualcuno è stato in vetta questi giorni? guardo da Kranj dalla valle e vedo ancora alcune chiazze di neve nelle conche e pianifico il percorso standard dal sud da Valvasor questo fine settimana. Magari qualcuno sa come è dal rifugio alla vetta, se il sentiero è già completamente asciutto?
|
|
|
|
| forzicija27. 05. 2025 18:45:38 |
Forse qualcuno sa se il sentiero dal rifugio Valvasor allo Stol è già asciutto?
|
|
|
|
| blazba27. 05. 2025 21:52:00 |
Sono stato su il 1.5. per il sentiero di Žirovnica. Allora c'erano piccole macchie di neve sopra i 1900m, completamente transitabili e nessun ostacolo. Dalla foto della camera ora è simile, probabilmente più piccole.
|
|
|
|
| forzicija28. 05. 2025 07:30:36 |
Grazie per l'informazione.
|
|
|
|
| jerque28. 05. 2025 08:39:21 |
Ti posso dare un dato ancora più aggiornato. Qui (nell'ultimo post, del 25.5.) ho incollato una foto da Jamnik verso Stol & co. domenica mattina: https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/begunjscica/11/633 Qual è la situazione ora, non so, so però che con bel tempo si vede ancora meglio dall'area di sosta autostradale vicino a Radovljica, forse c'è una telecamera lì?
|
|
|
|
| Arsu2. 06. 2025 21:10:13 |
Qualcuno ha dati su come è la via di arrampicata dal lato austriaco? Serve ancora attrezzatura invernale? Grazie
|
|
|
|
| forzicija3. 06. 2025 18:08:08 |
Quando ero sul Stol sabato ho visto un paio di austriaci con caschi e imbraghi da arrampicata. Di più non so. Forse qualcosa sulla webcam della Capanna di Celovec.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.