Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stol / Pagina 75

Stol

Stampa
ljubitelj gora8. 02. 2024 21:07:12
A Stol per sentiero Žirovnica, sopra panche seguito impronte destra in conca quando arriva ultimo arbusto. Passato rifugio in vetta. In discesa incontrato altro, disceso larga conca a panche e quasi secco indietro a Valvazorjevo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+7)mi piace
Tomco20. 03. 2024 17:04:09
Ciao,

venerdì o sabato magari salire a Stol.

Previsione tale che neanche sopra 2000 m temperatura dopo notte sotto 0.

Interessa opinione esperti - significa troppo marcio e affonda tanto da non essere camminabile? Altrimenti presto, ma niente urgente se non gela bene di notte...

Grazie in anticipo per opinioni.
mi piace
coffee20. 03. 2024 19:38:55
Norvegesi dicono minus https://www.yr.no/en/forecast/daily-table/2-3187991/Slovenia/%C5%BDirovnica/Hochstuhl. Se gaz fatto, e probabilmente sì, sarà duro su di esso imo.
(+2)mi piace
turbo20. 03. 2024 20:39:51
Sabato somehow, forse va bene, chi sa come realmente velik nasmeh

https://www.pro-vreme.net/index.php?id=2001&m=258&d=4

Beh, venerdì non male cool

https://www.pro-vreme.net/index.php?id=2001&m=258&d=3
(+2)mi piace
pantani121. 03. 2024 09:13:34
Tutto capovolto per domenica, secondo articoli ci sarebbe pogrom totale domenica con neve fino alle pianure, ora è così: https://www.arso.gov.si/

Ma davvero sono tutti diventati indovini velik nasmeh
mi piace
turbo21. 03. 2024 09:33:44
Per sabato scorso previsto pioggia leggera mattutina da nordovest che colpisce anche Slovenia centrale, pomeriggio schiarite. Così ARSO venerdì sera. Sabato mattina pioggia a Murska Sobota, Nova Gorica qualche raggio di sole, Slovenia centrale pioggia nella seconda metà del pomeriggio zmeden
(+2)mi piace
PrimozSporar21. 03. 2024 11:46:34
Ero lì lunedì, sopra Prižnica da affondare fino a mezzo metro, girato perché in sneakers...
(+3)mi piace
Tomco21. 03. 2024 17:06:20
Grazie a tutti per opinioni e risposte.
@Primoz grazie per il rapporto concreto. Previsto, con le temperature di questi giorni...

Niente, domani rischio ferie e provo il più presto possibile, spero vada. nasmeh

Già sabato peggio, perché stanotte a 2000 m circa +4/+5°C, tutto che si scioglie domani di giorno resta così.

Per le previsioni mi fido di più del nostro ARSO:
https://meteo.arso.gov.si/uploads/probase/www/fproduct/text/sl/forecast_si-mountain/upperAir-long-index.html
(+2)mi piace
PrimozSporar21. 03. 2024 21:18:26
Perfetto per la forma fisica. Goditi...
(+1)mi piace
Tomco22. 03. 2024 19:24:36
Uh, che giornata ho tirato.
Mattina guido, quando esco da Lj nebbia non una nuvola in cielo. Al Valvasor alle 06h solo io, nessuna anima viva intorno. Solo vento forte brutto, ma per fortuna calato col tempo.
Neve inizia sopra Prižnica esattamente a 1700 m slm. Ciò che mi ha entusiasmato è che la neve era completamente ghiacciata, ideale per camminare. Sorriso da orecchio a orecchio, poiché prima temevo fosse troppo molle. Prima su traccia, meglio microspike e bastoni. Durato solo altri 100 m di quota. Improvvisamente intorno 1850 m slm finisce traccia, più ripido. Subito sostituito microspike con veri ramponi e bastoni con piccozza. Attrezzatura invernale obbligatoria!

In breve, puro godimento. Su alla forcella girato nel canalino tra due Stol. Neve ancora buona. Ideale per ramponi. Per ravvivare la gita, per l'ascesa finale girato a sinistra direttamente nel ripido. Passate le rocce meno divertente, incontrato neve ventata zuccherosa. Brutta sensazione, anche se probabilmente solo strato di nevicate notturna di ieri. O no, non so. Comunque subito verso l'altro lato - sicuro è sicuro, sicurezza prima - via più corta alla cresta e su cima.

Cima senza vento con un po' di neve fresca. Caldo, nemmeno giacca antivento. Panorami folli.

Ancora nessuna anima viva. Solo dalla sella tra gli Stol avvistato primo scialpinista. Poi 2-3 escursionisti in lontananza. Chiunque oggi sia salito, soddisfatto.

Discesa via Mali Stol e spuntino sotto Mali Stol con vista pazzesca su Bled e Julijce. Ritorno al canalino e giù per il canalino a Prižnica, dove mi sono un po' crogiolato al sole.

Solo nella seconda metà del canalino la neve affonda di più, perfetto per veloce avanzamento (ora ca 10:15)

Sotto Prižnica sul sentiero una brutta pezza di ghiaccio puro persiste, lì quasi spaccata. Sempre attenti!

Giornata eccellente.
ARSO previsto nuvoloso tutto il giorno?!

Passi sicuri a tutti!
Da qui in su bisogna andare.1
Neve perfetta per camminare. Puro godimento!2
Autostrada per il paradiso.3
Qui ho svoltato a sinistra e direttamente su verso le rocce e poi su.4
Saluto al Sole!5
Pendice ripido proprio sotto le rocce.6
Qui sono salito tra le rocce. Sopra le rocce però placche di neve ventata - la parte meno divertente del sentiero.7
Panorama dalla cima oltre Mali stol verso la nebbiosa conca di Lj. Classica :)8
Direzione approssimativa di salita. Fino alle rocce super. Sopra le rocce segnato con X i punti che non mi sono piaciuti e dove ho fatto inversione. 9
Due mondi. Magnifico. Davvero.10
Autostrada express verso Prižnica.11
Verso la fine del sentiero. Vista sulle Alpi Giulie con la prominente Rjavina al centro. E naturalmente dietro, Triglav.12
(+8)mi piace
coffee22. 03. 2024 19:53:12
Bene, ce l'hai fatta.
(+2)mi piace
Tomco22. 03. 2024 20:53:03
Grazie. Sì, ferie ideali utilizzate, senza dubbio. nasmeh
Poi ho grigliato un po' di pesce a casa velik nasmeh
mi piace
PostojnskiGams15. 04. 2024 00:02:43
https://www.youtube.com/watch?v=yLjktKyjOZg&t=117s
Video delle condizioni odierne. Passi felici!
(+1)mi piace
ljubitelj gora28. 04. 2024 23:36:13
Parcheggiato l'auto un po' sopra la biforcazione della strada passando la malga via Zabreška, cima ventosa, disceso Žirovniška con più neve che affonda.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
quello lo raccolgo a casa e porto a casa, anche questo nella foto lo toglierei.... anche sui sentieri boschivi nostri e stranieri spazzerei tutte le branche giù.21
(+7)mi piace
ŠpRo2910. 05. 2024 15:49:26
Qualcuno è stato sullo Stol negli ultimi giorni? Grazie.
mi piace
skala12311. 05. 2024 20:41:00
Ieri bella escursione circolare allo Stol. Su per sentiero Zabreška, discesa per sentiero Žirovniška. Tra Mali Stol e vetta Stol ancora un po' di neve, che non crea problemi sul sentiero verso vetta Stol. Ma freddo e ventoso. Vedute meravigliose.

Cordiali saluti alpinistici.
Zabreška planina1
Lago di Bled2
Triglav3
capanna di cemento4
Parte del sentiero5
Parte del sentiero6
avrikelj7
Bivio8
Bella vista verso Vrtača e Begunjščica.9
Poco sotto il rifugio Prešeren sullo Stol.10
bei panorami11
Fiume Sava inquinato.12
Rifugio Prešeren sullo Stol13
Discesa dal Mali Stol.14
Piccolo Stol15
Ovčji vrh16
sulla cima dello Stol17
Mali Stol sullo sfondo.18
Di ritorno verso il rifugio19
Discesa lungo il sentiero di Žirovnica.20
Lungo il sentiero21
Verso Prižnica22
avrikelj23
Malga di Žirovnica24
Gorenjski nagelj sulla planina Zabreška.25
Un po' di riposo.26
(+3)mi piace
Matox14. 05. 2024 21:18:33
11.5.2024 Parcheggiato al Rifugio Valvasorjev dom sotto sbarra già attiva 10€.. Proseguito su Žirovniška oltre Rifugio Prešernova koča allo Stol poi anche a Potoški Stol e Vajnež e ritorno passando bivacco e Urbasa indietro. Sentiero senza particolarità neve quasi niente visitatori pochi ore mattutine, solo una persona davanti a me sullo Stol dopo non incontrato nessuno. Bella giornata sfruttata e bella escursione circolarezavijanje z očminasmeh
Rifugio Prešeren1
Stol2
potoški stol3
Vajnež4
5
Bivacco6
Da qualche parte sul sentiero tra il bivacco e Urbas7
(+1)mi piace
mavi1214. 05. 2024 21:34:27
@Matox grazie per la descrizione nasmeh

Puoi dirmi per favore com'era la strada al Rifugio Valvasorjev dom? L'anno scorso fine autunno quando ci sono andato era molto dissestata e mi dispiaceva per l'auto mrk pogled Dall'altro lato, anche la scorsa primavera quando ci sono andato la strada era super e sembrava appena cosparsa di pietrisco. Ora che hanno riattivato la sbarra la strada è anche bella e senza buche? Grazie!
mi piace
Tomco14. 05. 2024 22:04:22
@mavi12: non preoccuparti, la strada è mantenuta in modo esemplare. Quando ci sono stato quest'anno fine marzo la stavano proprio livellando con il rullo.
Beh, confermerà qualcun altro che ci è stato più di recentevelik nasmeh

Solo vaimežikanje
(+1)mi piace
Matox15. 05. 2024 00:08:34
mavi12 strada è del tutto a posto senza grosse buche, io con auto "bassa" sono arrivato al rifugio senza problemi, quindi solo vai nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...73747576777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie