Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stol / Pagina 76

Stol

Stampa
mavi1215. 05. 2024 07:22:38
Grazie a entrambi per le info nasmeh
mi piace
DVas15. 05. 2024 08:22:24
Si può parcheggiare anche al lago.
(+1)mi piace
natasacraine16. 05. 2024 09:06:26
Io sono andata 13.4 a Vajnež...strada bella asfaltata anche fino al punto di partenza per Vajnež. velik nasmeh
(+2)mi piace
DVas16. 05. 2024 14:00:04
Spero che tutta quest'acqua si scarichi... Sabato vorrei andare all'alba sullo Stol poi verso Golica per la messa nasmeh
mi piace
DVas20. 05. 2024 08:32:02
Sabato meraviglioso, partenza alle 3 di mattina al Lago Završniško, avanti fino a Valvasor e all'alba sullo Stol, prosecuzione passando per Potoški Stol, Vajnež e Mali vrh fino alla Koča na Golici. Discesa alla Planina pod Golico dove avevo trasporto di ritorno al lago. Sentiero senza particolarità, una zona nevosa tra Mali Stol e Stol. Gustosa conclusione al Boler. Tutto sommato 29 km e poco più di 2300 metri di dislivello. Tempo con soste 9h 30m. Ho avuto la sfortuna di andare dal lago a Valvasor per un sentiero un po' più lungo e poi verso Stol ho sbagliato il sentiero più diretto e ho preso quello più pianeggiante. Alba presa all'ultimo momento. Fine buona tutto bene.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
(+10)mi piace
ewok99519. 06. 2024 11:43:29
Sabato andrei a Stol da Trat per la via di arrampicata, ritorno poi passando per Celovška koča, ma qualcuno ha info sulla neve, serve attrezzatura invernale? Com'è l'accesso al punto di partenza (strada)?
mi piace
Po Hodnik19. 06. 2024 15:26:52
Secondo il gruppo FB Hribovc, è asciutto.
mi piace
bagi2. 07. 2024 18:07:44
Stol un po' diverso, soprattutto per sfruttare al massimo la bella giornata. Ci siamo accordati velocemente nasmeh. Forse questa idea sarà utile a qualcuno, ecco una breve descrizione ...

Siamo partiti da Ljubelj e passando per koča na Zelenici siamo andati sul sentiero segnato superiore per Vrtača. Non ci siamo andati, ma al punto di inversione abbiamo proseguito dritti verso l'Austria fino alla sella Belščica. Da lì passando per Celovška koča siamo scesi ripidamente alle prime indicazioni per la ferrata a circa 1400 m. Dopo una ferrata impeccabile siamo saliti sullo Stol e dopo la sosta alla Prešernova koča siamo scesi per il ghiaione orientale. Il sentiero è segnato e in buone condizioni, non consiglio scorciatoie. È seguita la discesa nel calderone verde infernale e la salita all'incrocio con il sentiero mattutino. Il resto è classico, più nella fotostoria ...

