|
| HribovcSHriba7. 12. 2024 22:11:06 |
Oggi su per Žirovnica. Poco neve, ramponi solo da Mali Stol in su, preventivi condizioni ancora molto buone
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora13. 12. 2024 21:28:52 |
Strada chiusa al traffico con cartello, si arriva su terreno asciutto circa a metà, poi neve e sempre più scivoloso. Visto tracce che due sono finiti nel fosso e alcuni si sono arrangiati con l'auto. Arrivato all'asfalto allo svincolo perché ho buone gomme. Preso bastoncini e ramponi, ma sul sentiero Žirovnica ramponi non necessari. In vetta freddo e ventoso, incontrato un altro che già scendeva.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| matic427. 12. 2024 16:55:20 |
Ieri per la valle Završnica, passando la capanna Tinčkova, oltre Zagon sul sentiero segnato e su di esso alla cima. Neve fino a mezzo metro, a tratti ghiacciata, soffiava vento freddo. Interessante, sulla cima proprio meno vento. Disceso passando Valvasor.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Tomco28. 12. 2024 11:30:13 |
Un altro super rapporto. Tante info utili! A proposito foto 17. Se avessi fatto il profilo prima, continueresti comunque su per il canalino su quella base? O con il test di stabilità puoi valutare affidabilmente la stabilità e se quella crosta terrà? Mi interessa solo da principiante, quindi per favore prendi la domanda solo così . Cioè solo l'inverno scorso dopo il corso ho iniziato con (più facili) escursioni invernali. Ora procedo piano e raccolgo info. 
|
|
|
|
| matic428. 12. 2024 17:18:57 |
@Trobec sì ci siamo incontrati davvero, così da lontano che ho visto solo la tua sagoma sul crinale del Piccolo Stol.
|
|
|
|
| Trobec28. 12. 2024 18:42:10 |
Mi sembrava...non ho incontrato altri da quella direzione  Tomco, per dati più affidabili servono più profili, la base cambia veloce. In questo caso proseguito, lo strato crostoso superiore ha retto un buon carico. Ma girato solo un paio di m più su quando la neve è diventata friabile e non coesa e avrei dovuto arrancare fino al culo per continuare in quelle condizioni abbastanza brutte. Pericolo valanghe generale 2...ma localmente può aumentare. In tali condizioni meglio non rischiare 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Tomco16. 01. 2025 18:59:35 |
Super gita per le guance rosse! Bravi 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont18. 01. 2025 18:21:08 |
Oggi quasi senza vento. Sopra la panchina inizia neve seria, traccia un po' improvvisata ma ti porta lo stesso in cima.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Tomco8. 03. 2025 20:01:40 |
Desiderio per oggi Pripravniška alle Mojstrovke, ma saltato per situazione poco chiara con cornice sopra canalino. Niente di grave. Comunque volevamo fare Stol una volta entro fine inverno, la mia non c'era ancora in inverno, perché no oggi. Qui non si teme che cada qualcosa addosso e ti porti giù . Partenza relativamente mattutina da Valvasor (06:20) ripagata, neve lassù ancora solida. Ma neve relativamente poca rispetto stesso periodo anno scorso fine marzo. Eh, nulla di nuovo, questo inverno è così. Soprattutto dopo questa settimana calda... Nessuna particolarità, tranne tanti tratti ghiacciati fastidiosi su Žirovnica fino Prižnica. Dal canalino tra Stoli in cima diretto attraverso quel canalino più marcato. Neve lì molto compatta (leggi: ancora ghiacciata) e aggrappava bene. Bel pendio qui per ravvivare gita altrimenti più escursionistica. Dopo discesa dalla cima usato tanto tempo per esercizio arresto piccozza e ricerca transponder sepolti. Bene rinfrescare. E tante volte ancora. Ritorno tranquillo via Zabreška. Bel sole su pendii sud. Birra alla baita Valvasor ben fresca.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja28. 03. 2025 19:58:49 |
Anche i miei piani erano diversi pochi giorni fa per oggi (Jalovec), ma ero un po' insicuro per la nuova neve. Beh, ce n'è parecchia anche sullo Stol, inizia a Prižnica, purtroppo nebbia sempre più fitta. Vento si rafforzava, raffiche volte i valori previsti. All'inizio impronte vecchie aiutato, vento le riempito. Dubito di Tomcot, tre settimane. Più in alto neve perlopiù ghiacciata, gradi no più, visibilità alla portata dell'asta. Parte sommitale via Žirovnica conosco bene, ma orientamento mi ha tradito in un momento. Per condizioni estreme vetta non più importante, volevo solo baita (anche se so no stanza invernale) riparo. Provo due volte, baita da nessuna parte. Vago area sconosciuta e pendio non tipico per Stol. Finalmente prendo canalino tra due Stol e scendo piano, grandemente sollevato. A casa guardo traccia Strava con orrore realizzo pendii già profondo in Austria.... Bene che 'giovane' e carico fitness, solo testa a volte non basta. Postato solo per avviso benintenzionato a tutti alpinisti, nebbia più grande stronza e girati momento non sicuro dove sei. Dibattito aperto, oltre nebbia vento.... critiche tollero meglio.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| lino28. 03. 2025 21:04:08 |
Nessuna critica per tale decisione. Solo lodi per così razionale decisione con k... nebbia! 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zavest28. 03. 2025 22:30:30 |
Hai forse controllato il GPS sul telefono nella nebbia? Presumo che mostrerebbe la posizione abbastanza precisa per orientamento approssimativo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja29. 03. 2025 07:08:02 |
Ha, solo un passo alla nebbia spazzata via. Ma contadino è contadino - con Drago anni fa abbiamo installato Locus Map, super app, PeakFinder che mostra la forma del colle e il nome, anche su Strava che avevo sempre accesa non ho guardato. Solo un click sul telefono e tutto sarebbe stato chiaro. Ma cosa quando quel 'click' non era in testa...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Daaam29. 03. 2025 08:28:31 |
Tone, assolutamente d'accordo sulla nebbia combinata con ambiente nevoso. Sul mio Ratitovec molto familiare ho sentito un sacco di storie di disorientamento nella nebbia intorno alla baita anche da visitatori quasi quotidiani.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr29. 03. 2025 08:59:27 |
Se avessi aperto la mappa, sapresti subito la direzione della baita. Ma allora non sarebbe interessante. Tone, dove sono le foto?
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.