|
| viharnik29. 04. 2009 15:26:56 |
Forse un sentiero ancora più bello per Stol inizia a Zelenica, dove la seggiovia funziona in estate nei weekend. Lungo il percorso si può deviare anche per panoramica Svačica o Srednji vrh.
|
|
|
|
| viharnik29. 04. 2009 20:32:27 |
Certo a piedi, ma i nostri amici di montagna non hanno solo qualche croce alle spalle.
|
|
|
|
| heinz30. 04. 2009 08:21:34 |
Rifugio Valvazor già così ha quasi nessun passaggio (riguardo al profitto dalla ristorazione).., beh, se ora davvero così con la barriera, "creperà". Giù a Završnica sarà "lamiera" e sicuramente qualcuno (di nuovo sull'esempio) raccoglierà diligentemente 10€ anche lì. Seggiovia a Zelenica pure non è gratis. C'è altro?
|
|
|
|
| Kriška30. 04. 2009 10:22:42 |
Viharnik, hai ragione, anche a me sembra un sentiero ancora più bello tramite Zelenica, lo uso occasionalmente (anche per salite ad altre cime), ma a volte un cambiamento fa bene e questo citato sopra mi va bene occasionalmente. 
|
|
|
|
| pohodnica5330. 04. 2009 12:21:08 |
Dove va da Vajnež verso Stol - direzione Golica? Ho visto bei sentieri sul crinale, ma non so dove va, c'è qualche baita più avanti?... qualche bel picco o altopiano, certo quando la neve si scioglie.
|
|
|
|
| fpetel130. 04. 2009 12:45:11 |
Si va verso Struška e Golica. Da Stol al rifugio su Golica circa 5 ore, quindi altre 4 ore da Vajnež. Altrimenti sotto Struška Javorniški Rovt. Quindi tramite Medji dol puoi scendere a Javorniški Rovt (due ore discesa). Sono sentieri segnati - sul vrh stesso di Vajnež non ci sono segnalazioni.
|
|
|
|
| heinz30. 04. 2009 15:12:31 |
Lasciami aggiungere e correggere un po'. Da Medji dol, che è uguale a Planina Seče o Barensattel, in direzione sinistra dopo 2 ore di discesa passando la sorgente del ruscello Javornik e piccolo lago montano e insediamento presso la strada-(Javorniški rovt), arriviamo a Pristava sopra Javorniški rovt. Là c'è il cosiddetto Ziosov Dom Pristava- 973 m. Da lì continuare verso Križovec- Pusti rovt- Sedlo Suha- Mala golica- Krvavka- Golica. Se non si scende a Pristava, l'intero percorso sul crinale da Vajnež a Golica è: Da Vajnež scendere indietro alla traversata delle Karavanke che attraversa Belščica (altopiano con Vajnež e Mali vrh). Il sentiero menzionato porta ovest sotto Mali vrh-2017 m, che si può visitare, poi passa Kamnitnik-1858 a sinistra, a destra verso anfiteatro Rida (interessante circo montano), dopo il quale il sentiero su ghiaia. Da Rida alla menzionata planina Seče-1698, da lì su in salita (dir. Golica). Sentiero attraversa pendio sud di Struška-1943, la cui cima è destra sopra. Segue Belska planina-1700, scendere a sedlo Kočna. Da lì il sentiero attraversa ancora Ptičji vrh-1550, poi al successivo colle -Suha. Sentiero di crinale sale ripido (direttamente al confine con Austria) prima a Mala golica-1646, poi Krvavka-1785, infine Golica-1834. Probabilmente è chiaro che è un'escursione di intera giornata, prima devi salire su Vajnež, es. da Potoška planina 1,5-2 ore (e un po' di forze). Se vorrai visitare ogni cima separatamente sul crinale, sarai soddisfatta ma molto stanca alla fine. Altrimenti uno dei più bei sentieri panoramici del nostro paese, specialmente nei mesi fioriti successivi (fine maggio-luglio). Preparazione fisica non superflua. Tanta gioia!
|
|
|
|
| pohodnica5330. 04. 2009 19:29:34 |
Grazie Heinz! Mi hai descritto proprio dettagliatamente, così andrà; cioè presto accumulare forma; la mia domanda frequente ancora, niente esposizione?
|
|
|
|
| heinz1. 05. 2009 08:24:08 |
Sul sentiero principalmente no, eccetto un po' sul crinale degli ultimi due picchi tj. Mala Golica e Krvavka. Ma non si tratta di qualche esposizione speciale, solo un po' più prudenza necessaria, es. per il vento (quindi anche dipendente dal tempo). Altrimenti, se ti avventurerai davvero sul sentiero menzionato, fino a quella parte alla fine del sentiero ti sarai abituata completamente alle viste in valle sul lato nord, perciò sicuro nessun capogiro da aspettarsi. Penso che ognuno di noi- amatori in certi punti in montagna vive sensazioni di instabilità simili al capogiro causate da paura eccessiva. Cause varie, es. pensiero sbagliato su gravi conseguenze di possibile incidente ecc, ma certo una delle più grandi è acclimatamento- non abituati a questo spazio vitale meraviglioso. Quando osservi stambecchi ballare con tale facilità e sicurezza sui posti più esposti per noi, ti chiedi solo come mai non hanno capogiro. Risposta: si sono abituati. Anche tu su questo giro di qualche ora avrai abbastanza "evoluzione", così alla fine non ti importerà minimamente dell'esposizione che comunque, come detto, non è granché degna di nota. In sintesi; paura su questo sentiero del tutto superflua. Anche ufficialmente "facile"- realistico e giusto.
1
|
|
|
|
| PUHI11. 05. 2009 07:37:20 |
Ieri parecchi visitatori su Stol. Neve inizia a 1600m e crostosa fino in cima. Ramponi ieri non necessari, ma devono essere nello zaino. Tempo unico, alianti e parapendii ci giravano intorno. Due romeni senza attrezzatura volevano su ma rinunciato, sospetto miravano in Austria.
|
|
|
|
| NEIC00811. 05. 2009 07:54:51 |
Perché andare in Austria via Stol?? Dimenticato che anche Romania è UE??
|
|
|
|
| PUHI11. 05. 2009 08:17:16 |
Mi scuso, in politica sono scarso.
|
|
|
|
| Mate0718. 05. 2009 07:25:35 |
Quali sono le condizioni sullo Stol.
|
|
|
|
| FLEKSARCA18. 05. 2009 09:34:27 |
Le condizioni sono relativamente relative! Poco scherzo, anch'io mi unisco alla domanda, perché anch'io ho intenzione di salire una mattina. Quando lo guardo noto che il tempo caldo toglie bene la neve, penso che non sia più un problema.
|
|
|
|
| MARJAN PAJK, MARJAN PAJK18. 05. 2009 14:26:14 |
Ero in cima ieri sul sentiero da Valvasor. Sul sentiero sinistro nessun problema, c'è ancora un po' di neve ma la si può evitare. La cima stessa è nella neve, tuttavia nessun problema.
|
|
|
|
| PAJKEC18. 05. 2009 14:53:30 |
Sul sentiero attraverso Zabreška planina è peggio, perché ci sono valanghe in tre punti e il traverso senza piccozza può essere pericoloso.
|
|
|
|
| heinz20. 05. 2009 17:52:15 |
Oggi 20.5.- su Žirovniška e poi per gola centrale tra entrambi Stol (neve). Beh, avevo sensazione che da lì via (Žirovniška) principalmente innevata, quindi andato in mezzo (con ramponi). Giù presso rifugio Prešeren (fino lì -da Veliki Stol, lungo cresta ancora molto neve, ma non ostacolo- anche senza ramponi = o.k., più giù nessun problema, aspettavo più neve, ma realmente traversare solo 30m- va senza attrezzatura. Via che zigzaga anche su neve non serve, poiché lì "milione" lunghi sentierini stessa direzione. Quindi concludo: condizioni asciutte. Avanti!
|
|
|
|
| roger20. 05. 2009 20:27:34 |
Sabato pianifico gita su stol. Dai post letti vedo che unica via adatta ora è žirovniška via, ma dalle foto nella gola tra entrambi stol abbastanza neve. Mi interessa quanti metri traversare su neve e se žirovniška via sicura percorribile senza ramponi? grazie e bel saluto alpinistico
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.