Ancora una cosa ... per il servizio alla Prešernova koča dovrete aprire i portafogli alla grande. La lattina Union la fanno pagare 8€, caffè 3€. Non abbiamo avuto lo scontrino, anche se a quel prezzo dovrebbe essere su carta d'oro velik nasmeh. Se volete qualcosa di più economico, dovete andare alle Dolomiti nasmeh.
Sarà una lunga giornata, quindi parcheggiamo già presto a Ljubelju1
Nel fresco mattutino si arrampica sulla strada di servizio dell'ex area sciistica2
Alla baita non c'è nessuno, ma un forte odore di cipolla si diffonde lontano. Almeno il cuoco è già sveglio :)3
Vrtača e Mala glava4
Sul lato opposto c'è la soleggiata Begunjščica5
Anche Srednji vrh sotto Vrtača è una meta gratificante6
Stol, nostra meta questa volta. Vi saliremo dall'Austria, scenderemo sul nostro versante7
Svačica, un altro bel picco proprio al confine. Lo attraverseremo a sinistra di esso8
Ovčji vrh, la montagna di casa di Celovše koče. A sinistra c'è Mačenska planina9
Laggiù lontano saliremo sul ghiaione fino all'inizio della ferrata *Hochstuhl Klettersteig*10
La discesa verso il rifugio ha un salto roccioso non molto bello, ma completamente protetto11
Dal lato austriaco bella vista sulla cresta Orlic12
Un tempo qui c'era il rifugio Celovška koča, ora al suo posto un impianto solare :)13
Ulteriore discesa nella valle. Sullo sfondo si erge Vajnež14
Scendiamo quasi a 1400 m, lì un cartello ci indica verso la ferrata15
Dobbiamo andare lassù, fino a quel contrafforte16
Due giovani donne nella parte iniziale della ferrata17
Le superiamo rapidamente e procediamo al nostro ritmo. C'è spazio sufficiente per sorpassare ovunque18
Tranne qui, dove bisogna attraversare una decina di metri di placche inclinate19
Più avanti è più facile. Nel complesso difficoltà A/B, solo pochi tratti C20
La ferrata è di solito calda, questa volta una piacevole brezza la rinfresca. Una vera rarità21
Ancora un po' e finiremo la parte protetta. Non molte persone22
Panorama sulla cresta verso Potoški Stol e Vajnež23
Ultimi cartelli gialli per quel giorno24
Croce austriaca poco sotto la cima dello Stol. Sta lì da molti anni, quindi è un po' stanca :)25
In cima tira proprio forte, quindi scendiamo velocemente26
Vista indietro sui numerosi sentieri verso la cima27
Qui faremo una pausa più lunga. Ci attende ancora un lungo sentiero28
Cara baita Prešernova. Ovviamente addebitano la bella vista e l'aria fresca nel prezzo della bevanda29
Scendiamo indietro alla sella e cerchiamo il cartello verso Zelenica30
Scenderemo sul lato orientale lungo un lungo ghiaione31
Il sentiero è ben segnato e in buone condizioni. L'arrampicata sulle scorciatoie è piuttosto rude, quindi non ci attira32
Scatto dal sentiero. I fiori alpini sono in piena fioritura33
Qui a destra, al prossimo bivio poi a sinistra34
Siamo nella parte più calda del sentiero. La valle V Kožnah è come un calderone attraverso cui dobbiamo passare35
Vista indietro. Laggiù nel verde faceva un caldo infernale36
La parte restante del sentiero è pura routine, percorsa innumerevoli volte. Arriviamo presto alla baita a Zelenica37
Conclusione. Non ci sono molte auto nemmeno per un bel fine settimana, e c'erano pochissimi escursionisti38
Sentiero percorso. In totale si sono accumulati 19 km e 1900 m di dislivello39
(+11)mi piace
bbugari12. 07. 2024 21:39:46
Di solito bello, complimenti.
Nella fig. 24 non l'ultimo cartello giallo, perché l'ultimo è nella fig. 34, in profondo territorio sloveno... Perché problema mettere lì i nostri cartelli rossi?
mi piace
Tomco2. 07. 2024 21:49:09
Ottimo resoconto bagi. Bel giro, bellissima e impegnativa escursione, ma ancora adatta ai "comuni mortali" nasmeh
Prezzi alla Prešernova...no comment.
(+1)mi piace
DVas3. 07. 2024 07:16:01
Riguardo all'ultima foto, 39... Quella linea tratteggiata tra Vrtača, Grad e Svačica indica qualche sentiero, è transitabile? O solo il confine statale?
mi piace
andi23. 07. 2024 08:31:45
Mi scuso, ho letto male. La tratteggiata è il confine statale. Scusa.
(+1)mi piace
Janez Seliškar3. 07. 2024 08:51:44
DVas, quella linea rappresenta il confine statale.
(+2)mi piace
DVas3. 07. 2024 09:59:13
Com'è il sentiero se volessi andare a Grad e poi a Stol da Vrtača?
mi piace
Janez Seliškar3. 07. 2024 10:39:20
Non c'è sentiero
mi piace
DVas3. 07. 2024 11:49:17
È possibile attraversare il crinale?
mi piace
turbo3. 07. 2024 12:15:37
Qui hai qualcosa sul Grad, tutt'altro che una passeggiata:
http://www2.arnes.si/~mcuder/vrh/vrtaca.html
mi piace
Trobec3. 07. 2024 12:53:23
Grad è selvaggio e sbriciolato.

Da Svačica a Stol lungo la cresta, è ZZ senza sentiero, bene avere corda, ci sono molti spit sui punti esposti.
(+1)mi piace
Tomco6. 07. 2024 22:55:57
Oggi 6.7. con la mia metà migliore a Stol da Trat via via di arrampicata.

Previsione buona, sentiero ben frequentato. Nessuna particolarità, tranne qualcuno ha fatto i suoi bisogni grandi lungo il sentiero (si sentiva arrampicando sotto il luogo del delitto) e lasciato carte visibili. Poteva nasconderle sotto i cespugli almeno. jezen

Piani più ambiziosi, salire Celovško špica e magari Svačica, ma tempo ha rovinato i piani. Sopra 2000m nuvole, dal crinale vento forte. Nebbia e vento hanno vietato proseguire, irragionevole forzare senza sentiero soprattutto prima volta.

Fine al rifugio Celovško per pranzo. Vento forte anche lì, non dispiace troppo aver accorciato.

Tutto sommato, buon giorno nasmeh. Più fortuna col tempo prossima volta.
La mattina è stata molto bella.1
All'inizio del klettersteig Hochstuhl.2
Il sentiero è davvero bello e perfettamente assicurato.3
Lassù purtroppo avevamo la stessa cosa, più un vento molto forte.4
Sotto Celovška špica e Jelenček.5
Prospettiva sulla vetta non conquistata durante la discesa verso il rifugio Celovška. Si è persino aperto un po', ma il vento non è calato.6
Purtroppo non era così buono come sembra :)7
Anche le mucche sulla Mačenska planina si nascondevano dal vento.8
(+4)mi piace
Pagina:123...747576777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie