|
| Tomco20. 03. 2024 17:04:09 |
Ciao, venerdì o sabato magari salire a Stol. Previsione tale che neanche sopra 2000 m temperatura dopo notte sotto 0. Interessa opinione esperti - significa troppo marcio e affonda tanto da non essere camminabile? Altrimenti presto, ma niente urgente se non gela bene di notte... Grazie in anticipo per opinioni.
|
|
|
|
| coffee20. 03. 2024 19:38:55 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo20. 03. 2024 20:39:51 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pantani121. 03. 2024 09:13:34 |
Tutto capovolto per domenica, secondo articoli ci sarebbe pogrom totale domenica con neve fino alle pianure, ora è così: https://www.arso.gov.si/ Ma davvero sono tutti diventati indovini 
|
|
|
|
| turbo21. 03. 2024 09:33:44 |
Per sabato scorso previsto pioggia leggera mattutina da nordovest che colpisce anche Slovenia centrale, pomeriggio schiarite. Così ARSO venerdì sera. Sabato mattina pioggia a Murska Sobota, Nova Gorica qualche raggio di sole, Slovenia centrale pioggia nella seconda metà del pomeriggio 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| PrimozSporar21. 03. 2024 11:46:34 |
Ero lì lunedì, sopra Prižnica da affondare fino a mezzo metro, girato perché in sneakers...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Tomco21. 03. 2024 17:06:20 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| PrimozSporar21. 03. 2024 21:18:26 |
Perfetto per la forma fisica. Goditi...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tomco22. 03. 2024 19:24:36 |
Uh, che giornata ho tirato. Mattina guido, quando esco da Lj nebbia non una nuvola in cielo. Al Valvasor alle 06h solo io, nessuna anima viva intorno. Solo vento forte brutto, ma per fortuna calato col tempo. Neve inizia sopra Prižnica esattamente a 1700 m slm. Ciò che mi ha entusiasmato è che la neve era completamente ghiacciata, ideale per camminare. Sorriso da orecchio a orecchio, poiché prima temevo fosse troppo molle. Prima su traccia, meglio microspike e bastoni. Durato solo altri 100 m di quota. Improvvisamente intorno 1850 m slm finisce traccia, più ripido. Subito sostituito microspike con veri ramponi e bastoni con piccozza. Attrezzatura invernale obbligatoria! In breve, puro godimento. Su alla forcella girato nel canalino tra due Stol. Neve ancora buona. Ideale per ramponi. Per ravvivare la gita, per l'ascesa finale girato a sinistra direttamente nel ripido. Passate le rocce meno divertente, incontrato neve ventata zuccherosa. Brutta sensazione, anche se probabilmente solo strato di nevicate notturna di ieri. O no, non so. Comunque subito verso l'altro lato - sicuro è sicuro, sicurezza prima - via più corta alla cresta e su cima. Cima senza vento con un po' di neve fresca. Caldo, nemmeno giacca antivento. Panorami folli. Ancora nessuna anima viva. Solo dalla sella tra gli Stol avvistato primo scialpinista. Poi 2-3 escursionisti in lontananza. Chiunque oggi sia salito, soddisfatto. Discesa via Mali Stol e spuntino sotto Mali Stol con vista pazzesca su Bled e Julijce. Ritorno al canalino e giù per il canalino a Prižnica, dove mi sono un po' crogiolato al sole. Solo nella seconda metà del canalino la neve affonda di più, perfetto per veloce avanzamento (ora ca 10:15) Sotto Prižnica sul sentiero una brutta pezza di ghiaccio puro persiste, lì quasi spaccata. Sempre attenti! Giornata eccellente. ARSO previsto nuvoloso tutto il giorno?! Passi sicuri a tutti!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| coffee22. 03. 2024 19:53:12 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Tomco22. 03. 2024 20:53:03 |
Grazie. Sì, ferie ideali utilizzate, senza dubbio.  Poi ho grigliato un po' di pesce a casa 
|
|
|
|
| ŠpRo2910. 05. 2024 15:49:26 |
Qualcuno è stato sullo Stol negli ultimi giorni? Grazie.
|
|
|
|
| Matox14. 05. 2024 21:18:33 |
11.5.2024 Parcheggiato al Rifugio Valvasorjev dom sotto sbarra già attiva 10€.. Proseguito su Žirovniška oltre Rifugio Prešernova koča allo Stol poi anche a Potoški Stol e Vajnež e ritorno passando bivacco e Urbasa indietro. Sentiero senza particolarità neve quasi niente visitatori pochi ore mattutine, solo una persona davanti a me sullo Stol dopo non incontrato nessuno. Bella giornata sfruttata e bella escursione circolare 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mavi1214. 05. 2024 21:34:27 |
@Matox grazie per la descrizione Puoi dirmi per favore com'era la strada al Rifugio Valvasorjev dom? L'anno scorso fine autunno quando ci sono andato era molto dissestata e mi dispiaceva per l'auto Dall'altro lato, anche la scorsa primavera quando ci sono andato la strada era super e sembrava appena cosparsa di pietrisco. Ora che hanno riattivato la sbarra la strada è anche bella e senza buche? Grazie!
|
|
|
|
| Tomco14. 05. 2024 22:04:22 |
@mavi12: non preoccuparti, la strada è mantenuta in modo esemplare. Quando ci sono stato quest'anno fine marzo la stavano proprio livellando con il rullo. Beh, confermerà qualcun altro che ci è stato più di recente Solo vai
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Matox15. 05. 2024 00:08:34 |
mavi12 strada è del tutto a posto senza grosse buche, io con auto "bassa" sono arrivato al rifugio senza problemi, quindi solo vai 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.